Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cartamodello manica semplice

+3
IrinaK.
federica75
melania
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Mer Set 23, 2015 4:12 pm

Ciao a tutte voi. Da un po non mi facevo viva ma di tanto in tanto vado a vedere ognuna di voi e siete tutte eccezionali. Il mio problema principale è caricare le foto. Stasera vedo se mio marito riesce ad aiutarmi. Veniamo al punto. Io ho frequentato la scuola di cucito e modellista del metodo di taglio commendatore Guarino (non so se qualcuna di voi ne ha sentito parlare). Nel corso degli anni maturando più esperienza mi sono resa conto che il cartamodello delle maniche semplici che mi hanno insegnato a scuola non è corretto. Ci vorrebbe una foto ma provo a spiegare a parole: in pratica il colmo manica è identico davanti e dietro e nella prova abito si formano alcune pieghe sul braccio e la manica non cade dritta come dovrebbe. Ho notato poi dai cartamodelli burda.che il colmo manica davanti è diverso dal dietro e sono anni ormai che uso quelli per fare le maniche. Ma vorrei poter modificare nella maniera corretta il cartamodello che realizzo io. Confido nel vostro aiuto e spero presto di poter caricare la foto per mostrarvela. Grazie
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da federica75 Ven Set 25, 2015 4:13 pm

Si, in effetti il colmo manica davanti e dietro è diverso.
Io ho studiato col metodo Cataldo e mi trovo benissimo, dovresti provare con quello.
federica75
federica75
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 12.05.15
Età : 48
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Ven Set 25, 2015 4:44 pm

Ciao Melania!
quello che mi dici a aghiacciante Shocked per il cucito intendo, ma quale metodica insegna cosi??
Certo, i lati del colmo manica sono diversi sul davanti è più scavato, dietro meno, tanto che anche non avendo le tacche si può capire qual'è il davanti e dove dietro.

questo dipende dal giro manica del coprino, giro del davanti è più scavato, mentre dietro è più dritto.

Melania, ma per le foto, hai letto il topic su come caricarli?
non riesco a capire quando uno dice che non riesce a caricare le foto, cosa esattamente non va? potresti precisare?
ma io insisto, leggi bene tutorial, usa link nella mia firma e leggi Smile

a dopo
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Ven Set 25, 2015 8:15 pm

Sì irina hai capito bene. Il colmo manica uguale davanti e dietro. Io me ne sono accorta facendo esperienza, le maniche non andavano mai bene. Per le foto ho problemi a caricarle sull'hosting forse perche uso il cellulare. Domani provo dal computer facendomi aiutare da mio marito quando il bimbo dorme. E ti faccio la foto del cartamodello manica. Questa scuola che ho frequentato per 4 anni non mi ha dato le basi giuste, forse colpa Dell insegnante. Infatti alcune cose non le so proprio fare. Sono felice di aver conosciuto questo forum così mi puoi aiutare tu e tutti gli iscritti. A domani con le foto (speriamo!!)
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Ven Set 25, 2015 8:18 pm

Federica grazie del consiglio. Se vado su Internet trovo qualcosa sul metodo Cataldo?
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Ven Set 25, 2015 11:34 pm

Mi dispiace davvero, Melania, posso immaginare quando uno studia, dedica molto tempo per scoprire che molte cose non sono come devono essere...diciamo cosi

sai, mi è gia capitato (in passato) dare moltissime consulenze alle persone che facendo scuola capivano da soli, poi, facendo le prove che le hanno insegnato male, con errori gravi in modellistica... sopratutto quando hanno speso un mare di soldi.

Ho capito, dal cellulare internet non è mai comodo, almeno per me, infatti io dal cell. non lo uso, molto raramente, quando devo controllare la posta Smile

sarei curiosa di vedere le immagini del tuo modello, ma carica non solo la manica, ma prima di tutto il corpino, perche da lì che parte la manica... poi si, anche la manica.
sai, ma se tu approfondisci da sola il metodo che studiavi, ricontrolli formule dei calcoli, forse errore non ce, dico nella costruzione della manica,
mi sembra impossibile che esiste la metodica che ha errori cosi...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Sab Set 26, 2015 8:43 am

Va bene. Ti faccio le foto del corpino e manica direttamente dal libro. Il mio metodo utilizza le squadre con le tacche per ogni taglia. Di calcoli se ne fanno pochi in teoria. Spero più tardi di caricare le foto. Mio figlio si è svegliato presto stamattina e già fa danni!!!
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Sab Set 26, 2015 11:07 am

ah, se ci sono le squadre, allora è già lì questa forma del colmo manica, uguale?!... .
ma non è che forse non trovi verso giusto.. Smile ora non so come sono le tue squadre, ...
anche se immagino che difficile sbagliare con le squadre, ok, aspetto le foto Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da federica75 Dom Set 27, 2015 10:28 am

