Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bustino steccato - materiali...!

+14
Rosi
melania
lory74m
Gattadigarda
Miss Sara
Atelier Maria Teresa
Angela.morgan
Eli
maricarla
fede_rica
Francesca C.
Nicarmen
Elisa
IrinaK.
18 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Gio Mar 19, 2015 10:32 pm

Grazie Lo consultero . Allora per il cartamodello sai già come procedere. ?
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Elisa Gio Mar 19, 2015 10:39 pm

Non proprio Carmen! Io non me la cavo molto bene con la modellistica! Seguirò le istruzioni del libro e vediamo cosa viene fuori Very Happy .... Magari domani ti mando le foto delle istruzioni del mio libro così possiamo confrontarci a meno che la nostra Irina non ci preceda geek dandoci le spiegazioni!
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 46
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da IrinaK. Gio Mar 19, 2015 10:53 pm

Nelle tecniche non posso aiutarvi, io conosco una, altri no, la tecnica potete usare qualsiasi che
voi conoscete, e nella definizione del modello stesso posso aiutarvi.

IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Ven Mar 20, 2015 3:16 pm

Certo che ci confrontiamo, con molto piacere. Io con la modellistica me la cavo. Certo i modelli più complicato impiego più tempo. Anch'io vorrei mandarti le foto anche per capire se quel procedimento va bene. Ma ti chiedo pazienza. Con l'elettronica son una frasca. Molto spesso , come adesso, mi collego dal cellulare. Devo ancora capire come si caricano Le foto consultando le istruzioni. Vorrei anche farvi vedere i mie i lavoretti.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Elisa Ven Mar 20, 2015 6:43 pm

Ciao Carmen! Non ti preoccupare, anche io non ti ho ancora caricato la foto ma lo farò presto! Oggi sono un po' presa con il cambio fodera a un cappotto What a Face ... Appena finisco i lavori che devo consegnare lunedì mi metto con calma, te le mando e ne discutiamo cheers
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 46
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da IrinaK. Ven Mar 20, 2015 8:05 pm

Carme, ma collegati dal PC, dai, Smile e più facile, perche per caricare le foto prima li devi caricare su un hosting, poi copiare link e pubblicarlo qui

vorrei tanto vedere le tue creazioni!

..se no solo delle mie hanno stancato tutte Laughing
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Elisa Ven Mar 20, 2015 9:38 pm

Dai dai Carmen! Anche io le voglio vedere Very Happy
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 46
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Ven Mar 20, 2015 9:40 pm

Ciao, grazie. Non ci credo che ti stancano le tue creazioni. Tispiego subito. Per il collegamento internet da PC uso la scheda telefonica, quindi se la metto nel PC e mi arriva la telefonata non posso rispondere. Avendo due bimbe v piccole, di 10 e 5 anni a scuola, preferisco tenere libero il telefono e collegarmi dal cellulare. Ma tranquilla mi sto già impegnando.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Ven Mar 20, 2015 9:53 pm

Elisa carissima, così mi fate arrossire. Vi ringrazio per l'interessamento. Piuttosto pensavo di suggerirti vun modo per lo sviluppo del cartamodello, con rispetto parlando per le più esperte.  Allora, provo a spiegare.
procedi con la costruzione del modello base secondo il tuo metodo. Segna le riprese di spalla fianco e vita. Riporta adesso il davanti intero, e mettendo ti il disegno dell'abito davanti traccia tutte le linee ditaglio,  che altro non sono che le riprese trasportate. Procedi quindi a ultimare il grafico.  Non so se sono riuscita a spiegarmi.  Spero di si. In questo modo ti viene più facile individuare le linee di tagli o che definiscono l'abito.  Per favore dimmi se mi sono spiegata
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Elisa Ven Mar 20, 2015 9:59 pm

scratch Non ho capito... Devo fare il davanti del corpino base con varie riprese intero e poi in che senso mettermi il disegno davanti e tracciare le linee di taglio? Scusa ma con le parole tecniche sono un po' imbranata lol!
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 46
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Ven Mar 20, 2015 10:01 pm

Allora, intendevo la foto dell'abito da realizzare. Si se il davanti lo metti intero ti viene più facile caprire come disegnare le linee d i taglio.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Ven Mar 20, 2015 10:03 pm

Non ti preoccupare, non hai nulla di cui scusarti, cerco di darti una mano, ma non vorrei confonderti le idee. Tu quale metodo usi. ?
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da IrinaK. Ven Mar 20, 2015 10:16 pm

