Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lycra - come cucire?

+10
melania
FRANCESCA elle
lina ippolito
sym
lucimode
Francesca C.
Franca sdn
Nicarmen
Elisa
IrinaK.
14 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Franca sdn Ven Apr 03, 2015 10:29 pm

IrinaK. ha scritto:Franca ,ma la macchina tua e più bella ha più opzioni, ha più punti.....
io ne ho due.. e sinceramente me ne pento di aver comperato la seconda, ho visto che fa belle asole.... e mi serviva, ma non ho nemmeno pensato di vedere altri e forse fanno le asole anche meglio... ora voglio una brother.... ho occhiato da tempo, ma più avanti comprerò...

Irina questa macchina è un giocattolino preso alla lidl da mia cugina, si bloccava sempre e io smontandola sono riuscita a sbloccarla e a farla funzionare, non ha più pinti della tua, sembra, ma la seconda parte si ripete e non si capisce cosa cambia, sembra solo la tensione del filo
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da IrinaK. Ven Apr 03, 2015 10:32 pm

però ha un sacco di punti.... beh, se si blocca...
la mia è più tecnica.. ci sono meno punti creativi per capirci...
però quanto vorrei una che ha tanti, quella che so io che vorrei Smile ho il catalogo da tempo...
mio marito dice,
sii, poi che ci facciamo con tutte queste macchine, cuciamo con tutti assieme Laughing
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Franca sdn Ven Apr 03, 2015 10:36 pm

IrinaK. ha scritto:però ha un sacco di punti.... beh, se si blocca...
la mia è più tecnica.. ci sono meno punti creativi per capirci...
però quanto vorrei una che ha tanti, quella che so io che vorrei Smile ho il catalogo da tempo...
mio marito dice,
sii, poi che ci facciamo con tutte queste macchine, cuciamo con tutti assieme Laughing

mi credi se ti dico che io ho 9 macchine in casa?, vecchie e meno vecchie manuali, a pedale e tre elettriche .....alla fine uso la tagliacuce, quella che hai visto in foto e una vecchia singer....per i punti? alla fine si usano pochissimi, con la silvercrest lidl quello che uso in primis è proprio quello elastico, poi zig zag e lo zig zag a tre punti stop gli altri non mi servono
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Nicarmen Ven Apr 03, 2015 10:36 pm

Si irina , m7 sono resa conto anche io di questo . Una volta mi e capitato un tessuto moderno credo fosse vis osa molto scivolosa e difficile da cucire anche a mano, figurati che passandolo a macchina non si cuciva nulla! Sono rimasta stupita e confusa al tempo stesso. Avendo usato l'ago giusto, il punto elastico non rius ivo a capire. Ho incine usato lago a punta tonda e il fiolo di nylon, avendo così risolto il problema.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da IrinaK. Ven Apr 03, 2015 10:44 pm

franca sdn ha scritto:
mi credi se ti dico che io ho 9 macchine in casa?,...

affraid  9 macchine, mamma mia, ti ci vuole una stanza solo per le macchine Smile


-------------

Carmen, per caritàààà viscosa si, non si cuce per niente, infatti io solo con taglia e cuci la  lavoro, ne ho parecchie vestiti, magliette e qualche abito
in viscosa, tu pensa, anche tagliare semplicemente con fobici è antipatico, perche scivola dalle lame letteralmente parlando,
però una volta cucita mi piace tanto, per estate e bellissimo , abiti in viscosa sono freschi, non si stropicciano, e non richiedono ne anche rifiniture...
poi metterò qualcuno nel mio diario.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Nicarmen Ven Apr 03, 2015 10:45 pm

Franca ho visto questa macchina silver crest al lidl, non mi convinceva molto, ma allo stesso tempo ero incuriosito da questo punto elastico. Dopo po o tsmpo sempre al lidl hanno messo la singer 2280 in offerta, mia madre ha deciso di prenderla, dietro mio consiglio. Non che lei sappia cucire, ma ha deciso di prenderla per fare piccolissime riparazioni. Sai com'è finita: la mia una saimac, si è fermata per l se onda volta, ho chiesto a mia madre di prestRmela e devo dire che funziona benissimo, ha una buona varietà di punti anche decorativi. Adesso mi ritrovo con due mCchine in casa, mio marito la pensa come il marito di Irina. Adesso sto pensando seriamente di cambiare la macchina prendendo una singer che abbia punti utili per molteplici tessuti.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da IrinaK. Ven Apr 03, 2015 10:50 pm

