Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aumento taglia cartamodelli

+7
Teresa_79
sabrina68
Elisa
IrinaK.
Nicarmen
antonella
lucimode
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Mer Set 28, 2016 4:26 pm

Ciao Rosy, posizione della pince dipende semplicemente dalla metodica, ma non cambia niente....è sempre pince del seno.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da m!rco Gio Nov 03, 2016 7:52 pm

Ciao Irina sono nuovo, voglio farti i complimenti per il blog che trovo molto valido e interessante!!
avrei delle perplessità su questo post.. ho letto il metodo per aumentare le taglie di burda e parla di aumentare in larghezza e lunghezza di 1/2 cm per taglia... le foto che hai messo tu invece riportano misure parecchio diverse.. sono in cm? ed è quella misura da aumentare del doppio di taglia in taglia??
grazie per l'attenzione!!
m!rco
m!rco
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.11.16

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Ven Nov 04, 2016 10:37 pm

Ciao Mirco!
Grazie, e benvenuto al forum! Very Happy

Guarda, tecniche di aumentare le taglie variano, e dipendono molto anche dalla vestibilità del modello e linee del modello, ovvero - un conto aumentare la base con ripresa, un altro invece un modello fatto, tipo con fianchetto altri pezzi del modello ecc. un modello pronto insomma.

Infatti nelle foto che ho pubblicato è indicata gradazione delle taglie della base,
tu considera che differenza tra le taglie è di 4 cm in circonferenza, quelli devi dare ai lati, e li puoi distribuire come vuoi, di lato, o di lato e al centro...

poi le spalle e spostamento ripresa seno secondo da tabella, in ogni nazione questi valori variano un'po in base alle caratteristiche fisiche ....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da sistell Gio Mar 09, 2017 10:46 am

Ciao a tutte,mi sono apppena iscritta, mi chiamo simona e non so far nulla.
Ho scaricato un cartamodello per un vestitino, ed ho capito che debbo aggiungere qualche cm. al giro fianchi. Mi potete dire come si fà.
E' il mio primo lavoro sia di taglio che di cucito. Vorrei far da sola e non chiedere alla sarta di famiglia, visto che è mia suocera!!!
sistell
sistell
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.03.17

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Gio Mar 09, 2017 6:29 pm

Ciao Simona!!!! Ah...a suocera( What a Face ? (spero hai buon rapporto con tua suocera;))
Benvenuta al forum
allora, prima di tutto vorrei sapere,
1.DOVE hai scaricato il cartamodello e com'è questo cartamodello? che tipo di modello insomma, quanti pezzi ha?

2.Poi, ma tuo è il primo primo lavoro proprio ? non hai mai tagliato in vita tua ne anche una mini gonna?
faccio queste domande, perche dovrei capire cosa sai Very Happy

se il tuo primo lavoro, forse bisognava fare una gonna semplicissimo, per prendere dimestichezza con modello, tessuto, capire come va tagliato e cucito.

Tuttavia anche un tubino con riprese, NO cuciture divisorie, si potrebbe fare pure per la prima volta.

3.Centimetri di qui parli intendi margini di cucitura? oppure della misura che manca?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da sistell Ven Mar 10, 2017 9:21 am

Buon giorno Irinah,
1)
il cartamodello è stato preso dalla seguente pagina:
/blogcucito.donneinpink.it/2016/07/abito-retro-cartamodello-in 4-taglie.html          La fonte é :  Porivan.ru
2)
Non ho mai preso in mano un paio di forbici per tagliare, e non ho mai cucito con la macchina da cucire, anche se sono in possesso di una vecchia Singer a pedale.

Non ho fatto una gonna, perché le gonne non le porto, quindi sarei poco motivata a finirla al primo intoppo.

Per quanto riguarda ai cm non intendo ai margini di cucitura, perché quelli li ho capiti; ma intendo i cm della taglia che manca.

