Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cartamodello manica semplice

+3
IrinaK.
federica75
melania
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da federica75 Mar Set 29, 2015 8:38 am

Melania il metodo di Irina è molto simile al mio, se vuoi un consiglio compra quel libro che ti suggerivo, lì ci sono tante spiegazioni e riuscirai anche a capire perché il colmo manica non può essere uguale davanti e dietro. Sono 2 ma sono chiarissimi e poi hai praticamente tutti i concetti della modellistica.
Ma chi è quest' insegnante?!?!?!? Mammamia certe cose sono incredibili!
Scusate lo sfogo... ma addirittura a dire che a lei non è mai successo!!! Perché non lo ha mai fatto un modello con la manica!!!!!!!
federica75
federica75
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 12.05.15
Età : 48
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Mar Set 29, 2015 9:36 am

Grazie federica. Allora compro i volumi 2 e 3 soltanto? L insegnante era certo un 'incompetente. Io ero alle prime armi e non capivo nulla. Si ho speso soldi forse inutilmente. Ma non ho mai approfondito altri metodi per imparare meglio. E chissà quante altre cose sono errate nel mio metodo! Piano piano insieme lo scopriremo.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da federica75 Mar Set 29, 2015 11:40 am

No i volumi che ti servono per la modellistica sono il primo e il secondo. Per la modellistica sono solo 2.
federica75
federica75
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 12.05.15
Età : 48
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Mar Set 29, 2015 12:09 pm

Grazie mille
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da Wiola Mar Set 29, 2015 2:30 pm

Melania io uso il metodo di Irina per costruire la manica e il corpino e puoi vedere anche tu il risultato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Mar Set 29, 2015 3:45 pm

Sì grazie. L ho guardato proprio ieri tutto il procedimento seguendo le tue immagini. Utilissimo. Farò così allora appena posso
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da Wiola Mar Set 29, 2015 10:03 pm

Brava ! Perchè cercare altrove quando abbiamo la soluzione a portata di mano. La sua modellistica è spiegata bene ed efficace. Parola di una che sapeva cucire ma non aveva mai disegnato prima un cartamodello da sola!!! Ciao cara!
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da laura1912 Gio Ott 08, 2015 2:14 pm

ciao
scusate se mi intrometto....ho letto la vostra discussione....fino a qualche anno fa ho cucito solo con i modelli di Burda, poi ho deciso di progredire e ho frequentato un corso di modellistica.
Anche la mia insegnante, che reputo piuttosto competente, mi ha insegnato il modello manica base simmetrico davanti e dietro. Ero inizialmente molto scettica, però devo dire che ho realizzato tantissimi modelli per me e per altri di abiti e giacche e nessuno presentava difetti.
Forse il "trucco" sta nella confezione: il colmo manica non va appuntato sul centro spalla, ma va "lasciato andare" a trovare una sua sistemazione. A me viene sempre spostato di circa un cm verso il dietro. Poichè sono sempre alla ricerca di nuove cose da imparare però voglio provare anche il metodo di Irina, credo sia molto valido e spero di perfezionare ulteriormente!
laura1912
laura1912
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Gio Ott 08, 2015 4:28 pm

Ciao Laura! ma figurati, Smile anzi, benvenuta tra noi Smile

sai, ripensandoci, sai da cosa dipende, non dalla confezione, ma dalle linee geometriche,
in molte metodiche linea del giro del davanti è più scavata, di conseguenza anche quella della manica.
mentre in altre metodiche giro è uguale, sia davanti che dietro, e quindi anche la manica è uguale si entrami i lati del colmo Smile

forse la nostra reazione è stata cosi, perche per anni ci hanno insegnato cosi, devo dire che anche cartamodelli industriali o quelli delle riviste sono cosi, cioè linea diversa tra davanti e dietro, quindi ovviamente pensandoci se la manica dobbiamo fare con il colmo uguale viene difetto, e viene di sicuro, perche giro sul corpino è più scavato.....

invece se giro facciamo uguale, allora difetti non ci saranno....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Gio Ott 08, 2015 5:36 pm

Infatti nella mia metodica corpino davanti è più scavato e mi dava difetto. Anzi all inizio sembrava che andasse bene per la mia inesperienza. Un giorno mio padre vedendo una giacca che avevo cucito a mamma sulla gruccia.mi disse " ma le vedi queste maniche che non scendono dritte ma verso il fondo si buttano verso il dietro? " . Da quel momento iniziarono i problemi e più la persona a cui cucivo.aveva le braccia forti più si creavano pieghe sul braccio. Ti confermo che con il mio metodo il centro colmo manica deve combaciare con la linea della spalla. Non ho avuto ancora tempo per provare il metodo di irina ma appena lo faccio vi farò sapere.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Gio Ott 08, 2015 7:46 pm

comunque anche con il mio metodo possono uscire difetti, non per il metodo, ma sai dipende anche dalla vestibilità della manica, deve essere coerente con quella del corpino, se no infatti le pieghe in mezzo ci sono....
sapete, importante costruire la manica in base al giro, tutto qui, con qualsiasi metodica, e controllare le zone di appiombo , quelle devono combaciare perfettamente!
e colmo manica (indispensabile) deve coincidere con la cucitura della spalla
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Ott 11, 2015 6:54 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho fatto la manica seguendo le tue indicazioni. solo che il colmo manica è molto più lungo del mio giro manica.in pratica ho ben 10 cm di colmo manica in più. in genere quando costruivo la manica con la mia metodica avevo 4 0 5 cm in più. che ne pensi? non ho ancora tagliato sulla stoffa
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Ott 11, 2015 7:04 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questo è il corpino se ti può servire.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Dom Ott 11, 2015 7:29 pm

beh, non può essere alto cosi il colmo manica....
misura altezza sul corpino, e fai la stessa altezza sulla manica.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Dom Ott 11, 2015 8:22 pm

