Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come cucire elastico top con volant

2 partecipanti

Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da CARMENC Gio Giu 15, 2017 2:28 pm

Buongiorno a tutte,

avrei bisogno di un aiuto su come cucire l'elastico al top con volant sulle spalle che vedete nella foto in allegato.  Ho una tagliacuce e una copertura............dalla foto non riesco a capire come è stato montato il volant.  Io ho fatto il cartamodello del corpino senza arricciatura, per cui dovrei capire solo come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
arricciare il volant e attaccarlo alla scollatura.  
 Non so esattamente come devo rifinire il bordo superiore che mi sembra sia aggiunto con un'altro pezzo di stoffa.  Chiedo qualche indicazioni alle più esperte oppure a chi ha realizzato un modello simile.  Grazie tante !
CARMENC
CARMENC
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da IrinaK. Gio Giu 15, 2017 4:59 pm

Ciao Carmen! Benvenuta al forum Smile
guarda, questa maglietta ha scollo ampio, perche arricciato anche scollo insieme al volat,
da quello che sembra, cioè dal bordo del volant che spicca mi dice che dentro inserito un classico elastico di cotone,
prima era cucito scollo con volant insieme, e poi inserito elastico, arricciando scollo per non farlo cadere dalle spalle.
quindi tu allarga modello di 10 cm circa..., no di meno, di 7-8 cm, poi ritaglia volant
poi unisci rovescio della blusa e diritto del volant, e cuci a macchina, poi piega volant sul diritto, in pratica lo tiri fuori dal rovescio e te lo ritrovi sul diritto e cuci di nuovo a macchina a distanza di 1 cm dal bordo, anche meno volendo di 0,7 cm, lascia spazio per inserire elastico
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da CARMENC Ven Giu 16, 2017 11:19 am

Ciao Irina,
grazie mille per la tua risposta.  Procedo come mi hai scritto tu, poi strada facendo se ho dei dubbi, ti disturberò ancora....è la prima volta che faccio un modello cosi, e poi sto prendendo un po' di dimestichezza con la tagliacuce e le stoffe elasticizzate.
Ultima domanda..... I 10 cm in più che devo aggiungere al modello sono in totale davanti e dietro?
CARMENC
CARMENC
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da IrinaK. Ven Giu 16, 2017 11:24 am

allora guarda, ho riguardato la foto, la maglietta sotto non ha 10 cm perche se no sarebbe più larga, ma ha di meno, giusto per essere comoda, invece il volant quello si, ha 10 o anche 15 cm

poi dipende anche da quanto ti piace arricciato,
io penso (sono sicura) che sotto c'è solo davanti e dietro con giro raglan o simile...e la parte del volant fa da manica.
E volant è più arricciato, per qui tu ritaglia volant, lo arricci, e solo dopo cuci allo scollo della maglietta, poi inserisci elastico!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da CARMENC Lun Giu 19, 2017 12:13 pm

ciao Irina, grazie ancora, mi metto all'opera e poi ti faro vedere la foto di com'e venuto............speriamo bene Wink in ogni caso, è cosi che si impara, facendo prove e prove.
Buon lavoro !
CARMENC
CARMENC
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da IrinaK. Lun Giu 19, 2017 12:14 pm

Ciao! si dai, io aspetto di vedere il risultato Wink
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da CARMENC Mer Giu 28, 2017 6:44 am

Ciao Irina,
eccolo qua! il top.....ssenza il braccio ho dovuto mettere un po di spilli sul manichino ma rende u po' l'idea.
Ho cucito il volant alla base del top come mi hai indicato la prima volta....mi è venuto piu facile allargare un po' il modello e poi cucire insieme il volant al corpo e mettere l'elastico per ultimo.   Una pecca.......l'arricciatura me la devo gestire ogni volta, nel senso che si sposta, cioe l'elastico non è fisso al tessuto, quindi va sistemata ogni volta che la indossi.  hai qualche suggerimento qui?
per il volant avevo fatto un orlino arrotolato con la tagliacuce, ma dopo fare un orlo normale, che credo venga rifinito meglio.
grazie del tuo aiuto, e sono benvenute critiche, consigli e suggerimenti.  grazie![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CARMENC
CARMENC
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da IrinaK. Mer Giu 28, 2017 4:48 pm

Ciao Carmen!!!!! è bellissimo questo top....(mi sa pure io lo voglio...si, me lo faccio uno uguale Very Happy)
guarda, per arricciatura che si sposta: è per quello bisogna arricciare balza da sola, e POI cucirla allo scollo, cosi sarà fissa, e poi anche se tu fai insieme, anche cosi si può fare, però il tunnel per elastico deve essere piccolissimo, poco più di altezza dello stesso elastico, poi fai 4 cuciture piccoli piccoli a macchina, o a mano, chi te lo vieta Very Happy: cuci al centro del davanti, al centro del dietro e in prossimità della cucitura del fianco, cioè sopra il braccio, al centro del braccio per capirci Laughing insomma...hai capito no? se no prima che io riesco a spiegare Laughing
e vedrai che non avrai più problemi, elastico resta sempre elasticizzato lo stesso.
fammi sapere!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da CARMENC Lun Lug 03, 2017 10:04 am

