Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

riflessioni sul nostro mercato

4 partecipanti

Andare in basso

riflessioni sul nostro mercato Empty riflessioni sul nostro mercato

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Gio Mar 30, 2017 5:13 pm

Buon pomeriggio a tutte/i,
sono assente da un pò e sembra mi piace molto scrivere nella sezione clienti ma mi piace condividere con voi queste riflessioni...
sono assente perchè come tutte penso che fanno questo mestiere si devono tirare delle linee ad un certo punto e siccome l'ho fatto mi piacerebbe che le mie parole possano essere di conforto per alcuni, di stimolo per atri, di riflessione ... e comunque di aiuto per voi e confronto per me ..

allora inizio la mia attività professionale ( il cucito inizia ben prima direi occhio e croce da bambina ma seriamente dal 2006) due anni fa, quando lascio il mio lavoro carica di progetti ed entusiasmo per la realizzazione del mio sogno, niente negozi sarebbero stati troppo costosi e non mi avrebbero permesso ne di fare reception e cucire allo stesso tempo e nè di gestire un bimbo piccolo, quindi apro il mio atelier presso la mia casa dedicando una parte di essa, per fortuna l'ampiezza della casa me lo permette, inizio il tutto presentando la mia linea dalla particolare filosofia di abiti trasformabili, parte molto bene ma ricevo tante richieste su misura e io ho paura di dire no per cui l'attività si sposta su questo settore a discapito della linea pronto, i primi lavori li faccio pensando che devo fare prezzi buoni per fare la cosidetta gavetta e mettermi sul mercato e qui il primo errore ... cerco di accontentare le clienti in tutte le loro richieste, secondo errore, dal modello alle modifiche ad appuntamenti per le prove ad orari sembra particolari ....intanto il su misura mi porta alla costatazione che le richieste vengono fatte sopratutto per le cerimonie quindi equivale a dire da maggio ad ottobre, il fatturato per questi mesi è discreto ma su 12 mesi no e si mangia tutto l'anno poi considerando che avevo partita iva il mio discreto fatturato paga i contributi pensionistici .. penso quindi a lavorare con le spose, pensando che c'è la possibilità di lavorare tutto l'anno prendendo anche pacchetti sposa-damigelle-mamme e testimoni ..sulla carta fila il ragionamento ma alla fine non concorri con gli atelier (che poi li acquistano dalla Cina ma questo è un'altro argomento)....
arrivo che di passione rimane poco e rimane l'insofferenza di non sopportare più le clienti che ti fanno perdere ore e ore prima di confermare un preventivo e sono ore che non avevi conteggiato, chiedono sempre e comunque lo sconto e infinite modifiche che ti fanno sforare dal preventivo e tu che fai dopo? lo aumenti? .....per gli abiti da cerimonia ormai ho appurato che le clienti vogliono spendere dai 150 ai 200 euro (ma più 150) comprensivi di tessuto ....e io a mio favore o sfavore dipende dai punti di vista, sono una che ancora lavora con tante cuciture a mano, attacco le fodere con sottopunto a mano ..giusto negli ultimi anni ho smesso le marche... che devo dire ho imparato dalla mamma sarta che lavorare nelle sartorie di un tempo, che toglie i difetti in prova e fa tante prove ..come faccio a stare dentro queste cifre?
ecco che poi arrivano le sarte di confezione ... ascoltate bene .. non critico nessuno, dico però che confezionare un capo con la tecnica di confezione è diverso che confezionarlo con le tecniche di una sartoria su misura, e non potrebbe essere altrimenti se no i capi commerciali costerebbero un botto se ci fossero tanti passaggi a mano ... ecco dicevo arrivano loro che ti ammazzano il mercato ..vi riporto l'ultima esperienza, mi viene richiesto un preventivo per la confezione di 4 completi giacca (blazer) e pantalone per delle modelle per una fiera, io faccio il mio preventivo di 360 euro cadauno ( la stoffa scelta sarà circa 45 euro) e arriva la sarta con regolare partita iva e negozio, passata esperienza da confezione, che li realizza per 160 euro ... ora io dico, d'accordo ognuno fa il proprio preventivo e non discuto, è chiaro che anche io quando dedico cosa acquistare valuto diversi prezzi ... e forse andrei dove si spende meno ... ma questa politica di prezzo a mio parere non fa altro che ammazzare un mercato, chi prende il lavoro si trova a lavorare a prezzi bassi e quindi aumentare il lavoro che diventa a cottimo mentre i costi aziendali e di imposte non diminuiscono semmai aumentano, quindi diventa controproducente anche a chi acquisisce i clienti con questa strategia al prezzo, svaluta il lavoro artigianale, chi sopravvive e chi lavora a queste condizioni deve ingegnarsi per limitare le ore di lavoro, perdendo per strada quelle tecniche quei particolari che hanno sempre differenziato il lavoro artigianale dei bravi sarti .....
ecco dopo tutto questo sfogo io ho deciso di dire i NO che non avevo detto prima decidendo di ritornare alla vendita della mia linea moda, volevo accontentare tutti ma non lo si può fare, pensavo che la mia linea dovesse vestire tutte le taglie e le donne ...non può essere cosi quindi
ci saranno i miei abiti che avranno la loro personalità particolare e ben definita che si rivolgeranno al mio target di clienti ( qui ritornano in mente le lezioni di marketing) pezzi unici che verranno proposti e non modificati perchè non sono su misura e i capi su misura (che comunque continuo ad amare ) li realizzerò per me ....la partita iva è stata chiusa ma sono comunque contenta di aver fatto tutto per bene, ora ho un lavoro part time e svolgerò il mio secondo lavoro come opere di ingegno occasionale e sapete .. ho ritrovato la passione che stavo perdendo.

