Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abito pizzo da sera

2 partecipanti

Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Abito pizzo da sera

Messaggio Da Marinarossi13 Sab Giu 25, 2016 4:18 pm

Mi sono lanciata in un progetto più grande di me. Mia figlia 16 anni parteciperà ad un gran galà e le sto facendo l'abito. Elegante e lungo. Ho scelto di fare una gonna a ruta in tessuto tipo Jersey pesantino (sembra quasi una lycra ma non è lucido). Il corpino sopra è in pizzo con manica 3/4 e la fodera del corpino pensavo di farla con tessuto gonna tagliata a cuore davanti in modo che il pizzo sulla parte del decoltè rimanga trasparente e diritto sopra la linea del reggiseno sul retro. Cerniera su fianco sinistro che parte da coscia e arriva quasi sotto le ascelle comprendendo quindi gonna e corpino. Eccomi alle domande. Fodera e corpino le cucio insieme? Cucio fodera e pizzo e anche le pences che ho disegnato da centro seno a punto vita? La gonna la taglio in due mezze ruote e so che SEMPRE io impazzisco per il fondo. Mettereste uno sbieco in cotone opaco basso con impuntura a macchina? Pensare di fare 9 metri di orlo a mano mi destabilizza... Il corpino lo farò lungo fino alla vita e poi gonna lunga sui tacchi alti. Idee??? Consigli??? Devo finirlo per martedì. Sono pazza vero???
Marinarossi13
Marinarossi13
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 59
Località : provincia venezia

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da Marinarossi13 Sab Giu 25, 2016 4:36 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il tessuto a righe è l'asse da stiro solo per vedere la trasparenza del pizzo
Marinarossi13
Marinarossi13
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 59
Località : provincia venezia

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da IrinaK. Sab Giu 25, 2016 5:00 pm

Marina, allora andiamo in ordine Very Happy
prima di tutto bisogna che tu mi dimostri bozzetto, disegno o la foto dell''abito, quello che ti pare, è molto difficile aiutare senza vedere modello! e parlare di vari punti di lavoro
(poi regolamento del forum lo prevede proprio Wink

intanto rispondo ad altre domande
gonna fai come ti pare, se hai proggettato cerniera di lato,, devi fare cuciture laterali,
a parte che ruota con una cucitura sola non c'è la fai, non basta larghezza del tessuto, a meno che non sia h 3 mt

non capisco perche orlo devi fare a mano? lo fai a macchina...poi se devi prima imbastire, pazienza, imbastisci a mano, si fa presto, uuna serata per imbastire Very Happy che vuoi fare Very Happy
tagli due mezze ruote

domanda su fodera e corpino cuci insieme non so dirti, se non vedo disegno,
qui l'approccio dipende dal modello, ci sono varie modi di cucire abiti simili,
spesso pizzo si cuce separatamente in questi casi, poi si unisce con la fodera....

una domanda: come mai jersy? con pizzo, e non un raso, o qualche crep o cady....?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty chiarimenti

Messaggio Da Marinarossi13 Sab Giu 25, 2016 6:17 pm

Mi dispiace Irina non ho disegno. Sto inventando... Ti mando modello di davanti e maniche... E un vestito con corpino tipo quello che sto facendo ma il mio avrà maniche.
Non mi spaventa imbastire ma temo che la cucitura sul fondo sia un po' pesante su un vestito da sera.
La gonna sarà, perchè lunga e non riesco a fare ruota intera in pezzo unico ma taglio due mezze ruote con cuciture sui due fianchi come il corpino.
Non so spiegare cos'è il tessuto al momento dell'acquisto siccome mi serviva un tessuto che non si stropicciasse molto perchè farà un volo su trolley prima di essere indossato la venditrice mi ha consigliato il tessuto nero della foto sopra assomiglia a un jersey ma è più sostenuto, cade bene e non si stropiccia.
Mia figlia lo vuole con manica a 3/4 perchè detesta le spalle nude e quindi pizzo per la parte sopra poi con il tessuto della gonna faccio la fodera sagomandola come un bustino scollato a cuore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Marinarossi13
Marinarossi13
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 59
Località : provincia venezia

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da IrinaK. Sab Giu 25, 2016 6:25 pm

ok, ho capito, la foto va benissimo Very Happy
immagino che abito sarà aderente?
per un abito cosi il corpino davanti deve avere una cucitura fino allo scollo, solo ripresa non basta, sul pizzo va bene, ma sotto deve aderire bene, quindi fai corpino con due cuciture bello aderente, poi pizzo invece con la pence.

