Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modello Sarli

2 partecipanti

Andare in basso

Modello Sarli Empty Modello Sarli

Messaggio Da IrinaK. Mar Mar 03, 2015 1:01 pm

Post riportato dal vecchio forum:
Ciao,
mi chiamo Maria Teresa, davvero complimenti per tutti i progetti realizzati, vorrei chiederti alcuni consigli, dovrei realizzare il modello di top Sarli sfilata 2014-2015, la mia idea sarebbe di fare un bustino base su cui poi posizionare il modello a cerchio, dietro è un normale bustino ma mi hanno chiesto di avere lo stesso effetto cerchio anche sul retro, come procederesti?
sempre in ambito bustino ti chiedo se è meglio rinforzare solo il tessuto del bustino o anche la fodera e se è corretto applicare le stecche di regilene sulle cuciture della fodera o se è meglio cucirle al tessuto, siccome sto facendo diverse prove per trovare il risultato migliore ho provato anche a sostituire le telette con tulle rigido e crinolina, pensi sia metodi validi?
grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di IrinaK. il Ven Mar 06, 2015 4:32 am - modificato 1 volta.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Modello Sarli Empty Top Sarli

Messaggio Da IrinaK. Mar Mar 03, 2015 1:15 pm

Ciao maria Teresa!
devo dire che adoro Fausto Sarli,avevo realizzato anche io un abito suo,..dopo ti faccio vedere Smile
qui ho disegnato le cuciture che si vedono e giè qualcosa Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi sono andata a cerare su internet le sfilate per vedere come fatto il dietro, ho trovato solo su You Tube la sfilata, e li si vede per una frazione di seconde questo top nero,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mi rendo conto che non e chiaro, ma si vede che dietro ce tutta una costruzione del fiore, e bello, ho indicato cuciture visibili.

Naturalmente non e che devi fare questo fiore, però tutte due lati a cerchio.... non so, però.... puoi fare Smile
Io farei cosi, fai corpino con basca, poi questo cerchio io farei con metodo mulage, cioe in carta per modelli sul manichino, bisogna mettere un'po di fantasia... solo cosi si può indovinare qualcosa, fai un modellino piccolo e prova...
proverò anche io, e poi ti faccio sapere...

Allora - corsetto!
Visto che non ci sono spalline si che devi rinforzare con le stecche il corsetto, con regilene comunque, lo devi cucire, e poi
per rinforzare puoi inserire un paio si stecche di balena o quelle a spirale, anche perche quel cerchio per quanto tessuto pesa,e corpino poco rinforzato e senza spalline scende.

Io corpini faccio cosi (se vuoi, perche ci sono varie modei per rinforzarli)
-per corpino sia diritto che fodera uso la stessa stoffa del diritto, cosi dentro e fuori corpino e uguale, ad esempio in cady,
-rinforzo con tela adesiva di cotone sia diritto che fodera,
-rinforzo tessuto prima di tagliare, cosi e più facile
-cucio regilene sulla fodera, regilene cucio al centro del davanti,anche se non ce cucitura, sulle cuciture, e al centro di ogni fianchetto, cosi corpino bello fermo, cioè tiene forma.
- cucio sullo scollo, lo rivolto e faccio l'orlo, e dietro faccio lacci, oppure la cerniera.

- se vuoi inserire le le stecche oltre al regilene, inserisci li prima di chiudere corsetto all'orlo.
si può cucire nastro di raso come taschino sempre sulla fodera e inserisci la stecca.
---------------

Quasi quasi mi è venuta l'idea per il cerchio, però solo il davanti,
io ritaglierei centro del davanti e fianchetti a forma di cerchio,
centro più corto, solo fino al punto vita,mentre fianchetti belli grandi, molto grandi, perché li porterei
dietro in prossimità della cucitura laterale della basca,
NON proprio nelle cuciture laterali,perché si vede che il cerchio va otre, va dietro, ma proprio dietro e li cucivo
più o meno al centro tra il lato e cento del dietro.. non so se mi sono spiegata....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Modello Sarli Empty Re: Modello Sarli

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Sab Apr 04, 2015 2:25 pm

Sto lavorando al progetto, ma ho dei dubbi...

faccio il bustino di base, faccio i cerchi da applicare, pensavo doppi o comunque rinforzati e poi come li cucio però al bustino? a mano o a macchina?

ciao!
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Modello Sarli Empty Re: Modello Sarli

Messaggio Da IrinaK. Sab Apr 04, 2015 2:47 pm

Come puoi notare ci sono cuciture, quindi il davanti viene cucito a macchina nel punto vita regolarmente, invece le estremità vano dietro che poi a quelle estremità vengono cucite altre fascie lunghe da creare un fiore, se vide su Yuo Tube la sfilata anche se in un frazione di secondo ma si vede che dietro ce un fiore,
e credo che apertura di questo top sia dietro... dovresti fare campioncino in scala, piccolo piccolo, fai prima... peccato io ora non ho tempo, se no lo farei.....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Modello Sarli Empty Re: Modello Sarli

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Dom Apr 12, 2015 1:40 pm

ti aggiorno quando ho fatto il modellino in scala ...ciao!!
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Modello Sarli Empty Re: Modello Sarli

Messaggio Da IrinaK. Dom Apr 12, 2015 2:54 pm

Aaa, si, vorrei vedere, grazie Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Modello Sarli Empty Re: Modello Sarli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.