Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fodera nelle bluse

2 partecipanti

Andare in basso

Fodera nelle bluse Empty Fodera nelle bluse

Messaggio Da Teresa G: Lun Ago 07, 2017 7:59 pm

Ciao a tutte,
iscritta tempo fa ...poi la vita ti prende in vari modi e la polvere cade sui tuoi progetti e su tutto (compresa la macchina da cucire!)
Perdonatemi se ci sono già topic di questo tipo ma non mi sembra....
Il mio annoso problema è la fodera e ho visto che ci sono diversi suggerimenti su fodera sì e fodera no per vestiti, gonne e giacche.
Ma in questo caso: Bluse.... ho comprato diversi tessuti per confezionare bluse sia in tessuto leggero (seta) che in pizzo elasticizzato.
Devo foderare causa trasparenza.
Cosa è meglio fare?
Foderare lavorando tessuto e fodera tagliati uguale e sovrapposti come fosse un solo strato di tessuto ( ho paura che faccia perdere leggerezza al tessuto);
Fare una fodera tipo "canotta" da usare come "sotto" per tutti i progetti (facile);
Fare fodera staccata e cucirla al capo solo nello scollo e giromanica;
altro...?
Se Irina legge sono quella disperata che l'altro giorno ha acquistato il corso base e imbranata non riusciva ad aprire (era in effetti molto facile - don't panic!)

Grazie di avere letto fin qua....e magari aiutarmi
Baci Very Happy
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Fodera nelle bluse Empty Re: Fodera nelle bluse

Messaggio Da IrinaK. Mar Ago 08, 2017 2:35 pm

Ciao Teresa...Very Happy ..ma dai, non ti castigare cosi
guarda, per dire come cucire fodera in tutti modelli non è possibile, per ogni modello e tessuto c'è soluzione adatta.
Bisogna ragionarci un'po, non è che c'è una regola fossa, come dico sempre.
dipende pure dal modello, da come è tagliato e quanto è largo.
In alcuni casi va bene canotta indipendente da indossare sotto, in altri puoi unire fdera insieme al tessuto e poi lavorarlo come unico pezzo....

come fodera si usa sia fodera classica leggera, cosi come seta leggerissima, proprio tessuto, si usa retina di tulle, oppure c'è un tessuto fodera elasticizzato tipo maglina....
e qualche volta si usa lo stesso tessuto del diritto anche per fodera, cioè fai praticamente doppio il modello....
soluzioni ci sono molte Smile basta pensarci, prima si fa il modello, poi vedi quanto sia trasparente il tessuto e alla fine valuta tipo di fodera da fare Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Fodera nelle bluse Empty Re: Fodera nelle bluse

Messaggio Da Teresa G: Mar Ago 08, 2017 8:30 pm

Come al solito Irina ....sei velocissima nel dare risposte.......
Grazie, effettivamente comincio a capire che per cucire bene bisogna, a parte la base tecnica, esercitarsi, provare, magari sbagliare e riprovare.
Basta pensarci.... hai ragione "l'occhio" (nel senso di capire...) forse viene con la pratica.
... e a volte uno sbaglio.... non è detto che lo sia fino in fondo...può essere qualcosa di creativo (forse)
Vabbè spero di ritagliarmi del tempo per fare....
Ieri sera intanto ho cominciato a preparare la fodera per il manichino seguendo il tuo tutorial....
Ho già sbagliato mettendo sul manichino il jersey al dritto ...ma se le cuciture sono fatte in un primo momento "all'infuori" non ci voleva molto a capire che bisognava mettere al rovescio.
Hai ragione bisogna pensare....
ma secondo me se non riesco poi a rimetterla al dritto... starà bene anche al rovescio.
Grazie ancora...
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Fodera nelle bluse Empty Re: Fodera nelle bluse

Messaggio Da IrinaK. Mar Ago 08, 2017 10:11 pm

si Teresa, ma certo.... ma jersey praticamente non ha differenza tra diritto e rovescio non ti preoccupare Smile
e anceh se avessi...che importa... manichino è manichino Smile è per lavorarci Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Fodera nelle bluse Empty Re: Fodera nelle bluse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.