Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

abito damigella bimba

+8
Babayaga
miciabianca
Nicarmen
Francesca C.
lucimode
IrinaK.
antonella
Elisa
12 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 8:16 am

Ciao Irina, ciao ragazze! La cliente è andata a vedere i tessuti così siamo pronte per iniziare! Oggi prenderemo le misure alle bimbe così inizio da zero, dalla costruzione del cartamodello! La gonna è semplice ma vorrei alcuni consigli per il corpino! Io seguo la costruzione del modello dal libro di Donnano e per la costruzione del corpino chiede 8 cm di vestibilita sulla circonferenza torace.... Vi risulta giusto? Io sulla vestibilita faccio ancora fatica a capire.
E poi è la prima volta che costruisco un cartamodello per bambini dal libro perché non ho cartamodelli per bimbi di 5 anni Embarassed
Vi ringrazio subito del vostro aiuto Very Happy
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da IrinaK. Gio Mag 14, 2015 1:01 pm

Ciao Elisa!
8 cm vanno bene, è per avere giusta lentezza, perche sono bambine Smile
...al posto tuo trovavo in Burda un corpino pronto, ci sono sempre modelli per bambini,
comunque anche per costruire si fa presto, perche non ce ripresa del seno.
poi ripresa della vita anche quella non ce, o se ce nella costruzione trasferisci la nel lato, e cosi corpino sarà liscio, dietro fai una cerniera lunga.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 2:25 pm

Mmm ora provo a riguardare le riviste di burda e vedo se trovo qualcosa anche se per bambini c'è molto poco.. Comunque nel metodo che seguo sono presenti le riprese in vita. Come faccio a trasferirle a lato? Scusa questa domanda potrebbe essere stupida ma io come ho già detto tante volte con la modellistica ho ancora molto e imparare! drunken

Irina, ho trovato questi che dici???? Il bianco è su la mia boutique e i neri su burda....l'unica cosa è che con burda le taglie sono un po strane, per gli adulti tolgo dalle 2 alle 3 taglie rispetto alle tedesche, per bambini ti danno altezza! Se le bimbe sono alte ad es un metro seguo il modello di un metro? non so se mi sono spiegata. Quello bianco invece è in taglie italiane...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da miciabianca Gio Mag 14, 2015 3:08 pm

Io di modellistica sono a livello sottozero ma siccome mi leggo tutti i post perchè sono molto attirata dal questo argomento, mi sembra di aver capito che per trasferire una pence sul lato, si deve fare un taglio dal lato verso il centro (secondo un disegno postato da Irina che ora non trovo più!!!), si chiude la pence sotto e automaticamente si apre quella di lato; ditemi se ho ben capito o scritto una cavolata, vi prego!
miciabianca
miciabianca
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Babayaga Gio Mag 14, 2015 3:18 pm

Si i modelli di Burda sono espressi in metri: bimba alta 1 metro, modello 1 metro.
Comunque i modelli burda vestono grande anche per i bambini: misura il girovita/giropetto (che in genere corrispondono) e l'altezza del corpino dalla spalla alla vita, misurali sulla carta e verificali.
Le gonne sono a 1/2 ruota o arricciate in vita, vedi tu quale si presta meglio.
L'abitino della terza foto, quello senza maniche mi sembra che sia il più simile a quello che devi fare.
Ti consiglio di fare una prova col TNT (tessuto non tessuto- quello delle tovaglie per intendersi) e sdifettare quello così poi lavori in sicurezza sul tessuto.
Il cinturino e le balze ovviamente non necessitano di essere riportate sulla prova.
Buon lavoro.
Babayaga
Babayaga
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 3:23 pm

Grazie ragazze siete gentili ma quasi quasi provo a farlo io il cartamodello! Con burda effettivamente sono sempre grandi, le misure non corrispondono mai è poi bisogna fare mille modifiche. Io provo a farlo su misura, devo solo capire come togliere le riprese in vita Embarassed

Diciamo che sono andata un po' in confusione cheers
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Babayaga Gio Mag 14, 2015 3:38 pm

Guarda che le bimbi in pratica non hanno differenza tra circonferenza torace e circonferenza vita e quindi il corpetto già dovrebbe venirti diritto.
Eventualmente sposta la ripresa sul fianco: stringi il corpetto sul lato di 1 o 2 cm. sul lato in modo di avere una forma leggermente trapezioidale dallo scalfo manica al punto vita.