..non lo so, ma se l'abito non presenta linee asimmetriche che necessita di fare intero il davanti perche farlo? cosi non è più difficile di disegnare linee del modello uguali?

certo che se più facile di vedere il modello,allora si.... Rolling Eyes
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Ven Mar 20, 2015 10:18 pm

Elisa,  guarda nella sezione in cui Irina ha pubblicato lo sviluppo dell'abito in maglina con il nodo forse ti viene più facile. Fammi sapere. Scusami se ti ho confusa
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Ven Mar 20, 2015 10:22 pm

Probabilmente non ha necessità, l ho proposto per facilitare la comprensione. Magari con il davanti intero, le viene più facile capire. A me è servito. Sopratutto per modelli elaborati. Tu hai più esperienza in questo magari ti regoli diversamente.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Elisa Ven Mar 20, 2015 10:24 pm

Io  come ti ho detto ho il volume che mi fa creare il corpino base con pince , poi su quello mi fa tracciare la forma della scollatura voluta, mi fa ampliare la pince seno davanti e dietro per ottenere maggiore aderenza e infine estensione dietro.

Uffa sono con il tablet e non mi fa caricare immagine del libro che ho fotografato! Te la mando domani dai..
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 46
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Elisa Ven Mar 20, 2015 10:26 pm

Ma parlavi del bustino vero? Odio non ci sto capendo più niente Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Non preoccuparti Carmen! Prima o poi riusciremo a capirci Very Happy Very Happy lol!
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 46
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Ven Mar 20, 2015 10:27 pm

D'accordo. Ti chiedo scusa, forse ti ho confusa di più. Ci sentiamo domani.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Elisa Ven Mar 20, 2015 10:32 pm

Ok dai! Domani metto la foto e mi spiego meglio! Ciao buona notte! flower Sleep Sleep E non scusarsi che non hai fatto nulla di strano semplicemente non ho capito bene io a cosa ti riferivi! Apprezzo tantissimo il tuo aiuto! A domani Very Happy Very Happy Very Happy
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 46
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Mer Apr 01, 2015 5:28 pm

Irina eccomi, sono sempre Carmen. Studiando la modellisti ca del corpetto ho capito che si fa molto aderente, 0 vestibilità, quasi come un body intimo. Correggimi se sbaglio. La mia domanda è questa : i corpetti devono essere obbligatoriamente steccati? O si possono usare le coppe preformate che si trovano in merceria? Vedo Lcuni abiti da cerimonia senza spalline, ma con queste coppe inserite, sembrano che si tengano su da soli. Quindi si può realizzare l'abito inserendo SOLO le coppe, e se è il caso rinforzando il tessuto con teletta ( io uso quella non adesiva)? Spero di essermi spiegata. Ti ringrazio per la disponibilità. Ancora una cosa una giacca confezionata con teletta di rinforzo non adeziva si può lavare normalmente, con detersivo delicato, senza che il capo subbisca danni? La stessa cosa si può fare per un abito in cady e pizzo? Grazie mille, un bacio.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da IrinaK. Gio Apr 02, 2015 3:26 pm

Nicarmen ha scritto:Irina eccomi, sono sempre  Carmen. Studiando la modellisti ca del corpetto  ho capito che si fa molto aderente,  0 vestibilità, quasi come un body intimo.  Correggimi  se sbaglio.
Si vestibilità 0 cm e non solo, anche la linea, cioè la forma della coppa,e la silhouette devono essere più accentuati perche si formino una bella forma
e aiutano a reggersi bene addoso!


Nicarmen ha scritto:La mia domanda è  questa : i corpetti devono essere  obbligatoriamente  steccati?  O si possono usare le coppe  preformate  che si trovano in  merceria?  Vedo aLcuni  abiti da cerimonia  senza spalline, ma con queste  coppe  inserite, sembrano che si tengano  su da soli. Quindi  si può  realizzare l'abito  inserendo SOLO le coppe,
 
NO, MAI!!!!
Tutti abiti senza spalline sono steccati,ma proprio tutti,tutti! e a secondo della tecnica sono rinforzati con tela adesiva fina di cotone per dare sostegno al tessuto, perche la stecca essendo dura si sforma il tessuto che troppo morbido.
L'abito senza stecche scende, cade, per quanto tu lo possa stringere e sopratutto perderà la forma,
non scendono solo abiti che hanno un elastico allo scollo, ma a quel punto quello è un topino, un abitino... senza forma aderente, semplicissimo, senza silhouette disegnata per capirci.

Le  coppe per seno non sono per reggere l'abito, ma semplicemente a scopo estetico, per tenere sù il seno o avere effetto push-up, o semplicemente
per riempire bene la coppa.

 
Nicarmen ha scritto: Ancora una cosa una giacca confezionata con teletta di rinforzo non adesiva si può  lavare normalmente,  con detersivo  delicato,  senza che il capo subisca danni?
Certo che si lava normalmente, ma comunque rinforzo non adesivo deve essere cucito a mano, o a macchina alle estremita, deve essere compreso nelle cuciture, questo a prescindere di ogni cosa, se no se sforma comunque con il tempo se non è cucito bene al diritto.

 
Nicarmen ha scritto:La stessa cosa si può  fare per un abito in cady  e pizzo? Grazie  mille,  un bacio.

.... qui non ho capito a cosa si riferisce...al rinforzare abito in cady? abiti in cadi non si rinforzano con adesivo, solo qualche dettaglio tipo colletto,
o dettagli decorativi, o patine, filetti, e si rinforzano solo sotto, questi dettagli sono  doppi,no, quindi vengono rinforzato solo quelli sottostanti.

oppure rinforzo non adesivo leggero ma sempre deve essere preso nelle cuciture.

se ti manca qualche riposta scrivi... Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Gio Apr 02, 2015 3:48 pm

Ciao, grazie della risposta. Tutto chiaro, quindi l a modellistica era come pensavo io. Per il cady con pizzo mi riferivo al lavaggio. per qua no riguarda la teletta non adesiva ho fatto proprio come hai spiegato.Ti ringrazio per la tua disponibilità e pazienza. Certo la confezione di abiti di alta moda richiede molto più impegno e conoscenza tecnica. Mi metterò a studiare per migliorare. Grazie ancora per tutto
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da IrinaK. Gio Apr 02, 2015 4:07 pm

A, ho capito, si lavaggio deve essere delicato a mano, non in lavatrice, comunque cady è un tessuto resistente che non si rovina facilmente Wink io ho lavato capi in cady in lavatrice con un programma breve, ma non cera pizzo, se ce come dicevo a mano.

Poi capi di alta moda o da sposa, si - è una cosa diversa, sopratutto bustini, anzi ti devo dire
come diceva la mia professoressa dell'academia del Israele - E UN ALTRO PIANETA

ed e vero, lì ti scordi le solite regole per cucito e anche le misure si prendono diversamente,
cioè quelli soliti si ci sono , ma poi ci sono quelli specifici Smile

piano piano impareremo anche questo, chi lo desidera!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Sab Apr 11, 2015 4:16 pm

Irina ,scusa se ti rispondo adesso, ogni volta che controllo se ci sono nuovi argomenti nei Topic che mi interessano non li trovo subito, era un po che attendevo! Abbi pazienza con informatica sono una frasca. Ok ho capito. Quindi lavaggio delicato o a mano. COme ti dicevo a maggio si sposa mia sorella, io indosserà l'abito che hai visto ma vorrei rinfredcarloo pri m a di metterlo. Poi vorrei cambiare lo sprone davanti ricamando strass o perline, sarò testimone. Spero di riuscire a postare la foto. Vorrei v fartelo vedere più da vicino, so che ci sono errori di confezione alla fine il tempo mi è stato tiranno, magari mi darai qualche suggerimento Per miglior are. Si mi piacerebbe davvero conoscere queste cose dell'altro pianeta. Sono stata sempre attratta da questo genere di confezione. Ma Non Avendo Possibilità Di Vederle Dal Vivo Seguo Le Tue Lezioni. Grazie davvero. Adesso vorrei farti un'altra domanda riguardo c ai bustini. Come si confezionano le stecche. ? Ho capito che vanno nel punto in cui ci sono le riprese, in alcuni libri sono pure segnate, ma si crea una tasca con un nastro, per esempio, per infilare la stecca? O si procede diversamente. ? Grazie, scusa se sono stata luuuunga.
Ps. Hai ragione, contraria mente a quanto si pensa il cady è resistente. In effetti con quello che costa, almeno si risparmia no i soldi per la lavanderia. Wink
Un bacio grande
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da IrinaK. Sab Apr 11, 2015 4:44 pm

Smile ok,
Carmen, leggi infondo a destra del topic.... che ce scritto Wink
io capito che non sei forte nel informatica, capisco, non preoccuparti, ma io vedo che tu non sei attenta Wink
devi seguire l'argomento, cosi la notifica della risposta ti arriva per email, oppure in altro a destra della pagina scritto Notifiche, e anche li tra parentesi ci sono nuove notifiche, sempre devi se segui l'argomento... Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 2 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.