Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abito anni 50

+16
Angela.morgan
AmberMoma
Gabry
Jady105
lucimode
Babayaga
sym
Elisa
Franca sdn
lina ippolito
Francesca C.
IrinaK.
Nicarmen
federica75
Wiola
AngieZeta
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Abito anni 50

Messaggio Da AngieZeta Mer Mag 20, 2015 10:52 pm

Ciao a tutte! Stasera mi è stato chiesto di fare quest'abito, un corpino con scollo omerale, spezzato in vita e gonna a ruota. Il vestito deve essere pronto per il 20 giugno, quindi ho detto alla cliente che, per velocizzare i tempi, sarebbe meglio fare un corpino di un' unica stoffa invece che doppiarlo con il pizzo come si vede nella foto. Però ora mi sta sorgendo un dubbio. Il pizzo probabilmente e' elasticizzato e fa si che la bretella intorno al braccio sia aderente e al tempo stesso permette i movimenti, mentre se usassi un'altra stoffa per fare il corpino rischio che la bretella venga troppo stretta o troppo larga, voi che ne pensate? Che tipo di stoffa mi consigliate? Invece per la gonna, la cliente vorrebbe una gonna in tulle anziché in organza, ho pensato di fare una gonna a ruota (ancora non so che stoffa userò, dobbiamo ancora comprarla) e sopra cucire degli strati di tulle, secondo voi è meglio fare delle strisce di tulle o tagliare a ruota anche il tulle? scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AngieZeta
AngieZeta
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.04.15

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Wiola Gio Mag 21, 2015 4:45 pm

Sinceramente io non cambierei niente.L'abito così è stupendo. La gonna in tulle poi... farebbe troppo ballerina di danza classica No
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da federica75 Gio Mag 21, 2015 5:08 pm

La gonna sotto è indubbiamente di raso, perché mi sembra uguale alla fascia in vita, se fai anche il corpino in raso puoi optare per un raso con trama elastica, che potrebbe andare bene, perché in realtà questo pizzo non mi sembra così tanto elastico.
Se fai le strisce le devi arricciare in vita, e poi l'orlo non ti viene così, soprattutto se usi il tulle. Forse lo chiffon da un risultato del genere, ma è molto più pesante dell'organza, solo che in quel caso riusciresti a fare l'orlo simile a questo.
La cliente dovrebbe decidere se le piace più il modello o le piace di più l'effetto; nel primo caso hai più scelta, nel secondo le stoffe migliori sono quelle della foto.
federica75
federica75
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 12.05.15
Età : 48
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da federica75 Gio Mag 21, 2015 5:08 pm

Wiola ha scritto:Sinceramente io non cambierei niente.L'abito così è stupendo. La gonna in tulle poi... farebbe troppo ballerina di danza classica No
federica75
federica75
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 12.05.15
Età : 48
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da AngieZeta Gio Mag 21, 2015 5:26 pm

Vi ringrazio per i consigli, comunque l'unico punto fermo finora e' che vuole una gonna in tulle tipo questa 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
Quanti strati di tulle occorrono per fare una gonna di questo tipo? La gonna e' lunga 70 cm, quindi ho pensato di fare delle strisce lunghe 70, arricciarle e cucirle alla gonna fino al raggiungimento del volume desiderato. Inizialmente avevo pensato che fosse necessario fare anche una sottogonna ma ora che la guardo bene mi sembra di no, voi che dite?
AngieZeta
AngieZeta
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.04.15

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da federica75 Gio Mag 21, 2015 7:14 pm

Si buona idea quelle delle strisce... penso che anche 1 strato è sufficente, ma se l'effetto deve essere come quello delle prime foto la sottogonna ci vorrebbe, se deve essere così non serve... magari puoi fare 2 strati di tulle sopra invece che 1 e ti si gonfia un po'.
federica75
federica75
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 12.05.15
Età : 48
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Nicarmen Ven Mag 22, 2015 6:05 pm

