Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

+5
antonella
Atelier Maria Teresa
IrinaK.
Nicarmen
Elisa
9 partecipanti

Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Elisa Mar Mar 24, 2015 11:24 am

Ciao ragazze, premetto che è il tutorial di una principiante e chiedo scusa per le imprecisioni...ma con Irina abbiamo pensato che potrebbe essere utile a qualcuna di voi. Ecco quindi il mio tutorial "come rifoderare un cappotto...."

La prima cosa da fare è armarsi di pazienza e scucire tutta la fodera.Scuciremo tutto il perimetro e successivamente i polsi. Cosi' facendo avremo il nostro cappottino di stoffa e di fodera separati...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se nella fodera sono presenti pieghe o soffietti, scuciteli e segnatevi con l'aiuto di qualche spillo i punti esatti di cucitura che riporteremo poi nella fodera nuova...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A questo punto dovremo separare tutte le parti della fodera; il dietro, i due davanti e le maniche. Tagliamo esattamente sopra le cuciture..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In realta' si potrebbe scucire il tutto e mantenere i margini di cucitura. Io ho preferito non farlo perchè a volte i margini potrebbero essere rifilati o non essere cuciti precisamente. Tagliando sulle cuciture andremo ad aggiungere noi i margini al nostro cartamodello....
Ora stiriamo bene tutte le parti facendo attenzione ai segni spillati per i soffietti e la dove ci sono rifiliamo bene i margini tagliando esattamente sopra il segno di cucitura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco che otterremo il nostro cartamodello...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Arrivate fin qui, piegate esattamente a meta' il dietro del "cartamodello" e posizionate le varie parti sulla nuova fodera  piegata in doppio con i dritti all'interno...Il dietro, una manica e un davanti..
Appuntateli con degli spilli e segnate il nuovo cartamodello aggiungendo i margini di cucitura.Ricordatevi di riportare con gli spilli anche i segni delle cuciture o pieghe per eventuali fianchetti. Ora possiamo tagliare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A questo punto possiamo iniziare a cucire. Per prima cosa andremo a rifare le pieghe o i soffietti ...STIRATE bene il tutto....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.....uniamo il dietro ai davanti cucendo le spalle ovviamente sempre dritto su dritto e stiriamo le cuciture aperte....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
........chiudiamo le maniche, stiriamo le cuciture a perte, imbastiamole, controlliamo l'appiombo manica e se tutto va bene terminiamo di cucire la nostra fodera...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' arrivato il momento di insaccare la fodera al nostro cappotto. Ci sono diversi modi per cucire la fodera. C'é chi la cuce a mano, chi a macchina, chi lascia l'apertura in un punto, chi in un altro....insomma non conta quale metodo scegliate l'importante è che la fodera sia stata tagliata e cucita con cura e che sia esattamente uguale al capo....io ho fatto cosi........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

....mettete la fodera sul cappotto, dritto su dritto, imbastitela o appuntate tutto con gli spill e cucite tutto il perimetro lasciando libere le maniche e lasciando il fondo aperto.
Una volta cucita passiamo alle maniche. Rovesciatela e sistematela bene infilando le maniche della fodera in quelle del capo come se fosse finito. Girate vero l'interno il bordo inferiore della fodera (polso) e fermate con uno spillo o con qualche punto imbastito. Rovesciate la manica al rovescio e cucitela a mano con punto invisibile.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se volete cucirla a macchina (cosa che io non ho fatto perchè mi risultava piu semplice cucirla a mano) dovete comunque infilare le maniche di fodera in quelle di stoffa, ripiegare il bordo e appuntarlo. Dopodichè infilate la mano nel bordo inferiore del cappotto tra la fodera e la stoffa e portate all'esterno i bordi della manica. In questo modo riuscirete a cucirli a macchina dritto su dritto.

Ora con ago e filo fermiamo la fodera della manica al punto ascella e al punto spalla di modo che non si sfili piu'.....

Siamo praticamente arrivate alla fine! Ci resta solo da chiudere il fondo. Anche in questo caso o lo chiudete a macchina, dritto su dritto fin dove riuscite e chiudete a mano l'ultimo pezzetto oppure chiudete tutto a mano con punto invisibile come ho fatto io..

Stirate bene tutto.........E direi che il nostro lavoro è finito! cheers  cheers  cheers

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spero che questo tutorial sia abbastanza chiaro e che possa comunque essere di aiuto.... flower
Elisa
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Nicarmen Mar Mar 24, 2015 4:14 pm

Brava. Per esse re la tua prima commissione non ti è andata male. Anch'io mi regolo così per la confezione della fodera. Per quanto riguarda i margini di cucitura li calcolo direttamente dalla punto della cucitura originale. Quelle che ho riparato erano completamente logore . Per applicarla al cappotto lo faccio interamente a mano.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Elisa Mar Mar 24, 2015 4:22 pm

Non è la mia prima commissione, solo che sostituire la fodera ad un cappotto l'avevo fatto solo una volta per me e mai per qualcun altra Smile .....io cucio il perimetro a macchina (che è semplice) e il resto a mano......Pero' devo ammettere che mi piace molto cucire a mano, se non ci volesse tanto tempo cucirei tutti i capi cosi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da IrinaK. Mar Mar 24, 2015 4:53 pm

Posso confessare una cosa.... però non pensate male, io ...... detesto cambiare la fodera What a Face
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Elisa Mar Mar 24, 2015 5:36 pm

Be...... Non che sia un lavoro che io amo è!!!!!!! Quando dico che mi piace molto cucire a mano io intendo i capi in generale.... Non la fodera geek geek
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Gio Mar 26, 2015 10:09 pm

