Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

+8
Angela.morgan
kiriketta
Nicarmen
sym
Wiola
Elisa
lucimode
kosmika
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da IrinaK. Ven Mar 06, 2015 4:30 am

Ciao amici!
Cartamodello base è un modello base appunto, con o senza ripresa del seno,sul quale viene effettuata modellistica del modello interessato.

Come costruire modello base con ripresa passo per passo  E' QUI

Modello Base è sempre uguale per tutti i capi, bluse,giacche,abiti,magliette ecc. ed è un modello con ripresa del seno e riprese
della vita.
Normalmente viene costruito fino al bacino, ma è facoltativo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(In un modello dritto o largo riprese della vita possono essere assenti)

Dicevo che modello base e uguale per tutti capi spalla - differenza è nella vestibilità,che cambia in base alla larghezza e tipo del modello.

Modello base viene costruito una volta soltanto, se cucite spesso per la stessa persona,e viene trasferito sul cartone o carta per modelli
robusta da non rovinarsi nel tempo, ogni 6 mesi bisogna controllare le misure, possono cambiare Wink

Modello base deve contenere tutte le linee del corpo - seno,vita e bacino, deve essere indicata vestibilità cosi sapete quanto bisogna ingrandire
se dovete allargare o modificare il vostro modello.

Costruire modello base è possibile con qualsiasi metodo di costruzione, qualsiasi metodo porta a lo stesso risultato,
a secondo della metodica ripresa del seno viene costruita quasi sempre dal centro spalla, a volte dal lato, o dalla base del collo come
in questa immagine.

Io conosco e insegno  Metodo Unico di Taglio (cosi si chiama il metodo) se desiderate impararlo come costruire cartamodello base su misura
passo per passo qui

Se conoscete altro metodo lavorate con quello che conoscete bene,non fa differenza.

L'unica differenza è scegliere vestibilità adatta per il modello che avete scelto
successivamente possiamo approfondire l'argomento di vestibilità, intanto leggete qui per capire un'po

Se desiderate imparare questo metodo di taglio scaricate tabelle di vestibilità da sito,

Tabelle di vestibilità (da scaricare nel sito) totale per circonferenza, cioè per circonferenza seno,vita e bacino si può utilizzare anche per un altra metodica, moltiplicando li  per due,
in quanto questo metodo dà subito vestibilità dimezzata per mezza circonferenza,perche si lavora sulla metà del modello, e in tutte le formule di conteggio si usa mezze misure,
mentre in altre metodiche si usa vestibilità per circonferenza intera.

Una volta realizzata la base, viene realizzato campione in cotone,(facoltativo), o altro tessuto per modelli, viene misurato, tutte le modifiche
bisogna apportare in cartamodello base, cosi la base e finita ed e precisa, e pronta per modellistica dei modelli sunny

Si può trasferire la vostra base sulla carta spessa o sul cartone, cosi dura a lungo!
Ricordatevi di controllare le vostre misure ogni 6-10 mesi, e se cambiano modificarli anche nel modello base.

---------------------

Non è necessario saper realizzare modello base da zero, basta avere anche una base pronta e saper modificarla e fare modellistica.

Uff... Very Happy  quante informazioni, sembrano tante, ma solo un impressione, spero vi sono state utili.
--------------------


Ultima modifica di IrinaK. il Lun Lug 27, 2015 1:13 am - modificato 7 volte.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da kosmika Dom Mar 22, 2015 9:16 am

Ciao Irina ho letto tutta la costruzione del modello base, dimmi se ho capito bene: "alle mie misure aumento la vestibilità e poi disegno il cartamodello" è giusto? per una giacca che tipo di vestibilità devo dare? più comoda? dai 6,5 8 >7 >5 ....?
kosmika
kosmika
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.03.15

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da IrinaK. Dom Mar 22, 2015 12:49 pm

Esatto, alla misura precisa del corpo si aggiunge vestibilità desiderata, in base alla lentezza
del modello,
ovviamente devi costruire la base con le formule di conteggio del metodo che conosci
o che stai imparando.