Ciao. io ho realizzato per me un abito da cerimonia utilizzando due tessuti cady di seta e pizzo chantilly. L'abito e un semplice tubino con scollatura a cuore smanicato. Sopra ho REALIZZATO qualcosa di simile alla foto, con scollo a barca e manica 3 / 4 di pizzo. Il pizzo non era elasticizzato, il risultato è stato buono , non ha impedito i movimenti. Io userei del raso, di seta e del tulle per la gonna. ☺ buon lavoro.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Dom Mag 24, 2015 2:01 am

Ciao AngieZeta!
Allora inizio dal pizzo - pizzo non è elasticizzato, non è necessario comunque, scollatura a barchetta con spallina un'po scesa.

Gonna - se devi fare gonna in tulle come nella foto, penso che come minimo 2-3 strati ci vogliono, se usi tulle morbido, quello bello, che si usano per velo da sposa, arriccia con coefficiente 2, cioè rettangolo deve essere lungo 2 giri di vita.

Sottogonna - se la tua cliente vuole ampiezza e sostegno ben'che minimo senza sottogonna questo non è possibile,
sottogonna comunque è una mezza ruota con una balza di tulle rigido arricciata, basterà una striscia alta 30 cm.
sottogonna in tulle arricciato no, non farà alcun effetto Smile darà soltanto spessore e volume
in vita che non serve!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Nicarmen Dom Mag 24, 2015 7:49 am

IRINA anche io ho lavora to il pizzo così, scollo a barca e spalla leggermente scesa. In questo modo la spalla sta bene al suo posto e lo scollo non si allarga troppo. Ho provato a tagliarlo con spalla dritta, normalmente, per così dire, ma l'effetto non era uguale. Buona domenica a tutti.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Dom Mag 24, 2015 1:14 pm

Dimenticavo, giusto per informazione, se ha qualcuno interessa Smile
la gonna originale (nella prima foto) ha un'po di sottogonna e sopratutto per tenere l'orlo aptero ha anche crine cucito nell'orlo
questo si vede sia da come si apre verso il basso sia dall'orlo stesso, che non cade e si vede una striscia chiara attraverso il tessuto Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Nicarmen Dom Mag 24, 2015 2:03 pm

Grazie. Non avevo notato questo particolare. Si vede il tuo occhio attento ed esperto. I tuoi suggerimenti sono perle da conservare.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Francesca C. Dom Mag 24, 2015 2:35 pm

Scusa la mia ignoranza Irina, ma che cosa è il "crine"? Grazie e buona domenica
Francesca C.
Francesca C.
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da federica75 Dom Mag 24, 2015 3:29 pm

Neanche io avevo notato il particolare dell'orlo della gonna... Grande Irina... come sempre!
federica75
federica75
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 12.05.15
Età : 48
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Dom Mag 24, 2015 3:51 pm

Siete troppo gentili ragazze Wink e che io queste cose ho cucito e quindi li vedo.... Rolling Eyes
Francesca crine è una striscia in rete con trama grossa o trama piccola, (quella che si usa di più )
è rigida, si usa molto più spesso in abiti da ballo per creare un effetto ondulato e voluminoso dell'orlo e si usa a vista,
mentre in abiti da cerimonia si usa all'interno dell'orlo, cucito al margine e serve per dare sostegno  all'orlo,
Poi viene usato anche per creare decorazioni o fiori in particolare per  cappellini o accessori per  capelli, ma anche per gli abiti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ovviamente esiste anche in colroe, non solo bianco e nero, in tutti colori di arcobaleno e varie altezze - da 2,5 cm fino a 6-8 cm
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da lina ippolito Dom Mag 24, 2015 4:40 pm

