Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vestibilità per abito da sposa

3 partecipanti

Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da HobyKatia Mer Apr 26, 2017 12:25 pm

Buongiorno a tutti!
Mi è stato commissionato questo abito, il corpino è parecchio aderente. Ho realizzato il cartamodello per il sopra, contando che la ragazza vuole inserite all'interno delle coppe(che aumentano la circonferenza seno di 3 cm totali). Chiedo a voi che siete esperte, la vestibilità che ho dato è giusta? In totale, sul seno ho dato circa 2 cm abbondanti (nella misura seno avevo già compreso i 3cm delle coppe imbottite) e sulla vita ho dato 1,5 cm.
Purtroppo non potrò fare una prova perchè è una vendita a distanza, e ho molta paura di sbagliare, quindi devo cercare di fare il cartamodello più esatto possibile...   Voi cosa ne dite, i cm di vestibilità che ho dato andranno bene? ( Ps lo realizzerò con un cotone sostenuto con sopra del pizzo.)
Grazieee...sono veramente in difficoltà pale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da IrinaK. Gio Apr 27, 2017 11:57 am

Ciao Hobby Smile scusa non ricordo il tuo nome Smile
Allora:
1. vestibilità per quel tipo di abito deve essere 0 - 1 cm, deve essere comunque aderente no? se dai 3 cm darà tutto lento, o comunque sarà come un vestitino normale, dovresti informarti meglio, chiedi alla cliente, se lo vuole aderente preciso o normale, come un abito tubino per per capirci, che è si che aderente, ma non come bustini da sposa o corsetti.
da questo dipende la tua lavorazione successiva.

per punto vita 1,5cm va bene, per il seno puoi fare 2 cm per tutta la circonferenza, quini 1 cm per semi circonferenza, non so che metodica usi per costruire modello, quindi ho precisato.

Tessuti:
Cotone???' perche? è un abito da sposa, sotto sarebbe meglio raso o duchesse, o alla fine qualche crep cady, invece fodera puoi fare di cotone, anche se la fodera pure si fa dello stesso tessuto, cioè di raso, per rendere abito più raffinato, ovviamente dipende dal prezzo, se un abito economico, allora vada per cotone, se no, non si può! Very Happy

qui si può realizzare modello con le coppe tagliate, questo permette di renderli poco più grandi, per inserire la coppetta, e lasciare corpino, cioè tutto il resto che sotto seno aderente.

Però informati sul aderenza dell'abito! è fondamentale, (anche se ripensandoci subito, se parli delle coppe, non può essere lento, ne anche 2 cm, deve essere aderente, come dicevo prendi 2 cm per tutta c. seno.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da HobyKatia Gio Apr 27, 2017 3:45 pm

Ciao Irina!
Grazie nuovamente per la velocità della tua risposta! sposa - Vestibilità per abito da sposa 1520741679
Ho chiesto esattamente e mi ha indicato questa foto che allego.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Da come dicevi tu, penso che la vestibilità massima sul seno sia allora 2cm.
Si, in effetti riguardo il cotone avevo dei dubbi, va bene che è rivestito di pizzo, però credo che si intraveda troppo ciò che è sotto, hai ragione sarebbe meglio un raso.
Per quanto riguarda la fodera, questa ragazza è allergica ai tessuti artificiali ed io avevo trovato un cotone misto seta che non costava eccessivamente(anche perchè è molto più cotone che seta Neutral !)... purtroppo lei mi ha dato un budget parecchio basso e non potevo permettermi di mettere un bel raso naturale all'interno Sad

Ps scusa ma come realizzo il corpino con il taglio per le coppe? Avevi fatto una spiegazione per questo? Se si proprio non l'avevo vista...
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da HobyKatia Gio Apr 27, 2017 4:03 pm

Ah ps, mi chiamo Katia Wink
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da IrinaK. Ven Apr 28, 2017 1:16 am

Ciao Katia, piacere di conoscerti, potresti aggiungere il tuo nome accanto a "Hobby" sotto l'avatar.... Wink
allora, è come pensavo, abito che hai mostrato ha le coppe tagliate, e ha vestibilità 0 cm, 2 sono troppi, quando abito ha struttura steccata, perche qui è steccato, e poi le coppe tagliate, sempre 0 cm, insomma immagina un reggi seno con 2 cm di lentezza addosso... darebbe fastidio, questo abito è uguale.
per il tessuto ho capito, cotone sul diritto non si usa mai, come fodera certo, se una prsona allergica si usa e come, o seta o cotone Smile
mentre sotto il pizzo non è che raso per forza, dovrebbe essere lo stesso tessuto della base della gonna, se usi duchesse, allora duchesse,se fai crep deve essere quello....perche tessuto comunque si vede, e dovrebbe essere lo stesso.