Concordo, personalmente non amo particolarmente i lavori di riparazione e se posso evito...
è interessante il metodo per cucire la fodera, io prima facevo a mano ora cerco di fare per quanto posso a macchina, consigli e metodi furbetti per procedere meglio??
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Elisa Gio Mar 26, 2015 10:16 pm

Guarda io posso dire di essere furba per il fatto che non mi sbatto, nel senso che dritto su dritto cucio tutto il perimetro a macchinae lascio aperto il fondo. Poi ribalto tutto sul rovescio( fodera fuori e tessuto dentro e con calma mi cucio a mano maniche e fondo! Il primo che ho fatto l'ho cucito interamente a macchina a parte una piccola apertura di 15 cm ma secondo me è uno sbattimento! Ci vuole meno tempo a fare quelle due parti a mano!
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Elisa Gio Mar 26, 2015 10:19 pm

Se non mi sono spiegata dimmeli è! Embarassed
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Lun Mar 30, 2015 12:17 pm

Dimmi se ho capito bene, fai la fodera del corpino senza attaccare le maniche, la metti dritto su dritto e cuci a macchina tutto tranne ovviamente giro manica e un pezzettino del fondo (dieci-quindici cm?) poi rivolti e a mano cuci maniche e fondo... pensavo, io una delle ultime fodere ho cucito le maniche a macchina con la fodera già attaccata, perchè avevo lasciato aperto tutto il fondo e cucito a macchina invece il resto, secondo te potrebbe essere un metodo furbino? la differenza è che ho le maniche cucite a macchina e solo il fondo da cucire a mano... cosa ne pensi?
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Elisa Lun Mar 30, 2015 3:28 pm

No, anche io ho cucito prima interamente la fodera! A differenza di come avevi fatto te, io ho lasciato aperto tutto il fondo e ho cucito a mano le maniche! Come hai fatto te secondo mè è il metodo più semplice!!! Tutto a macchina e fondo a mano. Io nel tutori al ho scritto i possibili modi per farlo ma sono d'accordo che il migliore è proprio come hai fatto te!
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da antonella Mer Apr 01, 2015 8:48 am

io invece sono un amante delle cuciture a macchina, la cucio tutta a macchina,polsi compresi, tranne 15 cm lungo il bordo, che poi faccio a mano, cambiarle però è un lavoro che detesto, preferisco cucire una giacca intera e non cambiare una fodera Suspect
Comunque se vi capita di sostituire la fodera a qualcuno badate ai punti dove la fodera è strappata, lì va aggiunta un pò di stoffa.Mi è capitata una giacca, la cui propietaria ha giurato fino alla fine che nessuno ci aveva messo mano, ma scucendola ho confrontato un davanti con l'altro e si vedeva chiaramente che si era strappata e qualcuno aveva semplicemente cucito un pò più dentro, ma il problema era rimasto, la fodera stà meglio se è appena appena abbondante
antonella
antonella
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 30.03.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Elisa Mer Apr 01, 2015 9:31 am

Ciao Antonella, anche io preferisco cucire una giacca intera ma questo purtroppo riguarda le riparazioni in generale! Fare un capo intero piuttosto che ripararlo credo che sia più piacevole per qualsiasi sarta flower ......Brava! Anche io ho lasciato la fodera un po' più morbida! Cool
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Franca sdn Mer Mag 06, 2015 6:10 pm

bravissima, complimenti lavoro ben fatto
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Elisa Gio Mag 07, 2015 7:14 pm

Grazie Franca!
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Sym0na Mer Ago 26, 2015 3:57 pm

Ciao Elisa,
prima di tutto grazie per il tutorial e complimenti per la semplicità con cui hai descritto il tutto.. Very Happy
Io mi sono appena iscritta e premetto che inizio solo ora a cucire.. quindi sono proprio una dilettante allo sbaraglio. Smile
Ho trovato una stoffa molto carina per un cappotto, e così ho pensato " Perché non provare a realizzarlo??" So che sarà per me un'impresa, ma spero di farcela..
Spero di scrivere il post nella sezione giusta, non so se dovevo creare un nuovo argomento. ma visto che parli di cappotti e fodere.. provo a scrivere qui il mio dubbio...

Leggendo un po' su internet ho scoperto la fliselina... che per me prima era del tutto sconosciuta. Ho letto che alcuni utilizzano la fliselina ovattata tra il tessuto del cappotto e la fodera. Vorrei capire se è indispensabile, e se ad esempio nel tuo cappotto la fliselina viene utilizzata. Il tessuto che mi piace ha queste caratteristiche:
Tessuto stabile per cappotti dalla mano incredibilmente morbida.
Materiale: 100% Poliestere
Colore: bianco
Altezza: 150 cm
Rapporto: Larghezza: 30 cm
Altezza: 17 cm
Peso: 363 g/m²
Uso: Abbigliamento autunnale/invernale, Cappotti, Giacche, Blazer, Gonne
Tipologia di produzione: tessuto Mano / panneggio: mano morbida

Secondo voi la fliselina ovattata è indispensabile per non sentire freddo? o serve solo a rendere più rigido il tessuto?
Grazie in anticipo a chi di voi vorrà aiutarmi.
Ciao
Simona
Sym0na
Sym0na
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Francesca C. Mer Ago 26, 2015 5:21 pm

Ciao Symona, benvenuta tra di noi.
Francesca C.
Francesca C.
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Sym0na Gio Ago 27, 2015 10:59 am

Ciao Francesca.. grazie! Smile
Sym0na
Sym0na
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da roxy1111 Sab Ago 29, 2015 11:13 pm

Davvero complimenti per il lavoro.. io sarei impazzita a cucire la fodera a mano e non.
roxy1111
roxy1111
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.15

Torna in alto Andare in basso

tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera. Empty Re: tutorial re-fashion cappotto - cambio fodera.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.