Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AMPIEZZA PINCE SENO

3 partecipanti

Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Teresa G: Lun Ago 14, 2017 12:26 pm

Ciao Irina,
sono alle prese con il corso....
Premessa non ho mai fatto modellistica ma solo copiato i modelli sulle riviste cercando di adattarli alla mia conformazione,
Bene, ho determinato l'ampiezza della pence davanti con il tuo metodo (l'ho fatto tre volte)...
mi viene molto grande,, ho fatto la controprova con quella formula di una metodica vecchissima che tu suggerisci e dici che  è esatta per il 99 per cento dei casi.
Allora o ho sbagliato o sono l'1 per cento.
Ho pensato che potrebbe essere perchè ho le spalle abbastanza strette e il seno piuttosto voluminoso....quindi il busto sproporzionato....Circonf seno 111 e spalla 13 (mi salva la vita in proporzione più sottile)
Mad
Sicuramente devo dimagrire ma .... con il cartamodello non c'entra.. ho aumentato di un centimetro la misura della spalla (per via delle braccia cicciotte) ma ...non funziona
Mi sono bloccata
Approfitto in continuo della tua disponibilità, lo so
Ciao
Teresa
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty P.S.

Messaggio Da Teresa G: Lun Ago 14, 2017 12:35 pm

Post scriptum
..poi punto A6-A7 e punto A8-A7 mi vengono uguali.....
Evil or Very Mad  Evil or Very Mad

ciao
Teresa
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da IrinaK. Lun Ago 14, 2017 6:43 pm

Teresa, ciao!!!! ma dai, aspetta a disperarti, guarda, sono più persone che hanno già realizzato la base ed è venuta bene..... ma hai fatto vedere tramite mail... non sono iscritti al forum...

quindi anche tu lo farai, ora vediamo, di sicuro c'è qualche errore nelle misure forse.....

però senza vedere il tuo tracciato non posso aiutarti....

e poi mi dovrai dare le tue misure, torace cosa intendi c.seno? perche torace è la torace.. è sopra il seno Very Happy
spalla 13 va benissimo ed è giusta....

allora, avendo seno 111 ripresa viene grande, più o meno tra 10-13 cm giusto? non mi ricordo ora comunque....
ma tu in base a che cosa hai deciso che sia grande? Very Happy solo guardando il tracciato?
tu non devi decidere che qualcosa è venuto male fino a che non hai provato la tela, il nostro corpo non è perfetto, e tracciato non deve essere prefetto, potrebbe persino sembrare strano,
importante è che addosso il modello sta bene....

Poi se lati della ripresa vengono uguali va bene, qual'è il problema? Very Happy questo dipende dalla spalla, da quanto è bassa o alta.... noi dobbiamo pareggiare i lati della ripresa del seno, tu invece li hai già pronti pari Very Happy

insomma Teresa, tu prima segui ogni passo di costruzione con molta attenzione, finisci la base e la devi provare, punto. Senza toccare nulla.
(ovviamente occhio alle misure, questo l'avevo detto)

solo DOPO la prova, ovvero durante la prova vediamo se c'è qualcosa che è venuto male, se abbiamo sbagliato qualcosa e abbiamo preso male le misure!

Io aspetto il tuo tracciato e tela di prova, senza mancia per ora.
cosi vediamo Smile vedrai che non hai nessun problema
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Teresa G: Mer Ago 16, 2017 7:03 pm

Ciao Irina,
sempre veloce e puntuale..
No non mi dispero, rifaccio tutto. Rolling Eyes
Non ho fatto una tela ma ho usato del TNT  che usavo quando copiavo modelli dalle riviste prima di farli con il tessuto effettivo...la tela forse è più morbida ma è agosto e qui è tutto chiuso,
Sicuramente ho sbagliato a prendere le misure.
Il giro vita mi viene 3,5 cm sotto il mio, la punta della pence della spalla davanti è un pò sotto l'apice del seno e mi viene un "becco" di tessuto in più dietro al collo... forse sto un po' curva e lo scalfo mi viene come a te, un po aderente
Don't panic... rifaccio non è difficile capendo cosa si sta disegnando e tu sei bravissima a spiegare questo!!!
riprendo le misure... avevo coinvolto in questo il  mio compagno ma nonostante la sua massima volontà... mmmm ho dei dubbi... ci vuole un po' di pratica.
Lo dici anche tu le misure sono la base della base. Laughing
Riprovooooo
Sad
grazie
Teresa
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da IrinaK. Mer Ago 16, 2017 7:30 pm

