Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Manica base

+4
Carla '69
Eli
melania
Wiola
8 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Manica base Empty Manica base

Messaggio Da Wiola Mer Mag 13, 2015 4:17 pm

Ho realizzato un corpetto base per me, con istruzioni tratte dal web e credo di essere abbastanza soddisfatta del risultato, ma quando ho provato con la manica... ahimè Sad.... è piena di difetti. Qualcuna di voi può aiutarmi in qualche modo suggerendomi un sistema migliore di quelli che ho usato finora?Question Ho già provato 3 tipi di maniche Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Mer Mag 13, 2015 6:02 pm

Ciao Wiola!
ma che tipo i manica hai provato, anzi, credo che il tipo di taglio forse.... manica è sempre quella, con una cucitura o con due cuciture!

Devo dirti anche che se usi un metodo per fare corpino, lo stesso metodo devi usare anche p
la manica, altrimenti avrai un sacco di incongruenze, in quanto ogni metodo ha il suo modo e le sue formule di calcolo per costruire manica.

Ha provato usare il metodo dal mo sito? è abbastanza semplice..... poi con questo metodo si può costruire manica anche se il corpino hai fatto con un altro MANICA BASE
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Wiola Mer Mag 13, 2015 10:10 pm

Ciao Irina, questo è il corpetto base che poi ho realizzato su stoffa e del quale dicevo di essere soddisfatta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

per  quanto riguarda la sua manica è questa, ma ad occhio avevo già dedotto che non poteva andare poichè già su carta mi appariva  un po' strana Evil or Very Mad

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

allora sempre usando le mie misure ho tentato con altri due sistemi e sono uscite fuori altre due maniche diverse fra loro. Eccole e anche queste due flop sensazionali:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Domani proverò anche il tuo metodo e speriamo sia la volta buona.  Ti faccio sapere e per il momento ti ringrazio (c'è qualche segno in piu' sui caramodelli maniche perchè avevo finito la carta velina e ho dovuto riciclare quella che avevo disponibile) Grazie ancora Irina!Smile
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Mer Mag 13, 2015 11:11 pm

Beh.. in effetti maniche sono strane... la prima pare per una camicia con giro profondo, perche colmo è basso, è se non fosse il corpino classico sembrerebbe normalissima manica per una camicia...

altri si, forse hanno degli errori,
prova il mio metodo, chissà , forse andrà meglio, infatti corpino di carta ce'lai, posiziona lo sulla carta per misurare altezza del giro, cosi come spiego nel sito, e devi diminuirla di 2,5 cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non fare caso alla ripresa del seno, quella in originale secondo il metodo viene costruita cosi, dalla base del collo Smile
ma sulla manca non ha alcuna influenza, anche se viene spostata.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Wiola Gio Mag 14, 2015 5:09 pm

Ciao Irina sto costruendo la tua MANICA BASE e sono arrivata a questo punto:Unire con il curvilinee punti 1-C1-4 - colmo  manica.

ora trovo difficoltà in questo punto:
M1M11 = X3M21 dal corpino base. Quale è il punto M21 del corpino base? forse ti riferisci a X3 M2?

Aspetto la tua risposta ciao a presto e sempre grazieee Smile
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Gio Mag 14, 2015 5:54 pm

M21 è il centro del giro manica, se scorri sotto, subito dopo ce un altro disegno, è questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Wiola Ven Mag 15, 2015 10:04 pm

Scusa tanto ma continuavo a guardare  il disegno precedente.
Allora ho fatto la base manica. eccola qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e questa è la manica montata sul corpino. Per favore Irina potresti suggerirmi le opportune correzioni? Io vedo molti difetti.
Non fare caso alla stoffa che ho usato. Trattandosi di prove ho riciclato quello che avevo sul momento. Grazie molte  per i consigli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Ven Mag 15, 2015 11:08 pm

Wiola ciao! Ok, la maica va bene, il cartamodello intendo, difetti lo sai perchè, perche è troppo larga, vestibilità della manica non è congrua con il volume del corpino.
la devi restringere tipo di 2-3 cm ma solo in alto in sottoascella, in fondo no.
Quando restringi larghezza di conseguenza ti si restringe la testa della manica, appena appena

I seguenti difetti anche se ho scritto, ma forse sono dovuti alla lentezza della manica, quindi non fare caso, prima restringi la manica, dopo
se difetti rimangono allora vediamo di centrare la manica o scavare un'po nella parte inferiore.

