Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corpino base: ricontrolliamo insieme!

+5
IrinaK.
mariolin
Franca sdn
Wiola
Carla '69
9 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Mer Dic 16, 2015 4:33 pm

ecco cosa intendo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Mer Dic 16, 2015 5:13 pm

avevo capito, infatti prima ti avevo detto A11-S è misura lunghezza spalla, quindi 15 m, se vuoi aggiungere anche ripresa della spalla, allora + 1,5-2 cm, e con questa misura fai arco, con il centimetro oppure con il compasso.
un altro arco - inclinazione spalle, come are ce un video.

sul davanti A17-S12 sempre misura della spalla, nel tuo caso 15 cm, qui riprese non ci sono quindi misura nuda e basta Very Happy, cioè 15 cm

A14-A17 è ampiezza della ripresa del seno, che viene calcolata in base alla formula, ce tutto nle sito, non la riscrivo qui, se no troppo lungo ok, vedi qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se il tuo modello è maschile, normalmente ripresa del seno, sarebbe petto per un uomo viene di 2 -3 cm, questo per le giacche classiche, in altri casi viene semplicemente ignorata, e quindi inizi costruire la spalla direttamente dal punto A14, o sia dalla scollatura.

EDIT:
ecco Richard, come calcolare ripresa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Mer Dic 16, 2015 6:05 pm

infatti immaginavo di aver fatto giusto ma sono un po andato nel panico quando la linea A14 non sorpassava B-B1...ma poi ho letto che puo' succedere invece ho fatto il calcolo per A16-A17 a me le misure danno 27altezza seno e vado su,per A14-A17 facendo tutto il calcolo (mezz circ seno50 - mezza circ torace 47.5 x 2 +4)dandomi 9..ora se dal punto A14 tiro una riga per andare a incrociare di 9 credo mi prenda una forma diversa...ora ti metto il risultato modificato Smile
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Mer Dic 16, 2015 6:20 pm

ecco come e' ora con la modifica e i miei passaggi..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Gio Dic 17, 2015 12:52 am

Ecco, ti ho esso le correzioni,
il giro devi allargare nella parte bassa, poco più davanti, deve avere una forma tipo goccia...
e poi davanti dalla spalla linea del giro deve essere al 90° , ma per poco per 1-2 cm , perche la tua è andata troppo dentro, quando unisci le spalle ti trovi il buco, cioè linea del giro sulla spalla non sarà dritta, ma come se fosse rotta, và all'interno...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Gio Dic 17, 2015 2:05 pm

ok grazie!!! a lavoro ultimato ti faccio sapere!!! Razz quindi seguo la linea rossa che mi hai indicato giusto?
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Gio Dic 17, 2015 5:41 pm

si più o meno, definita meglio però Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Gio Dic 17, 2015 6:26 pm

ahahahaha ok faro' un po di prove non ho bisogno di avere alta sartoria per ora ahahaha grazie sei fantastica!!!
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Gio Dic 17, 2015 8:19 pm

fammi vedere dopo il modello, il campione, possibilmente addosso, o almeno sul manichino,

P.S. se ti riferivi al giro..parlando di alta moda, definire bene il giro manica non è alta moda Laughing
ma è una normalità, diciamo comodità del capo! Wink
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Ven Dic 18, 2015 1:08 am

no no non intendevo quello...non mi permetterei.. Wink ma intendevo modelli piu complicati hihih gia mi risulta difficile questi hihih
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Ven Dic 18, 2015 1:14 am

aaa, beh, è normale, all'inizio sembra tutto complicato, anzi, lo è, conosco la sensazione, ci sono passata anche io al primo anno di scuola, pensa, detestavo la scuola e cucito per tutto il primo anno, (primi sei mesi non ne parliamo HELP: ) e volevo lasciare la scuola mut:

invece quando ho cominciato riuscire a fare le cose, anche modellistica cominciato a piacermi....
importante andare dal semplice al difficile, quindi ora non ci pensare, fai poco alla volta semplici modelli, vedrai che dopo ti viene da sè a fare qualcosa di più complesso Very Happy

IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Ven Dic 18, 2015 1:16 am

mi hai dato un gran incoraggiamento!!di sicuro non mollo!!grazie!!!
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Ven Dic 18, 2015 10:48 am

ma no, amore mio, ma perche devi mollare??? Very Happy
è normale che all'inizio ti senta cosi, è difficile, si, ma è come quando inizi a studiare qualsiasi materia, architettura, disegno, cucito, qualsiasi materia, perche ancora non la conosci e inizi piano piano, e ti sembra complicato, ma man mano che vai avanti diventa semplice

non bisogna mai mollare, a volte bisogna lasciar perder, si, se ti trovi in difficoltà, ti senti che non riesci a risolvere qualche problema, errore, allora lasci perdere, stacca un'po la mente, e poi torna di nuovo, e vedrai che le cose si risolvono, questo si, è la particolarità del cervello umano Very Happy
in un momento sembra di non avere soluzione, in un altro invece fila tutto come l'olio Very Happy

per qui lavora, fai, non aver paura di sbagliare, anzi! i tuoi sbagli non hai idea quanto ti aiutano, perche non c'è miglior scuola di sbagli propri Very Happy:

io aspetto i tuoi risultati, ok!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Ven Dic 18, 2015 7:30 pm

ok!!!grazie!!!!! tongue
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Nicarmen Sab Dic 19, 2015 10:54 pm

