Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto cartamodello abito

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto cartamodello abito Empty Aiuto cartamodello abito

Messaggio Da gio.c Mar Gen 05, 2016 10:36 pm

Sto realizzando un abito con pince al seno e gonna molto svasata con un bel piqué bianco con disegni neri. Ho già disegnato il modello, tagliato ed imbastito ma al momento della prova ho avuto una brutta sorpresa: come vedete dall'immagine (scusate il pantalone del pigiama) mi si è accorciata la parte davanti chiudendo la pince al seno e quindi il corpetto del dietro è della lunghezza giusta e quello del davanti è più Corto.. La mia mano è dove c'è il mio vero punto vita. Se dovessi allungare dalle spalle, sfalzerei la pince perché l'ho disegnata esattamente alla mia altezza e distanza seno....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come posso rimediare? Questa è la foto del modello...
Aiuto  Sad
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Irina è evidente che ho bisogno di una bel ripasso, ma sono bloccata in casa col piccolo per il maltempo e non sono riuscita ancora ad acquistare il corso... arrabbiato
gio.c
gio.c
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 11.12.15
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto cartamodello abito Empty Re: Aiuto cartamodello abito

Messaggio Da gio.c Gio Gen 07, 2016 10:39 am

Stanotte ho pensato che accorciando il dietro della stessa misura del davanti (avrò così il punto vita dell'abito più in alto rispetto al mio punto vita reale -diciamo alla Dior -) e alzandomi dalla gonna recuperando quei cm in meno potrei risolvere il problema... Voi che siete più esperte cosa ne dite?! Otterrei un effetto orrendo oppure sarebbe fattibile? Grazie!!!
gio.c
gio.c
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 11.12.15
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto cartamodello abito Empty Re: Aiuto cartamodello abito

Messaggio Da melania Ven Gen 08, 2016 6:48 pm

Sì potresti farlo. Oppure quei cm che mancano al davanti potresti compensarli. con una striscia magari nera di altro tessuto che ti crea una finta cintura solo al davanti.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto cartamodello abito Empty Re: Aiuto cartamodello abito

Messaggio Da gio.c Ven Gen 08, 2016 7:42 pm

Ciao Melania, temo di spezzare troppo... Sono ancora indecisa se aggiungere una fascia dello stesso colore, oppure se accorciare il punto vita del dietro...ho controllato e sono ben 8 cm di differenza: non saranno un po' troppi?
gio.c
gio.c
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 11.12.15
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto cartamodello abito Empty Re: Aiuto cartamodello abito

Messaggio Da melania Ven Gen 08, 2016 8:03 pm

Sì in effetti sono troppi. Allora vedi tu o accorci il dietro o se ti convince crei la finta cintura anche dello stesso tessuto va bene. Tanto l abito per fortuna è tuo quindi puoi fare a tuo gusto I love you
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto cartamodello abito Empty Re: Aiuto cartamodello abito

Messaggio Da IrinaK. Gio Gen 21, 2016 3:56 pm

Ciao Giovanna, scusa che non tio ho risposto, ma di nuovo i nuovi topic sono "in bianco" cioè non sono segnati come nuovi e io non li vedo....
allora, il davanti ti si è accorciato perche non è corretta la misura Lunghezza vita davanti,
per prendere questa misura bisogna avere un elastico sulla vita, la misura ti deve prenbdere qualcuno, non tu da sola,
poi se hai seno grande devi prendere questa misura con aderenza sotto seno
quando abito tagliato in vita la vita, e poi vita essere allungata di 1 centimetro sul davanti,
sempre per capi con taglio in vita
abito 1 cm
giacca cappotto 1,5-2 cm

purtroppo rimediare non si può, perche se diminuisci ripresa del seno....diventa più piccola e si creerà un difetto
l'unica soluzione qui è rifare il corpino,
oppure creare una fascia in vita, cucita, che imita cinturino, secondo me sarà anche più bello.
Fammi sapere Giovanna.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto cartamodello abito Empty Re: Aiuto cartamodello abito

Messaggio Da IrinaK. Gio Gen 21, 2016 3:57 pm

P.S. Giovanna, quando vedi che non ti ho risposto entro 1-2 giorni vuol dire che non ho visto il tuo topic, alla fine sezioni sono tante...Very Happy
mi mandi un MP in quale sezione hai postato il tuo topic e cosi vado a vedere ed rispondere!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto cartamodello abito Empty Re: Aiuto cartamodello abito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.