Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MANICA CHE TIRA

+2
IrinaK.
Chiara
6 partecipanti

Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty MANICA CHE TIRA

Messaggio Da Chiara Lun Feb 15, 2016 7:33 pm

Ciao!Sto cercando di realizzare un abitino per me ma ho problemi con la manica! Tira molto e se provo ad alzare il braccio sale tutto il vestito,non posso sperare neanche nell'elasticità della stoffa,perchè userò un velluto non elastico! Come posso correggere questo difetto?Per ora ho realizzato solo un prototipo in TNT giusto per capire un po come veniva.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non riesco ad alzare il braccio piu di così!!! e tira tutto! Aiutooo
Chiara
Chiara
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Mer Feb 17, 2016 6:54 pm

ciao Chiara Very Happy
qui è evidente che il giro è troppo piccolo rispetto alla manica, e anche per il modello, visto che non riesci ad alzare braccio...
lo devi ingrandire nella parte bassa, sotto l'ascella per capirci sia in profondità che in larghezza,
in larghezza penso 5 millimetri basterà, invece in profondità  credo 1,5 cm ,
tu rifila poco poi misura.


Ultima modifica di IrinaK. il Gio Feb 18, 2016 12:26 am - modificato 1 volta.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Mer Feb 17, 2016 7:02 pm

può essere anche un altra causa, se giro va bene, la manica - colmo manica è troppo alto, cosi si crea un angolazione minima tra parte alta e bassa, devi rifilare un'po colmo manica, ma prima devi misurare altezza del giro e altezza del colmo manica, sono sicura che è troppo alto il colmo.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da Chiara Mer Feb 17, 2016 8:36 pm

Si credo anche io che il colmo manica sia alto! E magari allargare un pò la manica in vestibilità...sull'ingrandire la parte bassa non so..ai corsi di modellistica mi hanno sempre insegnato che quando una manica tira il giro non va mai abbassato, casomai alzato! proprio dove abbiamo la nostra ascella naturale..qui però è gia bello alto..credo vada lasciato dove è. comunque grazie!! Farò una prova con quel che mi hai detto! ^^ Very Happy  Io purtroppo ho solo nozioni di teoria ma pochissima pratica!! I vostri consigli sono come oro!
Chiara
Chiara
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 18, 2016 12:28 am

si, è possibile anche come dici tu, infatti se giro è troppo grande e tira non va abbassato, a volte se è troppo stretto fa lo stesso effetto....
io pure penso più alla manica comunque che al giro, ma ..nella seconda foto sembrerebbe che linea del giro sta al posto giusto, sembra normale....bisognerebbe vedere con braccio abbassato....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da melania Gio Feb 18, 2016 3:08 pm

Sto Capendo tante particolarità delle maniche da quando sono nel forum che neanche immaginate. A scuola la mia insegnante mi diceva sempre di abbassare il giro per avere la manica più comoda che non tirasse. Infatti nel cartamodello automaticamente andavamo ad abbassare il giro di 2,5 cm. A volte anche 3 se si trattava di una giacca. Invece ora mi rendo conto che non serve, anzi è pure controproducente! !! Sto realizzando una giacca di jersey pesante e non ho abbassato per niente il giro d va benissimo. Ho dovuto solo allargare un po. Quanto devo ancora imparare....
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da maaga Dom Dic 11, 2016 11:48 am

Mi aggiungo alla problematica del giro manica.
Stò realizzando una giacca a mio marito, in panno e fodera imbottita. Ho fatto la prima prova e va tutto bene, tranne il giro manica.
Se il braccio è abbassato tutto va bene, se lo alza tira ed ho paura che se indossasse sotto una felpa, non riuscirà più a muoversi.
Come posso risolvere? Avevo pensato di abbassare un pochino il giro manica, ma ho timore.....
maaga
maaga
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.06.15

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Dom Dic 11, 2016 12:47 pm

Ciao Luisa,  bisogna vedere come tira, come nelle foto in alto dei post precedenti?
Se abbassi giro difetto aumenta, alzando il braccio manica tirerà tutto il cappotto.
Forse devi rifilare giro davanti dando così più libertà di movimento ma senza abbassare il giro.
....com7nque per capire cosa succede bisognerebbe di vedere immagine perché non tutti difetti sono uguali.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da maaga Dom Dic 11, 2016 9:38 pm

