Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bustino steccato - materiali...!

+14
Rosi
melania
lory74m
Gattadigarda
Miss Sara
Atelier Maria Teresa
Angela.morgan
Eli
maricarla
fede_rica
Francesca C.
Nicarmen
Elisa
IrinaK.
18 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Sab Apr 11, 2015 4:48 pm

Ah ecc o a cosa si riferisce quel notifiche. Grazie hai ragione non sono stata attenta.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da fede_rica Ven Apr 17, 2015 9:07 pm

ciao a tutte, sono nuova del blog, vi chiedo aiuto sto partecipando a un concorso e devo fare un body rigido steccato,come un bustino, il mio problema è solo che all'interno volevo aggiungere delle coppe ma non ho la minima idea di come fare Question Question vorrei postare la foto ma da regolamento del suddetto non posso divulgare foto prima del concorso.
è molto semplice liscio con due pince davanti e dietro, devo solo inserirle all'interno.
vi ringrazio in anticipo per le risposte I love you Very Happy
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty INSERIRE LE COPPE

Messaggio Da IrinaK. Ven Apr 17, 2015 10:02 pm

Ciao Federica, benvenuta!
allora le coppe - è molto semplice di quanto può sembrare,
basta cucirli ai lati, cioè alle margini di cuciture, cuci un pezzo di elastico e cucilo al margine laterale e anche al centro unisci le coppe con elastichino e basta, immagino che bustino è stretto, quindi le coppe staranno ferme.
Ora cerco la foto e ti faccio vedere.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da fede_rica Sab Apr 18, 2015 12:13 am

wow!!!
grazie mille!!! domani vado a prendere il materiale e mi metto all'opera! cyclops cyclops cyclops cyclops appena finisco il concorso posto le foto..grazie ancora Very Happy
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da IrinaK. Sab Apr 18, 2015 12:08 pm

Federica, crea il diario di cucito e cosi ci fai vedere le tue creazioni Smile che ne dici?
Cosi ti aiutiamo anche a migliorare qualità del tuo lavoro se vorrai Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da fede_rica Dom Apr 19, 2015 1:09 pm

sarà fatto, voglio assolutamente migliorare il mio lavoro flower flower volevo fare un altra domanda appunto sullo stesso argomento, ma le stecche le cucio comunque fino in alto a dove arrivano le coppe oppure devo metterle fino alla base delle coppe?non so se mi sono spiegata Shocked grazie in anticipo sunny
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da maricarla Dom Apr 19, 2015 1:49 pm

interessante..mi sono salvata l'immagine in pinterest Very Happy Very Happy
maricarla
maricarla
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Le stecche.

Messaggio Da IrinaK. Dom Apr 19, 2015 3:07 pm

fede_rica ha scritto: volevo fare un altra domanda appunto sullo stesso argomento, ma le stecche le cucio comunque fino in alto a dove arrivano le coppe oppure devo metterle fino alla base delle coppe?non so se mi sono spiegata Shocked grazie in anticipo sunny

Se il tuo è un corpino separato dalla gonna SI, le stecche vengono cucite dall'inizio dello scollo fino all'orlo,
(anche se dentro ci sono le coppe, e quelle ci sono quasi sempre)

Invece se un abito, le stecche si cuciono dallo scollo e finiscono oltre il punto vita di cm 12-13 non di più! se no daranno fastidio quando la persona si siede.

IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da fede_rica Dom Apr 19, 2015 7:04 pm

perfetto, grazie Very Happy
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Dom Ott 25, 2015 10:01 am

buona domenica ragazze,
io sono un pò come San Tommaso ..se non tocco non credo!
Argomento stecche.. un produttore di tessuti mi ha fatto provare una tela adesiva da utilizzare al poste delle stecche, mi sono detta ecco la soluzione, ho provato ma ragazze devo dare ragione in pieno a Irina, senza stecche il bustino senza spalline non ci sta su, non c'è pezza!!