Ho controllato la misura è uguale. Io nei corpini, quando ci sono le maniche scendo dalla linea del torace 2 cm per avere più profondità sennò sotto al giro manica tira. Quindi per questo il colmo manica è così alto. Consigliamo tu. Grazie
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Dom Ott 11, 2015 11:14 pm

guarda, il colmo manica deve essere 2 cm più alto se misuri al centro con una retta, deve essere più alto rispetto il giro del corpino, se differenza è di 2 cm, allora la manica starà bene,

se di più avrai il tessuto in eccesso!
poi devi misurare anche lunghezza del giro e del colmo, manica deve avere 3-5 cm in più per molleggiare.

io tutte queste modifiche farei sulla carta, cosi sul tessuto non ci saranno difetti
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Lun Ott 12, 2015 4:46 pm

Ho misurato di nuovo. L altezza del colmo manica è pari con quella del corpino. Quindi come consigli tu dovrei alzare di altri 2 cm il colmo manica. E la larghezza sempre del colmo manica è troppa davvero. E se togliessi.solo l eccedenza in larghezza?
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Lun Ott 12, 2015 4:52 pm

allora, in altezza si deve essere più alta di 2 cm,o almeno 1,5...
larghezza è un altro discorso, completamento, larghezza costituisce larghezza della manica,e anche lunghezza del colmo,

come ti dicevo misura lunghezza, perimetro del colmo e del giro, se manca ha più di 5 cm, avrai eccessi di mania, che non li riassorbi...
quindi puoi rifilare larghezza del colmo...

alla fine fai un campione del giro e della manica, anche metà del corpino, basta vedere la manica, quando la metti capisci subito dove corregere
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Lun Ott 12, 2015 4:59 pm

Ok. Quindi mi consigli di fare un campione. Devo cucirmi. questa giacca, la stoffa non è pregiata, tutt'altro. Ho creato molti tagli voglio vedere l effetto su di me, io che sono sempre molto tradizionale. E poi ho questa fissa per la manica che voglio assolutamente provare la tua. Mi sa che uso un vecchio lenzuolo! Smile
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Lun Ott 12, 2015 5:02 pm

ma si , lenzuolo va bene....
la mia metodica non è diversa dalle altre, credi mi solo formule cambiano Smile....

importante a fare la manica in base alla forma del giro del corpino, tutto qui, è come ti ho spiegato prima,
senti, ma il corpino hai costruito come? con sempre la mia metodica ho con altra....?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Lun Ott 12, 2015 5:18 pm

No con la mia metodica ho preparato il corpino. Sinceramente avevo bisogno di più tempo per preparare la tua base visto che non l ho mai fatta prima, quindi fare tutti i calcoli, misurare, leggere attentamente. .. purtroppo con il bimbo ho poco tempo per tutto e ho preferito farlo nella mia maniera per fare prima. Solo la manica è tua. Ma conto quanto prima di farmi un vestito con il tuo metodo perché ho la fissa per i tubini.anche se non sono magrissima. Ho visto quello fatto da Angela Morgan ed è stupendo. A parte che con quel fisico davvero può mettere di tutto
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Lun Ott 12, 2015 5:23 pm

Ma non fa differenza, Melania, come ti dicevo, la manica si può fare anche senza aver fatto corpino con la stessa metodica,
ma con dovuti accorgimenti, quelli che ho descritto prima, anche linea di appiombo, cioè
prendi corpino, appoggia zona bassa, sulla manica, e fino alla taca ritaglia semplicemente e basta,
cosi sarà uguale di sicuro,
il resto come scritto nel topic prima:) e non avrai problemi Smile

la nuova metodica è sempre complicato e noioso provare... poi ammetto che la mia non è cosi facile, ci vogliono più misure.... qualche misura in'più...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Mer Ott 14, 2015 6:43 pm

Stasera metto le foto. Alla fine l ho tagliata direttamente sulla stoffa la giacca. Ma la manica non mi convince credo di aver sbagliato qualcosa nella costruzione. Poi mi dirai tu. Me la sono ritrovata tanto grande pur avendo tagliato l eccesso già dal cartamodello. E le tacche non combaciano. Di certo l errore è mio stavolta aggiustiamo.come si può ma la prossima volta starò più attenta. A stasera con le foto.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da IrinaK. Mer Ott 14, 2015 7:44 pm

se la manica è troppo larga, vuol dire che hai dato troppa vestibilità per C.Bracio

le tacche non combaciano perche non hai fatto come ti dicevo io, dovevi prendere le misure delle tacche dal tuo corpino, e riportarli sulla manica...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da melania Mer Ott 14, 2015 9:00 pm

Sì irina il tuo messaggio l ho letto solo stasera dopo aver tagliato. Stranamente non mi sono accorta che avevi scritto. Forse ho cancellato la mail per sbaglio. In ogni caso devo prendere confidenza con la nuova metodica. Appena mio figlio si stanca del computer metto le foto. Mi devi aiutare anche con il dietro della giacca. Sono contenta di essere in questo forum perché è davvero prezioso. E tu sei molto generosa con tutte noi. Grazie! !! cheers I love you
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

cartamodello - cartamodello manica semplice - Pagina 2 Empty Re: cartamodello manica semplice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.