Si riprendi misure.... considera che io ho fatto prendere larghezza schiena da mio marito per 3 bolte....perché vedevo che era sbagliata
.di 1 cm..ma è tanto anche 1 cm in questi casi.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Flaminia23 Gio Ago 17, 2017 3:00 pm

Ciao a tutte ragazze,sono nuova e volevo chiedervi che libro mi consigliate di modellistica per studiare ed applicare le basi dei primi due anni dell'istituto di moda..Grazie di cuore!
Flaminia23
Flaminia23
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da IrinaK. Gio Ago 17, 2017 3:08 pm

Ciao Flaminia! Benvenuta al forum!
Guarda, i libri ce ne sono davvero tantissimi....difficile consigliare, perche ogni libro insegna una tecnica di taglio diversa, e con le tecniche qualcuno si trova bene, altri no per via dei troppo difetti.... la cosa importante è quella di creare un modello base su misura, cn minimo di correzioni,
modellistica invece si può imparare con qualsiasi libro, creando modelli partendo dal modello base spostando pince del seno in varie parti del modello per creare modelli diversi.
(se vuoi puoi approfittare dei corsi, nel indice del forum, i video sono molto meglio del libro, perche viene spiegato e dimostrato contemporaneamente... Wink

se vuoi vedere libri dai un occhiata alla sezione dei libri.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Flaminia23 Gio Ago 17, 2017 10:16 pm

Grazie della risposta immediata,il fatto è che sto cercando di studiare le basi dato che tra un mese devo dare gli esami per entrare a far parte dell'istituto professionale indirizzo moda,ho già guardato qualche tuo video e continuerò!!Grazie dei consigli,a prestissimo carissima!
Flaminia23
Flaminia23
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Teresa G: Sab Ago 19, 2017 1:53 pm

Buongiorno...
in bocca al lupo a Flaminia  per l'ammissione al corso.
Io sto seguendo il corso di Irina che è molto molto brava e chiara nelle sue spiegazioni.
Sto cercando di creare in questo caldo e afoso agosto (che sicuramente non è il periodo migliore per mettersi a provare qualcosa .. qui a Bologna è un forno umidiccio sunny ) il modello base del corpetto.
Ho rifatto per la seconda volta il modello, prendendomi le misure da sola (almeno una ventina di volte!!!!) - il mio compagno non è molto attendibile Laughing
Ora il modello è molto meglio.... non ho più il "becco" a livello del collo cheers
La pince del seno è al suo posto... il giro manica un pò stretto ma come dici tu Irina nel corso..comodo-
La cucitura spalle direi anche questa al posto suo.
Devo solo fare un po' più lunghe credo le pince delle spalle nel dietro perchè fanno una punta un po' sporgente...praticamente non ho mai avuto qualcosa di così  - su misura - pero'
pero'.... non riesco a capire perchè il giro vita che nel dietro è al posto suo sul davanti è due centimetri più sotto di dove dovrebbe essere... mi sono rimessa in vita l'elastichino utilizzato per prendere le misure...è proprio più basso.... Mad
Forse è dovuto al mio portamento ..ho un po di scapole alate che fanno un pò curva (non gobba!)la schiena... per cui questa lunghezza "porta via" rispetto al davanti?
Cosa ho sbagliato? Shocked
Ciao
Teresa
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da IrinaK. Sab Ago 19, 2017 2:56 pm

Teresa, ciao, vedi alla fine ci si riesce....
guarda, pince della spalla, si puoi allungare, evidentemente a te non basta lunghezza, per il tuo tipo di schiena dovresti fare 8-9 cm di lunghezza.

Vita...non so che dirti, il fatto è che vita devi misurare dalla vertebra, e poi tracci linea orizzontale...
ah.... quarda, forse innalzamento del davanti non è sufficiente.....e forse davanti è più corto, senza impazzire ora prendi e aggiungi in altro dalla spalla di 2 cm tutto qui
a volte (non so se l'ho detto) si può prendere misura lunghezza vita davanti, presa dalla spalla vicino al collo, e poi misurare questa lunghezza dalla vita in sù.

è possibile che calcolo standard potrebbe non coincidere con la figura in alcuni casi, ed è normale...
prova pure a prendere misura intera del busto, dalla vita del dietro, attraverso la spalla, seno e arrivi alla vita del davanti, segni risultati, questa misura è attendibile più delle altre.

qui però dovrebbe prendere qualcuno , se no è scomodo..anche se io sono riuscita a prenderla da sola....

