Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fodera lungo scollatura corsetto

3 partecipanti

Andare in basso

fodera - Fodera lungo scollatura corsetto Empty Fodera lungo scollatura corsetto

Messaggio Da HobyKatia Gio Dic 15, 2016 6:07 pm

Buonasera a tutte!
Ho un dubbio nel foderare i bustini: il cartamodello della fodera deve essere uguale a quello del tessuto esterno? Perchè nel centro davanti della scollatura, dove c'è l'angolo a V, la fodera tende a uscire verso l'esterno.. perdonatemi, non ho un bustino sottomano per fotografarlo, ma se la domanda non è chiara ne fotografo uno in questi giorni!
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

fodera - Fodera lungo scollatura corsetto Empty Re: Fodera lungo scollatura corsetto

Messaggio Da Tea Dom Dic 18, 2016 12:45 pm

Ciao Hoby, ricordo che Irina sconsiglia di fare le scollature con la "V" profonda, proprio perchè si rischia che poi faccia difetto. Per i bustini, io ho fatto la fodera esattamente uguale al cartamodello del bustino( tranne che ho lasciato più margine delle cuciture verticali per inserire le stecche). Dopo aver cucito la scollatura, come sai, si fa un taglio al centro del cuore fino alla cucitura, così rivoltando non dovrebbe fare difetto. Poi molto ferro da stiro. Poi sentiamo le più esperte.
Tea
Tea
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 03.03.16
Età : 61
Località : Cervignano del friuli

Torna in alto Andare in basso

fodera - Fodera lungo scollatura corsetto Empty Re: Fodera lungo scollatura corsetto

Messaggio Da HobyKatia Lun Dic 19, 2016 11:11 am

Ti ringrazio molto Tea per la risposta!! Smile Si, il taglio lo facevo, ma avendo spesso a che fare con scollature a cuore, o a V, spesso ho notato questa tendenza della fodera a "sbucare" da fuori nell'angolo della v, come se in quel punto preciso tendesse a tirare un pò... Magari non facevo quel taglietto abbastanza profondo.. ?!
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

fodera - Fodera lungo scollatura corsetto Empty Re: Fodera lungo scollatura corsetto

Messaggio Da Alessiocal Mar Dic 20, 2016 10:12 am

un'altra cosa che potresti fare per evitare che esca fuori (oltre al taglietto che deve essere veramente vicino ai punti) è un'impuntura solo sulla fodera, prendendo i margini di cucitura del dritto, però prima lo devi stirare per bene!
Alessiocal
Alessiocal
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 16.07.16
Età : 26
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

fodera - Fodera lungo scollatura corsetto Empty Re: Fodera lungo scollatura corsetto

Messaggio Da HobyKatia Mar Dic 20, 2016 10:28 am

Ok ho capito! Ti ringrazio Alessio!
Avevo ancora un dubbio, ma voi in una situazione del genere, lasciate che fodera e tessuto combacino, o la fodera la fate "rientrare" di pochi millimetri verso l'interno? (Se non mi sono spiegata bene cerco di caricare un immagine)
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

fodera - Fodera lungo scollatura corsetto Empty Re: Fodera lungo scollatura corsetto

Messaggio Da Tea Mar Dic 20, 2016 8:42 pm

Io faccio rientrare la fodera di  1 mm verso l'interno. Così non si vede la fodera, non si vede la cucitura e il margine sta più appiattito.
Tea
Tea
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 03.03.16
Età : 61
Località : Cervignano del friuli

Torna in alto Andare in basso

fodera - Fodera lungo scollatura corsetto Empty Re: Fodera lungo scollatura corsetto

Messaggio Da HobyKatia Mar Dic 20, 2016 9:43 pm

Perfetto, grazie mille! Smile
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

fodera - Fodera lungo scollatura corsetto Empty Re: Fodera lungo scollatura corsetto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.