Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abito in maglina drappeggiato.

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da melania Mer Feb 03, 2016 8:59 pm

Rinforzo intelato!!!! Non è venuto scritto bene prima.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da gio.c Mer Feb 03, 2016 9:12 pm

Per quanto riguarda la vestibilità leggendo meglio i vecchi commenti, Irina diceva che la vestibilità seno e vita è addirittura negativa... capisco che magari con un tessuto di tipo elastico se non si fa così poi si crea troppa lentezza, però magari ricomincio con un modello più semplice che è meglio... Very Happy
gio.c
gio.c
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 11.12.15
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da melania Mer Feb 03, 2016 9:34 pm

Sì ma se ad esempio lo facessi per me darei un pochino di vestibilità proprio per Non averlo addosso aderentissimo. E come dici tu aggiustare dove si crea troppa lentezza. Mi piace troppo!!! Con la maglina potresti fare anche altri abiti meno dettagliati. Prendi spunti da internet se non hai idee, a volte io trovo modelli carini da copiare e portabili Razz
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da IrinaK. Mer Feb 03, 2016 10:03 pm

Ciao ragazze Smile
allora, abito in questione, si è bellissimo, ma è vero che tanto aderente, ma credo che aderente sul manichino, è fatto apposta per renderlo più bello Smile
ovviamente addosso si può fare più lentino, ma poco, perche se no le pieghe cadono e non abito non avrà lo stesso effetto Smile
poi la pancia deve essere assolutamente piatta Smile visto il nodo in vita Smile
se no sembrerà ancora più grande...purtroppo io non posso più permettermi un abito cosi Sad
dopo il parto.... per quanto poca ma la pance si vede e io la odio, e detesto quando con un abito aderente scappa fuori la pancia, secondo me è bruttissimo (parlo sempre per me)...ua vota ero una stecchetta Smile
...ora maglina si, ma lenta e taglio asimmetrico, fasciato ecc. pur di nascondere Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da IrinaK. Mer Feb 03, 2016 10:07 pm

gio.c ha scritto:Ho della maglina blu e vorrei fare questo abito... ma secondo voi è molto aderente al punto vita? non vorrei si vedesse lo stomaco.... Embarassed
altrimenti cosa mi consigliate per utilizzare la maglina??? vorrei utilizzare i modelli del corso...

In maglina puoi utilizzare abito n°5 ...mi sembra, quello con le pieghe orizzontali su tutto l'abito, quello si può fare sia in tessuto elegante, sia in maglina
e quindi più aderente, è un

se no, maglina per ora non ti consiglio... modelli semplici forse... perche comunque maglina è il materiale difficile da lavorare.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da melania Gio Feb 04, 2016 9:23 am

Irina grazie per i consigli! Se me lo cuciro' provero' a tirare la pancia dentro!!! Scherzo affraid forse ti è sfuggita la mia domanda e te la rifaccio. Quale accortezza usare per evitare che lo scollo negli abiti di maglina sia mollo? Io ne sto facendo uno con scollo quadrato e nel cartamodello ho creato anche la pence che tu suggerisci nelle scollature ampie ma ho paura lo stesso. bounce
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 04, 2016 3:08 pm

Melania, no che non mi era sfuggita la domanda, è che non ho fato in tempo a rispondere, scusa..

allora, accortezze sono quelle:
si usa ovviamente telette adesiva sempre elasticizzata per magline, scollo si cuce con il punto elasticizzato, e quando devi unire prima, imbastire magari lo sbieco e paramontura sullo scollo
bisogna unire le parti senza tirare, anche in qualche tratto molleggiare, ma talmente poco, che non si deve nemmeno notare, insomma... unire senza slabrare,

poi di solito bisogna allentare di poco pressione del piedino della macchina, perche cosi non tira e non rovina il bordo mentre cuci,
cucire con il punto elasticizzato, ho detto prima, e i punti devono essere leggermente più lunghi, ma qui dipende dal tipo di cucitura.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da melania Gio Feb 04, 2016 3:20 pm

