Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stiratura cuciture con tessuti delicati

2 partecipanti

Andare in basso

Stiratura cuciture con tessuti delicati  Empty Stiratura cuciture con tessuti delicati

Messaggio Da valiuu Sab Feb 27, 2016 11:54 am

Ciao a tutti. È la prima volta che scrivo ma in realtà è un po' di tempo che vi seguo e vi devo ringraziare moltissimo perché mi avete sempre aiutato enormemente. Passo alla mia domanda. Sto montando un cappotto in panno casentino per una mia amica. Visto il tessuto ho cercato di rinforzarlo senza tele adesive. Ma ora che l'ho cucito come faccio a stirare i margini delle cuciture aperti senza rovinare il tessuto? Ho fatto una prova su un campione ed nho schiacciato tutti i riccioli del panno. Scusate la domanda molto banale, sono ancora molto inesperta e spero mi aiuterete come avete sempre fatto. Grazie a chiunque mi risponderà!
valiuu
valiuu
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.05.15

Torna in alto Andare in basso

Stiratura cuciture con tessuti delicati  Empty Re: Stiratura cuciture con tessuti delicati

Messaggio Da valiuu Sab Feb 27, 2016 11:55 am

Scusate nella fretta non mi sono presentata!! Sono Valentina da LIvorno e cucito da qualche anno.
valiuu
valiuu
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.05.15

Torna in alto Andare in basso

Stiratura cuciture con tessuti delicati  Empty Re: Stiratura cuciture con tessuti delicati

Messaggio Da valiuu Sab Feb 27, 2016 3:13 pm

Non so se è esatto ma mi hanno consigliato di cucire i margini con un soppunto.
valiuu
valiuu
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.05.15

Torna in alto Andare in basso

Stiratura cuciture con tessuti delicati  Empty Re: Stiratura cuciture con tessuti delicati

Messaggio Da IrinaK. Sab Mar 05, 2016 11:46 am

Ciao Valentina!!! Benvenuta!!!
scusa tanto che non ho visto il tuo topic, come dicevo a volte i topic risultano letti, e non mi sono accorta, finche' non scorri a mano... (alla fine dovrò chiedere all'assistenza...)

allora, prima vorrei sapere in che punto esattamente hai il margine arricciato, colmo manica?
e quanto arricciato?

il fatto è che in tessuti cosi, panno, lana e simili cuciture non si può arricciare troppo, la costruzione deve essere tale che questa molleggiatura è minima.

poi si spiana completamente con ferro, ora che ci penso ho un pezzetto del video dove lo spiego...ma mi sembra non è ancora lavorato....
intanto ti spiego a parole:

devi bagnare parecchio con l'acqua, solo il margine attenzione è e poi con la punta di ferro , e un'po con il lato spiani arricciatura, appoggi ferro e tieni fermo per diversi secondi, poi lo alzi e fai di nuovo, finche margine non diventa piatto, è ci diventa te lo garantisco,

importante a non andare con il ferro sul capo, appena appena, diciamo quando appoggi ferro deve coprire cucitura per 4-5 mm verso il capo...non so se mi sono spiegata.

insomma fai questa operazione finche' non asciughi l'acqua, ferro devi appoggiare e togliere appoggiare e togliere, non devi scivolare, si può solo alla fine, quando cucitura e spianata e asciutta.

ora cerco la foto almeno..... dopo te la pubblico...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Stiratura cuciture con tessuti delicati  Empty Re: Stiratura cuciture con tessuti delicati

Messaggio Da valiuu Sab Mar 05, 2016 1:40 pm

Non ti preoccupare Irina, mi rendo conto che gestire un forum del genere non è affatto facile. Non so come tu faccia!! Allora rileggendo la mia domanda credo di essermi spiegata malissimo e quindi scusami. Però la tua è stata comunque una risposta illuminante a cui non sarei mai arrivata da sola. In effetti questo è un problema che si è presentato in tutto il progetto e soprattutto nel colmo manica come avevi intuito perchè non avevo mai lavorato con un tessuto così. Anche nel montare la manica perchè mi hanno insegnato a fare la manica del capospalla più grande del giromanica di 4 cm. Ti puoi immaginare che tragedia è stata. Comunque alla fine, ridimensionato il colmo di 2 cm e secondo un consiglio di un'amica ho preso ago e filo e mi sono messa a cucire i margini aperti prima con un soppunto a metà del margine per tenerlo teso e poi col punto strega morbido proprio al margine. Ovviamente così i margini di cucitura sono stati solo fissati al cappotto ma non sono stati spianati quindi adesso riaprirò tutto e farò come dici te! La risposta che hai dato è stata molto chiara e ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato.
valiuu
valiuu
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.05.15

Torna in alto Andare in basso

Stiratura cuciture con tessuti delicati  Empty Re: Stiratura cuciture con tessuti delicati

Messaggio Da IrinaK. Sab Mar 05, 2016 4:31 pm

manica viene sempre fatta più grande, praticamente in tutti i capi, non sempre per 4 cm, è ovvio, ma mai uguale, tranne che nei capi di maglina.

ora voglio capire, tu questo lavoro, margini aperte dico, come hai descritto hai cucito nel colmo manica?????!!!!!
Valentina, NON SI FA MAI! Very Happy
margini della manica, del giro insomma, non si può fare aperte, primo, perche cucitura subisce molta tensione per movimento del braccio,
secondo- esteticamente non è bello.
margine del giro manica va verso la manica sempre, mai viceversa.
se ti interessa nel blog avevo pubblicato lavorazione del colmo manica qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

diciamo applicazione della spallina e del rinforzo della cucitura, per renderla voluminosa.
questa operazione si fa sempre, in tutti i capi da alta moda e di qualità Very Happy

poi prossima volta magari devi pubblicare la foto dove hai problemi di cuciture, dove è chiaro in quale punto esattamente hai il problema, perche ovviamente lavorazione non si applica su tutte le cuciture, colmo manica si lavora cosi perche si molleggia, i lati in modo diverso, l'orlo pure e cosi via.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Stiratura cuciture con tessuti delicati  Empty Re: Stiratura cuciture con tessuti delicati

Messaggio Da valiuu Sab Mar 05, 2016 5:01 pm

Ok grazie mille e scusami tanto. La prossima volta non mancherò di mettere le foto dettagliate. In effetti il margine del colmo della manica è l' unico che non ho cucito aperto perché non mi tornava bene e quindi l'ho cucito verso l' esterno. Grazie per tutte queste informazioni importanti che mi hai dato!
valiuu
valiuu
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.05.15

Torna in alto Andare in basso

Stiratura cuciture con tessuti delicati  Empty Re: Stiratura cuciture con tessuti delicati

Messaggio Da IrinaK. Sab Mar 05, 2016 5:35 pm

non c'è problema Valentina, le foto servono appunto per capire meglio di cosa si tratta, hai visto a parole non sempre facile Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Stiratura cuciture con tessuti delicati  Empty Re: Stiratura cuciture con tessuti delicati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.