Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

3 partecipanti

Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da Roberto Bellisario Lun Feb 08, 2016 1:08 pm

Ciao ragazze e ragazzi,
mi sono appena registrato sul forum per il mio desiderio di imparare a cucire. Sono capitato qui facendo una ricerca di lavorazione , come confezionare un panciotto o gilet, in particolare come inserire la fodera.
Sono riuscito a costruire il cartamodello , sperando di averlo realizzato bene, e ho iniziato a tagliare la fodera. Ma ho vari dubbi su come confezionarlo.
Gentilmente se qualcuno di voi mi può aiutare , essendo questo il mio primo lavoro impegnativo, gli sarei molto grato.
Un caro saluto a tutti
Roberto
Roberto Bellisario
Roberto Bellisario
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.02.16

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da IrinaK. Lun Feb 08, 2016 3:48 pm

Ciao Roberto, benvenuto!
è un piacere conoscerti!

quindi tu impari a cucire? cosa hai cucito fin ora?

allora la fodera in un gilet è molto semplice, normalmente si ritaglia insieme al gilet, oppure con lo stesso  cartamodello, perche non avendo machine, appunto, non ha bisogno di lentezza

e viene cucita su tutto il perimetro, ovviamente con paramontura già cucito.
nel giro manica si può cucire direttamente la fodera, oppure rifinire giro con una striscia e poi cucire la fodera, ma questo è più complicato....

quindi tutto questo fai dall'orlo, in pratica entri da sotto e cuci la fodera allo scollo, sui giri, e tutto il perimetro, poi volendo puoi aprire cucitura laterale e cucire fodera dall'interna all'orlo del gilet,
oppure se non vuoi aprire il lato, cuci da sotto sempre all'interno a macchina fino che possibile, dopo di che il resto rivolti e chiudi a mano.

non so se sono riuscita a spiegare.... devo dirti che ci sono varie modi per cucire fodera, questo è uno di tanti...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da Roberto Bellisario Lun Feb 08, 2016 4:53 pm

Ciao Irina,
innanzitutto grazie per avermi risposto.
Finora ho solo cucito orli e rammendi e qualche chiusura lampo facile. Ma ho una grande passione per il cucito e ora che non viaggio più per lavoro ho il tempo da dedicargli.
Ho acquistato una macchina da cucire nuova e volevo fare qualcosa di più impegnativo.
Ti descrivo il mio lavoro finora; ho creato un cartamodello costituito da un davanti e un dietro. Ho aggiunto un centimetro a tutto il perimetro e ho iniziato tagliare la fodera e poi taglierò la stoffa.
Se ho capito bene, cucio tutta la fodera e tutta la stoffa, dopodichè pongo la fodera sopra la stoffa dritto su dritto, e cucio tutto il perimetro. Avevo intenzione di partire dal lato dove ci sono le asole e poi arrivare al lato dei bottoni che con il gilet chiuso sono sovrapposti dalla parte con asole e risulta più rifinito. Arrivato al lato dei bottoni lo rivolto e cucio a mano per chiuderlo. Gentilmente se tu trovi che c'è qualcosa che non và nella procedura se puoi segnalarmelo , io sono profano anche dei termini, (paramontura me lo sono andato a vedere cosa significava, e sinceramente questa parte non l'ho capita "ovviamente con paramontura già cucito", cioè non capisco dove sia la paramontura.) Avrei il desiderio di creargli i 2 classici taschini in basso sul davanti ma non sò quanto possa essere difficile.
Potrei anche postare qui le foto del mio lavoro finora per spiegarmi meglio, visto l'inesperienza non sò se mi sono spiegato bene.
Grazie ancora e alla tua risposta.
(spero di non annoiarti a spiegare a un profano come me)
Ciao Roberto
Roberto Bellisario
Roberto Bellisario
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.02.16

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da IrinaK. Mar Feb 09, 2016 10:50 pm

Ciao Roberto!
Gurada, la prima cosa che ti dico, smetti con questo "profano profano" Very Happy
stai imparando (!), e sei nel posto giusto.

ora a noi:
Paramontura è una parte (chiamiamo la cosi) di tessuto che rifinisce bordo e scollo di tutti i capi, con collo e senza.
Se tu sollevi la giacca vedi sotto una striscia di tessuto sotto dove ci sono i bottoni e le asole, e questo tessuto è lo stesso del capo, al quale dopo viene cucita la fodera.

se tu visoni questo video, dove spiego come fare paramontura, si tratta della giacca con collo, ma il procedimento è lo stesso anche per il gilet
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cosi capirai di cosa si tratta.

Paramontura viene ritagliata separatamente per il davanti e per il dietro, viene cucita o subito, o dopo che hai unito le spalle, come preferisci.