questo pensiero vuole essere uno sfogo, un racconto a voi amiche virtuali che siete sempre state fantastiche e di grande aiuto, morale e tecnico, ma anche un punto di riflessione a quando vi capita di chiedervi se aprire partita iva, a quando vi chiedete quanto dovete chiedere ...

un abbraccio
Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

riflessioni sul nostro mercato Empty Re: riflessioni sul nostro mercato

Messaggio Da Angela.morgan Gio Mar 30, 2017 10:45 pm

Ciao Maria Teresa! Una grande riflessione la tua, un grande sfogo e per alcuni aspetti una grande verità. Il nostro paese purtroppo non aiuta in niente chi vuole iniziare e tantomeno i "piccoli". I colossi assorbono tutti... Però io penso sempre che nel mondo siamo così tanti che una fettina per ognuno di noi da qualche parte c'è ! Forse dobbiamo solo cercare la strada che ci appartiene, quella che appartiene alla nostra anima e non agli altri e alle loro richieste. E penso anche che se c'è qualcuno che riesce, la possibilità c'è anche per gli altri. Per tutti gli altri che hanno davvero capacità e caparbietà. Quindi sento di dirti di seminare e seminare ancora, cambiando strada se servirà.....cambiandola anche tante volte....ma comunque seminare. Poi se qualcosa si raccoglie, tanto meglio....altrimenti....avremo passato mesi a fare semplicemente quello che amiamo....e ti pare poco?????? Laughing Non mollare, continua a fare i tuoi lavori occasionali e non sarà mai tempo perso! Un abbraccio
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

riflessioni sul nostro mercato Empty Re: riflessioni sul nostro mercato

Messaggio Da lucimode Ven Mar 31, 2017 12:45 pm

Credo che tu abbia preso la decisione giusta. Per il su misura è sempre più difficile affrontare la concorrenza delle grandi aziende, anche se la qualità è profondamente diversa (dove c' è la qualità alta ci sono prezzi alti anche nel pronto). Onestamente penso che tu abbia fatto miracoli per mantenere i prezzi che praticavi (ma come facevi a rientrare nei 150 - 200 euro compreso il tessuto? dalle mie parti non trovi niente di decente a meno di 30 E. al metro e se vuoi qualcosa di particolare superi i 50!) Producendo la tua linea in serie riuscirai sicuramente a rientrare nei costi ed in più produrrai solo quello che piace a te. Proponiti bene sul mercato, fatti conoscere e piano piano avrai il successo che meriti.
Posso darti un consiglio? Proponi anche linee taglie forti , che sono le più difficili da trovare in bei modelli. Te lo dico per esperienza diretta: io ho ripreso l' ago in mano e affinato di molto le mie capacità per cucirmeli da quando sono aumentata di peso e sul mercato ho trovato solo cose che non mi soddisfavano oppure avevano prezzi improponibili
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

riflessioni sul nostro mercato Empty Re: riflessioni sul nostro mercato

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Dom Apr 02, 2017 2:19 pm

Grazie per le vostre parole, siete davvero fantastiche, Irina deve essere orgogliosa del suo lavoro perchè in questo forum oltre ad aver trovato tanti aiuti tecnici ho trovato sempre delle bellissime persone!!

Io abito a Modena, sono vicino a Carpi dove ci sono tantissimi produttori di tessuti e di conseguenza ci sono tanti stockisti dove trovare tessuti a buon prezzo, questo vedi è un'altro degli aspetti che mi mette tristezza, dal modo di lavorare di mia madre ho imparato che è meglio un capo in meno ma di qualità, un capo fatto a mano deve durare negli anni, invece spesso alle clienti non importa, scelgono tessuti da prezzo, io in questi anno ho cercato di avere sia un campionario disponibile di prodotti di alta qualità (Antonietta Tessuti di Torino) che tessuti più moda e con prezzi convenienti ( Allutex Carpi) e se ancora non fossero soddisfatte ho un negozio vicino forte negli stock (GS scampoli) alla fine ti dirò che i tessuti di sete e materiali pregiati che partivano dai 40 euro al metro non ne ho venduto neanche uno tutti si orientavano su tessuti che costassero in media dai 6 ai 12 euro con questi prezzi sulle cerimonie si riusciva a stare in un range tra 50 e 80 euro (80 per le doppie altezze quando avevo le taglie forti) il mio guadagna era circa dai 100 ai 150 euro da tassare.

