Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modellistica manica in ecopelle

3 partecipanti

Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da fannylarouge Sab Feb 24, 2018 5:10 pm

Ciao a tutti,
sto realizzando il cartamodello di una giacca di tweed con la zip obliqua tipo quella a destra nella foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma con le maniche in ecopelle, tipo questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] L'ecopelle che ho è molto più rigida di quella della foto di Burda, è praticamente una finta pelle spessina (tra l'altro è anche opaca, l'ho scelta così perchè ho le braccia un po' "forti".
Ho seguito il corso sulla modellistica delle maniche di Irina e ho messo  5 cm di vestibilità, ma alla fine la differenza tra il giromanica e il colmo manica è più o meno di 8 cm. Visto che con l'ecopelle non potrò molleggiare un bel niente, che faccio riduco semplicemente sul disegno la lunghezza del giro e adatto il davanti/dietro della manica come spiegato per il problema opposto? Oppure può andar bene lo stesso e provo a realizzare una tela?
Grazie mille! sunny
fannylarouge
fannylarouge
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.15

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da Alessiocal Sab Feb 24, 2018 10:18 pm

Ciao! Non ho capito bene se la manica è più grande o più piccola del giro... Se è più piccola (controlla di non aver fatto il giro troppo basso) allora allarghi i lati della manica, in prova casomai vedi se è troppo larga, se invece è più grande... 8 cm non sono pochi, magari senti anche qualche altro parere, ma io farei così: allargherei di 1 cm il torace del cartamodello della giacca (in pratica sotto l'ascella, ma non in profondità) questo la farà venire un po' più larga, ma se è una giacchina non ci stà male, questo ti farà recuperare 2 cm, poi restringerei di 2 cm la manica, ma solo sulla parte alta della manica, in modo da non restringere troppo la circonferenza del braccio, poi se hai la pence del seno io trasferirei 1- 1,5 cm sul giromanica, per allentarlo un pochino e poi scenderei un pochino sul colmo manica, vedi poi se così può andare Wink
Mi raccomando senti anche altri pareri, perché non vorrei farti sbagliare Embarassed
Alessiocal
Alessiocal
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 16.07.16
Età : 26
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da fannylarouge Dom Feb 25, 2018 2:24 pm

Ciao Alessio, ti ringrazio molto. Prima di tutto complimenti per l'abito che hai postato ieri super: Faccio che riverificare il tutto (è la manica che è più grande del giro) e mi stampo anche le tue indicazioni perché me le devo studiare un attimo, tu sei un pelino più avanti di me, ehm... Very Happy
fannylarouge
fannylarouge
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.15

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da Alessiocal Dom Feb 25, 2018 3:17 pm

Grazie mille!!!! I love you
Mi dimenticavo di dirti che se hai la pence dietro della spalla puoi trasferirne un pochina (0,5 cm) sul giromanica, così si allarga ancora un pochino, poi fai una prova con la tela, così se ci dovessero essere problemi lo vedi subito Smile
Facci sapere! Very Happy
Alessiocal
Alessiocal
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 16.07.16
Età : 26
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da IrinaK. Mar Feb 27, 2018 3:19 pm

Ciao fannylarouge garda, che vestibilità e regole per capi in eco pelle sono molto differenti da quelli del tessuto, proprio perche ecopelle non si può molleggiare....
5 cm per c.braccio vanno pure bene.... ma a quel punto devi regolare colmo... ma come mai 8 cm di differenza?
colmo delle maniche in ecopelle sono più alti e stretti, per avere pendenza verticale senza grinze
.poi secondo il mio corso per la manica impossibile che ti cono venuti 8 cm di differenza... è strano... con quel metodo mania vengono con 3- 4 cm ... ma per eco pelle deve essere 0... come ti dicevo cambia vestibilità, prova a diminuirla, e poi devi rifilare colmo stesso.... devi fare una tela prima
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da fannylarouge Sab Mar 03, 2018 2:42 pm

Ciao Irina, intanto scusa il ritardo della risposta ma non mi è arrivata la notifica, in più non ho avuto più tempo di procedere con le verifiche. Allora proprio ieri sera ho letto un altro tuo post dove dicevi che è più facile misurare la verticale con la tela di prova sul manichino, stamattina ho fatto così, ho rimisurato la verticale tra il giro davanti e il giro dietro ed è venuta più piccola di 4 cm rispetto alla mia misurazione precedente, così ho rifatto tutto il tracciato della manica e adesso è PERFETTA! Praticamente ci saranno 1,5 cm di scarto. Avevo comunque intenzione di fare una tela di prova prima della manica perchè l'ecopelle che ho è uno scampolo sgraffignato da Giesse e se lo sbaglio non ho possibilità di recuperarne un altro. Se proprio dovesse andare male anche con lo scampolo, farò le maniche nello stesso tessuto della giacca.
Approfitto per farti i complimenti per il corso, anche mio marito che non ci capisce niente ha apprezzato le tue spiegazioni molto chiare. sunny
fannylarouge
fannylarouge
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.15

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da IrinaK. Sab Mar 03, 2018 3:21 pm

Ciao fannylarouge, grazie, ma figurati, rispondi quando puoi..... Very Happy
sono contenta che la manica è venuta.... .ci farai vedere dopo il modello?
1,5 cm sono giustissimi, distribuiti in modo uniforme su tutto il colmo arricciatura non ci sarà.
Grazie a te!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da fannylarouge Sab Mar 03, 2018 3:30 pm

Volentieri ci vorrà solo un momento perchè ho mille idee per la testa ma il tempo di realizzarne solo una per volta, per cui cerco di non essere troppo frettolosa e di dedicarci il tempo che serve.
fannylarouge
fannylarouge
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.15

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da IrinaK. Sab Mar 03, 2018 3:36 pm

Figurati..certo! Io sono uguale, ho no mille idee, ho cento mila idee, volgo tutto e subito.. mi piacciono troppo capi cuciti da me e per me Cool Laughing ma ora sono sommersa di lavoro.... non riesco a fare niente...volevo cosi tanto un cappotto nuovo.... e anche questo inverno purtroppo non lo potrò fare..che ormai bello che finito Smile
(quando ho finito registrare ultimo corso a pagamento)... mi dedico al cucito...spero Smile almeno potrò registrare qualche tutorial gratuito Very Happy)
ciao!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da fannylarouge Sab Mar 03, 2018 3:38 pm

Infatti dipende da quanto durerà ancora l'inverno! Se comincia a far bello aspetto autunno prossimo Very Happy
fannylarouge
fannylarouge
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.10.15

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da IrinaK. Sab Mar 03, 2018 3:41 pm

Si, però anche se si prolunga freddo, durerà sempre poco per il cappotto.... aspetterò prossimo autunno davvero..ah, no dopo non posso fare niente per bel po Crying or Very sad Laughing .... dimenticavo.....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

modellistica - Modellistica manica in ecopelle Empty Re: Modellistica manica in ecopelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.