A volte metto una striscia di tela anche intorno allo scollo prima della paramontura. Però cucivo con il punto normale no quello elastico. Il punto elastico lo uso nelle altre parti dell abito oppure lo zig zag piccolo o direttamente taglicuci. La maglina è così antipatica soprattutto questa che sto lavorando che è leggera. Un altra domanda, e ti ringrazio davvero tanto anticipatamente. Nel forum da qualche parte ho letto di una piccola fettuccia che da sostegno alle cuciture, mi pare si chiami bindello.o bindellino. Non l ho mai usata potrebbe servire nella maglina oppure no?
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 04, 2016 3:27 pm

no, cuciture normali mo, se scollatura tanto larga, che no si allarga durante l'uso, quando indossi o togli la maglietta si, se no cucitura si rompe Smile subito, sento scrok scrok Very Happy

bindello in maglina no, cioè la'dove c'è un tratto che non vogliamo che si allarghi, che deve essere fisso, allora si, si cuci bindello,
se invece scollatura, come dicevo, è la parte che si allarga, qui non si cuce, anzi, si usa punto elastico, proprio per quel motivo, per non rompersi.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da gio.c Gio Feb 04, 2016 3:35 pm

IrinaK. ha scritto:...poi la pancia deve essere assolutamente piatta Smile visto il nodo in vita Smile
se no sembrerà ancora più grande...purtroppo io non posso più permettermi un abito cosi Sad
dopo il parto.... per quanto poca ma la pance si vede  e io la odio, e detesto quando con un abito aderente scappa fuori la pancia, secondo me è bruttissimo (parlo sempre per me)...ua vota ero una stecchetta Smile
...ora maglina si, ma lenta e taglio asimmetrico, fasciato ecc. pur di nascondere Very Happy

Sono nella tua stessa situazione, è vero che ho partorito da appena un anno ma quei due chili in più mi sono rimasti sullo stomaco, letteralmente! E non so più come vestirmi... confused

IrinaK. ha scritto:
In maglina puoi utilizzare abito n°5 ...mi sembra, quello con le pieghe orizzontali su tutto l'abito, quello si può fare sia in tessuto elegante, sia in maglina
e quindi più aderente, è un

se no, maglina per ora non ti consiglio... modelli semplici forse... perche comunque maglina è il materiale difficile da lavorare.
La maglina l'ho già lavorata in passato, con non poche difficoltà, perciò seguo il tuo consiglio e sto per tagliare su cady leggermente elasticizzato un tubino semplice con corpino nove, dove lo sprone é realizzato con un tessuto traforato tipo pizzo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gio.c
gio.c
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 11.12.15
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da melania Gio Feb 04, 2016 3:40 pm

Ah grazie allora del consiglio.  Così vado tranquilla.  Very Happy.
melania
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 45
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 04, 2016 3:43 pm

bello, bel tessuto,
per il corpino , prima fai in cotone, misura e vedi se non ci sono difetti..a proposito, ha misurato la base ? della taglia tu, per vedere come ti stava?

Le basi sono comode per cucire abiti per la vendita, perche sono delle taglia standard, quindi fai modellistica e via Smile fai abiti e li vendi Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da gio.c Gio Feb 04, 2016 4:06 pm

Si Irina, ho fatto tutte le modifiche!!! Speriamo bene...ho sempre paura di sbagliare... Rolling Eyes
gio.c
gio.c
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 11.12.15
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 04, 2016 4:38 pm

non preoccuparti, è per questo che devi fare la tela, quando quella va bene, cuci sicura..
oh, e poi senza sbagliare non si impara, è inutile sperare Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da IrinaK. Gio Feb 04, 2016 4:38 pm

non mi ricordo chi mi ha detto, i miglior insegnanti sono i nostri errori
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito in maglina drappeggiato. - Pagina 2 Empty Re: Abito in maglina drappeggiato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.