Ciao Melania no ... purtroppo col metodo Cataldo non trovi nulla su internet, ma puoi provare con i suoi libri si chiama Costantino Cataldo i titoli non me li ricordo, ma sono solo 2 o 3.
Però anche col mio metodo devi ripartire dal corpino per la manica.
federica75
federica75
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 12.05.15
Età : 48
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Set 27, 2015 2:20 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Set 27, 2015 2:26 pm

ecco inviata una prima foto. come potete vedere il colmo manica è identico davanti e dietro. la parte di colmo manica tratteggiata,mi spiegava l'insegnante, andava aumentata in caso di persone con braccia robuste,quindi un centimetro in quel punto. per il resto la manica è questa senza alcuna variazione. nel disegno ovviamente è riportata metà manica.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Set 27, 2015 2:30 pm

federica ti ringrazio. ho visto i tuoi libri sul sito mondadori e costano anche poco. mi consigli quindi di prenderli? scusate per la poca padronanza che ho di inviare immagini. ora metto quella del corpino e della squadra che uso
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Set 27, 2015 2:46 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


base corpino davanti
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Set 27, 2015 2:48 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


base corpino dietro. io utilizzo una squadra anche per il corpino.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 27, 2015 6:13 pm

a me mi sembra che questa linea tratteggiata è proprio per il dietro, ma sempre, no solo per c.braccio grosso...
ma, pi insegnante ti ha detto, ok, ma cosa ce scritto nel libro ? a cosa indica linea tratteggiata?

poi sul corpino base vedi come è evidente giro del davanti è molto scavato, mentre quello del dietro è più dritto...

sono sicura che ho ragione, colmo della manica uguale su entrambi i lati non si fa nemmeno nei capi molto elasticizzati, anche minimo di curvatura all'interno sul davanti ce, tutto si spiega con il giro del davanti più scavato,
infatti non corrispondenza di queste due linee, ovvero giro più scavato e la manica meno scavata in questa zona, intendo nella parte più bassa del giro e del colmo,
comporta difetto in forma di piccoli pieghe, ma nemmeno, tipo fossetti sulla manica.

poi,...se libro dice di no, che ti dico...si vede che secondo loro deve essere uguale colmo manica.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 27, 2015 6:14 pm

sai lascia perdere questa metodica, cioè se tutto il resto ti soddisfa come insegna, tipo corpino, le pence ecc. allora cambia solo costruzione della manica, poi se ci rifletti un'po, misura il davanti (giro) e lo fai uguale sul davanti della manica, tutto qui Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Set 27, 2015 6:22 pm

Nel libro c è scritto (e poi ti faccio la foto) che quella linea tratteggiata, cioè centimetro in più al colmo manica dietro , va fatta solo in caso di braccia forti. Ti dirò di piu: quando Feci notare alla maestra che le maniche in prova erano difettose lei cadeva dalle nuvole dicendo che a lei questo non era mai successo e le sue erano perfette pur facendo lo stesso cartamodello
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 27, 2015 6:27 pm

mamma mia, che assurdità.... per me era insegnante incompetente, perche qui anche un bambino di terza media che studia geometria , ma al livello scollastico è , capira che unire due linee diverse di curvatura non combaceranno mai senza creare difetti Smile

va beh.. lascia perdere, da un mio (diciamo allievo) gli feci consulenze per un'po, diceva che non gli hanno spiegato di trasferire le pence del seno nel taglio princesse... pensa, gli insegnavano che taglio è a se... insomma, una cosa spaventosa.

ora che lo sai, come ti dicevo, la manica puoi fare bene, con un altra metodica:)
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Set 27, 2015 6:30 pm

Ho visto che nel sito spieghi la base Dell abito e anche come fare la manica. Se imparo la tua metodica posso usarla anche per i miei corpini?
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Set 27, 2015 6:34 pm

Il mo metodo non è proprio perfetto al cento per cento ma non mi ha mai dato grandi problemi in prova. Da dire che non mi sono mai stati chiesti modelli elaboratissimi. E se volessi modificare la mia manica come dovrei fare? Grazie per l aiuto. E in bocca al lupo per la bimba! Quando hanno la febbre stiamo male quasi quanto loro.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 27, 2015 6:58 pm

Smile si, grazie per la bimba!

allora, il metodo puoi usare qualsiasi, ma davvero qualsiasi, anche il mio, perche con ogni metodo fai la stessa cosa, corpino base con ripresa e la manica (quando serve) ,

dopo di che esegui modellistica dei tuoi modelli sulla base di quel corpino, quindi prova uno, fai campione e vedi se ti piace,
prova anche il mio.
PUoi fare solo manica, devi fare soltanto segni sul tuo corpino già pronto, devi realizzare punto X22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e punto X31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questi punti si trovano tramite un calcolo matematico direttamente sul corpino, e servono proprio per costrsuire manica e far combaciare i tratti del giro e colmo manica nella parte bassa tra questi punti.
leggi e prova, poi realizza il campione e vedi come va
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Set 27, 2015 9:09 pm

Appena posso provo. Magari anche domani che non ho tanto lavoro di cucito. Sono davvero curiosa ma del tuo metodo mi sono fidata dal primo momento che l ho visto su internet anche se non ho mai realizzato nulla. Ti ringrazio per l aiuto che mi hai dato e mi darai!!! E grazie anche a tutte le altre per la loro collaborazione. Domani vedo di mettere anche qualche foto di giacca fatta con quella metodica sbagliata e vedrai come cade male la manica.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 27, 2015 11:11 pm

niente, figurati, quanto ai metodi, ogni metodo ha i suoi pregi, e svantaggi....
il mio di metodo è progettato per fare una base su misura, no taglia standard, per tanto ci sono qualche misura in'più
prima visiona le misure, se no ti trovi in difficoltà.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Lun Set 28, 2015 5:07 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ecco la foto dove sul libro è spiegato quando aumentare quel centimetro. non sono riuscita a fare la foto della giacca difettosa spero stasera di farcela. irina non ho ancora sperimentato il tuo metodo per la modellistica manica ma sono davvero felice di poter imparare sicuramente meglio grazie ai tuoi insegnamenti miracolosi Very Happy
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Lun Set 28, 2015 5:08 pm

Ho capito, capito Smile
..con calma, Melania, con calma provi tutto Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.