Visto la mia decisione di specializzarmi in sposa e cerimonia ho deciso di fare un corso presso un Atelier di abiti da sposa sulla realizzazione dei bustini e della struttura delle sottogonne ..inizio giovedì ..vi passerò tutti i segreti che imparerò !! Prometto che imparerò anche a caricare le foto sul forum così potrò documentare anche con materiale fotografico i passaggi!!

ciao!! Buona Domenica
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Eli Dom Ott 25, 2015 10:56 am

Ti ringrazio tanto che ci offri la tua esperienza in questo campo. Buona domenica.
Eli
Eli
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Dom Ott 25, 2015 11:12 am

Tanto ho imparato e continuò ad imparare anche io è il minimo che posso fare!!!!

Un abbraccione!!
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Dom Ott 25, 2015 11:43 am

Maria Teresa carissima, come stai. ?
Inutile dirti che sono ansiosa di conoscere i segreti che tu vorrai condividere con sull'argomento.
Non c'è prezzo che paghi per questi cose.
Anch'io sono sempre alla ricerca di nuove cose da imparare e condividere.
Se posso permettermi come hai fatto per partecipare a questo corso. ?
L'abito da sposa stile Sissi lo hai terminato. ?
Come è andata. ?
Tu abbraccio e ti ringrazio infinitamente di tutto.
Santa domenica
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Dom Ott 25, 2015 11:58 am

Ho contattato un Atelier di abiti sposa che sapevo facevano dei corsi, ma non sapevo esattamente come li organizzavano,  anche perché io ero interessata ad alcuni argomenti specifici, cosi ho preso appuntamento e ho trovato la giusta soluzione, le ho spiegato cosa volevo e assieme abbiamo valutato anche aspetti pratici, modellistica costruzione se farla o meno ecc.... Pago le ore che facciamo e affrontiamo di volta in volta gli argomenti che chiedo ...

L'abito di Sissi non è andato avanti, ho deciso di non procedere perché erano venute avanti delle collaborazioni con negozi di abbigliamento per cui ho voluto tentare questa via, la sposa era molto sicura e non voleva provare abiti da sposa già confezionati come le avevo consigliato per vedersi con un abito cosi importante a livello di volumi io per esperienza personale quando mi sono sposato ho visto che è invece importante farsi un'idea prima, sopratutto per un abito cosi voluminoso, poi lei nel colloquio mi ha chiesto diverse modifiche al disegno originale di Sissi e a maggior ragione dovrebbe vedersi prima un capo simile, lei ha un portamento importante, alta parecchio, quasi 1.80 e un abito di quel genere la mette ancor più in evidenza ..alla fine se l'abito è confezionato perfettamente ma non funziona nel contesto diviene una bruttissimo pubblicità perché in pochi noteranno la fattura del capo, notano l'insieme e io ho pensato che è meglio un lavoro in meno che brutta pubblicità, non ero molto convinta che potesse funzionare l'insieme ...
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da IrinaK. Dom Ott 25, 2015 4:30 pm

Ciao Maria Teresa!
questo è la cosa essenziale, senza stecche nessun bustino starà su, nessuno mai, mai e mai (come dice Boldi in Natale sul NIlo)

poi ce un altra cosa, a volte non bastano nemmeno due di stecche sulle cuciture,che di solito molti cuciono, a volte (io quasi sempre li metto) si mettono al centro del davanti e al centro del fianchetto, cosi diventano 3 o 5 stecche aggiuntive, vengono cuciti cosi senza che ce la cucitura, semplicemente al centro del fianchetto, ovviamente sulla fodera, cioè sullo strato interno che fa da fodera.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Dom Ott 25, 2015 9:47 pm

Hai fatto bene ,meglio perdere che stra perdere
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Dom Ott 25, 2015 9:49 pm

Questo è un lavoro che regala tante soddisfazioni ma anche dei gran rospi da mandar giù, a volte si deve imparare a capire quando un lavoro non porta bene meglio non prenderlo!
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Nicarmen Dom Ott 25, 2015 9:52 pm

Sono d'accordo
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Ven Ott 30, 2015 1:57 pm

Buongiorno a tutte,
ieri ho fatto la mia prima lezione ... premetto, ho imparato a cucire dalla mia mamma, metodo sartoriale di un tempo poi l'ho rivisitato prendendo spunto dal metodo industriale per ottimizzare i tempi.. dopo questo corso ho capito tante piccole cose che non sapevo!!! Molte cose che vi dirò ve le ha già spiegate Irina ma io per ordine ve le dirò tutte lo stesso...