Ho letto che basta fare una piccola aggiunta a forma di triangolo nel cartamodello, ma lo debbo fare sul davanti e sul dietro del vestito o basta solo sul davanti??

Spero che tu mi possa dare una mano.

Buona giornata.
Grazie per la risposta.
Simona.
sistell
sistell
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.03.17

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Ven Mar 10, 2017 12:14 pm

Ciao Simona, ho capito Very Happy ceto che ti darò la mano, è proprio per questo ti ho fatto quelle domande.
Allora, vorrei che tu seguissi quello che ti dico (se in futuro pensi di realizzare qualcosa anche se qualche volta)

-Prima di tutto butta via la macchina a pedale e acquista una elettrica, so che suona brutto e magari non è che uno può acquistare una macchina da cucire in un lampo, io ti consiglio di acquistare una semplice, anche da 200 € vanno benissimo anche come quelli da 500 credi mi Very Happy
MI chiederai il perche: te lo dico, che cucire a pedale è difficile, ti si intoppa subito, cioè si blocca, non è facile acquisire pratica con pedale per un principiante, e questo non ti permette di eseguire cuciture dritte, insomma ti fa passare fantasia di cucire, ecco Smile
tuttavia prendi comunque uno scampolo e prova a cucire con quella macchina, cuci e basta , il coniglio è di prendere scampolo lungo 20 cm e cucire lungo questo scampolo cercando di fare cuciture dritte, una vicino all'altra (cosi imparavo io a scuola, devo dire che efficace come insegnamento)

-I centimetri mancanti si aggiungono rigorosamente a entrambi i lati, sempre, altrimenti se li aggiungi da una parte soltanto, ti ritrovi prima di tutto cucitura laterale spostata, storta, e poi una parte si allarga, ad esempio il davanti, e il dietro resta stretto.
Quindi A TUTTE DUE I LATI AGGIUNGERE CENTIMETRI MANCANTI, ovviamente devi aggiungere metà del valore, perche abbiamo metà del modello,
ad esempio le il modello ha mezza circonferenza del bacino 45 cm (cioè sarebbe 90 cm di bacino)
e tu hai 95, quindi metà sarebbe 47,5
47,5 - 45 = 2,5 cm che mancano alla semi circonferenza del bacino,
questo vuol dire che sul davanti e sul dietro devi aggiungere 1,25 cm
metà da una parte e metà dall'altra.
guarda questo video, lo scorri un'po avanti e vedi quando spiego come aggiungere ai lati i centimetri mancanti.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da sistell Mer Mar 15, 2017 10:39 am

Ciao Irinah, ti ringrazio per la risposta, non appena posso, riprendo a rifare il vestito.
Comunque il video l'ho capito benissimo.
Grazie.
sistell
sistell
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.03.17

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Ven Mar 17, 2017 12:48 am

OK, quando vuoi facci vedere Very Happy
P.S. Io sono Irina Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da kalinda62 Sab Giu 10, 2017 4:41 pm

Ciao Irina,
posso chiedereti come procedere per aumentare due taglie di una tunica già acquistata ho trovato lo stesso tipo di tessuto e colore pero non ho capito se dovrei creare un cartamodello per questo praticamente dovrei agiungere 3cm ad ogni lato e ingrandire il giro manica portarla da XS a taglia M;
grazie;
Saloua.
kalinda62
kalinda62
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.06.17

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da IrinaK. Sab Giu 10, 2017 6:04 pm

Ciao Saloua! Very Happy benvenuta al forum!
Guarda, ogni taglia aumenta di 4 cm i totale, quindi tu devi aumentarla di 8 cm, a quel punto allarghi ogni fianco di 2 cm, perche hai 4 fianchi, per 2 fanno 8 cm.
invece giro si scende di 6 mm soltanto, fai attenzione, e si allarga sempre di 6 mm circa, ti consiglio di farlo addosso.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

aumento taglia cartamodelli - Pagina 2 Empty Re: aumento taglia cartamodelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.