Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

profondità del giro

2 partecipanti

Andare in basso

profondità del giro Empty profondità del giro

Messaggio Da filomilly Sab Gen 26, 2019 8:54 pm

Buona sera a tutte e buonasera a te, Irina.
Finalmente ho finito di disegnare il mio corpino base, ma ho un dubbio sulla profondità del giro. Nel corso ci sono due metodi per misurarlo e costruire su di esso la manica. Io non ho chiaro quale dei due utilizzare. Ho disegnato il giro manica e la manica utilizzando entrambe le misure, ora ho bisogno di un chiarimento su quale utilizzare.
Questo il tracciato, un po' affollato perchè l'ho realizzato con un programma per cartamodelli. Ho segnato le due maniche con colori diversi. Spero si vedano. Il giro più alto è calcolato scendendo dal punto A13. Il giro più basso è calcolato scendendo dal punto A della profondità del giro calcolata a partire dalla circonferenza seno. Spero di essere stata chiara e che possiate aiutarmi. Grazie in anticipo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
filomilly
filomilly
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da IrinaK. Lun Gen 28, 2019 12:10 am

Ciao filomilly Smile che brava!|
Guarda il giro piccolo è il giro base, con vestibilità 3,5 cm viene piccolo prciso, questo ho detto sempre nel corso. Per tanto dobbiamo ingrandirlo sotto braccio di 2,5 cm se è una giacca e 2 cm se un abito,
con vestibilità più grande ad esempio di 5 cm giromanica viene più grnde in automatico, ma se necessario lo puoi tagliare ancora di 1 cm.... bisogna sempre provare prima la base e vedere scalfo, ingrandirlo se serve, e solo dopo costruire la manca nello stesso identico modo Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da IrinaK. Lun Gen 28, 2019 12:11 am

scolta, ma che è succsso con il davanti? con innalzamento della spalla/scolo? è cosi alto...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da IrinaK. Lun Gen 28, 2019 12:12 am

ultima cosa, quetso cad è un LibreCad giusto?
come stampi il tracciato da lì? poresti dirmi? cosi spiego anche alle ragazze.
Grazie.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da filomilly Lun Gen 28, 2019 12:14 am

IrinaK. ha scritto:scolta, ma che è succsso con il davanti? con innalzamento della spalla/scolo? è cosi alto...

credo che il problema sia che sono una taglia curvy, con un seno abbastanza abbondante. ma potrei sbagliarmi. le misure le ho riprese almeno tre volte con l'aiuto di un'amica
il collo così alto e perche il lato della pince seno e parecchio alto e quindi ho adeguato altezza del collo. dici che devo sollevare un po lo scollo davanti?


Ultima modifica di filomilly il Lun Gen 28, 2019 12:25 am - modificato 1 volta.
filomilly
filomilly
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da filomilly Lun Gen 28, 2019 12:17 am

IrinaK. ha scritto:ultima cosa, quetso cad è un LibreCad giusto?
come stampi il tracciato da lì? poresti dirmi? cosi spiego anche alle ragazze.
Grazie.

no. il cartamodello l'ho realizzato con il programma valentina. un programma praticamente identico è seamly2d.
una volta finito il disegno si esportano i pezzi, senza tutto quel groviglio di punti e linee e si salva in pdf direttamente o in svg e di li tramite inkscape creo le pagine del cartamodello in a4. è un po macchinoso ma il risultato e molto comodo se vuoi stampare da casa.
ho seguito i tutorial di Cucito e modelli

sia Valentina che seamly2d sono programmi gratuiti per creare i cartamodelli, in realtà sono un solo programma, perchè Valentina ha cambiato nome in seamly2d.
vi lascio il link seamly2d (valentina)
filomilly
filomilly
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da IrinaK. Lun Gen 28, 2019 1:17 am

filomilly ha scritto:
IrinaK. ha scritto:scolta, ma che è succsso con il davanti? con innalzamento della spalla/scolo? è cosi alto...

credo che il problema sia che sono una taglia curvy, con un seno abbastanza abbondante. ma potrei sbagliarmi. le misure le ho riprese almeno tre volte con l'aiuto di un'amica
il collo così alto e perche il lato della pince seno e parecchio alto e quindi ho adeguato altezza del collo. dici che devo sollevare un po lo scollo davanti?

Aaah, allora è giusto, si...
programma Valentina lo conosco bene Smile è un programma russo... poi hano inserito anche altre lingue Smile saranno tre anni che l'ho scaricato...ma non ho mai
avuto il tempo di imparare, ci son oaneh lezioni dettagliate ... mah... non so se avrò il tempo Very Happy ,io uso altri programmi...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da filomilly Lun Gen 28, 2019 1:27 am

guarda Irina, in realtà è molto semplice da utilizzare. tra l'altro lavora generando un file dove inserire tutte le misure all'inizio della costruzione del cartamodello senza doverle tenere a portata di mano e rifare calcoli ogni volta.
filomilly
filomilly
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da IrinaK. Lun Gen 28, 2019 1:46 am

si lo so, è anche parametrica...quindi cambiando le misure non cambia il tracciato senza dover rifarlo da capo...solo che stampare pezzo per pezzo è una palla, pensa se modello è grande e ha molti fogli... ? devi stamoare uno ad uno?..non so, io con Nanocad faevo cosi, ci meti un ternità, non so se Inkscape stampa in un fai unico... cioè una volta diviso in fogli gli dai stampa e parte stampa dei fogli....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da filomilly Lun Gen 28, 2019 2:00 am

IrinaK. ha scritto:si lo so, è anche parametrica...quindi cambiando le misure non cambia il tracciato senza dover rifarlo da capo...solo che stampare pezzo per pezzo è una palla, pensa se modello è grande e ha molti fogli... ? devi stamoare uno ad uno?..non so, io con Nanocad faevo cosi, ci meti un ternità, non so se Inkscape stampa in un fai unico... cioè una volta diviso in fogli gli dai stampa e parte stampa dei fogli....

devi creare un foglio alla volta e dopo averli stampati unirli. penso che per tagliare il modello di prova farò cosi, ma una volta sistemato mi faccio stampare foglio unico da tipografia e me lo conservo per il futuro Very Happy
filomilly
filomilly
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da IrinaK. Lun Gen 28, 2019 3:41 am

Ecco come pensavo, un foglio alla volta ho fatto in nanocad ma se fogli sono tantissimi ci metti troppo ....sicuramente se ce possibilità di stampare in tipografia è meglio... se no fai a mano fai prima
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

profondità del giro Empty Re: profondità del giro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.