Dopo viene cucita la fodera, per questo ti ho detto "ovviamente paramontura deve essere cucita"

P.S. ma dove hai imparato a disegnare modelli?
di solito è il contrario, si sa cucire ma non fare i modelli?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da Roberto Bellisario Ven Feb 12, 2016 5:05 pm

Ciao Irina,
avevo preparato uno scritto con le immagini per spiegare al meglio il lavoro, ma non sono riuscito a registrarmi sul sito dell'hosting.( non mi sono accorto che avevo scritto il nome del sito)
Inserisco e-mail e password scelta al momento e mi dice passwordo o e-mail incorretta.
Comunque per rispondere all a domanda dei modelli, io ho fatto solo questo cartamodello, cioè il gilet, solo dopo aver visto un tutorial specifico sul corpetto uomo su youtube, non so fare i modelli.
Ho visto che hai un'e-mail , non so se è possibile inviarti lo scritto con le immagini sulla tua e-mail sarebbe più semplice visto che ho messo tutto su word, altrimenti riproverò a registrarmi su altro hosting.
Ciao e grazie Roberto
Roberto Bellisario
Roberto Bellisario
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.02.16

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da Roberto Bellisario Ven Feb 12, 2016 5:49 pm

Ciao Irina,
ho tardato a rispondere continuando il lavoro, per arrivare al momento che non capisco bene come procedere. Per quanto riguarda come ho imparato a costruire i modelli, ho fatto solo questo e dopo aver visto un tutorial su youtube, non so costruire i modelli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
Per la fodera:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />  
Sovrappongo 1 su 2 e cucio AG e EI, poi 2 su 3 e cucio MO, poi 4 su 3 e cucio QY e SU. Apro le cuciture e le stiro.
Per la stoffa esterna a vista insomma:
Compio la stessa procedura e al termine apro le cuciture, le stiro e rivolto tutto al contrario.
IL risultato è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non so se ho fatto bene, (comunque la fodera è solo imbastita e la stoffa esterna e solo tagliata come nella figura 1.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
Qui ho commesso l'errore di non rivoltare i cartamodelli dopo aver tagliato la parte dx per fare la sx, ho dovuto riacquistare la fodera, comunque la nuova fodera è montata ugualmente, questa volta giusta e già imbastita, puoi vedere il taglio e il segno per l'imbastitura su questa sbagliata.
Io pensavo di iniziare a cucire il giromaniche, il collo, la scollatura a v e il fronte dove vanno i bottoni e alla fine chiudere a mano il sotto (Ovviamente dopo aver realizzato i taschini). Ora la domanda è questa:
con questa procedura riesco a manipolare stoffa e fodera per cucirla insieme a macchina? e sopratutto la procedura è giusta?
Grazie ciao Roberto
Scusa per la confusione che ho fatto, sembra che ora sono riuscito.
Roberto Bellisario
Roberto Bellisario
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.02.16

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da maricarla Ven Feb 12, 2016 11:26 pm

ecco un metodo semplice per cucire i gilet
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
maricarla
maricarla
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da IrinaK. Ven Feb 12, 2016 11:28 pm

Grazie Maricarla per il tuo aiuto! Smile

hai visto Roberto, è un altro modo ancora per cucire, ed è davvero semplice, più semplice di quello che ti ho detto io Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da maricarla Ven Feb 12, 2016 11:31 pm

OK1 LAVORO
maricarla
maricarla
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da Roberto Bellisario Sab Feb 13, 2016 8:34 am

Ciao Irina e Maricarla,
Maricarla ti ringrazio molto per il tuo aiuto, sopratutto perchè è illustrato con le immagini e si capisce molto bene.
Sembra presa, se non sbaglio, da una dispensa o un libro, è possibile sapere il titolo e l'editore? Se è in vendita lo comprerei volentieri ( è proprio quello che fa per me, visto che faccio fatica a capire Embarassed ). Ho acquistato un libro, ma non sono soddisfatto.
Un saluto e grazie ancora a voi,
vi auguro un buon we
ciao Roberto
Roberto Bellisario
Roberto Bellisario
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.02.16

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da maricarla Sab Feb 13, 2016 12:39 pm

si hai ragione,sono immagini tratte da" i manuali della mia boutique" ma non credo siano più in vendita...qualcosa di simile è il "manuale di cucito burda style"..è QUESTO..è spiegato bene ed ha belle foto e disegni
maricarla
maricarla
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da maricarla Sab Feb 13, 2016 1:44 pm

questa è la pagina dedicata ai gilet di burda style [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
maricarla
maricarla
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da IrinaK. Sab Feb 13, 2016 2:48 pm

Roberto, ma vedo che ha risolto con login? cosa era successo, ti sbagliavi nome utente?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da Roberto Bellisario Dom Feb 14, 2016 7:55 am

Buongiorno Irina e Maricarla,
Grazie per l'indicazione Maricarla, sicuro lo prendo.
Venerdì mi sono confuso, Irina, nel registrarmi nell'hosting, ho scritto e-mail e password, ma ho avuto l'impressione che non mi avesse registrato. Così ho tentato di inviarti una risposta senza immagini , ma inserivo il nome del sito hosting (non pensando fosse un nome perchè era in nero come il testo) e il forum non mi accettava la risposta. Così te l'ho mandata per e-mail e lì mi sono accorto che mi aveva registrato. E così sono riuscito a inserire testo e immagini nel forum. Ora è tutto ok. Questa mattina mi accingo a cucire il gilet, devo fare prima le tasche ora me le studio bene e poi procedo.
Ciao buona domenica a voi
Roberto
Roberto Bellisario
Roberto Bellisario
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.02.16

Torna in alto Andare in basso

fodera - Un saluto a tutti (Fodera in un gilet) Empty Re: Un saluto a tutti (Fodera in un gilet)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.