Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

+2
lina ippolito
sym
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da IrinaK. Lun Apr 13, 2015 1:00 pm

Caio amiche e amici, vorrei dedicare questo topic alle misure, alla presa delle misure correttamente, visto che da ce prendiamo le misure
dipende tutto quanto il lavoro!

Non bisogna dare per scontato nessuna misura, e sopratutto la modalità di prendere questa misura, in un articolo del mio sito,e non solo ripeto la stessa cosa che (facciamo un piccolo riassunto) Smile per chi inizia ad imparare:

le misure vengono prese con indumenti leggeri aderenti, o addirittura con la biancheria intima!

con reggiseno (!) (mi è capitato che una signora lo toglieva .... Rolling Eyes ), quindi con reggiseno,
è lo stesso reggiseno viene indossato anche per le prove.

con i tacchi, se cliente porta regolarmente le scarpe con i tacchi, con i tacchi, che noi vogliamo o no, la postura cambia un'po

é importante avere addosso elastico o nastro per segnare punto vita e bacino,

e la spallina sartoriale per definire centro spalla, se spallina non ce bisogna avere una magliettina aderente, ma in questo caso bisogna assicurarsi che cucitura della spalla è al centro della spalla, cosi possiamo fare riferimento a quella cucitura,
quando prendiamo misure altezza seno, lunghezza vita davanti e dietro.

---------------------

per qualsiasi domanda scrivete qui Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Elisa Lun Apr 13, 2015 2:35 pm

Ciao Irina! Hai ragione, dipende tutto dalla presa delle misure. Ma sai che io ho sempre dubbi a riguardo! Non so perchè ma ho sempre paura di sbagliare a prenderle lol! Non so come mai..
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da IrinaK. Lun Apr 13, 2015 11:11 pm

Si, è normale, ci sono passata anche io a suo tempo, e poi se veniva male, o prendevo male la misura mi incazzavo e demoralizzavo....

bisognerebbe fare un video, avevo in programma per la verità, anno scorso, poi non ho più fatto..... entro giugno lo farà, spero....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da sym Mar Apr 14, 2015 12:20 am

E' una bella idea Irina, vedendo un video ci potremo rendere conto se abbiamo capito bene il metodo di prendere le misure flower
sym
sym
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.03.15
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da lina ippolito Lun Apr 20, 2015 10:59 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in questo video spiegano perfettamente come prendere le misure
avatar
lina ippolito
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da IrinaK. Lun Apr 20, 2015 11:11 pm

Lina, si sono più o meno gli stessi misure, però variano a secondo della metodica e normale.

Infatti lunghezza vita totale (dietro e davanti) anche loro prendono con un unica mossa,
però (!) no ho capito perchè non misurare anche altezza seno subito in questo contesto, invece
tolgono il centimetro e misurano altezza seno, poggiando il centimetro alla base del collo...
insomma qui potrebbe essere anche un margine di errore...

poi lunghezza totale del dietro e davanti dice diviso in due ci da dietro e davanti, ma come si fa dividere in due, se davanti per via del seno è più lungo (comunque)
forse questo è il particolare del metodo, che io non so, sicuramente... ed è normale.

prima o poi farò anche io un video cosi, ma la mia idea era più che altro non insegnare le misure, perche grosso modo sono sempre quelle, una più una meno,ma
come prenderli più preciso possibile, cioè praticamente senza errori Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da lina ippolito Lun Apr 20, 2015 11:30 pm

Irina dice altezza della vita dietro meno altezza vita totale ti da altezza vita davanti ,si alcune misure come dici si possono prendere contemporaneamente ad altre però in linea di massima sono giuste
avatar
lina ippolito
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da sym Mer Apr 29, 2015 12:44 am

Ho visto quel video della SITAM, ma si basa sulle loro squadre, ad esempio non prende in considerazione la lunghezza e la inclinazione della spalla e poi per quanto riguarda fianchi non credo che tutte li abbiamo alla stessa altezza geometrica di 1/10 della statura, c'è chi può avere la pancia e chi il sedere più o meno alto
sym
sym
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.03.15
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da lina ippolito Mer Apr 29, 2015 1:02 am