Ciao Irina, ti avevo scritto giorni ffa un messaggio ma c'era qualche problema col forum e non è andato a buon fine. Ti confermo che ho fatto le cuciture a mano come mi hai indicato e ho risolto il problema. Smile poi ho capito che devo lasciare il tunnel giusto con la misura del elastico, lo faro cosi per la prossima volta. ma una cosa continuo a non capire........se faccio prima l'arricciatura e fisso allo scollo il volant allora quando metto elastico non fare il suo lavoro di dare arricciatura? sono molto curiosa di provare a farlo in questo modo ma non ho chiaro come fare.....vedro di provare con un'altro top.
grazie per i tuoi consigli e spiegazioni !!! buona giornata Very Happy Very Happy
CARMENC
CARMENC
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da IrinaK. Lun Lug 03, 2017 2:23 pm

Ciao Carmen..... messaggio? ma qui nel topic? non cera niente...va bene, capita a volte...
allora, come dicevo volan in questo casi si arriccia ma non troppo e si cuci al'orlo, poi si piega sul diritto e viene fatta un altra passata sul diritto alta mezzo centimetro dove tu inserisci elastico, in tal caso ovviamente si arriccia tutto ancora un'po, ma volan comunque resta fermo,
qui il segreto è di fare cuciture piccoli e usare elastico da mezzo centimetro.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da IrinaK. Lun Lug 03, 2017 2:24 pm

vorrei farmi un abito cosi, con la stessa scollatura e volan, un'po più piccolo però è lo stesso, solo che è un abitino, se ci riesco farò un video e farò vedere lavorazione....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da IrinaK. Lun Lug 03, 2017 2:46 pm

Carmen, dimenticavo, c'è un altro modo di cucire volan, lo si può cucire allo scollo, poi sollevarlo, ed inserire elastico solo nel corpino, cosi volan non avrà alcuna cucitura, in quel caso però dal vento si solleva sempre... ma quello non credo sia un problema Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da CARMENC Lun Lug 03, 2017 2:58 pm

Ciao Irina, grazie della tua risposta. Infatti io ho usato un elastico di 1,5cm che risulta abbastanza alto. ora ho capito meglio con la tua spiegazione!!! In tanto io sto provando a fare un abitino copricostume col volant, ma lo faro arricciato insieme al volant....devo farlo molto velocemente. Dopo faro altro con il metodo arricciando prima tutto il volant e vediamo come mi viene. sarebbe fantastico vedere il tuo tutorial!! aspettero....
grazie e buon lavoro anche a te!
CARMENC
CARMENC
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da CARMENC Lun Lug 03, 2017 3:00 pm

fantastico!! anche quello è un'altro metodo interessante da provare..................devo provarlo anche questo!!! ci provero a fare qualcosa per le mie bambine ! grazie di avermelo segnalato....mani all'opera..
CARMENC
CARMENC
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da IrinaK. Lun Lug 03, 2017 7:28 pm

DI NIENTE :d dopo facci vedere Wink tutti questi volant
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da CARMENC Sab Lug 15, 2017 5:23 pm

Ciao Irina,

ecco qui la foto del abitino sopra costume di cui ti avevo parlato.  L'ho fatto con un elastico piu piccolo questa volta e cucito stretto stretto, tutta un'altra cosa! l'elastico non si sposta piu, e comunque ho fatto alcuni puntini piccoli per fissae ai lati, ma volendo non c'era bisogno.   in questo caso il metodo di cucito usato è stato diverso al top in quanto era la costruzione del corpino diversa...... era tutto da arricciare insieme. Grazie ai tuoi consigli che sto mettendo in pratica.  per ora mi fermo un po in quanto sono in vacanza, quasi quasi mi dispiace tanto, ma appena torno ricomincio a fare altre cose......una domanda, qui nel forum c'e un posto dove si possono postare i propri lavori realizzati?  se hai altri suggerimenti o difetti da segnalare sono pronta ad ascoltare  Smile  grazie mille!
CARMENC
CARMENC
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da CARMENC Sab Lug 15, 2017 5:37 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CARMENC
CARMENC
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da CARMENC Sab Lug 15, 2017 5:39 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CARMENC
CARMENC
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da IrinaK. Dom Lug 16, 2017 3:11 pm

Ciao Carmen!!!!! Che carino questo abito!!!!
si, volan cosi sta molto meglio Very Happy poi di pizzo..., è bellissimo! complimenti Very Happy

io invece pure sto in vacanza, ma a cucirmelo non sono riuscita, era impensabile....Sad
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire - Come cucire elastico top con volant  Empty Re: Come cucire elastico top con volant

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.