Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle

4 partecipanti

Andare in basso

sposa - Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle Empty Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Sab Ott 24, 2015 10:54 am

Buongiorno a tutte,
sono partita con la realizzazione degli abiti sposa e ho un pò di domande,
devo realizzare un abito sposa con corpino fatto a bustino, senza spalline con punto vita basso, rivestito in tulle drappeggiato e con appoggio sul fianco, sotto vorrei fare la gonna in tulle invece morbida, semilenta non troppo voluminosa, io avrei pensato di fare il bustino con teletta e inserire le stecche fino al punto vita, qualche centimetro appena sopra per non farle piegare, ho pensato giusto? ho il dubbio per il modello utilizzo il modello di un bustino e poi allungo basandomi sulla misura dei fianchi?

Altro dubbio, per la gonna faccio la fodera e poi sopra applico almeno 3 strati di tulle morbido, ho pensato alla fodera con taglio modello svasato e il tulle lo applico arricciandolo?

Spesso parlando di gonne di tulle da sposa ho questo dubbio, la gonna viene tagliata con modello a ruota intera o mezza ruota, linea ad A o utilizzando un rettangolo arricciato?

Grazie mille in anticipo!!


Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

sposa - Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle Empty Re: Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle

Messaggio Da IrinaK. Sab Ott 24, 2015 6:09 pm

Ciao Maria Teresa! Come va, sai , qualche giorno fa ti ho pensato, non so perche mi sei venuta in mente, ho pensato che è da un'po che non ti fai vedere, avrai da cucire Smile

allora il tuo corpino: le stecche (mi hanno insegnato a me cosi è) vengono messe di 10.13 cm
oltre la vita, verso il bacino intendo,cosi bustino sta meglio addosso ed esteticamente è più bello, più teso, però io penso che anche fino alla vita, come dici tu,si può fare e va bene.

la gonna:
ora ti spiego due cose a proposito di tulle:
1. se vuoi la gonna a palla, cioè il volume parte subito dalla cucitura, allora devi arricciare un rettangolo di tulle, arricci parecchio, insomma come sempre
2. se vuoi la gonna normale, che è svasata normale ad A allora tulle taglia a mezza ruota
con margine per arricciare ovviamente, devi usare come minimo 5 strati , se vuoi effetto fitto fitto, se no3

fodera: la fodera fai di fodera, MA la gonna base ce sempre! ed è fatta del tessutto del corpino, lo stesso tessuto!

mai solo tulle e poi subito fodera di fodera ),
e come indossare cappotto e sotto la biancheria, mancherebbe l'abito, giusto?

quindi gonna fai normale, a ruota o a mezza ruota a te decidere, secondo l'effetto che vuo ottenere, e poi sopra cuci strati di tulle!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

sposa - Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle Empty Re: Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Sab Ott 24, 2015 7:47 pm

Grazie mille, sei sempre di grande aiuto ..ti adoro!!!!

Si hai ragione sono stata assente da un po, sono successe molte cose ...negozi in conto vendita per la mia linea, proposte di società e collaborazioni con negozi da sposi proprio mentre stavo stabilendo le linee guida dell'atelier per il 2016 ..non ti dico i mal di testa, penso e ripenso per cercare di capire quale sia la giusta strada!!!
Da una parte sono contenta di aver trovato tante persone che hanno creduto in me anche se poi però quando parli dell'aspetto economico le condizioni non sono poi così vantaggiose .... E io sai che ti dico ...seguo l'istinto e porto avanti il mio progetto!

Per il 2016 in Atelier sarò esclusiva per sposa e cerimonia mentre la linea moda seguirà la via dei rivenditori ...e vedremo come andrà....

Ciao grazie ancora tanto!!!!!!
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

sposa - Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle Empty Re: Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Sab Ott 24, 2015 8:40 pm

Un dubbio.   .se metto le stecche oltre la vita anche dietro? Sono comode per sedersi?

Grazie
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

sposa - Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle Empty Re: Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle

Messaggio Da IrinaK. Sab Ott 24, 2015 9:55 pm

Si,ma appunto per essere comodo non devono essere piu lunghe di 10-13 cm dalla vita
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

sposa - Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle Empty Re: Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Sab Ott 24, 2015 10:28 pm

Grazie mille!! 
Buona domenica!!
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

sposa - Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle Empty Re: Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle

Messaggio Da Nicarmen Dom Ott 25, 2015 11:50 am

Wow. La sfilata ti ha portato bene.
Molto spesso seguire l'istinto è la migliore soluzione.
Bisogna avere il coraggio di osare, anche quando gli altri a te vicini ti consigliano il contrario.
Che bello, sono contenta per te.
Ti auguro ogni bene. Tienici aggiornate se puoi
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 47
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

sposa - Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle Empty Re: Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle

Messaggio Da Eli Dom Ott 25, 2015 1:43 pm

Ti auguro un gran successo!!!
Eli
Eli
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

sposa - Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle Empty Re: Corpetto sposa vita bassa e gonna in tulle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.