Io ti consiglio ora, visto che hai fatto modello, ed è quasi tutto va bene, allunga di quel poco il davanti e basta....senza rifare tutto, perfeziona quella base e lasciala sulla carta, poi quando serve la ricalchi e ci lavori.

Giro viene accollato in questa metodica, se vuoi un modello più comodo lo rifili di 1 -1,5 cm
per tessuti elasticizzati invece non lo toccare....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Teresa G: Sab Ago 19, 2017 3:02 pm

Grazie Irina,
ma forse mi sono spiegata male...
la vita del modello è più in basso della mia naturale, solo sul davanti
il dietro è perfetto
come se il modello del davanti fosse più lungo (non più corto)

Rolling Eyes

Laughing ciaoooo
Teresa
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da IrinaK. Sab Ago 19, 2017 3:08 pm

aaa, scusa, ho capito al contrario..... beh, non dovrebbe essere.....
spalla invece è al post suo? o hai la sensazione che lunghezza eccessiva forse è lì in alto..

comunque non importa, se sulle spalle va tutto bene accorcia la vita e basta...Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da IrinaK. Sab Ago 19, 2017 3:09 pm

sai dove potresti aver sbagliato, nella misurazione del innalzamento del davanti....controlla i valori... forse errore è lì.... perche più lunga a me non mi è mai venuta...raramente è venuta più corta di 1 cm, ma più lunga.... no
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Teresa G: Sab Ago 19, 2017 3:44 pm

sei un tesoro...
però questo mi dà la conferma che sono io che sono fatta male.
Seno abbondante come pure i fianchi e il lato B, vita molto più sottile, portamento un po' curvo, schiena molto incavata sopra i sedere, spalle strette ...
un disastro...
I modelli delle riviste sono ovviamente fatti per donne standard (che penso  non esistano) a tavola di legno, con il seno posizionato ad altezze assurde....
E' per quello che sentivo la necessità di qualcosa fatto per me e le mie particolari misure....
La spalla va bene è il davanti che è lungo... strano perchè nei modelli di Burda devo sempre allungare il cartamodello del busto e abbassare la pince del seno....
Non mi arrendo...... Smile
Riguardo le misure del davanti... non so se oggi... ma lo faccio.
Poi da quella base penso che guardando i modelli che le riviste propongono sia abbastanza facile far venire fuori qualcosa di portabile senza dover fare prove su prove per sdifettare ...e a volte buttare via il tutto in un momento di sconforto... Mad
Per fortuna uso spesso tessuti di scampolo....
Ti saprò dire....
intanto buona domenica a te Irina e a tutte le forumine che ci leggono!!!
Teresa
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da IrinaK. Sab Ago 19, 2017 4:11 pm

Teresa non sei fatta male Very Happy cosa dici?
le nostre figure sono diverse, diversissime, figura umana è molto complessa come oggetto geometrico, bisogna soltanto saper lavorarci e misurare bene, tutto qui Wink
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Teresa G: Sab Ago 19, 2017 4:32 pm

Laughing Very Happy
Vabbè... ho comprato cinque fogli....
due usati... hai ragione la pratica è tanto...
farò pratica--- bounce
dov'è il problema....!
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Teresa G: Dom Ago 20, 2017 1:21 pm

Lo so.....è domenica....ma
il modello è quasi perfetto!!
sono contenta... cheers sunny bom very happy

poi comunque ho capito come e dove posso intervenire per ... limare le ultime cose...
come te ho la schiena incavata e vita sottile e forse mezzo centimetro per una vestibilità aderente posso prenderlo...
il giro seno forse è da riprendere ma... è importante il reggiseno (almeno per me che ne ho tanto - 4^ coppa C-D) l'altro è a lavare Wink
però come ti ho detto non sono una sarta e non farò mai (mai dire mai!) vestiti eleganti con corpetti ecc .. ma mi limiterò a fare vestiti per tutti i giorni...quindi direi ok
non ho, alla mia età, occasioni d'uso particolari e le mie figlie vanno in jeans...( Twisted Evil  Evil or Very Mad ) mentre io adoro vestiti, gonne e camicette...
Ah tra un anno spero di andare in pensione e dopo evvai....le mie colleghe si sono tutte prenotate....mah??!!

