Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto coppa - bustino steccato.

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto coppa - bustino steccato. Empty Aiuto coppa - bustino steccato.

Messaggio Da Lilly90 Dom Apr 10, 2016 1:30 am

Buona sera a tutte!!  Mi sono appena registrata vi seguo da un po !! Siete molto d'aiuto..prima di tutto mi presento e chiedo scusa spero di non avere fatto niente di male aggiungendo un topic cosi dal niente.. Very Happy  comunque mi chiamo Lilly Amo la modellistica  da anni studio corsetteria. Quest anno mi sono messa a cucure il mio abito da sposa e sposandomi a settembre sono un po in ansia x i tempi..... Vi scrivo le mie domande sperando che qlc mi possa aiutare.... Allora domanda 1 siccome la corsetteria ha della regole proprie di costruzione a causa della riduzione mi trovo un po in difficolta ad affrontare alcuni punti.. Ho preparato il bustino 6 pannelli con 2stecche  d'acciaio x ogni cucitura..non so se doppiare il tessuto esterno con il coutil, (un tessuto di cotone rigido a spina di pesce che uso x i corsetti) o la tundra che potrebbe renderlo piu leggero.. Il tessuto esterno e un duchesse poliestere sopra al quale va il drappeggio in organza.... E qui sorge la 2 domanda. Sotto alla duchesse e lo strato x doppiare cosa devo fare?? Direttamente la fodera oppure fodera con le coppe???  E poi l ultima domanda ...ho il taglio quasi in vita, prendereste tutte le cuciture in quel taglio li, oppure si puo fare bustino rigido con coppe senza stecche cucito al sottogonna e sopra gonna ampia cucito al bustino duchesse steccato e organza unito tutto dallo scollo e dal c die??????? Spero che riusciate a capirmi ci penso continuamenteeee!!!!!! Grazie mille Smile
Lilly90
Lilly90
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto coppa - bustino steccato. Empty Re: Aiuto coppa - bustino steccato.

Messaggio Da IrinaK. Dom Apr 10, 2016 3:34 pm

Ciao Lilly! Benvenuta!
E' un piacere di conoscerti e averti tra di noi! Very Happy
Tanti auguri per il matrimonio:1:ros:  

Ora al tuo topic:
allora, di sicuro non hai letto le REGOLE... dove io ho detto che le domande esposte cosi, senza un immagine saranno ignorati Very Happy

per tanto per favore metti un immagine, un bozzetto, preciso del tuo modello, perche rispondere alle domande precise sul corpino senza vedere modello
è difficile, penso che tu capisca, che leggendo solo testo ognuno immagina modello un'po a modo suo.

Poi andiamo in ordine delle domande su lavorazione.

Intanto anticipando ti chiedo una cosa: perche stecche di acciaio? devi ritirare qualche centimetro di pancia? oppure lo pensi solo perche corsetti tu lavori con le stecche d'acciaio?

ci sono più modi di lavorazione del bustino, dipende appunto dalla necessità di quel bustino, se serve un corpino che deve essere bello, che deve tenere forma e basta, le stecche d'acciaio non servono, e di conseguenza bustino avrà due strati - diritto e fodera.
mentre se devi ritirare la pancia, fianchi o punto vita ecc. qui lavorazione deve essere diversa, corpino può avere tre strati, diritto e fodera , e un strato interno sul quale possono essere applicati le stecche, oppure le stecche possono essere applicati anche sulla fodera, cioè sul rovescio, e all'interno viene messo un nastro gro grè per chiudere punto vita, ed evitare che cuciture del bustino si aprono sotto la tensione.

Poi arriviamo alla gonna, ora non ho capito come la vuoi fare, aspetto il bozzetto!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto coppa - bustino steccato. Empty Re: Aiuto coppa - bustino steccato.

Messaggio Da Lilly90 Dom Apr 10, 2016 10:09 pm

grazie mille!!!
ho dei problemi a caricare l'immagine e pensavo di mandare il link ma mi dice che non si puo ;((((
Lilly90
Lilly90
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto coppa - bustino steccato. Empty Re: Aiuto coppa - bustino steccato.

Messaggio Da Lilly90 Dom Apr 10, 2016 10:21 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
provo cosi spero si riesca a vedere... cmq l'abito ha gia il corsetto e solo che visto il peso della gonna volevo essere sicura che tutto rimanga al suo posto e quindi volevo inserire le coppe ma non so se farle attaccate alla fodera o a parte.....!
Lilly90
Lilly90
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto coppa - bustino steccato. Empty Re: Aiuto coppa - bustino steccato.

Messaggio Da IrinaK. Dom Apr 10, 2016 11:15 pm

il link non puoi inviare per 7 giorni.

inserire immagini è facile, nelle regole c'è un topic.

però le coppe non centrano niente con tenere peso della gonna, è la costruzione del bustino che tiene, cioe modellistica del bustino è  tale che stringendo lo non scende, e poi deve essere con stringhe assolutamente.

coppe se vuoi alzare il seno li puoi inserire, o meno.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto coppa - bustino steccato. Empty Re: Aiuto coppa - bustino steccato.