Comunque le macchine da cucire meglio comprare al negozio specializzato, davvero,
perche sono comunque meglio, supermercato vende le macchine cosi... senza impegno, le machinette, Smile anche se si funzionano, ma meglio negozio specializzato, davvero Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Franca sdn Ven Apr 03, 2015 10:58 pm

IrinaK. ha scritto:
franca sdn ha scritto:
mi credi se ti dico che io ho 9 macchine in casa?,...

affraid  9 macchine, mamma mia, ti ci vuole una stanza solo per le macchine Smile
le macchine funzionanti sono solo quelle che ti ho elencato poi ne ho una piccolissima che mia figlia si porta in viaggio: è la cucciola, ne ho una piccola che sembra una cucitrice di punti metallici e una più grandina che va a batterie per il viaggio (vinta ad una lotteria) che cuce a punto catenella; ne ho una vecchissima a manovella che era della mia nonna ma è bloccata e non la voglio rovinare fa solo da sopramobile, le altre sono a pedale molto forti tutte metalliche cucirebbero tessuti spessi rigidi, una di queste ha un bel mobile e fa da arredo le altre 2 sono in garage, recuperate dalla mano di due suore che le avrebbero buttate via :-(

-------------

Carmen, per caritàààà viscosa si, non si cuce per niente, infatti io solo con taglia e cuci la  lavoro, ne ho parecchie vestiti, magliette e qualche abito
in viscosa, tu pensa, anche tagliare semplicemente con fobici è antipatico, perche scivola dalle lame letteralmente parlando,
però una volta cucita mi piace tanto, per estate e bellissimo , abiti in viscosa sono freschi, non si stropicciano, e non richiedono ne anche rifiniture...
poi metterò qualcuno nel mio diario.
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Nicarmen Ven Apr 03, 2015 10:59 pm

Sicuramente. Ho intenzione di fare così. Irina io purtroppo non ho avuto la possibilità di fare esperienza lavorando in una vera sartoria, quindi molte cose le capisco provando e riprovando finché non trovo un risultato soddisfacente. Nel caso della vis osa è capitato proprio come tu ha detto. Però grazie a queste riparazioni un po complicate che mi commissionano faccio esperienza, so he devo migliorare molto, he ho ancora molta strada da fare. L'arte del cucito non si improvvisa, ma e una cosa mloto precisa. Io ce la metto tutta, usando tutti i mezzi che ho a disposizione, adesso anche questo forum. È la prima volta he ne faccio parte, mi xt tornando molto utile , grazie a tante persone che condividono la loro esperienza. Grazie
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Franca sdn Ven Apr 03, 2015 11:01 pm

Nicarmen ha scritto:Sicuramente.  Ho intenzione di fare così.  Irina io purtroppo  non  ho  avuto  la  possibilità  di  fare  esperienza  lavorando  in  una  vera  sartoria, quindi  molte cose  le  capisco provando e riprovando finché  non trovo un risultato  soddisfacente.  Nel caso della vis osa è  capitato proprio  come tu ha detto.  Però  grazie a queste riparazioni  un po complicate che mi commissionano faccio esperienza, so  he devo migliorare molto,  he ho ancora molta strada  da fare. L'arte  del cucito non si improvvisa,  ma e una cosa mloto precisa. Io ce la metto  tutta, usando tutti i mezzi che ho a disposizione, adesso anche questo forum. È  la prima volta  he ne faccio parte, mi xt tornando molto utile  , grazie a tante persone che condividono  la loro esperienza.  Grazie
Per la viscosa non la si può tagliare con la rotella? a parte che un paio di forbici ben affilate riescono a tagliarla abbastanza bene anche se è proprio difficile tenere ferma questa stoffa scivolosetta :-)
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Nicarmen Ven Apr 03, 2015 11:04 pm

Infatti, non ti dico cosa ho passato per tagliarla! Meno male che era solo un orlo! Ma ho impiegato un bel po di tempo prima di portare a termine il lavoro. Mi ero un po scoraggiata, ma poi mi sono illuminata dimmenso e ho risolto il problema. Very Happy
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Franca sdn Ven Apr 03, 2015 11:06 pm

Nicarmen ha scritto:Infatti,  non ti dico cosa ho passato  per tagliarla!  Meno male  che era solo un orlo! Ma ho impiegato  un bel po di tempo prima di portare a termine  il lavoro.  Mi ero un po scoraggiata, ma poi mi sono illuminata  dimmenso e ho risolto il problema. Very Happy

mi viene in mente di poggiare la viscosa su un panno di cotone e tagliarla ...domani ci devo provare magari non scivolerà troppo
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Nicarmen Ven Apr 03, 2015 11:09 pm