Babayaga
Babayaga
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da maricarla Gio Mag 14, 2015 3:45 pm

io ho appena finito un abitino per bimba di 7 anni..è nel mio diario (era ancora in lavorazione)..le riprese del corpino le ho lasciate (così ti fai un idea se le vuoi trasferire o no )..la gonna è a ruota però...poi lo farò vedere finito e indossato...
maricarla
maricarla
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 3:46 pm

[quote="Babayaga"]Guarda che le bimbi in pratica non hanno differenza tra circonferenza torace e circonferenza vita e quindi il corpetto già dovrebbe venirti diritto.
Eventualmente sposta la ripresa sul fianco: stringi il corpetto sul lato di 1 o 2 cm. sul lato in modo di avere una forma leggermente trapezioidale dallo scalfo manica al punto vita.

[/
Ho perfettamente capito cosa intendi grazie!!! Tra poco arrivano le bimbe a prendere le misure e poi mi metterò al lavoro!!! Grazie! study
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 3:47 pm

maricarla ha scritto:io ho appena finito un abitino per bimba di 7 anni..è nel mio diario (era ancora in lavorazione)..le riprese del corpino  le ho lasciate (così ti fai un idea se le vuoi trasferire  o no )..la gonna è a ruota però...poi lo farò vedere finito e indossato...

Grazie!!!! Ora vado a vedere!!!! flower
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 3:47 pm

Ragazze grazie di cuore per l'aiuto che mi state dando!!! Siete delle grandi!!! cheers
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 3:52 pm

Elisa ha scritto:
maricarla ha scritto:io ho appena finito un abitino per bimba di 7 anni..è nel mio diario (era ancora in lavorazione)..le riprese del corpino  le ho lasciate (così ti fai un idea se le vuoi trasferire  o no )..la gonna è a ruota però...poi lo farò vedere finito e indossato...

Grazie!!!! Ora vado a vedere!!!! flower

Visto!! Bellissimo e in effetti è molto simile a quello che devo fare... E poi sai cosa.... Che le riprese potrei anche lasciarle perché poi devo mettere su la cintura con le strisce!!! Ora ci ragiono! Grazie!
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da maricarla Gio Mag 14, 2015 4:01 pm

di nulla Very Happy
maricarla
maricarla
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Nicarmen Gio Mag 14, 2015 4:11 pm

Ciao elisa, i modelli burda x bimbi presentano pochi difetti, li ho provati x le mie bimbe camicetta con carré scollo quadrato e il sotto arricciato, classico mod da bambina. L'Altro Un Abitini Smanicato Incrociato Dietro, Sono Risultati Perfetti Abbastanza
corrispondente. Se devo farlo io per la grande di dieci anni costruisco l e riprese perché modellano abbastanza bene il suo fisico di ragazzina, quindi né donna, né bambina. Se devo farlo per la piccola non le costruisco, tranne che nel modello non è presente qualche linea di taglio che determina la linea dell'abito. Non So Se Mi Sono Spiegata Bene. Spero Di Essere Stata Utile.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 4:16 pm

Nicarmen ha scritto:Ciao elisa,  i modelli burda x bimbi presentano pochi difetti,  li ho provati x le mie bimbe camicetta con carré scollo quadrato e il sotto arricciato,  classico mod da bambina. L'Altro Un Abitini Smanicato Incrociato Dietro,  Sono Risultati Perfetti Abbastanza  
corrispondente.  Se devo farlo io per la grande di dieci anni costruisco l e riprese perché modellano abbastanza bene il suo fisico di ragazzina,  quindi né donna, né bambina. Se devo farlo per la piccola non le costruisco,  tranne che nel modello non è presente qualche linea di taglio che determina la linea dell'abito.  Non So Se Mi Sono Spiegata Bene.  Spero Di Essere Stata Utile.