Dovresti cucire tutto separato, dico corpino sotto e quello in pizzo, in quanto pizzo ha le maniche, e il giro è meno basso, rispetto quello sotto,
quindi cuci separatamente, poi provi, aggiusta aderenza, e poi metti spilli in vita e fai una cucitura a macchina per unire pizzo e quello sotto,
se vuoi una volta finito si può fare una cucitura sul lato a macchina, sul corpino, dal punto vita in sù fino allo scollo,
sul altro lato lato c'è la cerniera, quindi problema non si pone, poi fai gonna a ruota con cuciture laterali, unisci con il corpino, e alla fine metti la cerniera.

Ti consigliere di cucire sul corpino quello sotto due stecche reggilene sulle cuciture.... avrebbe retto meglio... ma vedi tu, se li vuoi fare...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da Marinarossi13 Sab Giu 25, 2016 8:40 pm

Riassunto:
Corpino con due cuciture significa che la pence che passa dalla vita al centro seno è meglio che arrivi fino allo scollo a cuore?? Pizzo solo con pence da vita a centro seno con stecche.
Cucire i due pezzi separati mi va meglio, avevo già fatto tutte le imbastiture divise e poi mi è venuta l'idea che forse andava fatto in coppia...
Dopo aver cucito i due pezzi li faccio indossare, metto spilli e cucio tutto fianchi e giro a cuore.
La gonna l'ho tagliata stasera ma il tessuto che non era proprio perfettamente rettangolare non mi ha permesso di fare proprio un cerchio intero ma sembra più un super svasato... La negoziante mi ha consigliato di lavarlo prima di tagliarlo perchè ha detto "il nero rischia sempre di lasciare colore ti conviene lavarlo". Poi per asciugarlo si è un po' slassato.
Sto cucendo e poi sistemerò fondo...
Domani posto foto dell'avanzamento lavoro.
Intanto grazie di cuore mi sei stata proprio preziosa. grande abito - Abito pizzo da sera 1640568307
Marinarossi13
Marinarossi13
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 59
Località : provincia venezia

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da IrinaK. Dom Giu 26, 2016 12:54 am

si esattamente come hai scritto, fai cosi...
unica cosa che mi è venuta la mente, tanto che andavo a dormire e mi sono alzata per scriverti,  nella speranza che non hai tagliato ancora la gonna ,

la cerniera di lato non lo puoi fare, perché c'è la manica,  c'è giro che resta comunque chiuso....anche se cerniera arriva fino al giro sarà difficile lo stesso a indossare l'abito, se pizzo elasticizzato forse no......insomma in questi casi chiusura si fa dietro, invece tu hai già tagliato la gonna con cuciture laterali......
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da Marinarossi13 Lun Giu 27, 2016 12:19 am

Mi dispiace che ti sei alzata.... Faccio passare il sonno non più solo a me stessa
Marinarossi13
Marinarossi13
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 59
Località : provincia venezia

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da Marinarossi13 Lun Giu 27, 2016 3:14 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco il vestito in lavorazione. Mi manca cucitura vita e cerniera fianco.

Cerco idee:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho questi strass molto luminosi ma i bianchi sono tre file unite e gli azzurri una sola fila.
Su cosa posso fissarli per fare una cinturina che rimanga in forma? Avevo pensato a nastro su tessuto della gonna così faceva un nodo e cadevano le due "codine" dietro lasciando gli strass solo attorno alla vita. Provando però ho visto che si arrotola. Come la faccio cinturina veloce?

Infine vi rendo partecipi del mio disappunto... Ho lavorato tanto per nulla... Irina si è prestata a darmi splendidi consigli ma non è bastato.... Ieri pomeriggio ho scoperto che il galà inizia alle 13 e quindi si elegante ma da cocktail e non da sera... Un nero lungo è proprio eccessivo....
Oggi pomeriggio vado a comprare abito colorato....
Marinarossi13
Marinarossi13
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 59
Località : provincia venezia

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da IrinaK. Lun Giu 27, 2016 3:40 pm

Ciao Marina, è bellissimo l'abito Smile perche per nulla, guarda anche a pranzo secondo me si può indossare questo abito se evento è importante,
in ogni caso se non lo indossa adesso tua figlia, alla prossima cerimonia e un altro evento lo deve indossare Very Happy assolutamente
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da Marinarossi13 Lun Giu 27, 2016 3:49 pm

L'evento è importante ed è richiesto l'abito elegante ma mi pare che a 16 anni un abito lungo nero si possa portare solo la sera, per un evento pomeridiano il vestito va al ginocchio e colorato meglio se tinte pastello Certamente ci saranno altre occasioni... basta che mantenga il peso.
Grazie per tutti i consigli Vi ho scoperte. Non vi mollo GRAZIE!! abito - Abito pizzo da sera 1683670082
Marinarossi13
Marinarossi13
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 59
Località : provincia venezia

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da IrinaK. Lun Giu 27, 2016 3:51 pm

Ok Very Happy grazie a te!
Di sicuro con il tuo abito, ad altri serviranno i consigli!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito - Abito pizzo da sera Empty Re: Abito pizzo da sera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.