sulle coppe no, non avevo spiegato mi dispiace, dovresti costruire corpino con vest. 0cm, prendi 1 cm per tutta la c.seno, che poi va via quando disegni le linee del taglio. e poi devi disegnare coppa staccata, che poi ritagli e cuci, non so che metodica usi per fare la base, ma vedi la metodica, di solito ci sono varie costruzioni della base, oppure devi vdere costruzione dell reggiseno ma sulla base ... .
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da HobyKatia Ven Apr 28, 2017 3:42 pm

Grazie infinite! Questi consigli sono utilissimi! Smile
Proverò a disegnare la forma di una coppa sul cartamodello del corpino stesso..spero di far bene, ma comunque faccio una prova prima in tela. Per la base io uso il metodo delle squadre Guarino, ma da poco tempo: in passato ho sempre usato i cartamodelli già pronti di Burda e poi li modificavo, ma quasi sempre davano problemi. Ho provato il tuo metodo Irina per fare la base del corpino, ma avendo qualche dubbio sulla mia capacità di prendere le misure in maniera corretta, avevo paura che sbagliando anche solo una misura non mi uscisse bene... Ho già studiato a memoria la tua lista delle misure e come prenderle, e spieghi molto bene davvero, ma ho ancora dei dubbi per esempio su dove sia il punto esatto della base del collo(per esempio spesso se calcolo 2 volte l'altezza corpino dietro, 1 volta mi viene una misura, subito dopo magari mi viene un cm in più!) Fatico a individuare i punti esatti... ma credo con un pò di pratica questo migliorerà (spero! Suspect )
Appena riesco vi aggiorno su come rimarrà il vestito! Wink
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da IrinaK. Ven Apr 28, 2017 5:40 pm

Guarda Katia, non è necessario di faticarsi cosi Smile individua a occhio, che comunque si capisce più o meno il centro spalla, e prendi misura una volta soltanto, basterà, per individuare centro della spalla, se sia in difficoltà c'è una spallina sartoriale, che ha la cucitura al centro spalla.
Puoi vedere tutorial qui, questa spallina è un grande aiuto.
non avere dubbi, fai la base, puoi usare il mio metodo con vestibilità zero, e viene benissimo!
non è che voglio insistere, ma modelli con le squadre .... almeno quelli che ho visto su internet non sono precise...poi non so, se ti venivano bene i modelli con le tue squadre allora usa quelli Very Happy

P.S. più avanti uscirà un corso sartoriale, più semplice rispetto quello che è pubblicato nel sito, è una mia metodica Smile è molto precisa, anche se quello nel sito è preciso, solo che ci sono più misure e calcoli, invece in quel'altro saranno un'po meno, e sarà un'po più semplice ma altrettanto preciso Very Happy - insomma svelo tutti segreti del metodo di taglio preciso Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da HobyKatia Ven Apr 28, 2017 9:49 pm

Ok dai, ci riproverò! Wink
E la spallina in effetti avevo già pensato di realizzarla perchè è veramente molto furba!
Grazie mille ancora! A presto nuovi aggiornamenti!

Ps le squadre che uso io di per sè non sono male, ma il libro con le spiegazioni per usare questo metodo praticamente non spiega quasi niente, devi fare il corso apposta per aggiungere al tuo modello base tante accortezze che io invece mi accorgo di non sapere! Solo che il corso l'aveva fatto mia mamma quasi quarant'anni fa, e non praticando più non si ricorda..! confused
HobyKatia
HobyKatia
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.12.16

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da IrinaK. Ven Mag 05, 2017 2:53 pm

ah, ho capito..... certo...fai modello poi lo vai a modificare.... io non ho mai usato le squadre, e non conosco nessun metodo con le squadre (solo quelli calcolabili, cioè con calcoli Smile)
insomma, molte volte ho sentito che modelli con squadre non vengono proprio bene...sono troppo generiche, cioè poi ce tanto da modificare...a mio avviso fai doppio lavoro Smile

poi qualche metodo c'è pure azzeccato..che non viene male...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da Alessiocal Sab Mag 13, 2017 3:36 pm

Anche io ho il metodo guarino con le squadre, era di mia zia, all'inizio utilizzavo quello, vengono bene ugualmente i modelli, ma ci si mette il doppio del tempo perché poi dal modello ottenuto vanno fatte tutte modifiche che richiedono un sacco di tempo, certo alla fine viene bene ugualmente, ma solo se si fanno tutte queste modifiche...
Alessiocal
Alessiocal
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 16.07.16
Età : 26
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da IrinaK. Sab Mag 13, 2017 4:09 pm

eeh.... vantaggio del metodo fa differenza proprio questo, le modifiche, metodo buono è quello che permette costruire il modello su misura davvero, che non richiede le modifiche Wink
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

sposa - Vestibilità per abito da sposa Empty Re: Vestibilità per abito da sposa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.