Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modellistica cappotto

2 partecipanti

Andare in basso

cappotto - Modellistica cappotto Empty Modellistica cappotto

Messaggio Da Alessiocal Mer Nov 01, 2017 3:29 pm

Ciao a tutti!
Spero di aver fatto bene ad inserire il topic qui...
Una cliente mi ha chiesto di confezionarle un cappotto, e da qui la mia solita carrellata di domande... Embarassed
-Secondo voi va bene se faccio la base (con vestibilità cappotto) con il metodo di Irina e poi eseguo i tagli del cappotto?
-Per quanto riguarda la pince del seno, va diminuita o la lascio come nella base normale?
-E la pince della spalla dietro? Nel video Irina ha detto che una parte andava trasferita nel giro, ma se faccio già la base con vestibilità cappotto va trasferita ugualmente?
-E il modello della fodera? è uguale a quello della stoffa? Perché nella stoffa alzo l'inclinazione della spalla per inserire la spallina, ma nella fodera la spallina è sotto, non sopra... Shocked
-Poi lascio la cucitura del fianco dove è od eseguo il fianchetto?(per intenderci senza la cucitura sul fianco, ma spostata ai lati), è solamente una scelta estetica?
-E per la manica io farei quella classica di Irina, il modello che aveva pubblicato un bel po' di tempo fa, ma nella spiegazione mancava come eseguire il fondo della manica a due pezzi, provo ugualmente????
Scusate per tutte le domande, ma tanto non è urgente, solo che pensavo che è meglio prevenire che curare, meglio partire con il piede giusto Laughing
Grazie ancora!!!!! I love you
Alessiocal
Alessiocal
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 16.07.16
Età : 26
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

cappotto - Modellistica cappotto Empty Re: Modellistica cappotto

Messaggio Da IrinaK. Gio Nov 02, 2017 11:02 am

Ciao Alessio!
Allora, cappotto è un bel lavorone, dal punto di vista di cucito.
1.La base devi fare con vestibilità del capotto, si, e SI, devi trasferire mezzo centimetro delle pince sia del davanti che sul dietro nel giro, questo dà semplicemente un'po di comodità per il giro, e non influisce in alcun modo sulla vestibilità totale del modello.

2. dopo di che immagino che fari cuciture divisorie per qui resto delle pince sfoghi in queste cuciture, a proposito, fammi vedere modello!

3.Fodera è uguale al cappotto, tranne le lunghezze degli orli per ovvi motivi, penso lo sai, se no fodera tira.
tanto che la fodera si ritaglia usando il cappotto, cioè una volta tagliato cappotto, volendo lo provi (dopo averlo rinforzato! mi raccomando se no si rovina tutto)
e poi lo scusi e posiziona sulla fodera e ritaglia la fodera,
dopo lo devi cucire.

-immagino che parlando della cucitura intendevi quella dalla quale finisci la fodera?
guarda, a me mi hanno insegnato lasciare dalle maniche e molto infatti lavorano cosi,
però, io detesto chiudere dalla manica perchè è scomodo, poi tutto dipende dalla sequenza di lavorazione,
ci sono più modi per unire la fodera, si può cucirla tutta completamente, poi unirla con il bordo e finire dall'olro, e cucire l'orlo sotto la piega della fodera a mano, cosi non si vede niente.

oppure si può cucire separatamente, cioè unire fodera del corpino, compreso le spalle del corpino e fodera ecc. poi lavori maniche e unisci fodera con manica, DOPo unisce maniche al corpino e la fodera sul giro, ecco, in questo caso la fodera si chiude dalla manica.... ma anche qui si può sempre arrivaci dall'orlo.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cappotto - Modellistica cappotto Empty Re: Modellistica cappotto

Messaggio Da IrinaK. Gio Nov 02, 2017 11:05 am

ah, per la manica non mi ricordo..... il vecchio sito o rimosso, e alcun articoli pure.... tu intendi cucito della manica, se si c'è un articolo nel blog
(,...avrei levato pure quello....riprese sono bruttissime.... insomma... però, puoi vedere lo stesso
MANICHE GIACCA
comunque si capisce come lavorare fondo delle maniche.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cappotto - Modellistica cappotto Empty Re: Modellistica cappotto

Messaggio Da IrinaK. Gio Nov 02, 2017 11:15 am

Alessio dimenticavo di dirti, che nel video dove spiegavo modifica del corpino per capi spalla, questa non puoi fare su un corpino qualunque, ma solo su quello che abbiamo fatto al corso Modello Base su Misura,
se usi costruzione di prima, devi usare direttamente vestibilità per capi spalla e non ingrandire più il corpino.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cappotto - Modellistica cappotto Empty Re: Modellistica cappotto

Messaggio Da Alessiocal Gio Nov 02, 2017 1:52 pm

Grazie mille Irina per l'aiuto!!! Per quanto riguarda il modello la cliente ancora lo sta scegliendo, non vedo l'ora di farlo, fare i cappotti mi piace molto!!! Comunque una volta scelto il modello posterò una foto del cartamodello, così magari sarà utile anche ad altri. Per attaccare la fodera penso che confezionerò la parte in stoffa e gli interni separatamente e poi li unirò insieme, chiudendo a mano gli orli, mi sembra più semplice XD. Poi pensavo di acquistare verso Natale il corso delle maniche, mi sarebbe davvero utile!!!
Grazie mille!!!!
Comunque penso che posterò nella sezione capispalla le varie fasi di lavorazione, che ne dici?
Grazie ancora e buona giornata! I love you
Alessiocal
Alessiocal
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 16.07.16
Età : 26
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

cappotto - Modellistica cappotto Empty Re: Modellistica cappotto

Messaggio Da IrinaK. Gio Nov 02, 2017 6:20 pm

si certo, saranno utili le vari fasi di lavoro....
P.S. gli orli fai a macchina, intendo maniche, poi anche fondo fai a macchina da entrambi i lati, poi lascia apertura al centro e quella fai a mano. a cosa ti serve fare tutti orli a mano Rolling Eyes
in un cappotto lavoro non manca...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cappotto - Modellistica cappotto Empty Re: Modellistica cappotto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.