AngieZeta ha scritto:Ciao a tutte! Stasera mi è stato chiesto di fare quest'abito, un corpino con scollo omerale, spezzato in vita e gonna a ruota. Il vestito deve essere pronto per il 20 giugno, quindi ho detto alla cliente che, per velocizzare i tempi, sarebbe meglio fare un corpino di un' unica stoffa invece che doppiarlo con il pizzo come si vede nella foto. Però ora mi sta sorgendo un dubbio. Il pizzo probabilmente e' elasticizzato e fa si che la bretella intorno al braccio sia aderente e al tempo stesso permette i movimenti, mentre se usassi un'altra stoffa per fare il corpino rischio che la bretella venga troppo stretta o troppo larga, voi che ne pensate? Che tipo di stoffa mi consigliate? Invece per la gonna, la cliente vorrebbe una gonna in tulle anziché in organza, ho pensato di fare una gonna a ruota (ancora non so che stoffa userò, dobbiamo ancora comprarla) e sopra cucire degli strati di tulle, secondo voi è meglio fare delle strisce di tulle o tagliare a ruota anche il tulle? scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] io la taglierei a ruota la gonna di tulle e sopra userei del merletto come la foto é stupendo quest'abito!!!




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
lina ippolito
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da AngieZeta Lun Mag 25, 2015 9:35 am

Ciao ragazze siete state davvero preziosissime, non so come ringraziarvi I love youI love youI love you Irina sei meglio di qualsiasi corso di cucito, se dovessi decidere di fare lezioni on line io sarei felicissima di seguirle. Alla fine abbiamo deciso che per il momento faccio un corpino steccato senza pizzo per velocizzare un po' i tempi, abbiamo comprato un bellissimo cady. La gonna invece come vi ho già detto sarà una gonna a ruota in cady rivestita sopra con il tulle, però vorrei che l'effetto, cioè la forma della gonna, sia più simile alla prima gonna (quella celeste) che alla seconda. Ho pensato di fare una ruota mantendo la sua circonferenza vita, senza arricciatura, secondo voi va bene? E poi come ha detto Irina, arriccio 2-3 strati di tulle. Purtroppo il tulle che abbiamo acquistato e' stupendo, ma era quasi finito, comunque dovrebbe bastarmi. Poi sotto faro' la sottogonna a mezza ruota con tulle rigido. Irina dimmi se ho capito bene, secondo te dovrei arricciare una striscia alta circa 30 cm e posizionarla quindi all'incirca sotto i fianchi? E lo strato superiore come lo faccio? In fodera? Rolling Eyes 
Vi mando la foto delle stoffe
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AngieZeta
AngieZeta
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.04.15

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Francesca C. Lun Mag 25, 2015 2:56 pm

Grazie per la tua disponibilità Irina, sei stupenda!!! Adesso sì che ho capito di cosa si tratta. Ciao e buon lavoro Very Happy Very Happy Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
Francesca C.
Francesca C.
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Francesca C. Lun Mag 25, 2015 2:58 pm

Il colore della stoffa è bello AngieZeta, vedrai tirerai fuori un vero capolavoro.Ciao e buon lavoro. flower flower flower flower
Francesca C.
Francesca C.
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Nicarmen Lun Mag 25, 2015 3:11 pm

Ottimo scelta il cady mi piace molto. Quello che ho preso per il mio abito era rosa cipria, molto simile a quello della foto, almeno c osi mi sembra. Io però l ho ut i lizzato dalla parte lucida, un bell'effetto.
In bocca al lupo. Mi raccomando, tienici aggiornate sul lavoro, siamo ansiose di vedere i tuoi Step by Step. Un bacio
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Lun Mag 25, 2015 3:37 pm

Angie sei troppo gentile... anche le ragazze, esagerate Embarassed Very Happy
comunque il colorre è davvero è bellissimo, sono i miei colori preferiti.... I love you

Angie, una domanda - perche gonna a ruota? la vuoi più ampia? se gonna deve essere come
nell'abito celeste, lì non è una ruota ma mezza.....
poi se la cliente vuole una ruota va bene anche cosi ovviamente.

Sottogonna - Angie tulle no dai fianchi, se no le si fanno grosse, più giu, dipende dalla lunghezza, e comunque il livello di definisce in modo pratico, o sia indossa la gonna per la prova, segni lunghezza e poi quando la vedi , si capisce da dove vuoi che parte quella apertura della gonna, in ogni caso  io la fare partire dal centro della coscia, cioè lo spazio tra il ginocchio e attaccatura della gamba, no inguine ma poco più su dividi visualmente in due Smile
insomma, una spiegazione un'po goffa la mia, ma spero di essermi spiegata.

Sottogonna deve essere meno svasata della gonna, quindi 1/3 o 1/4 di mezza ruota, se la gonna a mezza ruota, se a ruota, quindi 1/3 o 1/4 della ruota,
la fai in fodera di raso, è più bello, ma anche della fodera classica,e cuci sopra una balza di tulle rigido, quello rigidissimo, arricci tulle parecchio e cuci sopra, balza la fai più corta della sottogonna se no picca.
Se tu riesci a farmi vedere la foto della prova con la gonna, se la tua cliente è d'accordo, io ti potrei consigliare meglio il livello dove devi cucire balza in tulle,se non vedo non posso Smile

Questo è un esempio di sottogonna che ho fatto io per un abito sposa... dopo qui faccio un topic dedicato a questo tipo di sottogonna e spiego meglio i particolari, per ora è solo le foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui ho cucito un balza sola, poi una volta deciso lunghezza della sottogonna l'ho accorciato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui le balze sono due, ma è solo perche abito è lungo , a te servirà una sola
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Nicarmen Lun Mag 25, 2015 6:57 pm

Grazie Irina, anche da parte mia. È sempre utile conoscere queste cose, ti sei spiegata benissimo e le foto chiariscono meglio. Baci
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Nicarmen Lun Mag 25, 2015 7:06 pm

Grazie Irina, anche da parte mia. È sempre utile conoscere queste cose, ti sei spiegata benissimo e le foto chiariscono meglio. Baci
pa Irina. Scusa la domanda, nella prima foto del sottogonna si vede il tulle poggiato sulla linea di riferimento nella fodera. In quella successiva si vede il tulle applicato ma non si vedeva la cucitura. Come se fosse stato cucito al contrario per nascondere la cucitura. Non so se ho fatto una gran confusione o se sono riuscita a spiegarmi. Vi chiedo scusa anticipatamente. Grazie
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Franca sdn Lun Mag 25, 2015 10:13 pm

avevo notato l'opacità del fondo ma mai avrei pensato alla crinolina ... grazie Irina
E' bellissimo questo abito ma come è, non con gonna in tulle, secondo me sarà bello comunque ma meno mettibile in tulle
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Mar Mag 26, 2015 3:29 am

Nicarmen ha scritto:Scusa la domanda, nella prima foto del sottogonna si vede il tulle poggiato sulla linea di riferimento nella fodera. In quella successiva si vede il tulle applicato ma non si vedeva la cucitura.  Come se fosse stato cucito al contrario per nascondere la cucitura.  Non so se ho fatto una gran confusione o se sono riuscita a spiegarmi.  Vi chiedo scusa anticipatamente. Grazie
Si Carmen, il tulle ho cucito al contrario, margine di cucitura è sotto il tulle, avevo paura che possa essere visibile sul diritto quel argine, perche tulle è
molto rigido, e cosi ce rischio che si stampava sul diritto...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da IrinaK. Mar Mag 26, 2015 3:31 am

franca sdn ha scritto:avevo notato l'opacità del fondo ma mai avrei pensato alla crinolina ... grazie Irina
E' bellissimo questo abito ma come è, non con gonna in tulle, secondo me sarà bello comunque ma meno mettibile in tulle
giaa, grazie a chi l'ha inventata questa crinolina I love you
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

orlo - Abito anni 50 Empty Re: Abito anni 50

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.