Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pizzo nel corpino

5 partecipanti

Andare in basso

pizzo nel corpino Empty pizzo nel corpino

Messaggio Da bernadetta Ven Giu 12, 2015 8:56 pm

ciao a tutte spero stavolta mi possiate rispondere... ho proprio un bel dubbio..irina mi potresti venire in aiuto? mi potreste dire se secondo voi ho fatto giusto ..ho fatto un vestico con un corpetto in cui la parte inferiore è in tessuto e la parte superiore con la scollattura a cuore è in pizzo.Io ho cucito a macchina poi ho rifinito a taglia e cuci facendo cadere la rifinitura in giù verso il tessuto,così che non si potesse vedere da pizzo.Secodo voi è il metodo migliore o c'è invece un'altro tipo di rifinitura?Se è così potreste aiutarmi? Grazie carissime che ormai per me siete come amiche un saluto a tutte. Laughing
avatar
bernadetta
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da cino9449 Gio Set 24, 2015 12:33 am

Ciao bernadetta...generalmente quando si confeziona un corpino in pizzo entambe le parti: sia in tessuto che il pizzo bengobo cuciti insieme per avere un ottimo risultato....
cino9449
cino9449
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.09.15

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da cino9449 Gio Set 24, 2015 12:40 am

Vengono
cino9449
cino9449
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.09.15

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da IrinaK. Mer Ott 14, 2015 11:17 am

Ciao bernadetta! come mai non ho visto il tuo topic...e pure da tanto che hai scritto....
comunque prossima volta se hai bisogni del mio aiuto, quando hai creato il topic mi mandi un MP, coi almeno rispondo, perche argomenti ci sono tanti, a volte non mi accorgo....

guarda, tu hai fatto benissimo, quindi più di cosi, come ha detto Davide si cuce insieme, questo in ogni caso, poi si lavora con taglia e cuci, e poi margine si stira verso il giù, se no si vede dal pizzo!

senti ma, si può vedere questo abito, era per te, o per qualche cliente?
peccato, potresti mettere la foto...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Gio Nov 05, 2015 10:06 am

Questo è un bell'argomento, io quando ho visto questi corpini mi sono chiesta una cosa, se il corpino è tutto foderato in pizzo e nella scollatura continua salendo solo per il pizzo la parte inferiore è cucita assieme ok (cuciture divisorie, laterali ecc.. ) ma lo scollo come viene finito? si cuce tessuto e fodera e il pizzo fermato a mano sul bordo?
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da IrinaK. Gio Nov 05, 2015 12:41 pm

questo già (si ritiene) lavoro più complesso, a volte cela cuciture, che separa tutto il bistino dal pizzo sopra lo scollo, oppure a volte invece si fa corsetto e sopra si applica pizzo intero sia sul bustino che sullo scollo,
qui si lavora sul manichino, per unire bene bustino e pizzo e lo si applica a maggior parte a mano, poi io sapevo che ci sono più modi di cucirlo cosi....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Gio Nov 05, 2015 12:45 pm

Alla fiera degli sposi ho osservato questi corpini con i raggi x ...semvravo Superman !!! A me sembravano tutti cuciti a mano ...
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da IrinaK. Gio Nov 05, 2015 12:47 pm

si, ma molto spesso si fa a mano, perche non ce altro modo
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da Nicarmen Sab Nov 28, 2015 7:09 am

Maria v Teresa sei troppo comica. Io faccio la stessa cosa e mi preoccupo che mi vengano a richiamare. L'abito che ho cucito per era con la parte superiore on pizzo, sotto di tessuto . La Parte Superiore In Pizzo Ho Deciso Di CONFEZIONARLA Separatamente Per eve N tali modifiche. Ma questa è una scelta personale. Diversamente avrei confezionata insieme al tessuto principale. Il pizzo h o cucu t o a mano sul l'abito. Lo scollo lho impreziosito con paillrttes e perline per nascondere cuciture. L'abito sottostante su figurino era con scollatura a cuore e senza bretelle. Io non sapendo confezionare bustino steccato h o mantenuto scollo a cuore e ho fatto bretelle larghe. E venu t o bene cv omunque. Ho aggirato l'ostacolo;-) in futuro pen s o di usare nuovamente l'abito mi piace troppo, ma per renderlo meno elegante togliere il pizzo.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Dom Gen 24, 2016 9:06 pm

Ciao a tutte,
ne ho scoperta una ... probabilmente lho scoperto l'acqua calda.. ma vi racconto..

guardavo e riguardavo certi abiti da sposa, molti sono modello a sirena, con il pizzo sopra e non vi trovavo le cuciture allora cercando su pinterest (santo pinterest) e chiedendo ad una mia allieva che si sposa a luglio e ha acquistato un abito di questo tipo ho capito....

Viene confezionato un abito tipo sottoveste o con corpino a bustino, poi separatamente viene lavorato un secondo abito che si metterà sopra il primo, in tulle (penso da ricamo non manoseta) su cui a mano si applicano i ritagli di pizzo e cosi si crea l'effetto dell'abito senza cuciture anche se in realtà ci sono ma sul tulle si nascondono e il pizzo non ha interruzioni perchè viene applicato a mano ..

spero possa essere di aiuto il risultato di questa mia ricerca...

ciao
Buona settimana!
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da IrinaK. Mar Gen 26, 2016 5:21 pm

Ciao Maria Teresa Very Happy si, veramente la tua è una scoperta di acqua calda Very Happy
ma ... è normale, anche io a suo tempo l'avevo scoperto,
a parte scherzi, questo non vuol dire scoprire acqua calda, ma semplicemente conoscere piano piano i particolare del lavoro con pizzo tutto qui Very Happy

si fa sempre cosi, per nascondere cuciture si applica i motivi in pizzo, perche pizzo deve dare il senso di continuità , deve essere (sembrare) intero.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

pizzo nel corpino Empty Re: pizzo nel corpino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.