Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come si disegna questo volant??

+2
IrinaK.
antonella
6 partecipanti

Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty come si disegna questo volant??

Messaggio Da antonella Mar Mar 31, 2015 11:55 am

Buongiorno a tutte, oggi sono alle prese con un dubbio banale,  vi è  mai capitato di cucire un vestito gratis  all'ultimo momento e non avere la freschezza mentale e il tempo di fare prove ed essere pressata dalla propietaria del vestito che non vede l'ora di comprare la stoffa, pensando che è quella la cosa difficile da fare....mi trovo proprio in questa situazione  bounce .....
Il vestito è semplice, il di sopra è così, il sotto deve venire  svasato con una gonna a mezzaruota e in vita ci va una cintura o una fascia :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il volant si taglia a cerchio, a spirale o una semplice striscia arricciata???
Io pensavo al cerchio , prendo misura che mi serve /6,28 =raggio del cerchio che devo ritagliare
ma vorrei conferme, poi  un modello così con che stoffa viene bene??
scusate la marea di domande Embarassed
antonella
antonella
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 30.03.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da IrinaK. Mar Mar 31, 2015 12:12 pm

Sei nel posto giusto per fare le domande Smile

Si Antonella! si ritaglia come cerchio, hai detto bene, oppure a spirale...
bisogna tagliare due volants insieme,devono avere lo stesso tipo
di svasamento, li fai tutte due lunghe, e poi uno accorci.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da antonella Mar Mar 31, 2015 12:20 pm

Grazie Irina I love you , se mia nipote non cambia idea sul modello metto poi una foto del cartamodello e del vestito
antonella
antonella
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 30.03.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da IrinaK. Mar Mar 31, 2015 1:02 pm

cartamodelo??? si, metti..intendi modellistica?
ma hai fatto il tuo diario di cucito, cosi metti le tu e creazioni e quello che cuci nel diario, magari con spiegazioni e suggerimenti .... cosi altre ragazze posso imparare Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da antonella Mar Mag 19, 2015 12:07 pm

dopo tanto tempo metto uno schema con la modellistica che ho usato.Visto che non lo voleva troppo aderente , ho fatto una base semplice modificata per figure con pancia con il sistema mueller & sohn , poi per regolarmi più o meno con i cm della scollatura e della bretella l'ho modificato così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
però non sono scesa di 2 cm nel sottoascella perchè l'altezza di mia nipote è 1,50 m e mi sembrava troppo e la scollatura diagonale l'ho fatta un pò più alta sul seno perchè in proporzione all'altezza ha molto seno e mi sembrava che uscisse troppo fuori, è fondamentale fare una prova con cerniera almeno del corpino
Per la gonna ho fatto una mezzaruota usando questa formula per il raggio della circonferenza vita:  vita / 3,14  
il volant l'ho fatto come hai detto tu, ma alla fine ne ha voluto uno solo, solo che poi per sicurezza ho aggiunto anche una bretellina con un drapeggio sopra, il risultato finale è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
purtroppo il giorno che serviva c'era brutto tempo, e così non ho neanche una foto decente pale
antonella
antonella
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 30.03.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da IrinaK. Mar Mag 19, 2015 12:45 pm

Ciao Antonella! E bellissimo questo abito,
quindi tu usi Muller? mi dicevano che con questa metodica viene bene la manica, cioè tutto quanto - giro e appiombo manica. Io non l'ho mai provata, tu hai provato maniche con questa metodica?

Bretellina è bella, e senza comunque non si poteva fare, l'abito sarebbe caduto!
Bell colore!
che tessuto hai usato?

P.S. io vedo tu navighi molto nei siti russi Smile?  veramente nelle rete nostra ce talmente tanto,
cucito e modellistica sono molto ..... come dire, insomma cuciono tantissimo, e producono tantissimo, è molto di moda e di piacere, ai russi piace cucire le cose belle, sono troppo vanitosi .-.....
(compresa me Embarassed )
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da antonella Mar Mag 19, 2015 1:26 pm

Grazie Irina, per l'abito ho usato la duchesse dal lato sbagliato e georgette per la fascia e il volant perchè a mia nipote piaceva solo quel colore e c'era solo di quella stoffa, io invece avrei usato il lato lucido, mi dà di più l'impressione di un vestito da festa.La manica con il mueller non l'ho ancora provata, ma prima o poi dovrò farlo.Rispetto al burgo e al sitam(degli anni60) che ho provato anche se poche volte perchè non mi sono piaciuti, mi piace il fatto di misurare e confrontare con la misura standard calcolata, così si vede subito se la figura ha qualche problema da correggere .
a me piacciono i siti russi perchè fanno vedere molte cose cucite a mano e come hanno fatto, sembra di cucire in compagnia.é bello cucire molto ed essere orgogliosi di saperlo fare, invece noi in Italia lo facciamo quasi nascondendoci, come mi piacerebbe che ci fosse uno spirito diverso, anche nell'aiutare gli altri....e svelare i propri trucchi sunny
antonella
antonella
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 30.03.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da maricarla Mar Mag 19, 2015 1:42 pm