Quindi per la piccola le riprese le ignori semplicemente? La mia paura con burda è la taglia che devo seguire perché di solito i modelli vengono molto grandi! I modelli che ho partono da un altezza di 116 cm...è le misure delle varie circonferenze bambini sono tedesche quindi ho difficoltà!
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da IrinaK. Gio Mag 14, 2015 6:05 pm

ma vedi circonferenze,no, cosi prendi la taglia nella quale rientra, ci sono tabelle delle misure....
devi vedere burda dove ci sono modellini per i piu piccoli, non sempre ci sono.... se no fai da sola, ci vuole un attimo, si riprese ignoro , a cosa le servono, sono piccoline, non hanno seno, non hanno vita Very Happy poi dopo la prima prova metti apposto tutte le lentezze, bisogna comunque lasciare un-po piu lento il corpino
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Nicarmen Gio Mag 14, 2015 6:15 pm

Elisa regolati con le circonferenze. Eventualmente prendi quella che si avvicina. Nel mio caso ho preso la una misura in più, poi ho confrontato con quelle della bimba. Avendo l'intenzione di usarlo per tutta la stagione. Non preoccuparti, sul cartamodello puoi sempre modificare la misura. CondideRa che esse ndo piccole hanno bisogno di libertà di movimento, non tollerano abiti aderenti. Tranquilla.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 6:38 pm

allora....sto provando a farlo da sola
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].....

sono arrivata a questo punto. mi sembra strano che il punto Z non passi per il punto V ma si ferma prima, pero' ho controllato tutto piu volte e mi risulta giusto.

B-C è pari alla semicirconferenza torace+8 di agio (torace 59+8=67:2=33,5). La semicirconferenza vita della bimba è 29,5 quindi ho 4 cm da gestire giusto? come mi muovo? scratch
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Francesca C. Gio Mag 14, 2015 9:24 pm


Elisa, prova a guardare anche La Mia Boutique, alcune volte anche loro mettono i modelli x bambini.
Francesca C.
Francesca C.
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Babayaga Gio Mag 14, 2015 10:55 pm

I 4 cm sono l'agio in vita! Altrimenti diventa troppo stretto, magari stringi sul lato del corpino dopo la prova.
Babayaga
Babayaga
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da AngieZeta Gio Mag 14, 2015 11:28 pm

La semicirconferenza della bambina e' 29,5cm compreso l'agio o senza? Se l'agio e' compreso, altri 4 cm sarebbero troppi e in questo caso devi semplicemente togliere 2 cm dal punto E da entrambi i lati e poi tiri una linea fino al punto Q. Io scaverei un po' di più anche il giromanica, soprattutto sul davanti. Comunque quando ho dei dubbi sulle misure della bambina, io mi faccio lasciare un vestitino che la bambina veste bene e copio le misure da quello.
AngieZeta
AngieZeta
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.04.15

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Ven Mag 15, 2015 9:00 am

I 29,5 cm di circonferenza sono senza agio quindi lascio così e al massimo stringo un po' sui fianchi durante la prima prova se ci fosse bisogno! Anche il giro manica vedo di sistemarlo drunken
Si, l'idea di farsi lasciare un vestitino è ottima! La prossima volta faccio così! Grazie ragazze! Proseguo! cheers
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Ven Mag 15, 2015 9:49 am

Avevate ragione! Ho provato anche a ricalcare il modello di burda ed è praticamente uguale al mio ed effettivamente come diceva Angiezeta anche su burda la spalla è un po' più stretta e il giro manica più scavato! Ok ragazze, ci siamo! Direi che con il corpino sono a posto lol! grazie!
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Ven Mag 15, 2015 9:52 am

Francesca C. ha scritto:
Elisa, prova a guardare anche  La Mia Boutique, alcune volte anche loro mettono i modelli x bambini.

Grazie Francesca ma sulla mia boutique non c'erano modelli che potevano andar bene! I love you
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Elisa Ven Mag 15, 2015 3:43 pm

Ok è il momento della gonna! Allora premetto che la cliente non vuole più le rifiniture sul fondo ma solo in vita. Quindi il fondo sarà pulito.
Allora cosa faccio, un unico rettangolo con unica cucitura nel centro dietro ? Non è che per caso avete qualche trucchetto per arricciare la gonna in vita? O devo fare come sempre, cucitura con punto lungo senza fermare il filo e arricciare con la santa pazienza?
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

abito damigella bimba - Pagina 2 Empty Re: abito damigella bimba

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.