Quanto tessuto mi serve per questo abito?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quanto tessuto mi serve per questo abito?
Ciao a tutte. Domanda che mi sta assillando da giorni. Vorrei riprodurre questo abito ma in color lilla. Prendo "lezioni" da una sarta, ma è straniera e non ci capiamo benissimo ancora. Quindi tendo solo a guardare come fa a fare i lavori e a provare da sola, cerco di automunirmi prima di fare danni. Questo abito lo vorrei indossare al matrimonio di amici a fine agosto. Sapete dirmi che metraggio di tessuto (chiffon di seta o chiffon normale suppongo?) devo comprare per riprodurlo? Qualcuno ha un'immagine di qualche cartamodello che mi possa aiutare?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giada.giunta26- curiosa/o
Re: Quanto tessuto mi serve per questo abito?
Ciao Giada!
(Ho corretto il topic
, perche devi usare il secondo link per rendere immagine visibile qui
...)
allora, qui tessuto occorre parecchio
da quello che vedo in base alle onde sul dietro, solo quella parte qui è ruota, per la ruota serve doppia lunghezza se abito è corto, e 4 se lungo....
quindi misura lunghezza dalla vita fino alla lunghezza finale della coda che vorresti e moltiplica per due.
Poi sul davanti meno di una ruota, penso tre quarti, tessuto occorrente potrebbe essere una lunghezza del davanti, quindi misura anche quella,
poi c'è drappeggio delle coppe, e qui servirà di sicuro 1,5 mt per tutto, forse anche 2, secondo quanto fitti fai le pieghe, e secondo anche del tessuto, chiffon si consuma un'po meno rispetto al georgette e creo de chine....
quindi somma tutte le cifre che sono venuti fuori, ed ecco il tessuto che serve,
Ah, poi la fodera, ma per quella servirà poco, 1,6 mt circa per tutto, pannello davanti, compreso le coppe, e la gonna dietro.
(Ho corretto il topic

allora, qui tessuto occorre parecchio

da quello che vedo in base alle onde sul dietro, solo quella parte qui è ruota, per la ruota serve doppia lunghezza se abito è corto, e 4 se lungo....
quindi misura lunghezza dalla vita fino alla lunghezza finale della coda che vorresti e moltiplica per due.
Poi sul davanti meno di una ruota, penso tre quarti, tessuto occorrente potrebbe essere una lunghezza del davanti, quindi misura anche quella,
poi c'è drappeggio delle coppe, e qui servirà di sicuro 1,5 mt per tutto, forse anche 2, secondo quanto fitti fai le pieghe, e secondo anche del tessuto, chiffon si consuma un'po meno rispetto al georgette e creo de chine....
quindi somma tutte le cifre che sono venuti fuori, ed ecco il tessuto che serve,
Ah, poi la fodera, ma per quella servirà poco, 1,6 mt circa per tutto, pannello davanti, compreso le coppe, e la gonna dietro.
Re: Quanto tessuto mi serve per questo abito?
Grazie milleeeee non sapevo come fare. Grazie veramente
giada.giunta26- curiosa/o

» QUANTO TESSUTO SERVE PER ABITO A SIRENA
» Spallina sartoriale-come cucire,a cosa serve?
» FIORI PER SPOSA
» Lycra - come cucire?
» Tessuto maglina
» Spallina sartoriale-come cucire,a cosa serve?
» FIORI PER SPOSA
» Lycra - come cucire?
» Tessuto maglina
Pagina 1 di 1