Comunque si può anche adattare su misura la base della taglia standart che si avvicina alla tua Wink  fai prima... certo se ti piace imparare di costruire da zero il modello, ma se no si fa anche cosi.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da kosmika Lun Mar 23, 2015 4:44 pm

Grazie Irina :-)
kosmika
kosmika
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.03.15

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da lucimode Mar Mar 24, 2015 11:37 am

Grazie per questo cartamodello base. Mi hai fatto tornare alla mente gli insegnamenti appresi al corso di cucito (frequentato circa 45 anni fa!) e poi quasi dimenticati a forza di usare i comodi ma poco precisi cartamodelli delle riviste specializzate. Dopo una vita passata a fare un lavoro del tutto diverso ora sono in pensione e avendo più tempo a disposizione voglio tornare a cucire con maggiore cura e personalizzando i miei capi. Cercherò i vecchi appunti e li confronterò con le tue istruzioni (mi sembra di ricordare che le basi siano molto simili), costruirò un mio modello base e da lì partirò per il mio nuovo guardaroba. Anche perché negli ultimi anni le riviste di cartamodelli che io conosco mi lasciano molto insoddisfatta sia per il modello in sé che per la precisione dei cartamodelli.
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da Elisa Mar Mar 24, 2015 11:54 am

Ciao Lucimode! Concordo con te! Premetto che nella costruzione del cartamodello sono molto molto molto molto principiante ma che allo stesso tempo la modellistica mi affascina molto e nei giornali anche io trovo molte difficolta! Sono sicura che in questo forum con l'aiuto di tutte e Irina riusciremo a imparare o nel tuo caso ricordare le basi! Sono certa che anche i tuoi appunti ci saranno utili!!! Very Happy Very Happy
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da IrinaK. Mar Mar 24, 2015 1:28 pm

Ciao Lucimode! Si e bello fare su misura , pero le base no, non sono , cioè le tecniche no sono uguali, si, arrivano allo stesso risultato -la base con ripresa, però le formule di conteggio diciamo e modalità cambia Smile quindi tu poi usare il metodo che hai studiato al corso se hai appunti, oppure usa il mio, nel sito tutto passo per passo cosi non ti puoi sbagliare.

Come scritto prima si può anche adattare il modello pronto su misura attraverso il campione e poi utilizzarla per fare varie modelli.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da Nicarmen Mar Mar 24, 2015 4:25 pm

Benvenuta. Come ho spiegato nella sezione di articoli e squadre io uso il metodo con squadre rapportatitrici, in cui ci sono già le misure delle mezze circonferenze. È preciso anche c questo, poi che ho confrconfrontato i due metodi. Io b ti consiglio di andare avanti con il tuo metodo. , se lo ricordi. Qualsiasi metodo ti porta allo stesso risultato. La cosa più complessa riguarda li sviluppo del cartamodello. Ma una volta capito il procedimento non avrai problemi, ti accorgerai che è tutto un trasferimento di riprese, correggimi se sbaglio Irina.
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da sym Mer Mar 25, 2015 10:16 pm

IrinaK. ha scritto:.....Comunque si può anche adattare su misura la base della taglia standart che si avvicina alla tua Wink  fai prima... certo se ti piace imparare di costruire da zero il modello, ma se no si fa anche cosi.

