Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

creare cartamodello base : vari punti da capire

3 partecipanti

Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da Eli Mar Set 29, 2015 4:54 pm

Ciao Irina, Il primo punto S1 della spalla dietro ha un rialzo? (come vedo nelle immagini abito tubino modello base) poi ho diviso le parti : x31, x3 è S11 x 3 =5,6 cm però mi rimane un pezzo che misura 2,8 cm ma forse non ci devo fare caso? Il numero 17 da dove viene preso dalla suddivisione della spalla in base alla taglia 40-42? Il punto S12 e A17 quanto deve essere lungo? Non mi è chiaro la ripresa sotto il giro braccio cioè che la metà della ripresa deve essere accorciata di quanto? E infine come si misura la vestibilità e cosa serve? Se non capisci cercherò di essere più precisa! Grazie! Smile
Eli
Eli
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da IrinaK. Mar Set 29, 2015 6:15 pm

Ciao Elison, allora vedo in ordine:

No, il punti S1 non ha nessun rialzo, questo è il punto dove semplicemente la linea della spalla incrocia linea del inquadramento.

poi...non ho capito cosa hai diviso, cioè mi ha descritto troppi parti... facciamo dall'inizio.
distanza S1-X2 viene divisa in 3, più 2 cm
quindi la misure nel tuo disegno e fai questo calcolo., e misuri dal punto X2 quello che è venuto nel calcolo.

sul davanti è la stessa cosa, devi misurare dal punto X3 solo S11-X3 diviso in 3 (senza aggiungere i 2 centimetri)
il che è la stessa cosa come S1-X2, perche punto S1 viene proettato sulla linea dell'inquadramento del davanti, quindi sono due distante uguali.

Il numero 17 viene preso dal mio disegno di base della tg.42, MA questa distanza non è standard per le taglie, come ho detto prima varia in base all'inclinazione delle spalle,

per questo lo devi misurare nel disegno base
ognuno ha la sua distanza nella base Smile
.-----

i punti A17 e S12 non possono essere...non ho capito la domanda, scusa Smile
il punto A17 è un lato della ripresa del seno, èd e lunga Altezza seno-misura.

mentre S12 è il punto finale della linea della spalla e viene disegnato come descritto nel articolo....

rileggi per favore, poi dopo se non riesci fammi sapere, però tu rileggi,

intanto risolvi con punto S1 ecc. poi fammi sapere, vai passo per passo, non tutto subito Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty vari punti da capire seconda parte

Messaggio Da Eli Mar Set 29, 2015 8:20 pm

Il cartamodello l'ho fatto passo per passo però alcuni punti dalle descrizioni non li ho capiti. Very Happy Ti ringrazio per la pazienza Irina Laughing , nella figura 18 (l'ho numerata così) del modello base-tubino volevo saper nel punto A17 e A12 indicato dalla freccia blu quanto deve misurare? E successivamente dal' S11 e x31 sarebbe la spalla che deve essere divisa dalle tre righe rosse?

Nella figura 24 indicato dal colore blu, le 2 riprese sotto il giro manica che dal punto vita viene accorciata di quanto? Ecco solo questo.
Eli
Eli
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da IrinaK. Mer Set 30, 2015 12:45 am

si A17-S12 è lunghezza spalla, si misura nel grafico con il centimetro oppure si può usare il compasso, puntando l'ago nel punto A17, e facendo segno.

poi successivamente ..no la spalla non è divisa dalle tre righe rosse, quella è la direzione del movimento... ci devo pensare come fare meglio questa spiegazione,

tornando a noi, punti l'ago del compasso nel punto X31 (oppure il centimetro)
e apri compasso (o centimetro) fino al punto S12 e con questa distanza giri compasso a sinistra facendo un altro arco, segno, che si incrocia con il segno precedente, cosi abbiamo creato punto S12, o sia il punto finale della spalla del davanti.

nella figura 24 riprese non vengono accorciate, ma viene indicata ampiezza del bacino, cioè se bacino più ampio, le parti del davanti e del dietro si sovrappongono per la differenza tra C.Seno/2 e C.Bacino/2, visto larghezza dell'inquadramento è C.Seno/2
bacino è quasi sempre è più ampio.

ripresa non centra niente, viene si accorciata se la linea del lato nella zona del bacino è più ampia...

cercherò di fare qualche correzione nelle spiegazioni Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da Eli Mer Set 30, 2015 11:03 am

Ciao, grazie per la spiegazione. Ti chiedo solo se puoi far vedere nel tuo sito fashion lezioni come si taglia i vari punti la base del cartamodello tubino. Smile
Eli
Eli
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da IrinaK. Mer Set 30, 2015 11:18 am

a questo proposito ho programmato un piccolo video, più avanti sarà pubblicato!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da Eli Mer Set 30, 2015 12:55 pm

Grazie tante! Smile
Eli
Eli
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da filomilly Mar Apr 04, 2017 2:41 pm

Buon giorno a tutte!
Evito di aprire un nuovo topic e mi aggancio a questo.
Finalmente sono riuscita a disegnare il cartamodello base dell'abito a tubino ma temo di aver fatto qualche errore, in particolare ho riscontrato problemi

  • nel disegno della spalla dietro e dell'incavo ascellare: il mio punto S1 non c'è, perche la linea X-X2 non passa attraverso la linea della spalla, quindi per calcolarlo ho usato la fantasia e diviso in due la linea R2-S
  • nelle riprese del davanti e del dietro che sono piccolissime. Ho usato i calcoli sul sito ma secondo me il problema è il valore della vestibilità che ho usato, che forse ho calcolato male.

