Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corpino con le stecche e le coppe.

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da IrinaK. Lun Apr 20, 2015 3:30 pm

Federica - la tua domanda ho spostata qui.
fede_rica ha scritto:ciao a tutte sono ancora io che vi rompo con il mio body rigido...sto assemblando le stecche e le coppe, ma da da da Question nuovo interrogativo come fare a foderarlo bene?? e sopratutto nel modo piu semplice? è il promo body che faccio in vita mia; si sarà ormai notato Surprised questo è un grido di aiuto che chiedo a tutte voi, spero di aver messo la domanda nel posto giusto Very Happy
grazie a tutte anticipatamente[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
le foto sono della fodera.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da IrinaK. Lun Apr 20, 2015 3:37 pm

Federica, quelle foto non dicono niente.... Embarassed
prima di tutto dovresti postare immagine o schizzetto del tuo corpino, come lo vorresti fare,
cosi sarà più chiaro....
descrivi se corpino ha le cuciture o solo pinces... se non impossibile ad aiutarti Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da fede_rica Lun Apr 20, 2015 4:11 pm

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
scusate;
questo è il body che fa parte di un abito che sto creando, è il primo body che faccio,
ringrazio gia del suggerimento sulle coppe è stato molto utile, ma nel lavorare mi è venuto un dubbio su come foderarlo.
spero che il mio skizzo si capisca grazie a tutti della pazienza e delle risposte Very Happy
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da fede_rica Lun Apr 20, 2015 4:13 pm

schizzo non skizzo scusate lol!
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da lina ippolito Lun Apr 20, 2015 6:18 pm

Scusa Federica ma è di lycra il tessuto
avatar
lina ippolito
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da lina ippolito Lun Apr 20, 2015 6:39 pm

E poi la fodera non prende pure la mutandina ?cioè é tagliata fino alla vita
avatar
lina ippolito
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da Nicarmen Lun Apr 20, 2015 7:16 pm

Ciao Irina, tempo fa avevo scritto una domanda circa il modo migliore v confezionare le stecche. Forse l ho scritta nella sezione sbagliato? Grazie
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da fede_rica Lun Apr 20, 2015 7:24 pm

Il tessuto è duchess satin ed è steccato intelettato e ha le coppe sul seno...(capperi non ho segnato la zip sul dietro dello schizzo cmq è presente:D)è la fodera, si vorrei che prendesse la parte delle mutandine ma non so come fare Sad...aiutooo
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da lina ippolito Lun Apr 20, 2015 8:17 pm

Dovevi fare la fodera uguale al tessuto esterno poi nel giro coscia ci metti un po di elstico piccolino per mantenere tutto più aderente anche se la fodera é fino alla mutandina le stecche le fai finire dove vuoi bloccandole con dei punti


Ultima modifica di lina ippolito il Lun Apr 20, 2015 8:24 pm - modificato 1 volta.
avatar
lina ippolito
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da fede_rica Lun Apr 20, 2015 8:22 pm

Ok...ma il mio problema è come confezionarla ho preparato già la fodera...non so come fare a girarla in modo che tutte le cuciture rimangamo all'interno...
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da lina ippolito Lun Apr 20, 2015 8:28 pm

Devi mettere dritto contro dritto e ti cuci tutto intorno ti lasci il giro coscia che girando il lavoro te lo rifinisci a mano
avatar
lina ippolito
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da fede_rica Lun Apr 20, 2015 8:31 pm

Grazie Mille...sei stata gentilissima...
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Carmen

Messaggio Da IrinaK. Lun Apr 20, 2015 10:53 pm

Nicarmen ha scritto:Ciao Irina,  tempo fa avevo scritto una domanda circa il modo migliore v confezionare le stecche.  Forse l ho scritta nella sezione sbagliato? Grazie

non preoccuparti, tutto apposto!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da IrinaK. Lun Apr 20, 2015 10:57 pm

Ora è chiaro!
Federica, anche se Lina ti ha risposto ed è benissimo Smile vorrei farti una domanda, ma
perche body? voglio dire se ce necessità di un body, questo viene fatto elasticizzato,
invece in saten,addirittura foderato?...

potevi fare un corpino classico, forse un'po più lungo, cosi sarebbe più facile Rolling Eyes

comunque se devi fare proprio cosi fai come ha detto Lina, cuci diritto con diritto, rivolti dalle cosce, poi rifinisci (secondo me a mano non ce bisogno, perdere tutto questo tempo)
anche a macchina girando dentro margine di cuciture....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da fede_rica Lun Apr 20, 2015 11:15 pm

Perché è una parte dell'abito Che devo fare...è una tunica tutta in pizzo e per non fare andare la modella tutta nuda in passerella:D e siccome un classico body in licra non mi convinceva ho optato per un body rigido...sono nata per complicarmi la vita Very Happy
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da IrinaK. Lun Apr 20, 2015 11:16 pm

giaaa Smile potevi farlo in pizzo elasticizzato....
oppure in raso elasticizzato,
le stecche comunque fai poco più giù oltre alla vita

visto che per una sfilata, ... fai una lampo che si apre completamente, la fai di lato, body bello stretto e cosi non ci saranno problemi ad infilarlo.