Dici? Io ho appuntato diversi spilli, ma devi comunque stare attenta. Non solo è difficile anche segnarla questa stoffa. Insomma comoda , ma particolare. Ma anche questa esperienza serve.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Franca sdn Ven Apr 03, 2015 11:13 pm

Nicarmen ha scritto:Dici? Io ho appuntato diversi spilli, ma devi comunque  stare attenta. Non solo è  difficile  anche segnarla questa stoffa.  Insomma  comoda , ma particolare.  Ma anche questa esperienza  serve.

oddio segnarla è una vera impresa...io avevo usato un pennarello a punta finissima colore quasi vedo non ti vedo (per fortuna la viscosa era a fantasia) segnando solo esclusivamente dove dovevo tagliare e facendo un puntino
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Nicarmen Ven Apr 03, 2015 11:21 pm

Si anch'io ho fatto il segno usando il gesso oppure la saponetta per le mani ormai terminata. In qualche modo sono riuscita. Non ho la rotella, sarebbe utile per tagliare questi teszuti o quelli un po più spessi
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Nicarmen Ven Apr 03, 2015 11:24 pm

Bene ragazze, vi saluto, vi ringrazio per la vostra disponibilità. Serena notte a tutti. Ciao
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Francesca C. Sab Apr 04, 2015 12:23 pm

Allora non sono solamente io patita delle macchine per cucire, leggendo le risposte di questo forum, ho letto che Franca ne ha ben 9 di macchine x cucire, quindi mi batte, io ne ho .....solamente......5 + una T.C. Ciao e buon lavoro. Francesca C. Very Happy Very Happy
Francesca C.
Francesca C.
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da IrinaK. Sab Apr 04, 2015 12:28 pm

Invece il sogno mio è ricamatrice I love you
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Francesca C. Sab Apr 04, 2015 1:37 pm

Hai ragione Irina, la ricamatrice sarebbe molto bella ma.....non posso sicuramente chiedere un'altra macchina...altrimenti...i miei mi hanno già avvisata....se entra ancora una macchina x cucire di qualsiasi tipo essa sia ...vado fuori io e le mie adorate "bambine"; d'altronde saperlo fare anche le macchine che ho io possono ricamare, mi piacerebbe tanto se qualcuna che è capace ricamare a macchina, mettesse delle spiegazioni nel Topic che hai creato te. Smile Smile
Francesca C.
Francesca C.
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Franca sdn Dom Apr 05, 2015 3:51 pm

La ricamatrice? "era" un mio sogno ma visto come ricama qualche donna alla macchina da cucire a braccio libero non ha eguali, da allora vorrei imparare a farlo ma aspetto d'avere un po' di tempo
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da sym Lun Apr 06, 2015 12:00 am

IrinaK. ha scritto:...però una volta cucita mi piace tanto, per estate e bellissimo , abiti in viscosa sono freschi, non si stropicciano, e non richiedono ne anche rifiniture...
poi metterò qualcuno nel mio diario.
Scusa Irina ma come mai invece a me tutti i capi in tessuto non elasticizzato di viscosa mi si stropicciano solo a guardarli? Ma tu parli di maglina in viscosa o di tessuto?
sym
sym
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.03.15
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da IrinaK. Lun Apr 06, 2015 12:23 am

no,no di maglina.... quella non si stropiccia.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da sym Lun Apr 06, 2015 12:30 am

Ah ok Smile
sym
sym
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.03.15
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Francesca C. Ven Apr 10, 2015 3:48 pm

Ciao Carmen, mi piacerebbe sapere cosa hai pensato di fare x cucire la lycra, ovvero quale soluzione finale hai poi adottao? Grazie se mi vorrai rispondere.
Francesca C.
Francesca C.
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Nicarmen Ven Apr 10, 2015 4:36 pm

Ciao, certo che ti rispondo. Scusate la discontinuità, ma alcune giornate sono davvero piene. Allora PREMETTO Che Da Quando Uso La Singer2280, Molti problemi Sì Sono Risolti, Nel Senso Che Sì Adatta Bene A Qualsiasi Tipo Di Tessuto. Quella precedente, una sa imac, a volte mi dava problemi, i punti sfasavano, dovevo aspettare un po prima di riassetarla. Quindi proprio ieri ho effettuato una riparazione su un abito di maglina, sudavo freddo. Ma fortunatamente, dopo aver provato su un ritaglio, e andata bene. Ho usato filo sintetico, punto lungo e ago per maglina. Il risultato è stato soddisfacente. Devo cercare qualche ritaglio di lycra per provare , ma penso sia molto simile. Che dici. ?
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Lycra - come cucire? - Pagina 2 Empty Re: Lycra - come cucire?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.