Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

corpetto pieghettato

2 partecipanti

Andare in basso

corpetto pieghettato Empty corpetto pieghettato

Messaggio Da ornella Lun Giu 12, 2017 5:44 pm

Ciao Irina ti disturbo perchè vorrei sapere se hai fatto qualche tutorial su come si riveste un corpetto base con del georgette non drappeggiato ma pieghettato,la mia cliente vuole le pieghe di circa due centimetri di larghezza,perchè pensa che il drappeggio la ingrassi.A me fino adesso non era capitata questa richiesta e non ho le idee chiare in merito.Devo fare le pieghe direttamente sul manichino ? Ovviamente prima posiziono il corpetto base che ho già pronto e poi faccio le pieghe una alla volta fermandole man mano con gli spilli? Il tessuto va messo di sbiego?Grazie in anticipo per i tuoi chiarimenti!P.S.se qualcuno degli utenti ha già fatto questo tipo di corpetto e volesse darmi qualche suggerimento lo ringrazio da ora.......
ornella
ornella
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

corpetto pieghettato Empty Re: corpetto pieghettato

Messaggio Da ornella Lun Giu 12, 2017 6:12 pm

Scusa Irina curiosando ho trovato sull'argomento:drappeggio sul corpino,una tua spiegazione di come fare le pieghe.Ho seguito la spiegazione e penso di avere le idee più chiare.Ho capito che le pieghe vanno prese sul corpetto steccato,quindi prima lo devo rifinire?Grazie per le eventuali risposte!
ornella
ornella
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

corpetto pieghettato Empty Re: corpetto pieghettato

Messaggio Da ornella Mar Giu 13, 2017 4:05 pm

Ciao a tutti ,sull'argomento "corpetto pieghettato" ho letto che c'è una risposta al riguardo,ma non riesco a trovarla sul forum di pertinenza non c'è nessuna risposta,qualcuno mi può aiutare o sono io che sbaglio qualcosa?Grazie a tutti
ornella
ornella
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

corpetto pieghettato Empty Re: corpetto pieghettato

Messaggio Da IrinaK. Dom Lug 16, 2017 2:54 pm

Ornella, ciao, scusa mi tanto, non ho visto proprio il topic...ultime due settimane ero sommersa di lavoro....
guarda, sul drappeggio ci saranno corso, in futuro...perche fare un tutorial...bisogna fare un corso..non è cosi semplice, poi vorrei vedere la foto di quello che vuoi fare, perche ogni drappeggio richiede approccio diverso.
Quanto a ingrassare o snellire: drappeggio orizzontale pieghe piccolissime e aricciatura fitta piccola snellisce, cioè visualmente fa sembrare più piccolo il seno, mentre drappeggi a pieghe alte a 2-3 cm ingrossa, pii ingrossa tessuto, cioè se usi raso o duchesse con pieghe alte, ingrossa visualmente, se usi chiffon o georgette effetto è diverso....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpetto pieghettato Empty Re: corpetto pieghettato

Messaggio Da IrinaK. Dom Lug 16, 2017 3:00 pm

dimenticavo di spiegare come fare
a volte drappeggio si applica sul rovescio del corpino, cioè se lo indossi vedi le stecche, in pratica è soltanto fodera, e poi sopra drappegio, questo si fa per evitare spessore in utile,
si fa quando si utilizza raso,o duchesse, o altri tessuti sostenuti.

mentre corpino viene steccato e lavorato completamente,, ovvero corpino vedi finito, liscio, poi sopra applichi drappeggio, cosi si fa se si usano tessuti leggerissimi, come chiffon, georgette ecc.

drappeggio si applica sul manichino, per forza, si può applicare separatamente sul davanti e sul dietro, che in 90% dei modelli si fa cosi, a volte si applica su tutto il corpino, quando fianchi sono cuciti, qui pure dipende dal tipo del modello, ovvero direzione delle pieghe sul corpino....

insomma, argomento è infinito, e se io non vedo esattamente il tuo modello ti posso dare un mare di informazioni, ma tu non riuscirai ad orientarsi lo stesso Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpetto pieghettato Empty Re: corpetto pieghettato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.