Eccomi, avevo pensato a postarvi una foto, ma è blu notte (il tessuto) e in casa non vi è una buona illuminazione.
Comunque per risponderti, si il difetto è lo stesso della prima foto di questo post, il giro manica del giaccone è giusto, quindi ho preso atto che se abbassavo il giro aumentavo il difetto (grazieeeee) e mi sono riletta un altro post dove tu hai inserito una foto link --- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ho controllato e il giro sia della manica che del corpetto, avevo la situazione inversa, AB CD - 2, per riequilibrare ho imbastito abbassando il giro sotto solo della manica e, nel mio caso, la manica è formata da due parti, ho allargato un pochino la manica solo all'altezza del giro...... ora la situazione è migliorata di molto...... ancora non è perfetta però si può muovere. Smile

Altri consigli?
maaga
maaga
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.06.15

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Dom Dic 11, 2016 11:44 pm

quindi tira solo la manica, no giro? allora bisogna rivedere la forma e le dimensioni di colmo manica.....se hai detto che con altezza verticale è migliorato, allora forse manica resta troppo larga, rispetto al giro! misura lunghezza del colmo, dovrebbe avere eccesso per molleggiare 1mm per ogni centimetro del giro, ovvero
se ad esempio lunghezza del giro è di 55 centimetri, la manica deve avere 5,5 cm in più, non di più..

comunque personalmente penso che la tua manica è troppo scavata dalla parte che van con il davanti, ammesso che il tuo difetto è cosi come nelle foto di Chiara, perche essendo troppo scavato ed è più grande più del dovuto faccia quelle pieghe quando la persona alza il braccio.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da maaga Lun Dic 12, 2016 3:18 pm

IrinaK. ha scritto:............

comunque personalmente penso che la tua manica è troppo scavata dalla parte che van con il davanti, ammesso che il tuo difetto è cosi come nelle foto di Chiara, perche essendo troppo scavato ed è più grande più del dovuto faccia quelle pieghe quando la persona alza il braccio.
più tardi controllo anche questa misura.

Il cartamodello è preso da un burda vecchio e non ho pensato a controllare le misure...... Evil or Very Mad
maaga
maaga
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.06.15

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Lun Dic 12, 2016 4:59 pm

aiaiai Very Happy bisogna sempre controllare il cartamodello, anche da burda nuovo Wink
secondo me fai prima a controllare il cartamodello, però...strano, di solito cartamodelli dei giornali vanno bene, cioè possono essere grandi, ma i pezzi tra di loro combaciano bene.....la manica si inserisce bene.... Rolling Eyes
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da maaga Dom Dic 18, 2016 12:03 pm

IrinaK. ha scritto:aiaiai Very Happy bisogna sempre controllare il cartamodello, anche da burda nuovo Wink
secondo me fai prima a controllare il cartamodello, però...strano, di solito cartamodelli dei giornali vanno bene, cioè possono essere grandi, ma i pezzi tra di loro combaciano bene.....la manica si inserisce bene.... Rolling Eyes

Dici bene, di solito ed è per questo che non ho controllato prima....Sad
maaga
maaga
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.06.15

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Dom Dic 18, 2016 12:50 pm

Hai risolto con la manica?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Dom Dic 18, 2016 12:51 pm

Sai....ti conveniva forse di costruire la manica nuova da zero.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da chiaradi Dom Dic 18, 2016 4:33 pm

Ciao Irina , tanti complimenti  per la tua bravura , e soprattutto  per la tua disponibilità.  Io ho sempre il problema  della manica che tira  , ma ho capito che il problema  è  causato dalla lunghezza del capo. Ovvero, i capi acquistati , cosi' come i cartamodelli pronti,  sono studiati per persone con altezze standard.  Per la donna  Burda e ' 168 cm di altezza, non so per l' uomo. Io sono piccolina, 155 cm di altezza e quindi se non accorcio il bustino , ho sempre la manica troppo " bassa" e quindi sballata , che tira e non permette il giusto movimento.Rolling Eyes . Buona domenica, Chiara
chiaradi
chiaradi
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da chiaradi Dom Dic 18, 2016 4:39 pm