Certo che in ogni metodo di costruzione si aggiungono o si tolgono delle misure che poi si andranno a verificare sul cartamodello facendo delle correzioni in base alla conformazione della persona.Il video può essere di aiuto per chi non sa da dove cominciare a prendere le misure.
avatar
lina ippolito
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Vincenza Brancato Lun Mag 04, 2015 10:41 pm

sym ha scritto:Ho visto quel video della SITAM, ma si basa sulle loro squadre, ad esempio non prende in considerazione la lunghezza e la inclinazione della spalla e poi per quanto riguarda fianchi non credo che tutte li abbiamo alla stessa altezza geometrica di 1/10 della statura, c'è chi può avere la pancia e chi il sedere più o meno alto

Nei soggetti normali, il livello del bacino si trova ad 1/3 della semicirconfereza del bacino?
Vincenza Brancato
Vincenza Brancato
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Vincenza Brancato Lun Mag 04, 2015 10:46 pm

Irina, per quanto riguarda le misura del bacino il tuo metodo cosa suggerisce?
Vincenza Brancato
Vincenza Brancato
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da IrinaK. Lun Mag 04, 2015 11:07 pm

Vincenza non ho capito la prima domanda.... Rolling Eyes scusa..

il mio metodo (non e che metodo mio, è quello che conosco) insomma il mio metodo suggerisce niente di particolare - si prende circonferenza del bacino considerando sporgenza della pancia, questo è essenziale, come si fa puoi vedere nel sito COME PRENDERE MISURE tutto qui,
non ce c.bacino1 in questo metodo, ma nessuno impedisce di prendere anche quello per controllare meglio il cartamodello Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Vincenza Brancato Lun Mag 04, 2015 11:21 pm

IrinaK. ha scritto:Vincenza non ho capito la prima domanda.... Rolling Eyes scusa..

il mio metodo (non e che metodo mio, è quello che conosco) insomma il mio metodo suggerisce niente di particolare - si prende circonferenza del bacino considerando sporgenza della pancia, questo è essenziale, come si fa puoi vedere nel sito COME PRENDERE MISURE tutto qui,
non ce c.bacino1 in questo metodo, ma nessuno impedisce di prendere anche quello per controllare meglio il cartamodello Smile

Irina scusa non mi sono spiegata bene: come fai a calcolare il livello del bacino, per esempio in un vestito?
Vincenza Brancato
Vincenza Brancato
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da IrinaK. Mar Mag 05, 2015 1:41 am

Non lo calcolo lo misuro Smile anche se si può calcolare con questa formula
(1/2 Lunghezza vita dietro) - 2 cm, ma l'ideale è misurare.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Vincenza Brancato Gio Mag 14, 2015 7:42 am

Buon giorno a tutte, vorrei saperne di più sulle misure da prendere per quanto riguarda il cavallo dei pantaloni, quale metodo usate? Il mio mi suggerisce di calcolare la misura diretta, cioè dalla vita alla base piana della sedia meno 2 cm.
Vincenza Brancato
Vincenza Brancato
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 8:23 am

Ciao Vincenza, la misura del cavallo anche a me hanno insegnato di prenderla così; seduti su una sedia si misura da un lato dalla vita seguendo la linea del fianco fino al piano della sedia....... Ma i 2 cm da togliere a me non risultano.... Senti anche le altre flower
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da lina ippolito Gio Mag 14, 2015 8:36 am

Ha ragione Elisa non si tolgono i 2cm puoi fare un ulteriore verifica sul cartamodello che hai fatto del pantalone prendendo un'altra misura mettendo una fettuccia in vita ti prendi tutta la misura del cavallo passando il metro in mezzo alle gambe dal centro vita dietro al centro vita davanti ,con questa misura vai a verificare se é uguale sul cartamodello se é corto lo aggiungi al centro dietro se é lungo lo togli un po' davanti e un poco dietro
avatar
lina ippolito
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Vincenza Brancato Gio Mag 14, 2015 9:23 am

