Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aumento taglia cartamodelli

+7
Teresa_79
sabrina68
Elisa
IrinaK.
Nicarmen
antonella
lucimode
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da lucimode Gio Apr 09, 2015 8:27 am

Non so se sono nella sezione giusta, spero di si, altrimenti Irina spostami dove ritieni che sua corretto.
Mi piacerebbe sapere se c'è un metodo corretto  per aumentare di una, due, tre taglie i cartamodelli. Mi spiego: ho alcuni cartamodelli della rivista Marfy che mi piacerebbe riutilizzare, ma purtroppo sono di taglie più piccole della mia attuale. Finora mi arrangiavo aumentando qualche centimetro ai lati o magari tagliando a metà il cartamodello e inserendo al centro i centimetri mancanti. Ma purtroppo non sempre funziona, specialmente quando il modello è un pochino più elaborato e quindi mi trovo con dei difetti da correggere  o che addirittura non riesco a correggere (magari problemi con le maniche, con il collo o altro.  Esiste un metodo tecnico per aumentare di taglia il cartamodello? Lo chiedo ad Irina che è una modellista super esperta, ma anche a tutte voi perché come ha giustamente detto Irina in un altro topic unire l ' esperienza di tante persone è il massimo che si può avere. (Ragazze lo so che sarebbe più semplice mettersi a dieta e perdere un po' di chili, ma sono una disgraziata incostante e ormai alla mia età sono senza motivazione)
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da antonella Gio Apr 09, 2015 12:22 pm

Ti rispondo io perchè mi è capitato anche a me, è un problema che riguarda un pò tutte, ma perchè dimagrire per entrare in un vestito, visto che possiamo cucirci quello che vogliamo?? ti riporto il metodo burda per aumentare un cartamodello fino a 2 taglie, penso che possa andare beneanche per marfy:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
scorri fino alla fine della pagina, l'ultimo della lista è su come ingrandire o rimpicciolire un cartamodello e buon lavoro cheers
antonella
antonella
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 30.03.15
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da lucimode Gio Apr 09, 2015 3:37 pm

Grazie Antonella, adesso me lo studio.
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Nicarmen Gio Apr 09, 2015 3:43 pm

Chi ha detto che devi metterti a dieta e sei una disgrazia ta. Il modo di risolvere il problema c'è. C on fermo la risposta di Antonella, il metodo c'è spiegato anche sulla rivista burDa. Buono studi.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Gio Apr 09, 2015 11:03 pm

Si infatti, chi ha detto ???? Shocked Very Happy
anche perche dimagrire non significa a fatto rientrare in una taglia....

sai l'argomento sviluppo taglie e cosi.... attuale ma spinoso!

Io ti confesso che ho poca dimestichezza con ingrandimento delle taglie, anche perche il metodo che ho studiato io, metodo di taglio intendo , è direzionato in costruzione del modello su misura, e la scuola dove studiavo insegnava fare su misura,

quindi allo sviluppo taglie è stato dedicato qualche lezione, diciamo generalità - di come si fa ingrandire, anzi la gradazione delle taglie ,
e poi il modo di ingrandire le taglie nell'industriaa è diverso rispetto il modo diciamo domestico,
perché finché si tratta di aumentare una taglia o due basta allargare al lati e nelle cuciture, se modello elaborato diventa più difficile....

allora io ti faccio vedere questa immagine, che ci davano a scuola, facendo questa gradazione si arriva alla taglia giusta, partendo da quella più piccola, solo qui si tratta del modello base.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e anche questa, forse qui si vede meglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

sono diverse, perche si può allargare sia dal lato e dal centro del davanti, o solo ai lati, ...

quelli numeri sono centimetri, che devi allargare o stringere e scendere o salire dallo stesso punto del modello, ad esempio lato del davanti si allarga di 0,3 cm e scende di 0,2 cm

non so se ti può essere d'aiuto.... secondo me devi fare una tua base su misura una volte per tutte, segui passo per passo nel sito, cosi una volta fatta l'avrai sempre e poi cucire abito o giacca....