Le misure sono importanti e poi ormai ho pratica  Rolling Eyes (ho fatto 3 volte) ho capito più o meno dove e come....
e tu sei proprio una brava insegnante... era come essere a scuola ... Very Happy

Grazie del corso - che raccomando a tutti - e di esserci sempre vicina... I love you
.... ora le maniche....eh eh bounce
Teresa
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da IrinaK. Dom Ago 20, 2017 3:11 pm

Ciao Teresa!
Sei troppo carina Smile
sono contenta che sei riuscita..... si il reggiseno è tutto, nel corso mi sembra di averlo detto.... Rolling Eyes ...comunque... deve essere lo stesso durante la presa delle misure e poi n prova della tela Smile

anche se non fai abiti eleganti, modelli per tutti i gironi non sono da meno..anzi, li considerò più difficili Smile

fai modello che poi spero mi fai vedere Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Teresa G: Dom Set 10, 2017 10:20 pm

Fatta manica......
direi perfetta!!!!
Ho messo un po' di tempo causa dito del piede rotto (ho raccontato in altra parte del forum)
Vero, come dici tu nel corso, giro un po' stretto forse, ma comodo.
Non oso mettere foto del mio prodotto in quanto non ho fatto tela ... ma ho usato il TNT  il tessuto non tessuto che in un altro blog mi era stato consigliato (è in pratica il telo che si usa in giardinaggio per tenere al cado le piante in inverno .. costa pochissimo..) ed è trasparente...ehm... quindi...ma...se vuoi...
Poi volevo dirti che sei proprio una brava insegnante...sembri proprio una prof ... l'avevo già detto..? bè confermo!!!grande
Però vorrei farti una domanda, prof...
Quella pince sulle spalle del dietro .. che accompagna la mia schiena e le mie spalle ruotate in avanti (non ho la gobba, mmm ancora!) capisco che è indispensabile e non mi fa venire le solite "bolle" nel giro manica.... dove si può "assorbire"... se si può....?
E per le scollature larghe tipo barchetta... dove si mette...
Grazie se tu Irina o le altre forumine mi illumineranno sunny
Teresa

P.S. prossimo step... una camicetta in raso...ovviamente un...po'.... colorata...col mio nuovo cartamodello fatto da ME e non copiato dalle riviste!!!!! occhietto
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 10, 2017 11:05 pm

Ciao Teresa! Sei bellissima...ora che vedo la foto...(e non dimostri a fatto i tuoi anni)
quanto al'insegnare... cerco di fare il mio meglio.... ma non è che sono proprio un insegnante o abbia qualche formazione in materia.... cerco di spiegare al meglio quello che so Smile mi fa piacere che a volte ci riesco....

allora, Teresa le foto se vuoi, insomma, non è che sia un obbligo.... se li pubblichi mi fa piacere, anche perche attenzione sarà rivolta al modello e non al materiale....
se t va pubblica, se no non fai niente Very Happy

però, la camicia ci tengo a vedere è!!!

allora, ora sulla pince della spalla del dietro, penso di preparare un video prima possibile, perche sei....penso cinquantesima persona che fa questa domanda... quindi e giusto da fare una risposta esaustiva.
La pince del dietro si dissolve, si, un'po nello scollo, un'po nel giro, un'po resta nella spalla e viene molleggiata,e un'po viene tagliato dalla punta della spalla, ...piccoli lentezze.... quando non è proprio possibile di spostarla nella cucitura,

nello scollo a barchetta uguale...poi molto dipende dalla presenza della mancia..
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Teresa G: Dom Set 10, 2017 11:17 pm

Risposta velocissima!!!!!
Ma hai sempre il computer sotto mano????
La foto è di due anni fa...e trucchetto è un po' sfocata....eh.eh....le rughe viaaaaa...

Grazie di tutto..ho un po' capito il trucchetto della pince...
Ok, provo a seguire i consigli...altrimenti la lascio lì... che fastidio dà???

Tutte noi abbiamo i nostri "trucchetti"....... :-)

Ciao a te e a tutte quelle che leggono....!
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 10, 2017 11:20 pm

si praticamente...ci sto lavorando sempre a quest' ora e fino a tardi...quindi ho risposto....Smile
si se non ci riesci lascia la pince... è meglio la pince che difetto.... Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Teresa G: Dom Set 10, 2017 11:23 pm

OK1
buon lavoro...
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AMPIEZZA PINCE SENO Empty Re: AMPIEZZA PINCE SENO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.