Sembrerebbe che manica non è centrata bene, strano... sembra che deve andare in avanti di 1-1,5 cm non di più, ma come dicevo è strano, forse mi sembra per via della lentezza....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un altra cosa, ma il corpino prima senza manica hai provato? il giro manica è regolato bene?
(perche se no per questo motivo possono essere difetti sulla manica)

Ultima cosa: sembra che altezza del colmo manica non è sufficiente, significa che bisogna
rifilare sotto, soltanto sotto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questa lentezza dovrebbe andare in sù, cioè nel giro, quindi deve essere tagliata.

.. io difetti gravi non vedo tranne quelli dovuti alla larghezza.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Ven Mag 15, 2015 11:29 pm

Wiola fai anche questo controllo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma come dicevo non prima di aver ristretto la manica.
Comparazione colmo manica giro manica viene fatta solo se larghezza della manica è giusta.

Grosso modo devi fare cosi, ma prima metti la spilla sotto ascella quando hai il corpino addosso, cosi vedi quanto restringere la manica.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Wiola Sab Mag 16, 2015 8:38 am

Grazie tanto Irina per la tua disponibilità e competenza. Entro oggi mi metterò all'opera e proverò a fare le correzioni. Naturalmente avrai mie notizie... Wink   ciao a presto Laughing
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Sab Mag 16, 2015 2:09 pm

si, spero che risoli, dopo mi fai vedere Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Wiola Dom Mag 17, 2015 11:19 pm

Cara Irina, ti mando le foto delle correzioni che ho fatto come da te gentilmente suggeritomi. Allora ho ristretto la manica e il risultato è stato questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non soddisfatta ho deciso di fare il cartamodello del corpino base preso dal tuo sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho quindi montato la relativa manica e anche questa aveva il difetto di essere un pò larga. Il corpino invece è un pò stretto ma per il resto sembra andare bene.Ecco questa è la manica prima della correzione ( Conferma oppure correggi ti prego!)[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
. Dopodichè ho applicato all'altra manica le tue modifiche:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quindi la manica che indosso alla mia destra è quella corretta e quella a sinistra è quella piu' larga. Considera che è stata ristretta di un centimetro soltanto e  che la stoffa che ho utilizzato è abbastanza dura e come potrai vedere non propriamente adatta.
Montando la manica corretta ho comunque trovato abbastanza lentezza sul colmo, forse un pò troppa. Stirando successivamente il giro manica si notava meno.
Che cosa ne dici. Tu cosa miglioreresti? La stringeresti ancora un pochino? Grazie ancora di tutto Laughing
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Lun Mag 18, 2015 12:28 pm

Si la restringerei sotto l'ascella la manica, invece nelle altre foto la manica come forma e posizione comunque va bene, il difetto è per non corrispondenza tra altezza del giro e altezza del colmo, e solo questo,
se osservi la manica sotto il braccio forma le pieghe orizzontali, se mandi sù quella lentezza
verso l'ascella la manica sarà perfetta, quindi devi ingrandire altezza del colmo manica, che si fa senza scucire cucitura della manica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io credo che devi togliere minimo 1-1,5 cm in quella zona in basso, (nella foto la manica con 2 cuciture, ma è uguale, si fa lo stesso anche con quella classica)
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Lun Mag 18, 2015 12:39 pm

Corpino stretto solo sul bacino, ma se prendi più vestibilità andrà bene,
il seno e la vita  sono perfetti Smile
... purtroppo non è facile azzeccare lentezze giuste tra il giro del corpino e del colmo manica,
ma se fai un paio di colte e poi segni vestibilità che ti soddisfa per ricordare poi andrà bene.
Guarda, questa è la base e la manica che ho fatto io sempre con questa metodica,
per C.Seno vestibilità ho preso di 7 cm
per Giro Braccio mi sembra 9 cm... sembra di si, non mi ricordo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non badare alla linea della manica, cioè cucitura, perche manica non è imbastita, ma attaccata con spilli,
ma comunque se osservi la parte sotto la manica, vedi che non ce eccesso di tessuto, perche quello sarebbe stato visibile anche sul manichino se colmo manica
fosse più corto (in verticale) rispetto al altezza del giro del corpino
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Lun Mag 18, 2015 12:58 pm

ecco, dimenticavo, vedi qui nel blog, come misuravo e comparavo altezze tra la manica e corpino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Wiola Lun Mag 18, 2015 1:49 pm

[b]
IrinaK. ha scritto:Si la restringerei sotto l'ascella la manica, invece nelle altre foto la manica come forma e posizione comunque va bene, il difetto è per non corrispondenza tra altezza del giro e altezza del colmo, e solo questo,

Infatti è proprio discordante l'altezza del giro e l'altezza del colmo. Mi avevi già detto di controllare questo punto e lo avevo fatto ma evidentemente la correzione che ho apportato era insufficiente. Grazie ancora Irina provvedo subito cheers
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Wiola Lun Mag 18, 2015 10:35 pm