Messaggio Da IrinaK. Lun Apr 11, 2016 4:10 pm

allora, eccomi, cosi dal PC vedo meglio la foto... Smile (prima ti ho risposto dal telefono....)

torneremo al corpino!
Come dicevo lavorazione varie per bustini steccati...
io ti dirò come faccio io, poi tu decidi come fare,
io taglio due strati dello stesso tessuto, per il diritto e per la fodera!
tessuto è doppiato con tela adesiva media, se vuoi puoi rinforzare fodera, cioè la parte che va per la fodera con tela più pesante, ma non troppo pesante, se no viene male.

poi cucio stecche sulla fodera, parecchie, sulle cuciture e in mezzo, anche al centro del corpino volendo, ricopro seno soltanto con ovattina per non farli stampare dal diritto, dopo di che comincio applicare drappeggio separatamente sul davanti e sul dietro, sul manichino,
poi unisco i lati,
dietro ovviamente lavoro prima , intendo chiusura con stringhe, perche nei corpini steccati e rigidi solo stringhe, che possono essere con anelli, cioè buchi, oppure con asole volanti.

poi attacco la gonna precedentemente lavorata del tutto.

come dicevo prima, nel bustino cosi è il modello che deve essere ideale in tutto, quindi devi fare campione, cucire le stecche e vederlo con le stecche, e modificare, senza stecche non vedi niente!

io non so che taglia porti, ma nel mi negozio ho due modelli del bustino da sposa, già ideale come modello, se vuoi puoi dargli un occhiata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
non ti dico per fare pubblicità è Very Happy, (non mi cambia niente) ,ma risparmi tanto tempo nel fare modello, perche non è facile.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto coppa - bustino steccato. Empty Re: Aiuto coppa - bustino steccato.

Messaggio Da Lilly90 Gio Apr 14, 2016 12:10 am

Ciao!!! Prima di tutto ti chiedo scusa non ho proprio letto le regole.. E mi dispiace Sad. Poi tornando al corpetto ho gia fatto il cartamodello, cucito la prova con le stecche sdifettato insomma sono a un buon punto... Dovrei cominciare a cucirlo. Il seno (porto la 4) sta su ma ho l impressione che manchi qualcosa, ecco perche mi sono venute in mente le coppe sulla fodera. E questo il passaggio che mi blocca... Pensavo di fare cosi duchesse all esterno rinforzata dalla tundra e lavorata come un unico tessuto, steccata e su questa poi aggiungero il drappeggio esterno.e poi all interno la fodera bloccata insieme alla scollatura adesivata e con la coppa( non so se fare proprio il bustino di fodera con coppe incorporate quindi ferretto, neoprene ecc o se aggiungere semplicemente delle coppe cucite direttamente sulla fodera al punto seno.. ) intanto ti ringrazio per la disponibilita sei stata gentilissima e volevo chiederti cosa ne pensavi della costruzione che ho proposto... Puo funzionare secondo te???? Grazie ancoa Smile
Lilly90
Lilly90
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto coppa - bustino steccato. Empty Re: Aiuto coppa - bustino steccato.

Messaggio Da IrinaK. Gio Apr 14, 2016 12:21 am

NOn preoccuparti Lilly Very Happy

allora, sai, quanto al seno, quando studiavo io, insegnante diceva sempre, se il seno è grande bustino bisogna fare con bretella, sempre, altrimenti nessuna lavorazione regge...
forse davvero solo stecche a spirale, di acciaio.

Non so, forse nel tuo caso si può fare senza, ma tu pensaci, anche bretelle sottili, e sopra ricoperte di motivi di pizzo sarebbero carini, ti semplificherebbero la vita.

se non vuoi bretelle, allora lavorazione deve essere con criterio Very Happy come si dice Very Happy
ti dico ancora, che le coppe non centrano, se corpino fatto male (è solo un esempio è, in generale parlo) coppe o meno, cade,
comunque SI, le coppe dentro metti, oppure non proprio dentro dentro,
corsetto lavora come hai detto tu, può andare benissimo, devi cucire tante stecche, cuci diritto con la fodera, fai drappeggio, le coppe invece li metti dopo, sul rovescio, li attacchi con velcro, solo in questo caso avranno senso, cioè, saranno comode e pratiche, inoltre reggono meglio seno, in quanto a diretto contatto,
come reggiseno insomma, solo le coppe.

quando dicevo velcro, si ritaglia un quadratino, lo incolla sulla coppa al centro, poi metti colla e incolla questa coppa sul corpino, quando si asciuga, puoi staccare o riattaccare le coppe, velcro è comodo Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto coppa - bustino steccato. Empty Re: Aiuto coppa - bustino steccato.

Messaggio Da Lilly90 Dom Apr 17, 2016 10:34 pm

Ok provero a fare cosi! Grazie mille x i consigli! Sono preziosi:)
Lilly90
Lilly90
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto coppa - bustino steccato. Empty Re: Aiuto coppa - bustino steccato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.