Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ritoccare il cartamodello terminato

2 partecipanti

Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da Carmen Nicol Gio Set 01, 2016 8:45 pm

Buona sera. Io penso di aver sviluppato il carta modello con le mie misure in modo corretto, in quanto ho rispettato tutti i tuoi passi della lezione della base del tubino . Adesso vorei capire come lo ritocco per avicinarlo a una carta modello simile a quelli che tu li presenti nelle tue lezioni del corso. Ed eccolo qua lavoro
Il mio lavoro finito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Carmen Nicol
Carmen Nicol
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.05.16
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Re: Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da IrinaK. Ven Set 02, 2016 3:22 am

Carmen, cartamodello va bene, si vede a occhio nudo che hai fatto bene,
però non ho capito la domanda..."cosa vuol dire per avvicinarlo ai modelli simili...."

ogni modello ha la sua modellistica, quindi procedimento è diverso per ogni modello....
ma tu il mio corso mi sembra che avevi acquistato..? o sbaglio...?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Re: Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da Carmen Nicol Ven Set 02, 2016 5:13 am

Si il tuo corso l'ho acquistato ed è molto bene fatto ma io ho delle circonfernze abbastanza forti perciò per adeguare meglio il modello sulla mia taglia, ho dovuto creare una base tutta da capo ma, la spalla del davanti mi sembra ancora da rifinire. Le spale del davanti dei corpini tuoi sono rifinite diversamente. Se io provo a ricopiare e spostare il quneo della spalla si accorcia il fianco, venendone fuori delle grinze al davanti. O no lo so tu che dici? Ti lascio giù le mie misure:
C.T. 104, C.S. 115, C.V.102 C.F.115 se tengo conto di un pò di adome che si forma sotto la circonferenza Vita allora la C.F. diventa 118.
Poi altezza vita dietro e 44, altezza  davanti 47 a causa del seno sporgente.   Dopo i calcoli fatti,  la meta della Circonferenza vita arriva 55,5 per che io al dietro sono entrata de 1cm più tosto che 1,50 come lo dici tu nella lezione di base, ma io ho 51di semicincoferenza vita, dove ho sbagliat o e normale così ? GRAZIE Irina e ti auguro una buona giornata.
Carmen Nicol
Carmen Nicol
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.05.16
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Re: Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da IrinaK. Sab Set 03, 2016 2:02 am

Carmen, le misure vanno bene, a patto che sono corrette Smile immagino che anche calcoli hai fatto bene, non ho capito bene con la vita..che è successo, ma
se hai vestibilità per la vita, è normale che venga di più rispetto alla misura

devo dirti che a occhio, ripresa della vita del davanti è un'po piccolina, ma è possibile, perche ampiezza delle riprese dipende dalla vestibilità, per qui se hai data poca vestibilità va bene cosi,

in ogni caso devi prima fare tela di prova con quel corpino coi com'è, senza modellistica, e poi vedi subito tutto.

mi dici vest. per seno, vita e fianchi quanto hai preso?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Re: Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da Carmen Nicol Sab Set 03, 2016 9:22 am

Allora ho rispettato in tutto i passi che tu li indichi alla lezione di Modelistica utilizando tutti i calcoli della sezione: Abito a tubino, Costruzione Inquadramento.
Ed il primo calcolo e stato CS.+Vest = 115+8=123:2= 61,5
E su tutte le circonferenze,  la costruzione passo a passo ha rilevato stessa Circonferenza fino alla fine. Infatti mi trovo ancora con la circonferenza di partenza sia alla parte alta della construzione che anche al bacino.
Ecco qua la foto, se riesci ad avvicinare legerai sul cm 61,5 cm della C.T, è se misuro la vita scartando le pens, circonferenza vita arriva 55,5 per che io al centro del dietro CC3, sono entrata de 1cm più tosto che 1,50 se no avevo 55 cm pulliti
              [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E vorei fare una correzione sulla lungheza del dietro: Io ho Alteza vita dietro 43 + 1 cm che si aggiunge in quanto e fisso, e no 44 quanto avevo detto piu in alto, alteza vita davanti 47 cm che gli ho aggiunti dopo, cosi come lo spieghi tu nella lezione.
Riprese del punto vita ho fatto contegiando la somma dell ampieza di tutte le riprese.  CC1=61,5 cm;  CC3= 1;
                         1/2 C.Vita+ vest= 51+4=55;
                         61,5-55= 6,5
                         6,5-1=5,5
E cosi via, ripresa del davanti 0,2x5,5=1,1; rip.laterale 0,5x5,5=2,75; rip. del dietro 0,35x5,5=1,90

Poi per andare avanti con la costruzione delle maniche, che dici? Si potra usare la base della manica che tu hai riportato in questo link? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Carmen Nicol
Carmen Nicol
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.05.16
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Re: Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 04, 2016 12:15 am

allora, vedi, riprese sono venute piccolini, perche modello è abbastanza aderente, poi c'è anche un altro modo di distribuire lentezza nelle riprese di vita...(più avanti lo espongo pure)
cosi ognuno sceglie modo con il quale modello viene meglio

la manica certo, che fai con la stessa metodica, se hai fatto corpino, poi fai pure la manica, però io ti consiglierei prima comunque di provare corpino, vedere giro, perche quello viene sempre modificato alla fine,
cosi riporti le modifiche nel giro del corpino e POI costruisci la manica.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Re: Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da Carmen Nicol Dom Set 04, 2016 12:26 am

Grazie Irina. Aspetto aggiornamento con il nuovo metodo
Della distribuzione delle lentezze nelle riprese. Ma le proverò dopo che ho fatto la prova dell mio nuovo lavoro .
Carmen Nicol
Carmen Nicol
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.05.16
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Re: Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da Carmen Nicol Mer Set 07, 2016 11:33 am

Irina il mio Carta Modello del mio nuovo corpetto e venuto perfetto, nessuna grinza e nessuna grinza lentezza agli incavi degli giri maniche questa volta valle la pena provare anche sulla stofa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Guarda questo e il carta modello con il metodo Sitam, ma non te dico qoant modifiche per poi adattarlo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Carmen Nicol
Carmen Nicol
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.05.16
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Re: Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da IrinaK. Mer Set 07, 2016 3:58 pm

Ciao Carmen, certo carta rende poco...ma sembra cge va bene, l'unica cosa è la ripresa della vita davanti, sono quadi sicura che puccoliba, che forse dovrai tiprendere dotto il srno, ma è una stupidaggine. ....

guatrda io vorrei vedere addosso a te questo corpino, in cotone, cosi si vede se ci sono le modifiche o no
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Re: Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da Carmen Nicol Mer Set 07, 2016 4:12 pm

Io ho puntato con i spilli la rip davanti sul manichino dando la leggerezza dopo si è unico corpetto in carta che viene mulatto bene.
Carmen Nicol
Carmen Nicol
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.05.16
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - Ritoccare il cartamodello terminato Empty Re: Ritoccare il cartamodello terminato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.