Cara Irina approfitto ancora della tua bontà Embarassed
Ho apportato ancora modifiche come tu suggerivi ma mi ritrovo a gestire tanta lentezza in particolar modo nella parte del dietro della manica. questo è il risultato  ( la manica corretta è quella che indosso a dx)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vorrei inoltre capire una cosa.
l'errore è nel cartamodello manica quando sviluppo questo passaggio  (C2 - M2)? scratch  scratch
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sempre grazie I love you

Ecco irina questo è il risultato dopo aver ridotto il giro. Comunque lo avevo ridotto di un solo cm ma domani proverò a modificarlo ancora di piu'. Non mi arrendo Evil or Very Mad ( Laughing ahahah)


Ultima modifica di Wiola il Mer Mag 20, 2015 11:14 pm - modificato 3 volte.
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Lun Mag 18, 2015 11:11 pm

Ma figurati, fai bene, mi dispiace che non ti viene bene questa benedetta manica....
senti fai una cosa, scuci la manica e mi fai la foto, la metti aperta voglio vedere no disegno di carta, ma la manica... mi fai questo favore Embarassed
------
Io credo che forse una questione della linea del colmo manica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
forse devi semplicemente diminuire colmo manica cosi, io faccio sempre, vado con intuito, se vedo, che la manica è perfetta come forma e pendenza, e ce solo lentezza sul colmo prendo
e comincio rifilare e ripulire un'po la linea del colmo, levo 5 mm, poi vedo, se non basta levo altri 4-5 mm....
....e pure riguardando le foto vedo che non basta altezza del colmo manica no lentezza, è già meglio di prima questa manica , ma scava ancora un'po sotto l'ascella, solo quello, e poi quando viene scavata manica si ingrandisce un'po il colmo, allora lo restringi un'pochino...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Wiola Mer Mag 20, 2015 3:10 pm

senti fai una cosa, scuci la manica e mi fai la foto, la metti aperta voglio vedere no disegno di carta, ma la manica... mi fai questo favore  Embarassed

Ciao irina, ti mando le foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie Very Happy
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Mer Mag 20, 2015 3:56 pm

Wiola, vedi, la manica alta 16, e l'incavo del corpino 19, la manica deve essere 19 + 2,
quindi 21, apposta fa lentezza,infatti come dicevo non è abbastanza profonda,
la parte superiore del colmo invece va bene.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Mer Mag 20, 2015 3:57 pm

Quando abbiamo regolato altezze poi vediamo, forse non sarà necessario di restringere, in ogni caso restringere un'po non sarà un problema, quando altezza del colmo manica è giusta Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Wiola Mer Mag 20, 2015 9:48 pm

prova il mio metodo, chissà , forse andrà meglio, infatti corpino di carta ce'lai, posiziona lo sulla carta per misurare altezza del giro, cosi come spiego nel sito, e devi diminuirla di 2,5 cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

infatti io sono sicura di avere sbagliato in questo punto. forse non ho interpretato bene ma io ho diminuito di 2,5 cm l'altezza della manica rispetto all'altezza del giro del corpino.
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Mer Mag 20, 2015 10:40 pm

sai, io non so perche metodica dice diminuire,ho sempre fatto, e poi regolavo la manica....
bisognerebbe provare a fare la manica con altezza del colmo questa, cosi come si presente sul corpino senza togliere i 2,5 cm
secondo me, è una mia opinione personale dalla scuola ancora, che questa metodica va bene su tutto, ma la manica viene un'po cosi, che poi bisogna scavare di più rispetto a quello che viene....

ma ti è venuta bene la manica quando hai ingrandita sotto l'ascella?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Wiola Mer Mag 20, 2015 11:14 pm

Wiola ha scritto:Cara Irina approfitto ancora della tua bontà Embarassed
Ho apportato ancora modifiche come tu suggerivi ma mi ritrovo a gestire tanta lentezza in particolar modo nella parte del dietro della manica. questo è il risultato  ( la manica corretta è quella che indosso a dx)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vorrei inoltre capire una cosa.
l'errore è nel cartamodello manica quando sviluppo questo passaggio  (C2 - M2)? scratch  scratch
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sempre grazie I love you

Ecco irina questo è il risultato dopo aver ridotto il giro. Comunque lo avevo ridotto di un solo cm ma domani proverò a modificarlo ancora di piu'. Non mi arrendo Evil or Very Mad ( Laughing ahahah)
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da IrinaK. Mer Mag 20, 2015 11:18 pm

Wiola, ma il messaggio dov'è?
questo l'ho già visto, lo hai mandato per sbaglio? se devo cancellarlo dimmelo Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Manica base Empty Re: Manica base

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.