Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tunica con manica a kimono.

3 partecipanti

Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da susanna29 Gio Mag 12, 2016 11:34 pm

sto quasi finendo di frequentare un corso dove si fanno modelli con le squadre.
ti diro' che sono molto demoralizzata in quanto ho fatto una casacca e non mi stà bene, ed anche una semplice blusa con maniche a kimono che mi fa mille difetti nel giro manica e nei fianchi.
mi chiedo allora se viene fatto il cartamodello base a mia misura , l'insegnante non dovrebbe fare in modo per esempio di modificare la taglia seno? che ne ho in abbondanza? ho fatto 2 capi diciamo *sotto sorveglianza* dell'insegnante e non posso metterli? oppure ho capito male io che andavo a cucire *su misura mia?*
finiro' il corso per correttezza, pero' non sono per niente soddisfatta, e penso di fare solo cartamodelli, ma non li mettero' su stoffa.
susanna29
susanna29
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da maricarla Ven Mag 13, 2016 12:24 am

è veramente brutto quando senti queste cose, una brava insegnante dovrebbe capire e aiutare le sue allieve a correggere e mimettizzare i "difetti fisici" ed esaltare i pregi ad essere soddisfatta dei capi realizzati, io dopo quasi 30 anni di cucito, penso ancora alla mia insegnante ed a come sia riuscita, fin dalla prima lezione , a farmi adorare questa arte (lei era speciallizzata in abiti da sposa )...mi dispiace quindi sentire queste storie...di insegnanti poco professionali e di allieve demoralizzate...però se davvero ti piace cucire non devi arrenderti...trova altri metodi di modellistica, compra libri, studia e vedrai che alla fine riuscirai ad essere soddisfatta
maricarla
maricarla
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da IrinaK. Ven Mag 13, 2016 10:26 am

susanna29 ha scritto:sto quasi finendo di frequentare un corso dove si fanno modelli con le squadre.
ti diro' che sono molto demoralizzata in quanto ho fatto una casacca e non mi sta bene, ed anche una semplice blusa con maniche a kimono che mi fa mille difetti nel giro manica e nei fianchi.
mi chiedo allora se viene fatto il cartamodello base a mia misura , l'insegnante non dovrebbe fare in modo per esempio di modificare la taglia seno? che ne ho in abbondanza?  ho fatto 2 capi diciamo *sotto sorveglianza* dell'insegnante e non posso metterli? oppure ho capito male io che andavo a cucire *su misura mia?*
finiro' il corso per correttezza, pero' non sono per niente soddisfatta, e penso di fare solo cartamodelli, ma non li mettero' su stoffa.

Susanna, questo succede perche ne anche insegnante lo sa fare...credo, sa fare modello con le squadre (a mio avviso la cosa peggiore) ,in quanto fanno modello cosi detto standard, che non sta bene quasi a nessuno, ci sono sempre le modifiche da apportare, e qui che dovrebbe subentrare la capacità di saper fare, ma per fare questo devi sapere ben oltre delle squadre, ma lavoro su misura, in due parole non spieghi.....

se desideri potresti provare la metodica che insegno io, costruzione del modello passo per passo c'è nel sito, ed è gratuito, basta seguire alla lettera tutto, MA prima devi prendere le tue misure correttamente, dopo di che la base fai su misura Very Happy
clicca sul banner modello base passo per passo, (sull'indice del forum)
è un modello di abito tubino, tubino, perche vestibilità ho preso per un tubino aderente carino, ma c'è anche la giacca, cosi cambiando vestibilità puoi fare la giacca, che leggermente più comoda di un tubino, intendo giaca estiva Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty manica kimono

Messaggio Da susanna29 Ven Mag 13, 2016 3:51 pm

si certo Irina, dovro' resettare dal cervello il metodo che ho imparato e prometto ricomincero' da zero a seguirti per il momento sui mod. della base.
aprofitto della tua gentilezza per inviarti la foto della mia semplicissima blusa con maniche a kimono.
insomma se io la indosso al rovescio mi va bene.
ma se la metto al diritto mi fa difetto che comincia a tirare e arrotolarsi la stoffa a partire dalla vita, fino alla fine delle maniche, passando dal giro manica.
mi è stato detto di fare dei taglietti sul bordo, ma nessun risultato.
adirittura quando la indosso la cucitura dellla manica alla fine va dentro la manica stessa.
se riesco ti mando una foto. premetto che sono piuttosto forte di seno.
avevo pensato di tagliare la manica a giro , e fare una manichetta corta normale. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cosa ne pensi?