Il modello base della taglia standard dove lo si può trovare? I modelli delle riviste sono già modificati per ottenere un dato vestito con una data vestibilità e determinati spostamenti delle riprese secondo il taglio che debbono avere, ma non è specificata per esempio quale sia la vestibilità che hanno usato.
Oggi ho ripreso la consultazione della tua costruzione passo-passo e mi voglio fare uno schemino comodo da consultare e poi voglio provare a costruirmi da sola un corpino. Può essere che ti dovrò chiedere qualche aiuto durante l'esecuzione flower
sym
sym
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.03.15
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da IrinaK. Mer Mar 25, 2015 10:45 pm

Certo Sym, quando vuoi, pero prima di iniziare studia bene le misure, per il metodo che uso ci sono un paio di misure in'più, ... tipo inclinazione spalle, e larghezza del corpino davanti, e dietro, consulta la pagina delle misure, se ce qualche domanda su come prenderli, anche se ho cercato di spiegare più chiaro possibile, ma a volte non mi riesce Smile
insomma tu chiedi io rispondo Smile

poi penso che per le misure si può fare un nuovo topic sempre in questa sezione di modellistica.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da kiriketta Gio Apr 02, 2015 6:48 pm

Ciao Irina
Sto creando un tubino con le maniche se non mi ricordo male devo aggiungere 0,5 cm in più per la larghezza spalla?
nelle pence sotto il seno volevo cucire la metà e l'altra metà farla come una piega e la pence la volevo fare da 3da un lato e 3 da l'altro che ne pensi?so che la regola non prevede una cosa del genere ma io non voglio fare tanti tagli sotto il seno.
grazie
kiriketta
kiriketta
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da IrinaK. Gio Apr 02, 2015 8:33 pm

Beh... io non aggiungo mao 0,5 per la spalla , si se dovremo seguire il metodo alla lettera, si,
però io non lo faccio....

si le pence come dici saranno carine cucite a metà, perche me lo chiedi Smile
da 3 va bene... aspetta non ho capito cosa intendi non vuoi fare tanti tagli sotto il seno?

potresti fare un piccolo disegno....?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da kiriketta Gio Apr 09, 2015 2:12 pm

Ho provato ad inviare il disegno ma è troppo lungo.Cmq. Ti spiego sul cartamodello base che hai impostato te.
Davanti
2.Modello base con le pince sotto il seno
  C23 -C24= 6 cm
da F chido la pince fino a C23-C24cm
Provero ad inviarti l'immagine
grazie
kiriketta
kiriketta
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da kiriketta Gio Apr 09, 2015 2:15 pm

l'immagine è jpg. Ho riprovato ma non mi lo invia mi dice questo:
Invia la tua immagine

L'immagine è troppo grande o il file è sbagliato

File

url

Ridimensionare l'immagine

Formati autorizzati : bmp, jpg, png, gif, tif < 2Mb


Ultima modifica di kiriketta il Gio Apr 09, 2015 2:17 pm - modificato 1 volta.
kiriketta
kiriketta
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Pince del davanti.

Messaggio Da IrinaK. Gio Apr 09, 2015 9:20 pm

kiriketta ha scritto:Ho provato ad inviare il disegno ma è troppo lungo.Cmq. Ti spiego sul cartamodello base che hai impostato te.
Davanti
2.Modello base con le pince sotto il seno
  C23 -C24= 6 cm
da F chido la pince fino a C23-C24cm
Provero ad inviarti l'immagine
grazie

Kiriketta C23C24 nn può essere 6 cm (!)

C24 é il centro della pince - quindi  C24C23 <----  e ---> C24C22 sono metà e metà della pince, quindi di 1-1,5 cm circa per parte, dipende da quanto ti viene questa ampiezza, può essere 2 cm , può essere  3 cm al massimo, ma 6 no, mai.

Se devi chiudere ripresa, la chiudi non proprio da F, ma dal'altezza seno, per comodità ....

spero di averti aiutato.
-----------------

P.S. se ti dice immagine troppo grande, non potrai inviare, la devi rimpiccolire un'po, con qualche programma, ce ne sono una marea, anche con Picture manager, è un programma del pacchetto Office, e comodissima, ed e gratuita, si scarica da internet.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da kiriketta Ven Apr 10, 2015 6:33 pm

[quote="IrinaK."][quote="kiriketta"]Ho provato ad inviare il disegno ma è troppo lungo.Cmq. Ti spiego sul cartamodello base che hai impostato te.
Davanti
2.Modello base con le pince sotto il seno
  C23 -C24= 6 cm
da F chido la pince fino a C23-C24cm


C24 é il centro della pince - quindi  C24C23 <----  e ---> C24C22 sono metà e metà della pince, quindi di 1-1,5 cm circa per parte, dipende da quanto ti viene questa ampiezza, può essere 2 cm , può essere  3 cm al massimo, ma 6 no, mai.