Tutti gli aspetti della sartoria, dal modello originale e unico, dal tessuto ricercato e particolare, le finiture accurate, per dirvene una uso tantissimo sbieco in raso per rifinire i margini e lo cucio tutto a mano come per le fodere delle giacche e abiti, tutte cucite con sottopunto a mano.. per come ho imparato io sono tutti i particolari che fanno la differenza ma ho capito che alla cliente non importa, quello che guarda è il prezzo finale, e purtroppo con queste lavorazioni non puoi starci dentro lavorando a questi prezzi.

Penso che sicuramente dipenda anche dal tipo di clienti che si hanno, se si riesce ad entrare in un buon giro di clientela che ha occasioni d'uso si possono ancora avere buoni guadagni e poter lavorare come si deve, vi faccio un esempio...
c'è un video di Dior su you tube dove mostrano la lavorazione di un capo meraviglioso di haute couture, una giacca e una gonna rossa, l'ho guardato mille volte e lo adoro... ebbene... io eseguo lo stesso tipo di lavorazione, non voglio peccare di superbia, magari fossi brava come loro ...le piccole mani come le chiamano in gergo di moda, sono sempre incantata a guardarle, però le fasi e le tecniche sono identiche, come posso saltarci fuori facendo pagare queste cifre? ma il pensiero della cliente in generale è sempre orientato al prezzo...

sono davvero triste pensando agli artigiani che avrebbe un valore immenso in competenze, in diversi campi, dalla moda, alle calzature, al falegname ....a tutti i mestieri artigianali che stanno scomparendo a favore della diminuzione costi ...che poi non so se tanta diminuzione sia per il cliente, anche a me capita di acquistare il capo pronto a basso costo, perchè è carino perchè mi piace il modello ...ma mi dura ben poco, sopratutto se lavi spesso come me... è il pensiero di consumismo che davvero è triste, ho capi fatti dalla mia mamma che hanno davvero degli anni, alcuni cappotti anche 40 anni ma sono ancora belli e alla moda, e li utilizzo ancora, i primi cappotti che mi ha fatto hanno 20 anni e sono come nuovi, non si dice lo stesso dei capi pronti ...

spero che si possa riscoprire i tanti talenti dell'artigianato..
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

riflessioni sul nostro mercato Empty Re: riflessioni sul nostro mercato

Messaggio Da ele820 Gio Apr 12, 2018 4:13 pm

Ciao Maria Teresa,
è passato un anno dal tuo post ma spero comunque che leggerai la mia risposta.
sai il tuo post per me cade proprio a pennello.
In breve: ho anche io la passione per il cucito ormai da circa 4 anni. Non sono una professionista ai tuoi livelli ma sono arrivata ad un buon punto.
Ho fatto un sacco di corsi e ad oggi ho la fortuna di avere trovato un'insegnante di moda chemi segue e supporta.
Io lavoro part-time come impiegata e il mio obiettivo è sempre stato quello di poter arrotondare (e ripeto arrotondare) con il lavoro da sarta.
Oggi mi sento pronta a farlo uno perchè appunto ho una persona dietro che mi aiuta nel caso non sapessi cosa fare e due perchè cambiando casa adesso ho una stanza da dedicare a questa passione.
Arrivo al punto: adesso devo decidere come iniziare e come hai detto tu mi è bastato veramente poco per capire che il lavoro che facciamo non è assolutamente capito. quindi prima di impegolarmi in cose che mi farebbero solo passar la voglia di cucire forse è il caso che come te io faccia semplicemente una mia collezione. Se piace la compri altrimenti.... Insomma cosa mi consigliate di fare ? Ripeto che per me sarebbe un arrotondare al momento non penso di lasciare il mio lavoro per fare la sarta a tempo pieno. Però mi piacerebbe avere il mio piccolo cerchio di clienti.
Mi piacerebbe in futuro specializzarmi anche nelle camiche da uomo.. ma vabbè questo è un altro discorso.
Poi vabbè c'è il discorso fisco che non saprei nemmeno da che parte iniziare.
aspetto una vostra riflessione.
Grazie

ps. le ore che passo a disegnare e cucire per me sono le più belle e devono rimanere tali a costo di cucire solo per me stessa :-)
avatar
ele820
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.03.15
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