E quindi, credo che i 2 cm. che il mio metodo mi suggerisce di togliere, sono dovuti al fatto che, l abbassamento incavo cavallo ( non vorrei sbagliarmi) a differenza di altri metodi che ho visionato in alcuni tutorial,  è più accentuato, se non fosse cosi mi troverei con cavallo troppo abbondante! Il mio cavallo è di 30 cm meno 2 =28
Vincenza Brancato
Vincenza Brancato
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 11:26 am

Non so Vincenza come sia il tuo metodo so solo che se c'è una cosa che è uguale per tutti è la presa delle misure. Se durante la costruzione costruzione del cartamodello secondo il tuo metodo ti viene detto di prendere la misura cavallo e togliere 2 cm ok ci può stare ma la presa misura del cavallo generica si fa senza togliere nulla... Cioè la tua misura è quella, perché togliere 2 cm? Spero di essermi spiegata... drunken
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da IrinaK. Gio Mag 14, 2015 12:51 pm

Si Vincenza, misura del cavallo è come hanno detto tutti, cioè si misura cosi, dalla vita fino al piano della sedia, si misura di alto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

forse nella metodica che usi si consiglia di togliere 2 cm per scendere un'po il cavallo, perche in realtà cavallo fino alla vita forse troppo scomodo, e lo consigliano di fare più basso, sicuramente è cosi.... Rolling Eyes
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Vincenza Brancato Gio Mag 14, 2015 1:12 pm

Irina condivido la tua scuola di pensiero, alla fine i 2 cm tolti servono sicuramente per evitare un cavallo troppo alto. Sempre del mio metodo ecco un'altro  calcolo: Un 1/4 circonferenza bacino + 2 o 3 cm. ed ecco che nel mio caso ottengo 25,75 + 2=27,75 e siamo li. intorno ai 28 cm. Perdonate la mia pignoleria Wink
Vincenza Brancato
Vincenza Brancato
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Elisa Gio Mag 14, 2015 2:47 pm

nessun problema Vincenza!!! Ogni metodo riserva le sue sorprese flower ... Buon lavoro Very Happy
Elisa
Elisa
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 09.03.15
Età : 47
Località : Lazzate (MB)

http://atuttastoffa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da IrinaK. Gio Mag 14, 2015 6:14 pm

Infatti nessun problema, ma pignoleria serve nel cucito, senza possono capitare i guai Very Happy
meglio ricalcolare e verificare 10 volte, che tagliare e buttare anche se 1 volta solo Laughing  ma dovrai buttare...

e poi si, si puo anche calcolare altezza cavallo con una formula, che di solito [ quasi uguale in tutte metodiche, che lavorano sulla tg standard, solo che a volte cavallo calcolato non coincide con quello misurato, puo capitare.... *oggi il mio computer non vuole scrivere lettere con accento Evil or Very Mad , sara impazzito, devo riavviare, scusate l-analfabetteria Laughing
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da lucimode Sab Set 19, 2015 9:09 pm

Irina ho bisogno del tuo aiuto. Ricordo che tempo fa mi avevi consigliato di prendere le misure fianchi (taglie grandi) usando un cartoncino. Non ho messo subito in pratica il tuo consiglio perchè in quel momento non stavo cucendomi nulla, ma ora che ne avrei bisogno non riesco a trovare dove ne avevamo parlato. Mi puoi ricordare quanto andava alto il cartoncino da usare?
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da IrinaK. Sab Set 19, 2015 11:42 pm

allora per misurare c.bacino si ritaglia una striscia di carta alta 30 cm, importante, perche di più è scomodo, di meno non sarà attendibile,
e quindi avvolgi attorno il bacino coprendo anche la pancia, in parte, e metti segno sulla carta con la penna, o matita, e poi misura lunghezza della striscia!
Tutto qui Smile

P.S. ma questo modo di misurare non è che solo per taglie grande, per tutte le taglie, anche piccole, perche quella professoressa (ex ingegnere) dice che che bacino è troppo irregolare per misurare con il nastro, perche bisogna comprendere sporgenza dei fianchi, dei glutei e della pancia.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

MISURE - come prenderli!(principianti,...e non) Empty Re: MISURE - come prenderli!(principianti,...e non)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.