Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vestibilità utilizzando tessuto di lycra

+2
Alessiocal
ornella
6 partecipanti

Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da ornella Lun Dic 19, 2016 10:37 pm

Ciao Irina,vorrei sapere se quando lavoro con la lycra non devo aggiungere alle misure della cliente,nel cartamodello,i cm di vestibilità.Mi è capitato di cucire una gonna in tessuto di lycra e nonostante avessi fatto il cartamodello con precisione con l'aggiunta dei normali cm di vestibilità alla prima prova è risultata essere troppo larga!Devo realizzare una gonna a sirena con spacco nel centro davanti e deve essere aderente fino a metà coscia,forse dovrei togliere qualche cm alle misure reali della cliente per avere una gonna aderente?(si tratta di abiti per la danza del ventre!!)Grazie in anticipo per la risposta!!!!!
ornella
ornella
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da Alessiocal Mar Dic 20, 2016 10:09 am

ciao! Non so se è giusto quello che sto per dire, però per i tessuti elastici come la lycra, se voglio aderenza vanno tolti dei centimetri, in pratica aggiungo la vestibilità negativa... io ho fatto un costume da bagno in lycra e mi è capitato di togliere addirittura 6 cm dalle misure, però dipende dal tessuto e dall'aderenza che vuoi... Però è meglio aspettare irina che non so se ho detto bene... Embarassed
Alessiocal
Alessiocal
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 16.07.16
Età : 26
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da ornella Mar Dic 20, 2016 11:36 am

Grazie Alessiocal per l'interessamento,penso anch'io che sia come dici tu,sentiamo cosa scriverà Irina!!!!!Ciao.
ornella
ornella
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da maaga Mar Dic 20, 2016 11:54 am

Alessiocal ha scritto:ciao! Non so se è giusto quello che sto per dire, però per i tessuti elastici come la lycra, se voglio aderenza vanno tolti dei centimetri, in pratica aggiungo la vestibilità negativa... io ho fatto un costume da bagno in lycra e mi è capitato di togliere addirittura 6 cm dalle misure, però dipende dal tessuto e dall'aderenza che vuoi... Però è meglio aspettare irina che non so se ho detto bene... Embarassed

super:
maaga
maaga
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.06.15

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da ornella Ven Dic 23, 2016 11:11 am

Ciao Irina,aspetto con ansia un tuo parere riguardo all'argomento"vestibilità utilizzando tessuto di lycra"..........Grazie per la consulenza!!!
ornella
ornella
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da Tea Lun Dic 26, 2016 12:19 pm

Ornella, devi fare un messaggio a Irina perchè si rischia che non veda il post.
Tea
Tea
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 03.03.16
Età : 61
Località : Cervignano del friuli

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da IrinaK. Mar Dic 27, 2016 6:22 pm

Ciao Ornella!!!
scusate, ma davvero questi giorni non aprivo il forum Smile
..e pi siete bravi anche senza di me è Smile
Guarda, alla lycra di solito non viene aggiunta nessuna vestibilità, si usano misure e basta, e a volte si usa vestibilità negativa, ma solo in verticale, tipo body, so che alla lunghezza dalla spalla all'inguine poi viene tolto 5%

prima vorrei capire come'è la gonna..e come mai in lycra? comunque.. va bene, si fa anche in lycra, usa solo misure, c.bacino e basta, quando la indossi vedrai che sarà aderente, e poi devi restingere parecchio al livello ginocchio, dove vuoi che gonna è aderente, devi levare penso 3-4 cm al lati... ma attenzione, perche qui se è troppo stretta sale in sù, perche si deve muoversi... .quindi qui devi vedere in prova,  bacino e vita invece come ho detto, solo misura, oppure puoi togliere alla misura 1 cm sia dalla vita che dal bacino.

P.S. Maria Teresa il 26 ha festeggiato il compleanno Very Happy facciamo le auguri Wink ho creato topic nella sezione chiacchiere con le amiche.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da ornella Mar Dic 27, 2016 7:09 pm

Irina grazie per aver risposto,la gonna deve essere in lycra,perchè è la richiesta di un'insegnante di danze orientali e quel tessuto cade bene , inoltre ce n'è un tipo che sembra leggermente brillantinato adatto per l'occasione.Devo confezionarne otto modello sirena aderente alla coscia,ma non troppo perchè deve risultare fluida nei movimenti,non posso correre il rischio che ballando si alzi la gonna(come dicevi tu),comunque credo che non corro questo rischio perchè il centro davanti avrà la cucitura che sarà chiusa fino ad un certo punto per poi lasciare le gambe scoperte grazie allo spacco centrale.Approfitto dell'occasione per chiederti che tipo di colla   rapida posso usare per attaccare degli strass alla gonna(non sono di quelli che si mettono con l'apposito attrezzo,né con il ferro da stiro!!!!Scusa tanto se mi sono dilungata,ciao a presto!!!!!
ornella
ornella
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da IrinaK. Mar Dic 27, 2016 9:24 pm

Guarda la colla per essere sicuri è Gutterman,
La trovi in mercerie....quella è una colla tessile,  però anche attac o simili si può usare, ma quelli a volte sono gialli o bianche ma macchiano troppo, gutterman invece resta trasparente.
Per la gonna prendi per il bacino c.bacino -1 cm
Lascia margini grandi per provare.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da ornella Mer Dic 28, 2016 11:44 am

Grazie mille Irina seguirò i tuoi consigli!!!!Spero di inviare la foto appena sarà pronto il primo vestito , ciao!! corro
ornella
ornella
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da IrinaK. Mer Dic 28, 2016 10:52 pm

ma si, quelli sono stupidaggini Smile farai bene la gonna, vedrai Smile poi in prova se lenta la steringi e basta Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da nadia iurato Mer Gen 04, 2017 6:12 am

ciao ! io per gli strass mi trovo molto bene con la colla e6000 che è usata molto anche all estero se non usi già gli strass termoadesivi .
nadia iurato
nadia iurato
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da IrinaK. Mer Gen 04, 2017 10:29 pm

Ciao Nadia, anche io conosco questa colla, ma dove l'hai trovato? mi puoi dire? io solo su ali express... ma qui nelle ferramente mai!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da nadia iurato Mer Gen 18, 2017 10:14 pm

Io l ho presa da amazon
nadia iurato
nadia iurato
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da IrinaK. Mer Gen 18, 2017 10:48 pm

Grazie....la ordino pure io allora Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

vestibilità utilizzando tessuto di lycra Empty Re: vestibilità utilizzando tessuto di lycra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.