Ultima modifica di IrinaK. il Mar Apr 21, 2015 12:38 pm - modificato 1 volta.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da Nicarmen Mar Apr 21, 2015 7:05 am

Grazie mille.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da fede_rica Mar Apr 21, 2015 1:36 pm

Grazie dei preziosi consigli..siete fantastiche:D
fede_rica
fede_rica
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 32
Località : lurano

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da IrinaK. Mar Apr 21, 2015 2:24 pm

facci vedere il risultato!
vedrai che insieme riusciremo a sfangare Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da IrinaK. Sab Lug 04, 2015 12:12 am

Federica, come va l'abito, immagino che lo hai realizzato?
non ci fai vedere? Wink fai sapere qualcosa?.... Rolling Eyes I love you
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da Angela.morgan Lun Lug 27, 2015 3:41 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Irina, approfitto ancora della tua disponibilità! dovrei realizzare questo abito, un cartamodello burda, e ho dei dubbi sul seno. la parte del seno va rinforzata, come dicono le indicazioni, con fliselina ovattata che però non trovo mai in merceria. poi quando applico la tela adesiva ai corpini, sembra che diventino di cartone....... bruttissimo!!! come posso realizzare questa scollatura così ben sostenuta e perfetta????????
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da IrinaK. Mar Lug 28, 2015 1:03 am

Angela, qui bisogna vedere cosa dicono indicazione, a parte quello ti dico subito che modi di rinforzare zona delle coppe sono molti, e dipendono dal modello, dal tipo di tessuto, dalla lavorazione ecc.

prima di tutto in modelli simili deve essere una bella ripresa del seno e del centro seno perche il decolletè aderisce bene bene e non sporge, visto che il cartamodello è pronto, e se hanno proposto questo abito diamo per scontato che  sia cosi.

Poi rinforzare con tela adesiva bisogna la fodera, e non tessuto del diritto, in quanto sul diritto si vede la differenza del tessuto poi, quello rinforzato e quello normale, visto che bisogna rinforzare solo zona del seno, salvo i casi, o sia il tessuto bello sostenuto, allora
in questo caso possiamo rinforzare zona delle coppe con tela adesiva di cotone leggera, pesantezza media.

Sulle cuciture vengono cucite le stecche regilene, qui purtroppo ci vuole una tecnica per cucire regilene e non appiattire la coppa, che a parole non ti posso spiegare....
comunque poi cucire regilene basso di 8 mm sulle cuciture della fodera, no sul diritto,
sul diritto se è possibile regilene viene cucito al margine di cucitura.

E' alla fine, volendo si può non cucire regilene, ma utilizzare coppette pronte, cucirli all'interno e cosi abito si sostiene bene, anche perche ci sono spalline, quindi già sostengono...

-----
avevo già pubblicato il video qui al forum,dove mostro tutte le tele adesive di cotone, se vuoi vedere vedi su YuoTube [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da Angela.morgan Mar Lug 28, 2015 1:32 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
mi vergogno perché faccio tutto ad intuito ed ho paura di fare errori grossolani....ma questo è dove sono arrivata. L'abito sarebbe per mia cugina e lo vorrebbe così senza spalle nè maniche. Se metto regilene su fodera come ho segnato in nero???? Con imbottitura tipo ovatta per dare spessore?? E con tela che dici tu? Grazie per tutta la tua esperienza che metti a nostra disposizione, ti fa onore! Spero che non venga schifoso!!!!
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da IrinaK. Mar Lug 28, 2015 2:57 pm

Si, esattamente cosi, le stecche però cuci sulla fodera sulle cuciture, se riesci a cucirli sull'abito ma sui margini di cucitura, allora anche cosi va bene, basta che sul diritto non ci sono cuciture.

Allora regilene deve essere lungo dopo il punto vita 12-13 cm, non di più, se no sarà scomodo,
poi imbottitura... nella tecnica che ho studiato io, viene messa imbottitura (sintepone) nella zona del seno, in pratica un rettangolo dallo scollo fino al sotto seno,viene messo per non far stampare le stecche sul diritto in questa zona, perche le stecche si cuciono sulla fodera, e poi  abito viene unito sul bordo superiore, cosi tutte le le cuciture sono dentro...
aa, la fodera in questi casi non si fa del tessuto fodera, ma dello stesso tessuto dell'abito,perche le stecche la fodera la sformano... e anche la fodera viene rinforzata con tela adesiva di cotone

insomma, tu devi scegliere modo più facile per te di lavorare questo abito
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da Angela.morgan Mar Lug 28, 2015 3:59 pm

Grazie grazie grazie!!! Mi hai aiutato immensamente. Un'ultima cosa...il regilene si può cucire anche sullo scollo? Non riesco stavolta ad allegare foto. E dietro che c'era solo la cucitura del fianchetto e la lampo non metto stecche? Scusami per tutte queste domande. Grazie ancora...
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

corpino - Corpino con le stecche e le coppe. Empty Re: Corpino con le stecche e le coppe.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.