antonella ha scritto:Grazie Irina, per l'abito ho usato la duchesse dal lato sbagliato e  georgette per la fascia e il volant perchè a mia nipote piaceva solo quel colore e c'era solo di quella stoffa, io invece avrei usato il lato lucido, mi dà di più l'impressione di un vestito da festa.La manica con il mueller non l'ho ancora provata, ma prima o poi dovrò farlo.Rispetto al burgo e al sitam(degli anni60) che ho provato anche se poche volte perchè non mi sono piaciuti,  mi piace il fatto di misurare e confrontare con la misura standard calcolata, così si vede subito se la figura ha qualche problema da correggere .
a me piacciono i siti russi perchè fanno vedere molte cose cucite a mano e come hanno fatto,  sembra di cucire in compagnia.é bello cucire molto ed essere orgogliosi di saperlo fare, invece noi in Italia lo facciamo quasi nascondendoci, come mi piacerebbe che ci fosse uno spirito diverso, anche nell'aiutare gli altri....e svelare i propri trucchi   sunny
la penso anch'io così..russe, americane, sudamericane...mostrano tecniche di cucitura...modellistica (la modellistica dei tendaggi nei siti russi è spettacolare), le italiane sono restie...sembriamo essere gelose del nostro sapere...oppure vergognose di fare video...ed è un peccato...perchè siamo brave anche noi lol!
maricarla
maricarla
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da Nicarmen Mar Mag 19, 2015 2:21 pm

Complimenti Antonella e grazie dì aver pubblicato il cartamodello. Lo già conservato in archivio.
Se posso chiederlo perché non pubblicate qualche sito russo ricco di modellistica e trucchetti io a volte mi ci imbatto per ca so, mi aiuto con la traduzione e le figure per capirne di più. Grazie.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da IrinaK. Mar Mag 19, 2015 2:41 pm

Si, ragazze, qui si nascondono, ma non per vergogna, ma per gelosia,ho notato questa cosa,
(ho avuto esperienza personale...) perche non si sa... Very Happy
certo-ci sono delle cose che veramente si danno a pagamento, qualcosa di più complicato, ma il cucito è un argomento cosi vasto, che di gratuito si può dare all'infinita Smile

Carmen, siti russi Smile boh, ma tutto in russo, forse non è tanto comodo, è vero che ci sono immagini di modellistica e tutto, ma ce anche scritto... , forse è brutto... non so, se tu dici
che ti possa essere utile,ti posso inviare per MP, ma pubblicare qui al forum mi sembra poco opportuno, perche i nuovi utenti possano pensare male, o non capire il perche in un altra lingua, mi sembra poco rispettoso.... Rolling Eyes

forse posso sbagliare è , ma su queste cose sono molto.. come dire, non vorrei sembrare offensiva, ecco, per qualcuno

è vero che in inglese mettiamo i link e vediamo siti e tutorial, è sembra normale, perche inglese è una lingua internazionale, ma in un altra lingua...

va beh, forse mi sbaglio io... Smile a pensare cosi!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da Nicarmen Mer Set 02, 2015 10:03 pm

Hai ragione. Non avevo riflettuto su questo argomento. L'ultima cosa che vorrei è metterti in imbarazzo. Aspetto volentieri tuo Mp. . Mi sono accorta solo adesso della risposta
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da IrinaK. Mer Set 02, 2015 10:38 pm

Carmen,se mi capita ti invio link del sito... cosi sotto mano, non ce l'ho...anche a me capita a volte qualche sito russo.... Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da ANGiangi Ven Set 18, 2015 2:19 pm

Ciao Irina manderesti anke a me qualche sito russo su modellistica e cucito? grazie
ANGiangi
ANGiangi
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.09.15
Età : 47
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da IrinaK. Ven Set 18, 2015 3:17 pm

Angi, ma cosa ci fate con siti russi? Smile comunque se mi capita, si ci son, solo che non li salvavo perche era tutta roba della scuola, quello che sapevo già, cosi non ho link dei siti memorizzati...

...ce anche il mio di sito, modellistica ce anche li Smile se tu lo visiti, forse ti sarà utile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da ANGiangi Ven Set 18, 2015 5:08 pm

ahahah ho letto il mess qui nel forum di chi li visita ed ero curiosa !
ANGiangi
ANGiangi
sarta esperta
sarta esperta

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.09.15
Età : 47
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da SofiaW Lun Mar 14, 2016 7:02 pm

IrinaK. ha scritto:Ciao Antonella! E bellissimo questo abito,
quindi tu usi Muller? mi dicevano che con questa metodica viene bene la manica, cioè tutto quanto - giro e appiombo manica. Io non l'ho mai provata, tu hai provato maniche con questa metodica?

Bretellina è bella, e senza comunque non si poteva fare, l'abito sarebbe caduto!
Bell colore!
che tessuto hai usato?

P.S. io vedo tu navighi molto nei siti russi Smile?  veramente nelle rete nostra ce talmente tanto,
cucito e modellistica sono molto ..... come dire, insomma cuciono tantissimo, e producono tantissimo, è molto di moda e di piacere, ai russi piace cucire le cose belle, sono troppo vanitosi .-.....
(compresa me Embarassed )

Urca! Io ho sempre ploblemi con le maniche! Ho le braccia molto fini e le spalle un po spioventi... Sembro un ufo x intenderci! clown ma cos'è questo metodo muller?? Vi prego illuminatemi!
SofiaW
SofiaW
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.03.16
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da IrinaK. Mar Mar 15, 2016 12:10 am

Ciao Sofia Very Happy Muller è un autore di metodo di taglio,(ma non è tradotto in italiano) come Burgo...
ma ti dico subito che non centra niente con il tuo problema, qualsiasi metodo tu usi,
devi semplicemente regolare dopo le spalle,
se sono spioventi metti la spallina di mezzo centimetro, a fai la manica un'pochino più larga, non troppo... tutto qui Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

come si disegna questo volant?? Empty Re: come si disegna questo volant??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.