IrinaK. ha scritto:Sai....ti conveniva forse di costruire la manica nuova da zero.
 ciao ho letto meglio solo ora il consiglio che dai a Maaga: ma come poteva ricostruire la manica da zero come dici, se il cartamodello  non è  stato disegnato da lei, ma trattasi di modello Burda ? Dal corpetto già  pronto riesco a disegnare la giusta manica ? Grazie di nuovo Chiara
chiaradi
chiaradi
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Dom Dic 18, 2016 5:16 pm

chiaradi ha scritto:Ciao Irina , tanti complimenti  per la tua bravura , e soprattutto  per la tua disponibilità.  Io ho sempre il problema  della manica che tira  , ma ho capito che il problema  è  causato dalla lunghezza del capo. Ovvero, i capi acquistati , cosi' come i cartamodelli pronti,  sono studiati per persone con altezze standard.  Per la donna  Burda e ' 168 cm di altezza, non so per l' uomo. Io sono piccolina, 155 cm di altezza e quindi se non accorcio il bustino , ho sempre la manica troppo " bassa" e quindi sballata , che tira e non permette il giusto movimento.Rolling Eyes . Buona domenica, Chiara

Ciao Chiara, grazie per le tue parole Very Happy

si, anche io sono alta 155 .... in passato molto lontano, tipo a 18 anni, anche io avevo cucito da burda, solo che modifiche non sapevo fare bene, perche ancora studiavo... insomma, avevo pure io il problema di livelli sballati del modello, popolazione tedesca è alta e spesso robusta, quindi modelli partono da 168... .e questa altezza viene ritenuta pure abbastanza bassa.... Very Happy

Manica da zero si può ricostruire, perche manica non è legata al corpino, dal punto di vista costruttivo... cioè la sia fa a parte, in base al giro, basta altezza giro e altezza delle tacche, quindi si fa da capo, anche con un altra metodica volendo...
ad esempio con il mio corso della manica si fa cosi, si costruisce manica con una tecnica, che manica viene bene dal primo colpo Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da tinti Dom Dic 18, 2016 7:19 pm

Mi aggiungo anche io..ho sempre avuto problemi con la manica, infatti se Irina ricorda li avevo chiesto l'aiuto...praticamente quando alzavo il braccio, mi si alzava tutto il capo e ho capito che io praticamente scavavo troppo il giro nel cartamodello, cioe facevo troppo lungo il livello ascellare, perche lo facevo con una formula, pensa, cosi mi avevano insegnato a scuola...invece il livello ascellare va misurato e poi aggiunta la vestibilità, questo mi ha insegnato Irina...
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Dom Dic 18, 2016 7:32 pm

titni ci sono metodihe, che praticamento tutti livelli del modello fanno con una formula, con queste metodiche si può fare modelli standard, cioè delle taglie standard, ma purtroppo non sempre il calcolo ci azzecca il vero livello del giro, o anche bacino in ogni figura Smile

ed è meglio sempre misurare tutto, in particolare profondità del giro e aggiungere vest. sempre minima se non sia sicuri, poi in prova aggiustarlo, dopo di che si costruisce la manica Smile
ad esempio con il mio corso Manica Perfetta Very Happy!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da tinti Dom Dic 18, 2016 8:27 pm

Hm...dell corso...sono sigura:e ottimo, perche te, Irina sei brava...non lo so ma c'è qualcosa nel vostro DNA, per quanto riguarda la modellistica siete veramente brave...anch'io ho avuto una maestra russa...era brava..praticamente lei mi ha insegnato quasi tutto quello che so...
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Dom Dic 18, 2016 9:35 pm

Grazie:D
...no non si tratta del DNA, sono le scuole Smile
Insegnano davvero bene, dovrei farlo un inchino...infatti lo faccio alla mia professoressa "cattiva" Very Happy ora però....Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da maaga Mar Dic 20, 2016 11:49 am

maaga ha scritto:
IrinaK. ha scritto:aiaiai Very Happy bisogna sempre controllare il cartamodello, anche da burda nuovo Wink
secondo me fai prima a controllare il cartamodello, però...strano, di solito cartamodelli dei giornali vanno bene, cioè possono essere grandi, ma i pezzi tra di loro combaciano bene.....la manica si inserisce bene.... Rolling Eyes

Dici bene, di solito è così, ed è per questo che non ho controllato prima....Sad
Non posso rifare la manica daccapo Irina, purtroppo ho pochissimo tempo.
Stò cercando di modificare, oggi vedo se sono riuscita a migliorare la situazione...

Vi farò sapere presto e vi invierò una foto. cheers
maaga
maaga
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.06.15

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da IrinaK. Mar Dic 20, 2016 4:58 pm

si, facci sapere, se puoi fai la foto Wink
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

manica - MANICA CHE TIRA Empty Re: MANICA CHE TIRA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.