Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corpino base: ricontrolliamo insieme!

+5
IrinaK.
mariolin
Franca sdn
Wiola
Carla '69
9 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Ven Feb 12, 2016 12:44 pm

OK, mi manca circonferenza della Torace, è quella che prendiamo sopra il seno, nella parte alte, perche differenza tra queste (mezze)circonferenze del seno e torace fa ampiezza della ripresa.

Lunghezza vita dietro 40???? hai misurato dalla base del collo? mi sembra pochina, impossibile...no, è possibile, ma basta che sia corretta,

ora vedi che non hai 10 cm di differenza tra lunghezza del busto del davanti e dietro Wink?

se rifai il disegno davanti, vedrai che scollo del davanti scende, sara piu proporzionale.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Ven Feb 12, 2016 1:20 pm

allora circonf torace e' 97 poi riprovo per la lunghezz vita dietro.
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Ven Feb 12, 2016 2:21 pm

è troppa, rimisura, oppure c.seno è più di 100
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Ven Feb 12, 2016 3:18 pm

Embarassed Embarassed Embarassed ma e' quella la misura circ torace hihihhi che posso fare?
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Ven Feb 12, 2016 3:36 pm

sicuro sicuro? Smile....ok,
alla fine importante che è sicuro Very Happy

allora fai disegno....ampiezza della ripresa è seguente
2x (50-48.5)+4=7 cm
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Mer Feb 17, 2016 5:28 pm

non ho capito,potresti aiutarmi a fare le riprese visto che nel tutorial non capisco? almeno per il davanti...se e' troppo complicato.. grazie.
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Mer Feb 17, 2016 6:50 pm

richard, amore mio, ma come faccio, non farò che riscrivere quello che c'è nel sito, eppure tutto
dettagliato nel sito, quello che ti ho calcolato è l'ampiezza della ripresa, quindi non la devi calcolare... la fai e basta seguendo passi nel sito tutto qui Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Artemisa Mer Feb 17, 2016 7:55 pm

Buongiorno, sono nuova... e sono alle prime armi con il cucito...
Questo cartamodello è comprensivo d'orli, o devo aggiungerli?
Artemisa
Artemisa
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.02.16
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 18, 2016 12:30 am

Ciao Artemisia! benvenuta!
No, cartamodello non ha orli, bisogna aggiungerli in seguito, quando facciamo corpino, o altro modello da capo non si fa mai subito con gli orli Very Happy quelli si aggiungono dopo.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Grazie!

Messaggio Da Artemisa Gio Feb 18, 2016 5:51 am

Grazie per la pronta risposta. Quindi che dici? 3 cm d'appel tutto? 2 per l'orlo (1+1) e uno per assemblaggio?
Artemisa
Artemisa
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.02.16
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Artemisa Gio Feb 18, 2016 6:14 am

A proposito.. J'ai una foto del risultato? Per rendermi conto dello scollo
Artemisa
Artemisa
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.02.16
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 18, 2016 2:43 pm

Artemisia, non ho capito come fai margini di cucitura.....
devi aggiungere margini solo per assblaggio, che possono essere anche di più per eventuale modifica, e poi li rifili fino a 1 cm....l'orlo 2 cm sono pochi, 3-4.

scollo è a girocollo, lo devi fare come ti pare a te,
Artemisia, quello di qui parliamo, è il modello BASE, non è modello di un abito, per sapere cosa vuol dire modello base leggi qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel modello base scollo è aderente al collo, cioè a giro collo, e ripresa viene dalla base della spalla (in questa metodica) poi quando fai modellistica, crei cuciture, come preferisci, fai la forma e profondità della scollatura secondo il tuo modello
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da tinti Ven Set 02, 2016 1:21 pm

ciao Irina, allora, voglio provare a fare il tuo cartamodello per abito base, e , certo Very Happy ho una domanda: quando disegni il giro manica del davanti sposti il punto X31(ho visto sul disegno, perché scritto non dici niente) verso sinistra di un po di centimetri. ...di quanto?? sono gli stessi cm che li mangi (diciamola cosi) con la ripresa sul seno, sulla stessa linea ( immaginaria) orizzontale dove si trova la ripresa sul seno?...spero che abbia capito cosa voglio dire... Smile
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Sab Set 03, 2016 2:16 am

Ah, si, dimenticavo, viene spostato di 0,5 cm  ma questo punto è intuitivo.. secondo la metodica viene fatto, dipende dalla vestibilità data per giro seno, poi se facciamo capi aderentissimi giro è piccolo, e cosi passa esattamente sulla linea, cioè tocca la linea X1-X3

giro deve essere a goccia, arrotondato, carino, se vedi che viene brutto in questa zona, cioè se vedi che hai spostato la linea del giro di mezzo centimetro nel punto X31, e viene male, non la sposti.

IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da tinti Mar Set 06, 2016 11:15 am

ciao Irina, ti volevo dire che ho fatto l" abito base e venuto benissimo, io l"ho fatto aderente, con una vestibilità di 4 cm totali su circonferenza seno, manica abbastanza aderente...
primo tentativo mi e venuto male, ma per colpa mia Laughing , ho preso sbagliato la circonferenza collo, più grande e cosi ho spostato tutta la spalla sulla destra di 1 cm, bene, rifatto tutto ed e uscito perfetto, ho potuto alzare bene le mani ...finalmente...con abiti aderenti era un po difficile con l altro metodo, perché mi fa un livello ascellare gigantesco..e sai, io sempre, perché lo dice il metodo, abbassavo di 4 cm e costruivo la spalla, ma facendo con i due archi del tuo metodo la mia spalla mi si abbassa di 2,5...che differenza...ma poi e come hai detto tu...a fare certi calcoli: tipo 1/24 di taglia..o 1/8 statura non sempre puo combaciare con la persona per la quale stai facendo il cartamodello, perché magari non tutti siamo che siamo una 42 abbiamo la stessa circonferenza del collo..ok...basta...grazie communque
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Mer Set 07, 2016 12:46 am

Ah,, sii, ma è quello beige?
non sai quanto sono contenta che ti è venuto bene, e non nascondo, sono orgogliosa di te Very Happy
(e di me Cool .... Laughing scherzo)

si, abiti con taglie  standard, sono appunto standard, sono manichini, vanno bene per abiti per le vendite, devono essere standard
ma nel cucito individuale dobbiamo fare su misura in base alle caratteristiche del nostro corpo, se no è come se avessimo comperato un abito al negozio e poi lo dobbiamo risistemare Very Happy

P.S. un'po di statistica: nelle misure standard rientra solo il 10% di popolazione, il resto hanno le misure tutte o in parte che non coincidono con quelle standard
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da tinti Mer Set 07, 2016 7:48 am

no Irina, non e quello beige...ti faccio vedere domani..e una camicia
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 4 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.