Forum di Cucito e Modellistica!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quanto chiedere

2 partecipanti

Andare in basso

Quanto chiedere Empty Quanto chiedere

Messaggio Da sil1390 Lun Set 04, 2017 7:49 am

Ciao a tutti!
Un po' di tempo fa mio padre ha preso un ordine da una signora, questa gli ha detto che aveva la stoffa e il cartamodello del vestito già pronto quindi avevo accettato di farlo. Poi quando sono andata a prendere la stoffa e il cartamodello lei mi ha spiegato che il vestito era per la figlia e il cartamodello non andava bene e mi avrebbe fatto avere il vestito che le avevano fatto nell'accademia dove ho studiato, perché la sarta ha stretto il vestito ma non ha modificato il cartamodello. Ho accettato comunque perché pensavo che fosse una modifica piccola e siccome il vestito è semplicissimo senza neanche una ripresa e il cartamodello era già fatto le ho chiesto 60 euro. A vestito ultimato, quando lei lo ha fatto provare alla figlia sono sorti un sacco di problemi, la scollatura era troppo larga e lei non aveva detto che anche la scollatura del cartamodello non andava bene. Mentre ero lì mi diceva "quel cartamodello non andava bene, ti avevo detto di farlo come l'altro vestito", ma lei aveva menzionato che doveva essere più stretto, non aveva detto niente sulla scollatura. Poi anche la manica era più larga rispetto a quella dell'altro vestito però ha detto che così andava bene, la voleva solo più corta e dovevo stringere di più i fianchi quindi ho dovuto rifare anche il giro manica e l'incavo e prendere le misure, è stato tutto un lavoro in più non pagato. Ormai ho chiesto 60 € e non posso cambiare il prezzo, avrei dovuto dirglielo prima che per eventuali modifiche il prezzo saliva, ma non aveva detto di tutti questi difetti. Quanto avrei dovuto chiedere secondo voi? 60€ è poco?

Ho fatto anche un corpetto per una mia amica e non so quanto chiederle, pensavo 70€, che ne dite? C'è qualche difetto e ci sono stati molti problemi ma lei è stata molto paziente. Ora vi metto una foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sil1390
sil1390
mani di fata
mani di fata

https://www.etsy.com/it/shop/Comeilvento?ref=hdr_shop_menu

Torna in alto Andare in basso

Quanto chiedere Empty Re: Quanto chiedere

Messaggio Da IrinaK. Lun Set 04, 2017 4:00 pm

Beh.. il primo caso ti sarà da lezione Smile , quando ti chiedono certi lavori, devi prevedere che gente non sono sarti e non sanno spiegare bene le cose...e molte modifiche per loro sono scontate....o fanno parte di una modifica soltanto, perche non possono sapere....

in questi casi si invita PRIMA la cliente e il vestito e si misura, e si valuta il lavoro, perche solo la sarta può capire QUANTO lavoro c'è, molte modifiche per le persone non del mestiere sembrano stupidaggine, mentre sarta lo sa che lavoro c'è dietro,
e solo dopo fare preventivo del lavoro.

Nel secondo caso (ci sono state diversi tipic sul argomento con la stessa domanda) dovresti leggerli.....
prezzo dipende dal livello economico della tua zona,, città o paese
lo stesso lavoro da una parte costa 60, dal altra può costare 120 €

sarò sincera, ma non per offendere intendiamoci D anzi.... è solo per valutare come dici tu il prezzo....come se fosse cliente,
MA questo modello ha qualche imperfezione....(veramente sono difetti), l'orlo non è paro, le fasce non non solo allo stesso livello sotto la manica, si dà nel occhio che quella destra è più bassa, non credo che dovrebbe essere cosi, devono essere pari....
ovviamente per valutare bene il modello il taglio intendo, questo dovrebbe essere indossato dalla cliente... manichino nasconde difetti, o al contrario crea difetti insistenti.. perche la forma del manichino è lontana dalla forma umana Smile

il prezzo che hai fatto di 70 € va benissimo Very Happy, non so se c'è la fodera, se c'è..forse dovrebbe venire sui 90€ ma come dicevo dipende da dove ti trovi.....

IrinaK.
IrinaK.
Admin

https://www.crearecartamodelli.it/

Messaggio Da sil1390 Lun Set 04, 2017 4:49 pm

No, non c'è la fodera... In realtà l'ho messo male sul manichino, tutta la parte destra è più alta, si vede. Le fasce sono alla stessa misura infatti, ho controllato... I difetti che dicevo io uno è sulla manica, ho arricciato troppo il tessuto, l'altro è nel dietro, ma non so se forse è per come l'ho legato...
sil1390
sil1390
mani di fata
mani di fata

https://www.etsy.com/it/shop/Comeilvento?ref=hdr_shop_menu

Messaggio Da IrinaK. Lun Set 04, 2017 5:39 pm

Ho capito.... comunque prezzo penso giusto....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

https://www.crearecartamodelli.it/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili