Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

abitino per comunione

2 partecipanti

Andare in basso

abitino per comunione Empty abitino per comunione

Messaggio Da Maria Rosaria Uglietti Gio Mar 10, 2016 7:23 pm

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto! una mia cliente mi ha chiesto di cucirle un abito da comunione per la figlia ma io non ho mai fatto abiti per bambini nè ho mai cucito il tulle. Spero che qualcuno possa aiutarmi, ho qualche idea su come fare ma mi piacerebbe confrontarmi con voi. tra un paio di giorni devo dare una risposta alla mia cliente e spero di dargliela positiva Very Happy . posto qui la foto del vestito.
p.s ringrazio di vero cuore Irina che mi ha dato questa possibilità.
grazie a tutti quelli/e che vorranno aiutarmi Very Happy  

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Maria Rosaria Uglietti
Maria Rosaria Uglietti
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.03.16

Torna in alto Andare in basso

abitino per comunione Empty Re: abitino per comunione

Messaggio Da IrinaK. Gio Mar 10, 2016 11:19 pm

Ciao Maria Rosaria!!! sei stata svelta Very Happy sei riuscita pure a inserire la foto, brava,
allora, abito comunque non e difficile,
ora vorrei sapere esattamente cosa ti mette in difficoltà , tulle?
cucire tulle non è difficile,
tagli 3_4 ruote e li arricci, e poi unisci tra di loro in un unica gonna, dopo di che cuci al corpino normalmente a macchina, tulle è morbido, quindi si cuce senza problemi.....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abitino per comunione Empty Re: abitino per comunione

Messaggio Da Maria Rosaria Uglietti Ven Mar 11, 2016 9:00 am

buongiorno Irina, effettivamente pensandoci bene non è difficile l'abito, (ci ho pensato quasi tutta la notte Razz ) qualche perplessità però mi sono rimaste. dalla foto ho contato sei teli di tulle, secondo te partono tutti dal bustino? poi vedo che il secondo telo è più corto del primo anche se si trova sotto e infine per la gonna uso solo tulle o parto con un sottogonna in tessuto leggero per evitare le trasparenze? come posso calcolare l'arricciatura?
ultima domanda, come si chiama il tipo di tessuto del corpino? vorrei trovare qualche negozio online per cercare di risparmiare un po Very Happy Very Happy . grazie mille.
Maria Rosaria Uglietti
Maria Rosaria Uglietti
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.03.16

Torna in alto Andare in basso

abitino per comunione Empty Re: abitino per comunione

Messaggio Da IrinaK. Ven Mar 11, 2016 2:31 pm

no, a giudicando dal volume non tutti strati partono dal bustino, anche perche sono tanti e ben arricciati, sarebbe troppo spessore,

le balze sottostanti partono comunque da molto vicino da quella precedente, cioè dalla cucitura con il bustino, credo a 5-7 cm

Una cosa importante: la gonna base devi fare!!! non esiste che facciamo gonna in tulle e sotto non c'è niente, tulle resta sempre trasparente, poi a maggior ragione devi cucire le balze, quindi una gonna penso a mezza ruota andrà benissimo,
è questa gonna base NON è IN FODERA,
il tessuto lo stesso del corpino, ad esempio duchesse o raso, quello che userai, o altro tessuto.

Guarda, non è difficile, davvero, taglio strisce di tulle, anzi no, li devi fare comunque mezze cerchie, perche sono svasati, arricci tutti insieme per la prima balza 3-4 strati.

poi arricci per le balze sotto altrettanto, ma più strati, 5-6 penso insieme e cuci alla gonna base, tutto qui Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abitino per comunione Empty Re: abitino per comunione

Messaggio Da IrinaK. Ven Mar 11, 2016 2:33 pm

volendo puoi fare la tela per la gonna, ovviamente un strato solo di cotone, cioè fai due balze, arricia poco poco giusto per vedere lunghezze e la forma, poi però tulle arricci di più, è ovvio,
la tela ti aiuterà a capire lunghezza e forma della gonna, cosi sarà tranquilla.

Quando sei alla gonna vedrai che ti sarà tutto chiaro, è semplice per davvero, cuci questo abito, tranquilla Very Happy

la manica pure fai dritta, lunga due volte braccio e arriccia PRIMA, poi cuci, cioè la devi arricciare prima di chiudere i lati.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abitino per comunione Empty Re: abitino per comunione

Messaggio Da Maria Rosaria Uglietti Ven Mar 18, 2016 2:07 pm

Ciao Irina, scusa se rispondo così in ritardo ma sono stata senza internet fino ad oggi Mad .
volevo ringraziarti per i consigli, se prenderò questo lavoro posterò le varie fasi del lavoro Very Happy. grazie mille!! come sempre sei ultragentile e disponibile.
Maria Rosaria Uglietti
Maria Rosaria Uglietti
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.03.16

Torna in alto Andare in basso

abitino per comunione Empty Re: abitino per comunione

Messaggio Da IrinaK. Ven Mar 18, 2016 2:36 pm

Maria Rosaria, non preoccuparti Very Happy davvero, se rispondi dopo è uguale,
io spero per te che lo prendi questo lavoro,
a poi se lo prendi, mi farebbe tanto piacere che posti le foto del lavoro, che sono le cose molto utili Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abitino per comunione Empty Re: abitino per comunione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.