Primo passaggio intelare il bustino, partendo dal materiale qui a Modena ho sentito diversi Atelier che mi hanno detto che a qualità non è delle migliori, ci accontentiamo per ora... lavoriamo con diversi pesi di teletta, come primo step partiamo a lavorare con quello che sarà la parte interna del bustino, per tessuti tinta unita utilizziamo lo stesso tessuto dell'esterno, per tessuti fantasia utilizziamo una fodera tipo raso bella sostenuta.

Teliamo prima il tessuto di tagliarlo, mi consiglia di tagliare tanti quadrati un pò più larghi del pezzo del cartamodello poichè se teliamo tutto il tessuto intero sarebbe più difficile togliere delle bolle se compaiono

Utilizzo un ferro da stiro professionale e l'asse riscaldata, una scoperta per me ..

fatto posiziono i pezzi del cartamodello sul tessuto intelato, pronti per tagliare e qui mi insegna un'altro particolare importante di cui ignoravo!!
il Cartamodello avrei dovuto realizzarlo con già il margine di cucitura, corrispondente al piedino, ossia 1 cm piedini casalinghi e 0,75 piedini industriali, tranne per e cuciture dei fianchi e del centro dietro dove sarà di 2 cm per far si che io possa avere la possibilità di allargare due taglie

procedo con il taglio con i margini di cui sopra e nel mio caso imbastisco per sdifettare il modello..
qui casca l'asino..ho provato a mescolare due cartamodelli perchè di uno mi piaceva una cosa di uno altre cose ma l'abbiamo dovuto sdifettare, secondo me meglio avere sempre una buona base collaudata, sto pensando ai cartamodelli sposa Marfy ma costano una pazzia!!

abbiamo impiegato diverso tempo a sdifettarlo, poi abbiamo passato le modifiche anche sul cartamodello.

Ora procederò a telare e tagliare anche il tessuto che sarà utilizzato per l'esterno... vi aggiornerò alla prossima lezione.

p.s stecche che utilizzeremo 6 mm e lampo apribile per il dietro.

Ciao!!!
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Ven Ott 30, 2015 1:59 pm

Dimenticavo, abbiamo scelto due tele diverse, una pesante per la parte interna e una media per la parte esterna..
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Angela.morgan Ven Ott 30, 2015 3:18 pm

Grazie cara, che bella spiegazione!!
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Ven Ott 30, 2015 3:27 pm

Di nulla! Very Happy
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da IrinaK. Ven Ott 30, 2015 6:53 pm

Grazie Maria Teresa, infatti tutte le cose che hai detto, ho imparato pure io in Israele,

quanto ai margini si, devono esserci da subito sul cartamodello, perche cosi modello sarà preciso e cuciture dritte,
solo che noi facciamo margine di 1,2 cm, per comodità di lavoro, che poi davanti viene rifilato.

se ti serve un modello perfetto *(non dico per vantarmi è....ma per aiutarti), io ce lo in vendita nel e_shop, due modelli, credimi sono davvero perfetti, solo che li ho fatti senza margini, tu puoi incollarli sulla carta pesante e ritagliare con margini.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Ven Ott 30, 2015 7:22 pm

Ti ho pensato infatti ...anzi in realtà sto pensando di farti una richiestina diversa, vorrei crearmi un piccolo archivio per cerimonia base, tipo bustier, gonna sirena ... Ecc... Da utilizzare poi modificandolo, con le taglie come si fa, è un cartamodello multitaglia o allargò io dopo?
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da IrinaK. Ven Ott 30, 2015 7:30 pm

guarda, per le gonne è facile, fai un modello di una taglia, quello che vuoi, e poi ti spiego come modificare direttamente in tessuto,...ora è troppo lungo, la figlia si è sveglia Very Happy ta ecc,...

bustino è uguale, solo ce parecchio da spigare,,,,, dopo ci provo,
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Bustino steccato - materiali...! - Pagina 3 Empty Re: Bustino steccato - materiali...!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.