Carissima Irina, non sai quanto le tue parole mi siano di conforto in questo momento. Ho confezionato su misura solo per me è le mie piccole, l'idea di farlo per una cliente da un lato mi alletta tantissimo, dall'altro mi paralizza dall'ansia di sbagliare. E tu sai meglio di me che avere a che fare con clienti esigenti è x dura. Anche La Mia Maestra Di Cucito Mi Ripete Sempre Di Andare Az vanti, cucire, sbagliare se è il caso. Perché È Questo Che Ti Fa Crescere E Ti Da Più Sicurezza. Anche i più esperti sbagliano qualche volta, fax parte del gioco. Solo Così Si Migliora. Ti voglio bene. Grazie
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Gio Feb 11, 2016 7:13 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
eccomi bloccato qui come ho scritto (forse si legge in piccolo)la mia lunghezza spalla e' 14 cm mentre la mia mezza largh schiena e' 22,5 + 1 cm =23,5 ma cosi facendo il punto X non e' troppo lontano da S per poter fare il giro manica?grazie. Shocked
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 11, 2016 7:35 pm

no Richard, punto S può essrre dentro o oltre alla linea del giro, non è un punto fisso, quondi fai giro cosi,
sepre che le misure siano corrette della spalla e larghezza schena.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 11, 2016 7:39 pm

il collo e corretto?
il tuo fisegno mi dice che hai le spalle piccole, e sotto ascelle hai un'pochino di ciccia,
oppure vestibilità per c.seno e parecchia, cioè se ti serve un modello comodo la spalla resta septe cosi, distante dalla linea x, dove c'è punto x
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Gio Feb 11, 2016 9:19 pm

le misure sono giuste possono variare di 1-2 cm al massimo si non sono propio magro e non sono tanto alto..le spalle mi sembrano larghe misurano da spalla a spalla 47...bho io provo a finirlo con le misure che ho ma gia so che non riusciro di nuovo... Rolling Eyes
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 11, 2016 10:31 pm

io intendevo la spalla in confronto all'ascella, se tu ti osservi da dietro, fai la foto, e vedi la punta della spalla è di fronte all ascella? se visualmente tiri giù una linea?

ah, Richard 1-2 cm di differenza è tantsimmo!!!! quindi...misura deve essere precisa, dal'ascella all'ascella


Ultima modifica di IrinaK. il Ven Feb 12, 2016 1:35 am - modificato 1 volta.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Gio Feb 11, 2016 10:40 pm

ok ok ora sembra andare meglio a lavoro finito ti faccio sapere
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Ven Feb 12, 2016 12:52 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ecco come mi e' uscito sono stato molto attento nei passaggi ma propio non riesco a capire come si misurano bene per le riprese seno fianchi e dietro ho letto ma non capisco.. Crying or Very sad
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Ven Feb 12, 2016 1:15 am

Oooo, adesso bene, vedi Very Happy alla fine daje daje ....

l'unico dubbio è altezza seno - lo sai perche? perche è troppo alto e finisce sempre in alto rispetto la linea del giro, invece se la figura ha tanto seno ripresa va a finire più in basso...anche oltre la linea del giro...

quindi qui di sicuro c'è un errore nella misura, mi dispiace Richard di torturarti, ma ormai la schiena ha regolate benissimo, ti rimane solamente il seno,

ripeto: misura dal collo, dall'inizio della spalla, ma non andare dietro, misura dalla cucitura della spalla sulla maglietta che hai addosso,
e misura fino alla vita attraverso il seno, vedrai che misuri bene,

mi devi dire quanto hai di altezza seno e lunghezza vita davanti, se dietro hai 44, davanti potresti avere 48-50 massimo... penso, ma non 54...
rimisura, ma chiedi qualcuno di misurarti queste due misure, quando hai fatto questo, hai fatto tutto Very Happy
perche il resto è una cavolata Very Happy

----
si misura bene...cosa? fianchi al centro del fianco compreso la sporgenza della pancia se c'è,
dietro larghezza schiena? quella tra un ascella e altra, centimetro passa attraverso le scpoli,

il seno..cosa non capisci circonferenza o larghezza?
devi precisare esattamente quali misure non riesci a prendere, cosi te li rispiego...
più avanti preparo tutorial, abbi pazienza Very Happy
quello da mo che devo preparare... provo la settimana prossima.... con tutte le spiegazioni.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Ven Feb 12, 2016 1:38 am

lo sai cosa vedo? che tu hai la schiena più larga del davanti sul disegno, è cosi?
è possibile, ma se non è cosi, vuol dire che forse bisogna ricontrollare misure del calcolo del davanti oppure larghezza torace....

però fai una cosa alla volta, ora fai altezza seno, poi faremo larghezze.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da richard-reattore Ven Feb 12, 2016 12:10 pm

allora ecco le mie misure(mi sono fatto aiutare) circonf collo 42,circonf seno 100(seno abbondante)altezza seno 27(nel disegno avevo messo 24) larghezza torace 36,lunghezza vita davanti 47,lunghezza vita dietro 40 puo bastare?? Very Happy Very Happy Very Happy
richard-reattore
richard-reattore
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! - Pagina 3 Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.