oppure prova con metodo Burgo... Rolling Eyes
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da antonella Ven Apr 10, 2015 9:31 am

grazie, queste immagini me le salvo anch'io, può sempre essere utile averle Smile
antonella
antonella
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 30.03.15
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da lucimode Ven Apr 10, 2015 6:11 pm

Grazie Irina, sei stata molto gentile. Ora non mi rimane che mettermi al lavoro e provare. Siamo nel periodo giusto: con il cambio di stagione viene voglia di farsi qualche bel capo nuovo. Ho giusto nell' armadio qualche scampoletto di tessuto che si presta ad essere utilizzato. Poi vi faccio sapere se mi trovo meglio con il metodo Burda che mi ha suggerito Antonella o con questo di Irina. Grazie ancora ragazze.
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Ven Apr 10, 2015 8:05 pm

Luciana, ma perche non ti prendi qualche modello da Burda, perche Burda famosa per le taglie che sono sempre più grandi, cioè anche io ho cucito taglie grandi, e a volte confesso prendevo
da Burda.... almeno se devi aumentare, sarà di poco, poi Marfy alla fine del catalogo ha il grafico con consigli di aumentare la taglia, dopo posso mandarti lo scanner....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da lucimode Ven Apr 10, 2015 8:28 pm

Irina in passato ho quasi sempre utilizzato i cartamodelli Burda (avevo frequentato un corso di taglio e cucito dove si insegnavano elementi di modellistica quando ero ragazza durante le vacanze estive ma poi l' ho quasi subito abbandonato per il più pratico Burda), ma da qualche tempo non mi piacciono più tanto i modelli che propongono: li trovo un po' banali e non tanto strutturati. Quelli per le taglie grandi poi sono una pena, mi sembra che rendano ancora più goffa la figura delle persone in sovrappeso. Io ho una certa età e mi piacciono i capi ben formati e quelli di Burda mi lasciano un po' perplessa, infatti l'ho un po' abbandonato.
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Nicarmen Ven Apr 10, 2015 9:31 pm

Luciana purtroppo  devo darti  ragione.  Ho visionato online il nuovo marfy, mi piacciono  molto i modelli, li trovo attuali, adatti ad ogni occasione e per ogni stile.  Ho cucito diversi modelli dal marfy, ma il cartamodello l'ho  costruito interamentw io sulle mie misure.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Ven Apr 10, 2015 10:34 pm

Luciana è vero, quello che dici di Burda, negli ultimi anni BUrda è peggiorato molto, anche io spesso compravo per via di modelli interessanti, anche come idee, ma ora sono davvero brutti, noiosi e banali... non ce più creatività! Rolling Eyes
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da lucimode Sab Apr 11, 2015 10:33 am

Qualcuna di voi conosce qualche bella rivista di cartamodelli a parte Burda e la mia Boutique? Secondo me in Italia si trova poco di valido sull' argomento.
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Nicarmen Sab Apr 11, 2015 2:38 pm

Potresti provare con Modellina, ultimamente c'erano cose più carine rispetto a burda
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Elisa Dom Apr 12, 2015 7:38 pm

Anche io ho acquistato modellina, i modelli sono carinissimi ma se devo essere sincera non la comprerò mai più! Rilevare i cartamodelli per me è davvero un dramma! Sono solo in due colori se non addirittura uno e non si capisce niente No Ovviamente è un mio parere! C'è anche un altra rivista che si chiama "i miei cartamodelli" però non posso esprimermi perché non l'ho mai presa.
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 46
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da antonella Lun Apr 13, 2015 9:04 am

Elisa,ho risolto questo problema ricalcando alla tedesca (non so come si chiama, ma l'avevo trovato in vari forum e blog tedeschi), cioè con telo di plastica da pittori , quello trasparente e pennarello indelebile, il telo è un pò elettrostatico e quindi non c'è neanche bisogno di spillare, spillo solo poi mentre taglio per essere più precisa. Così vedi tutte le linee e non c'è il rischio di prenderne una per un'altra. Invece con le riviste di una volta (mi sento antica quando lo dico) uso la carta velina cheers
antonella
antonella
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 30.03.15
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da sabrina68 Gio Feb 25, 2016 6:56 pm

ciao a tutte!! sono nuova, intanto grazie per avermi permesso l'ingresso al forum Smile Smile e se c'è qualcuna in lenea vorrei chiedere una cosa.
ho un cartamodello americano di un pantalone ma arriva fino alla taglia 52 il mio compagno è una 60 gli ho preso le misure come faccio a regolarmi per ingrandirlo? grazie Embarassed
sabrina68
sabrina68
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 56
Località : giarre