Non mi sono spiegata. Dalla metà della pince sia verso destra 3cm che verso sinistra 3cm che il totale intendevo dire 6cm non 6 da un lato e sei dall'altro.
appena ho un po di tempo mettero le fotografie.
Grazie
kiriketta
kiriketta
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da IrinaK. Ven Apr 10, 2015 8:01 pm

No ti sei spiegata benissimo, infatti ti ho detto che pince della vita non può essere 6 cm per nessun motivo Wink, al massimo 3 cm
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da Wiola Mer Apr 22, 2015 4:46 pm

Ciao Irina, volevo chiederti: se io dal cartamodello corpino base volessi trasferire la ripresa dalle spalle al seno come devo fare? Potresti spiegarmi considerando che per quanto concerne la modellistica ignoro praticamente tutte le regole?
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da IrinaK. Mer Apr 22, 2015 5:05 pm

Trasferimento di ripresa di ripresa del seno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ripresa viene trasferita in qualsiasi parte del corpino,basta tagliare la linea dove vuoi trasferire
ripresa, poi chiudi dalla spalla e t si apre automaticamente nella linea dove hai tagliato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da Wiola Mer Apr 22, 2015 5:21 pm

Grazie Irina ho capito. Vorrei approfittare per chiederti ancora una cosa: se volessi eliminare le due riprese del dietro e modificare quindi la cucitura che unisce i 2 centro dietro come faccio a regolarmi? Sto cucendo un tubino. Ciao e grazie molte!!
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da IrinaK. Mer Apr 22, 2015 5:23 pm

Perche devi levare riprese dietro?
se abito dritto ignorali e basta, se no distribuisci metà nel centro e metà di lato, cosi avrai solo cucitura centrale e basta, senza riprese.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da Wiola Mer Apr 22, 2015 5:33 pm

Non mi piacciono le pinces sul dietro.Né sugli abiti né sulle giacche, preferisco la cucitura centrale leggermente versata. Grazie proverò a fare come dici tu! Smile
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da IrinaK. Mer Apr 22, 2015 8:36 pm

Wiola purtroppo non sempre si può evitare le pinces, fanno parte del modello, o sia - aiutano aderenza dell'abito, se si vuole abito aderente servono, solo che anzichè' lasciare le pinecs magari si fanno cuciture, che modellano anche la figura e aiutano a creare un modello un'po più particolare... tutto qui Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da sym Gio Apr 23, 2015 3:25 pm

Se invece si volesse eliminare la ripresa sulla spalla dietro, come si fa? Solo molleggiando un pochino la cucitura o la si può anche far sparire nella cucitura delle spalle o nel giromanica?

Io avevo trovato questo, ma la ripresa viene mutata in tanti molleggi, volevo sapere se invece c'era un altro metodo in cui non bisogna molleggiare nulla. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sym
sym
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.03.15
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da Nicarmen Gio Apr 23, 2015 6:47 pm

Ciao sym, secondo il mio metodo la ripresa nella spalla dietro non è proprio considerata. SI Costruisce Normalmente Senza Nessuna Ripresa, In Fase Di confezione si molle già leggermente. Il risultato è buono, coincide tutto perfettamente. Io invece vorrei provare a costruire il cartamodello con la tiptrs a nella spalla dietro per vedere il risultato. Anche se a seconda del modello dell'abito la ripresa non figura affatto, tipo abito con bretelle larghe, per intenderci. Spero di essere stato utile. Un bacio
avatar
Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 48
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti) Empty Re: Che cos'è il Cartamodello Base? (principianti)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.