riflessioni sul nostro mercato Empty Re: riflessioni sul nostro mercato

Messaggio Da Atelier Maria Teresa Mar Apr 17, 2018 3:02 pm

Ciao,
ho letto il tuo post anche se ti rispondo un po in ritardo ma quasi sempre mi collego con il telefono e volevo risponderti da pc..
allora ... dove iniziare avrei davvero tante cose da dirti, se ho ben capito anche tu come me non avevi un passato nel mondo della moda inteso come aziende, questo per me ha rappresentato uno dei maggiori problemi e tante cose e meccanismi li ho imparati scontrandomi di prima persona, proprio perchè mi mancava il background nelle aziende di moda, come dire, dovessi aprire un ufficio amministrativo contabile andrei a colpo sicuro dopo decenni che ci lavoro dentro ma nel mondo della moda non avevo esperienze, non intendo esperienza nel realizzare gli abiti, quella non finisci mai di acquisirla, c'è sempre da imparare come dice la mia mamma (sarta), perchè vedi quando ho iniziato pensavo che la cosa più importante fosse avere abiti perfetti di alta qualità quindi ho dirottato tutte le mie energie in questa direzione a migliorarmi sempre più qualitativamente ma forse ti sorprenderai a leggere ciò che sto per dirti ma alla fine sai ho capito che certo per noi che ci lavoriamo dentro e che quando abbiamo un abito in mano la prima cosa che facciamo è guardarlo al rovescio questo è fondamentale invece quando vuoi che il cucito diventi un lavoro per cui deve essere remunerativo questo non è proprio l'aspetto maggiore da tenere in considerazione (sempre in termini ragionevoli si intende). Ho capito che ci sono tanti fattori altrettanto importanti, il marketing e il branding a pari passo della bravura.
Molti Brand hanno avuto successo perchè hanno azzeccato l'immagine giusta anche se magari la qualità non è ottima.
Molte valutazioni si fanno anche in base alla zona geografica dove abiti, io abito in un paesino al nord, il paesino è piccolino e il messaggio che ho dato è "sono la sarta della via" quindi per farti capire ciò che intendo per abiti da cerimonia con consulenza di immagine e scelta modello, disegno figurino e cartamodello su misura, realizzazione con un minino di tre prove, tessuto compreso spendevano dai 200 ai 250 euro, capisci che con questi prezzi non vai oltre all'arrotondare uno stipendio già presente e a lavorare per passione non per soldi perchè se conti le ore lavori per meno di 8 euro all'ora ... considerando che per dare forza alla mia attività lavoravo con regolare partita iva.
All'inizio avevo creato un mio brand questo mi risolveva il problema delle ore di produzione su misura ma le cliente chiedevano sempre modifiche e modelli con variazioni ...ovviamente al prezzo del pronto ....cosi ho cambiato direzione e sono andata sul su misura con i problemi di cui sopra.. svolgevo tutto da sola senza collaboratori che non avrei potuto pagare.
Voglio scoraggiarti ? no anzi.. io dopo due anni ho chiuso partita iva e ripreso il lavoro di ufficio, avevo bisogno di sicurezza economica e di pensare e valutare cosa fare, a mente fredda.. perchè il mio sogno dell'atelier non è svanito no, dietro ai numeri mi spengo, come un fiore al buio senza acqua nè luce ma il lavoro di ufficio mi serve per riuscire a realizzare ciò che davvero desidero.
Due anni in cui economicamente palando con i contributi inps e spese varie, considerando che lavori sul su misura da maggio a ottobre, quindi i guadagni vanno poi spalmati sui 12 mesi, i guadagni sono stati quasi zero, ho coperto i costi ma comunque ho portato a casa un bel pacchetto di esperienza di marketing, immagine aziendale, rapporti con il pubblico e collaborazioni con uffici campionari che mi hanno insegnato molto e ho capito che no tutto non lo puoi fare e tutti non li puoi accontentare quindi ora sto meditando come ripartire.

Cara amica armati di pazienza e tanta voglia di fare, metti in conto momenti di sconforto che ti bloccheranno, all'epoca non avevo un part time avevo lasciato un tempo indeterminato ben pagato e sicuro, scelta da folle lo so... ma non stavo più bene in quell'azienda... ho sbagliato? a volte l'ho pensato ma in cuor mio sò che la mia strada è altrove non dietro un pc ..e tutto serve per arrivarci.

in bocca al lupo
Atelier Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.03.15
Età : 43
Località : Formigine (mo)

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

riflessioni sul nostro mercato Empty Re: riflessioni sul nostro mercato

Messaggio Da ele820 Mar Apr 17, 2018 3:33 pm

ciao Maria teresa,

ti ho mandato un messaggio pvt. Mi dici se ti è arrivato?
avatar
ele820
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.03.15
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

riflessioni sul nostro mercato Empty Re: riflessioni sul nostro mercato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.