Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corsetto cosa utilizzare all'interno?

2 partecipanti

Andare in basso

Corsetto cosa utilizzare all'interno? Empty Corsetto cosa utilizzare all'interno?

Messaggio Da Acecia Dom Mar 05, 2017 12:52 pm

Ciao a tutti, sono nuova del blog, breve presentazione, mi chiamo Giorgia, ho 34 anni e esercito la professione di modellista presso un'azienda di abbigliamento. Mi occupo dell'uomo, ma i miei studi sono stati per la donna, ahimè ho perso molte nozione, dato la mancata pratica!!
Devo confezionare un'abito senza spalline con un corsetto attaccato all'interno per un'amica, nell'azienda in cui lavoro adesso facciamo solo uomo, ma in passato mi è capitato di vedere che utilizzavano per l'interno del bustier una spece di retina "tulle" rigido e allo stesso tempo leggermente elasticizzato, cosi da risparmiare tempo nell'adevivazione del capo, e allo stesso tempo servia per dar ancor piu sostegno all'intero capo data l'elasticità. Sapete mica come si chiama?
Ringrazio in anticipi
Giorgia
Acecia
Acecia
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.03.17

Torna in alto Andare in basso

Corsetto cosa utilizzare all'interno? Empty Re: Corsetto cosa utilizzare all'interno?

Messaggio Da IrinaK. Lun Mar 06, 2017 1:05 am

Ciao Giorgia!
Benvenuta al forum!
ma la sezione materiale per bustino hai letto Wink ...cosi per informazioni, potrebbe chiarirti le idee.
Comunque quello di qui parli è un bustie, lo chiamano cosi, anche un giuppiere ..credo Rolling Eyes
ma non importa, un bustino insomma, interno, viene realizzato di un tulle antistrappo, e viene steccato, quando più quando meno, secondo le necessità, normalmente ha le stringhe, oppure gancietti.
poi viene attaccato allo scollo dell'abito con bottoncini qua e là
qui ci vuole un buon modello, poi le coppe si possono utilizzare quelle pronte e cucirli, in teoria non è difficile... in pratica....ci vuole manualità, forse al primo colpo non viene bene...non so, dovresti fare una prova.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corsetto cosa utilizzare all'interno? Empty Re: Corsetto cosa utilizzare all'interno?

Messaggio Da Acecia Lun Mar 06, 2017 8:47 am

Avevo dato un' occhiata al forum, ma haimè non avevo notato niente in riguardo :-( ho letto solo di fodere adesivate.
In passato ho realizzato già un corsetto, per il corso da modellista industriale donna, che dicevo sopra, quindi non penso di aver problemi a riguardo, era perfino con ferretto :-) e coppa fatta a mano, ed era cucito al capo non bloccato con bottoncini.
Il termine corretto è Bustier, data la sua origine, infatti è stato inventato in francia, in italia con il passare degli anni poi è stato tradotto in Corsetto, termine sbagliato invece è Bustino che in realtà è quello Ortopedico, la storia del costume dice questo.
Guepiere anch'esso francese.
Non ho ancora capito come inserire foto, altrimenti mi potevate dare consigli a riguardo.
Comunque, ti ringrazio, questo blog è veramente interessante, e di grande aiuto.
Spero di potervi essere d'aiuto e di trasmettere le nozioni, che con il passar degli anni ho assimilato ;-)
A presto
Giorgia
Acecia
Acecia
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.03.17

Torna in alto Andare in basso

Corsetto cosa utilizzare all'interno? Empty Re: Corsetto cosa utilizzare all'interno?

Messaggio Da IrinaK. Lun Mar 06, 2017 7:09 pm

Si hai ragione riguardo ai termini Very Happy ma purtroppo non tutti sanno come chiamare corsetto e bustier correttamente, quindi anche sarte con esperienza parlando con i clienti..cioè più che altro le cliente chiamano bustino quello che dovrebbe essere corsetto, o copretto e quindi ....anche noi qui uguale Very Happy

come fare le foto leggi nelle istruzioni Very Happy qui si caricano tramite hosting, quindi pubblichi link, e non la foto direttamente, qui nel forum hosting servmg.com è incorporato, per comodità, ma ovviamente si può utilizzare anche qualsiasi altro
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corsetto cosa utilizzare all'interno? Empty Re: Corsetto cosa utilizzare all'interno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.