Per la vestibilità ho seguito le tabelle presenti sul sito e utilizzato quelle per la vestibilità comoda.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nello specifico ho usato
vest seno 6 cm
vest vita 6 cm
vest bacino 7 cm
vest larghezza dorso 1,6
vest larghezza torace 1

quello che non mi è chiaro è come va calcolata la vestibilità.
mi spiego se la mia circonferenza seno è 127 cm, per l'inquadramento userò la semicirconferenza ma i 6 cm di vestibilità sul seno devo dividerli a metà, quindi 127/2+6/2 o applicarli per intero alla semicirconferenza, quindi 127/+6?
Io ho seguito la seconda possibilità, ma forse ho sbagliato... perchè sul bacino poi mi risultano delle riprese di 6mm.
Non so se sono stata abbastanza chiara nello spiegarvi il problema.
Vi allego la foto del cartamodello come è risultato con le mie misure.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per disegnarlo ho usato il programma Valentina. Nanocad purtroppo non esiste per i computer Mac.

Spero potrete aiutarmi.

grazie a tutte!
filomilly
filomilly
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da IrinaK. Mer Apr 05, 2017 12:20 am

Ciao filomilly ho visto  tuo post...ma oggi non cera verso  di mettermi davanti al computer Very Happy
Domani con calma in giornata rispindo.

Intanto anticipo che vestibilità tutta quanta per misure intere quindi da dividere in due,  (127+6):2 =66,5
All'inizio del articolo questo fatto ho scritto..della vestibilità: D

Riprese invece distribuisci più o meno uguali...ora nel nuovo sito (poi avevi promesso pure prima) di dare un altro calcolo delle riprese, ovvero che la somma delle riprese si divide in quasi parti uguali, davanti leggermente di meno rispetto il dietro.
Il resto domani...Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da filomilly Mer Apr 05, 2017 5:31 pm

Grazie delle spiegazioni Irina!
Un dubbio: devo dividere in due anche i valori di vestibilità del corpino (L.dorso e L.torace)? Stasera mi dedicherò a correggere le misure che ho utilizzato per il cartamodello con la vestibilità corretta e vediamo come viene il risultato. Non vedo l'ora di finire perchè voglio provarlo su di me...
Un altra domanda: ma se avessi bisogno del cartamodello del solo corpino per realizzare una maglia posso ritagliare solo la parte superiore? o devo rifare tutto da capo fino al livello bacino?
filomilly
filomilly
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da IrinaK. Mer Apr 05, 2017 7:02 pm

si certo, devi dividere tutti valori, come dicevo prima se leggi all'inizio del articolo avevo scritto Very Happy
sai, nella nostra modellistica invece tutti valori di vestibilità, ma anche misure sono segnate a metà, tutte le circonferenze, e larghezze, tutto a metà, poi io dovevo rifare tabelle per indicare valori interi, perche ho visto che qui sembrerebbe si scrive misura intera.....

allora nel sito indicando vestibilità, l'ho indicata intera e precisato che poi da dividerla......

il tuo modello base non devi rifare da capo, ma lo devi soltanto modificare li per lì per il modello desiderato, ma lo fai una volta soltanto Smile poi giostra come vuoi.

Per fare questo fai campione, e apportare modifiche nel tracciato, quindi non tagliarlo, ma ricalca sulla carta.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da IrinaK. Mer Apr 05, 2017 7:02 pm

dimenticavo, come mai bacino cosi? troppo sbalzo dalla vita... o hai preso troppa vestibilità?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da filomilly Mer Apr 05, 2017 7:17 pm

Irina K. ha scritto:dimenticavo, come mai bacino cosi? troppo sbalzo dalla vita... o hai preso troppa vestibilità?

Penso che entrambe le opzioni siano vere Very Happy
Io sono una una "over size" quindi parto già con una certa differenza (c.seno è 127 e c.bacino è 142) e poi ho decisamente sbagliato con la vestibilità perchè ho capito male e non l'ho divisa tra le due semicirconferenze ma l'ho tenuta intera per ognuna delle semicirconferenze quindi, praticamente, ho aggiunto 12 cm sul seno e 14 sul bacino, che in effetti sono un'enormità!

Fa niente! Sbagliando si impara!

Ora correggo tutto e appena fatto posto il risultato... così puoi controllare anche i miei progressi!
Grazie ancora!
filomilly
filomilly
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da IrinaK. Gio Apr 06, 2017 1:11 am

aaaa, allora si... e un enormità Very Happy manco anni 90 quando si portava cappotti larghi Laughing
allora va bene, devi solo ricalcolare tutto, invece come procedimento del modello è perfetto
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

creare cartamodello base : vari punti da capire Empty Re: creare cartamodello base : vari punti da capire

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.