Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giacca imbottita

3 partecipanti

Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Giacca imbottita

Messaggio Da Angela.morgan Lun Nov 16, 2015 12:17 am

.servimg.com/view/19281672/185][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
Questo è quello che ho combinato nel weekend! Partendo dal cartamodello base tg.38, ho spostato la ripresa della spalla, nel taglio del fianchetto davanti. Ho svasato i fianchetti del dietro di circa 5 cm ogni lato e ho dato 4 cm di vestibilità per il seno e 4 cm per la vita. Mi sembrava impossibile fare un cartamodello e invece qualcosa ho combinato! Dentro c'è la fodera imbottita, quasi un cappottino insomma.... domani metto altre foto e materiali usati. Devo mettere il collo e fare orlo...
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da IrinaK. Mar Nov 17, 2015 11:49 pm

Bella questa giacca, per ch la fai?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da Angela.morgan Mer Nov 18, 2015 2:32 pm

Ho visto che il mio armadio è disperato e ogni tanto approfitto per cucire qualcosa per me!!!! È carina ma non è proprio come volevo... vabbè, la prossima!!
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da IrinaK. Mer Nov 18, 2015 9:09 pm

ma la stai cucendo, perche non è come volevi Smile fai come volevi Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da Angela.morgan Mer Nov 18, 2015 9:29 pm

Ormai devo fare solo l'orlo. Volevo fare una specie di giubottino, un po' elaborato magari con le tasche e altre rifiniture. Ma per ora non ho tempo. Lo farò.... così poi mi aiuti Irina !!!!
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da IrinaK. Mer Nov 18, 2015 9:31 pm

ma questo carino anche cosi, le tasche poi se ti servono falli nei cuciture laterali, non so come li volevi fare... ma se servono ai lati, è più semplice Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da Angela.morgan Mer Dic 09, 2015 8:40 pm

Eccomi qua! Finalmente riesco ad inserire qualche foto.Questo è quello che ne é uscito. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per questa specie di giubbottino tg.38 ho utilizzato: 1.50 metri di tessuto invernale, 1 metro neanche di fodera imbottita trapuntata e della fodera semplice per le maniche.
E' una cosa semplice fatta così "al volo", senza nessun particolare estetico. Il modello è semplice: ho solo spostato la ripresa del seno verso il giro manica e dove ci sono le riprese della vita ho fatto i tagli per creare i fianchetti dietro, svasandoli all'orlo di circa 5 cm per ogni lato di ogni fianchetto ed avere questo effetto sul dietro,appunto. Il collo è una semplice striscia di circa 12 cm ripiegata a metà e cucita dritto su dritto; poi fermata a mano sul rovescio. L'imbottitura arriva in vita perché sul dietro avrebbe tolto la morbidezza alla svasatura.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
in questo modo. Non so se sia corretto ma non mi è venuto in mente altro!!
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da chiaradi Mer Dic 09, 2015 8:59 pm

ciao Angela,complimenti ancora per il tuo lavoro e bravura. La giacca, con quel movimento dietro , è proprio indicata per il tuo fisico ultra slim ... vorrei chiederti, i 4 centimetri di vestibilità che hai dato , non ho capito se totali oppure se sono indicati per la metà e quindi 8cm da aggiungere al dietro e 4x2 = 8 da aggiungere al davanti . Visto che hai inserito anche la fodera imbottita non mi è chiaro. Complimenti ancora, è tanto che cuci? ciao Very Happy
chiaradi
chiaradi
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da Angela.morgan Mer Dic 09, 2015 9:43 pm

ciao Chiara! mi sono accorta di aver scritto sbagliando. Per la vestibilità intendo sulle circonferenze totali ma per il seno sono 7 e non 4 come ho scritto. Per la vita ne ho lasciati solo 4 perché mi piacciono i capi avvitati,e poi perché essendoci la svasatura che parte dalla vita,non dà fastidio. questo ovviamente per me,perché non indosso mai capi larghi.
Grazie per aver apprezzato. Io ho lavorato con la maglieria in un laboratorio,per circa 12 anni; ma di sartoria sapevo poco o niente e poi è totalmente diversa dalla maglieria. Sapevo che mi piaceva e basta,sognavo di fare abiti meravigliosi,e tutt'ora sogno!! Da piccola vedevo mia madre cucire, ma solo semplici gonne o comunque niente di troppo elaborato. E solo da circa 3 anni,ho scoperto Marfy casualmente in edicola,e ho pensato che le cose meravigliose che sognavo,forse potevo quasi farle. ho comprato dei tessuti e ho cucito!! ora capisco quanti errori facevo e cerco di migliorare sempre. Irina mi ha aiutato molto,e il corso di modellistica......una mano santa!!! Nel mio diario ci sono alcune delle cose che ho realizzato, pur con mille ansie addosso........... Laughing
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da IrinaK. Mer Dic 09, 2015 9:46 pm

Che bella,mi piace proprio la tua giacca,  perché imbottita, anche io vorrei qualche giacca imbottita Very Happy.  Ora che ci penso. .... forse riuscirò a cucirla per primavera. ...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da Angela.morgan Mer Dic 09, 2015 9:49 pm

Grazie Irina,è mia figlia che ha queste fissazioni sui modelli!! Ora ho tagliato quella per lei; è solo più lunga e color panna. Poi ve la faccio vedere....stasera, dopo molto....sto seduta al divanoooooo!!!!
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da Angela.morgan Mer Dic 09, 2015 9:52 pm

A proposito Irina, questa imbottitura non mi piace molto perchè è "rigida",non so come spiegarmi. cos'altro si può usare e come??
PS. Per favore Irina...............tu ci metteresti 5 minuti a fare una cosa del genere!!!!!!!!!!! Razz Razz LAVORO
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da IrinaK. Mer Dic 09, 2015 11:52 pm

beh...proprio 5 minuti no, però, mi sa che anceh io mi farò una cosa strasemplice, per mettere 10 minuti...
ma sai, mi ha preso quella fissa dell'imbottitura ... mi è piaciuta l'idea di una giacca calda, e cosi stavo gia riflettendo come potrei fare.....

rigida perche? beh, imbottiture in genere sono più che rigide, sono leggere, ma abbastanza morbide, ma può capitare che sia un'po più rigida....si può realizzare anche da soli sai, compri imbottitura di spessore che desideri, metti sopra una fodera, e cominci a trapuntare, è una palla, però è bello fatto da te, addirittura si può fare anche qualche motivo, sulla fodera.... insomma, una volta fatto ritagli pezzi del modello.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

giacca - Giacca imbottita Empty Re: Giacca imbottita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.