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Ven Feb 26, 2016 1:09 am

ciao Sabrina! benvenuta!
"permesso" Very Happy ????? cosa dici, qui sono tutti benvenuti

allora pantalone devi tagliare al centro e e allargare il modello quanto necessario, e poi devi allungarlo alla vita, in pratica cavallo, ma cavallo si allunga cosi, non si scava, ma si aumenta in altezza la vita, tutto qui, ovviamente quanto, devi calcolare, devi prendere misure e poi fare due calcoli per quando allargare il modello,
non è difficile!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Teresa_79 Mar Apr 19, 2016 5:14 pm

Ciao,
Scusate il disturbo, sono appena iscritta. Per un matrimonio ho acquistato un abito disegual nero con disegni sull'orlo. Per non essere vestita tutto di nero mi voglio fare una giacca del colore dei fiori, ho trovato un modello che mi piace ma è dalla 40 alla 46, io porto la 50 ^_^
Che ne dite provo? Ho 6 giorni per farla...
Se mi viene male metto un giacchino nero o uno glicine che già ho...
Teresa_79
Teresa_79
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Mar Apr 19, 2016 5:34 pm

Ciao Teresa, benvenuta!
ma certo che prova, prendi una 46 , pio la ingrandisci,
prima però facci vedere il modello, bisogna vedere quanto elaborato.....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Teresa_79 Mar Apr 19, 2016 5:58 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nelle foto puoi vedere sia il vestito che ho preso, che la giacca che vorrei fare.
La giacca verrà bordò/prugna, come i fiori sul fondo del vestito. Non ho trovato il verde altrimenti avrei usato quel colore...
Mi consigli un'altro modello?
Grazie mille!
Teresa_79
Teresa_79
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Mar Apr 19, 2016 10:54 pm

Vestito è bello con quella fantasia Very Happy
la giacca è semplice, quindi si può ingrandire.
bisognerà lavorarci un'po è... perche sono 4 taglie....
ma come mai la taglia solo fino a 46? che giornale è la mia boutique?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Teresa_79 Mer Apr 20, 2016 11:54 am

Ciao,
Si è la mia boutique, ho tutti i numeri dell'anno scorso, ma tra le taglie forti non ci sono giacche semplici, ed io non voglio strafare. Di solito faccio cucito creativo e non abbigliamento, ma ho fatto uno shopping compulsivo, e poi ho svuotato l'armadio di nonna che faceva la sarta, quindi ho tessuti. A questo aggiungo che sono in mega dimagrimento, e non vorrei spendere altri soldi in abbigliamento che spero non poter mettere a settembre...
Avevo visto un'altra giacca che aveva la mia misura, ma era bicolor, quindi tutte le parti con paramontura avevano il doppio colore, e sul cartamodello c'erano il doppio dei pezzi, con tutti gli sbieghi da applicare. ^__^
Teresa_79
Teresa_79
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Mer Apr 20, 2016 2:33 pm

Ma che spendi Very Happy cuci, che è più bello, sai che soddisfazione Very Happy

senti, non ho capito sul modello che hai visto..intendi cartamodello? ma scusa, anche se a bicolore, che importa, tu fai come ti pare a te, tutto in un colore, e la parti tagli interi.... nel senso, visto che è tutto intero... non so se mi sono spiegata....
altro modello qual'è? lo puoi far vedere?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Teresa_79 Mer Apr 20, 2016 2:45 pm

Ti sei spiegata e sei stata gentilissima. Ora mi studio bene i cartamodelli e decido cosa fare ^_^
Teresa_79
Teresa_79
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Rosi Mer Set 28, 2016 3:57 pm

CIAO IRINA SONO ROSI VOLEVO FARTI UNA DOMANDA SUL CARTAMODELLO CORPINO BASE PERCHÉ? Alcuni hanno la pince di spalla all'inizio collo ?

Rosi
Rosi
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.05.16

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.