Ultima modifica di susanna29 il Dom Mag 15, 2016 9:28 pm - modificato 1 volta.
susanna29
susanna29
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty manica kimono

Messaggio Da susanna29 Ven Mag 13, 2016 3:54 pm

dicevo che sono forte di seno, pero' mi sta dentro li eh Very Happy


Ultima modifica di susanna29 il Dom Mag 15, 2016 9:29 pm - modificato 1 volta.
susanna29
susanna29
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da maricarla Ven Mag 13, 2016 4:22 pm

appena ho tempo ti metto delle foto con correzzioni di petto pieno, utili se userai dei cartamodelli già pronti e non OK1 comunque per capire bene dovresti indossarla la maglia, magari ti occorreva cucire sotto l'ascella un rombo di stoffa per dare più agio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
maricarla
maricarla
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da IrinaK. Ven Mag 13, 2016 4:55 pm

Susanna la manica fa quel difetto perche la cucitura è troppo curvata, anche se hai fatto dei taglietti, difetto resta, in questi casi bisogna farla più dolce, meno cosi curva Very Happy

per ora la soluzione è davvero tagliare le maniche Very Happy

Oppure optare per tasselli, come ti ha mostrato maricarla Very Happy (è una risorsa, come un enciclopedia:D)
in questo caso però cambia un'po il taglio, sulla maglietta pronta non credo che riesci a realizzarlo, ma se decidi fare una nuova, puoi fare modello con tassello.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da susanna29 Ven Mag 13, 2016 7:00 pm

grazie Maricarla e Irina.
vedo ora che sicuramente ho sbagliato ad inserire in questo argomento. come posso rimediare?
grazie per le risposte:non posso fare il tassello in quanto non ho stoffa.
preferisco farla con manichetta normale. dunque vado su con la cucitura dei fianchi fino a formare un angolo retto con la manica? e unisco cosi la cucitura laterale a quella della manica?
devo anche ridurre la larghezza della manica?
susanna29
susanna29
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da IrinaK. Sab Mag 14, 2016 12:05 am

non fai niente, poi ci penso io Smile
si taglia dal fianco, magari lascia la spalla un'po scesa... domani ti faccio disegnino,)se ci riesco...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da susanna29 Lun Mag 16, 2016 9:03 pm

grazie quando puoi.
susanna29
susanna29
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da IrinaK. Lun Mag 16, 2016 9:45 pm

ECCO, QUALCOSA DEL GENERE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty cartamodello manica a kimono

Messaggio Da susanna29 Lun Mag 30, 2016 11:03 pm

Grazie a Irina,
stò stistemando le maniche.
metto la foto del cartamodello e vorrei chiedere:
era impossibile che venisse bene con quell'incavo manica?
dove è lo sbaglio?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
susanna29
susanna29
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da IrinaK. Lun Mag 30, 2016 11:30 pm

manica troppo inclinata....di solito a kimono sono più dritte,poi anche lentezza non è proprio da kimono.....e poi il tessuto,  per questo modello sarebbe adatto tessuto più leggero e fluente come grorgette chiffon ecc.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da susanna29 Ven Giu 10, 2016 10:23 pm

e....... seguendo i vostri consigli,
ecco la mia gonna mezza ruota e la casacca ex kimono
grazie[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
susanna29
susanna29
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da IrinaK. Ven Giu 10, 2016 11:58 pm

oh, con la manica cosi è molto più bella questa casacca Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Tunica con manica a kimono. Empty Re: Tunica con manica a kimono.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.