Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dilemma pences

3 partecipanti

Andare in basso

Dilemma pences Empty Dilemma pences

Messaggio Da teresaDD Mer Ago 05, 2015 2:44 pm

Salve, spero di non sbagliare sezione, in tal caso prego di scusarmi. Non mi riesce di capire una cosa: se ho ben capito le pences del corpetto servono ad assorbire la differenza tra la circonferenza seno e quella vita (almeno questo è quel che dice il mio manuale), nel mio caso dunque le circonferenze sono 90-78 dunque una differenza di 12cm. Come si distribuiscono in numero ? e con quale criterio le metto sul fianco piuttosto che in vita? grazie mille e scusate la banalità della domanda
teresaDD
teresaDD
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.08.15

Torna in alto Andare in basso

Dilemma pences Empty Re: Dilemma pences

Messaggio Da IrinaK. Mer Ago 05, 2015 5:38 pm

Ciao Teresa! No, non ti sei sbagliata....Smile
Per prima cosa vorrei precisare di quali pinces parliamo, quelli della vita giusto?
se si, allora si distribuiscono cosi:
per prima cosa bisogna aggiungere vestibilità al nostro modello, a meno che non è un abito aderente, quindi differenza tra circonferenze del seno e vita sarà maggiorata di vestibilità,

poi distribuzione è più o meno uguale, comunque possono essere piccole differenza, secondo il metodo che usi, io ti dirò come faccio io

disegno la pince del davanti ampia 3 cm, dietro uguale 3-3,5 cm, poi al centro del dietro faccio una piccola pince di 1,5 cm, quella è indispensabile ( se abito semi aderente o aderente),
poi pinces laterali normalmente vengono 3 cm, ma possono essere anche di meno, se la figura ha il punto vita poco evidenziato, comunque disegno tutte quelle pinces, dopo di che misuro punto vita escludendo le pinces e vedo se corrisponde alla (C.Vita+Vest.)/2 perche abbiamo metà del modello,
se vine di più, allora tolgo la differenza ai lati, alle riprese laterali senza toccare quelli del davanti e del dietro, oppure se viceversa, vita è venuta più stretta, diminuisco un'po la pince del davanti e ai lati, ma modifiche comunque dipendono dalla differenza di centimetri che ti sono venuti nel modello base.
Ma di solito costruendo le pinces cosi con queste ampiezze differenza e minuscola...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Dilemma pences Empty Re: Dilemma pences

Messaggio Da teresaDD Mer Ago 05, 2015 8:23 pm

Grazie mille Irina, sei stata illuminante! Già che ci sono, so di essere seccante, ma mi spiegheresti anche in che caso si collocano su seno, giromanica e scollo? Quella base va usata in ogni caso? Ancora grazie!
teresaDD
teresaDD
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.08.15

Torna in alto Andare in basso

Dilemma pences Empty Re: Dilemma pences

Messaggio Da IrinaK. Gio Ago 06, 2015 1:19 am

Teresa forum è fatto apposta per fare le domande Smile quindi non preoccuparti!
Si, la base con ripresa (al seno si intende) va usata per tutti i modelli, cambia soltanto vestibilità!
Spero hai letto il primo topic in questa sezione, ci sono un'po di spiegazioni sul modello base.

Invece quanto alle pinces - si collocano dove vuoi tu, dipende dal modello che vorresti creare, e da li ragioni dove collocarli, perche ripresa viene messa sempre nella cucitura o piega, non va lasciata (quasi) mai cosi nella spalla.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Dilemma pences Empty Re: Dilemma pences

Messaggio Da Carla '69 Mar Ago 25, 2015 1:04 pm

Quindi, se ho capito bene..., la ripresa del seno, quando si disegna per esempio un vestito, va sempre disegnata e poi chiusa? se la risposta è si, la pence corrispondente poi la devo fare per forza o, se ad esempio voglio un vestito che cade dritto posso anche evitare di farla e limitarmi a chiudere la ripresa del seno? Shocked
Carla '69
Carla '69
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 25.08.15
Età : 54
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Dilemma pences Empty Re: Dilemma pences

Messaggio Da IrinaK. Mar Ago 25, 2015 2:58 pm

Carla, ripresa del seno si, va sempre disegnata nella base, in quanto il seno ce, e abito per stare bene addosso deve avere la forma del nostro fisico, dobbiamo creare una "coppa" , una forma della coppa di tessuto, cioè dell'abito per appunto avvolgere il seno,

prova a indossare abito senza ripresa, cioè piatto, ...il seno viene schiacciato con il tessuto, e aspetto sarà brutto.
Poi non è che viene chiusa, cioè viene chiusa per essere aperta da un altra parte dove facciamo la cucitura,

ad esempio nel giro manica, oppure nella scollatura,

si può ignorare ripresa del seno solo in abiti larghi, o tuniche o bluse larghi, oppure si può trasferire in basso, cioè verso l'orlo, allargando cosi ancora di più la tunica o abito.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Dilemma pences Empty Re: Dilemma pences

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.