Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

salve a tutte

3 partecipanti

Andare in basso

salve a tutte Empty salve a tutte

Messaggio Da Teresa G: Mar Apr 26, 2016 6:41 pm

Ciao, mi sono iscritta ora....
Non sono giovane (sig!) 61 anni, ma tanta voglia di fare. Purtroppo lavoro ancora e faccio fatica a ritagliarmi del tempo per cucire.
Il mio problema..?? Sono paurosa e indecisa....Sono anni che cucio, ma da autodidatta...però ho fatto vestiti, gonne, vestiti e magliette in jersey (mi sono regalata una tagliacuci) e ho fatto persino giacche. I risultati sono altalenanti....alcune cose buone altre un po' meno (ho anche buttato!). Ho un magazzino di stoffe... perchè quando vedo qualcosa che mi piace e non costa un rene compro... sognando di fare....
Poi il tempo è tiranno e le stoffe si ammucchiano....Poi quando ho tempo faccio ma.. ho paura di sbagliare... e sono la regina delle indecise.....
Copio da riviste i modelli, ma il problema è che non tutti i modelli mi stanno bene....e ho delle misure generose di seno e di fianchi e vita più sottile, e la schiena scavata..quindi devo adattare un po' tutti i modelli e quando aggiusto qualcosa mi si scompone tutto il resto ...
Beh, vi ho annoiato abbastanza.... vado a fare la fodera di un giacchino tipo Chanel...mah!!!
bye bye
P.S. Irina, e le altre, mi infondete un po' di sicurezza...? Rolling Eyes
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da Angela.morgan Mar Apr 26, 2016 6:57 pm

Aaaah Teresa.....sei in buona compagnia! Intanto ben venuta Very Happy
Poi guarda, io sono la prima tra le paurose; lascio dei margini da far ridere....almeno 2 cm...e cucio e scucio cento volte! Ma con Irina che ti fa capire come fare, tante paure ti passano! Tutto sta a capire cosa fare e la sicurezza viene come conseguenza...
Angela.morgan
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 25.07.15
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da IrinaK. Mar Apr 26, 2016 7:26 pm

Ciao Teresa! Benvenuta!
E bello che anche tu sei unita a noi! Very Happy
Guarda, tu hai cucito parechio, con questo bagaglio di esperienza ormai la paura non dovresti avere..almeno non esageratamente, poi io cucio pure da anni, e da tanti, da quando ho 17 anni
ma ancora (qualche volta) ho un'po di timore di fare ..diciamo una cosa nuova, o un modello strano!
Ma, io ti insegno come non avere paura: devi ragionare prima di fare, e devi ragionare facendo più di una versione di azione seguenti.... cioè se faccio questo, poi se succede questo come risolvo... cosi o cosi, qualcosa del genere, e poi comunque prima di cucire bisogna sempre fare un percorso mentale dal inizio alla fine del modello, devi prima arrivare alla fine del cucito con il tuo modello, devi pensare ogni singola operazione, è una specie di progetto, poi inizi a lavorare....

meglio ancora, quando si ha tanti dubbi, fai un modellino in scala, sull'indice del forum c'è link e la puoi scaricare, cosi prendi un scampolo e prova a creare un pezzo o tutto il modello che vuoi fare e vedere che succede Very Happy
più o meno cosi Very Happy

a parte tutto, anche a me come tutti noi, a chi piace cucire compro le stoffe, ultimamente meno, ma solo perche ho poco tempo per andare per negozi Very Happy seno.....

e poi anche molti delle mie idee stanno fermi nel cassetto, ma quest anno sono decisa di cucirmi un paio di cosine, ho comprato una bella maglina molto fashion Cool , e volgio fare una tunica bella, con due maniche diverse.... lenta (ovviamente per nascondere la pancia Very Happy) che facendo strada faccio anche riprese e vi faccio vedere,
poi in programma un abito da cerimonia (quasi) è molto bello...anche quello più avanti lo farò e vi faccio vedere....per ora preparo un video...spero vi piacerà, un idea per una gonna dritta, è per amanti delle gonne a tubino....

Va behh..... ti do un altro benvenuto!
e spero di vederti più spesso qui, e vorrei anche vedere qualche tua creazione, se non ti dispiace, poi dove hai dei dubbi, fai la foto e chiedi, ti risponderemo, vedrai che li facciamo sparire i tuoi dubbi Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da Teresa G: Lun Mag 02, 2016 7:47 pm

Appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo fotografo e carico qualcosa dei miei lavori.. niente di chè, cose molto semplici da "tutti i giorni" !!!!!
Già, Irina; ragionare....forse lo faccio troppo!
Esempio: ora ho comprato degli scampolini di pizzo tipo macramè per fare delle magliette o simili...
Bene che modello scelgo? dritto con fodera?....sarebbe l'ideale, ma... no, perchè la mia forma del corpo (clessidra) vorebbe cose un po' sfiancate altrimenti mi infagotto e sembro un tronco...ma il pizzo non è elastico... quindi? parte davanti in pizzo con fodera e dietro in jersey, così riesco a dare un po' di forma al tutto.... tunichetta sfiancata con cerniera? no, si appesantisce il pizzo... ecco per tante cose io sono così.. ho la stoffa e non riesco a decidere il modello adatto....(vabbè non sempre!!)
entro in un loop di pensieri da cui non riesco più ad uscire.
Così presa dalla paura di sbagliare... mi paralizzo...
Scusate se sono così "chiacchierona"!!!
bye bye
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da IrinaK. Mar Mag 03, 2016 4:01 pm

HO capito Teresa,... ma io intendevo ragionare sulla tecnica di lavorazione, quando il modello è già deciso Smile

comunque capisco, ascolta ma tu questo pizzo perche hai comprato?
solo perche è costato poco?
ti è piaciuto proprio quel pizzo?

sai, a volte compriamo delle stoffe senza pensarci se ci servono o no, e poi abbiamo il mal di testa da pensarci cosa cucire....
a volte il tessuto è più bello finche esposto al negozio, anzi che sul modello cucito....
forse prima di comprare bisogna immaginare un'po cosa avresti cucito di quel tessuto, e poi comprarlo Very Happy
se no non esci mai da questo dilemma Very Happy

io faccio cosi, e credimi a volte appena immaginavo il modello, mi rendevo conto che non è granche, e cosi non compravo, ma spesso comunque mi succede al contrario, se vedo bel tessuto, mi viene idea del modello, allora cosi lo prendo subito Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da Teresa G: Mer Mag 04, 2016 7:14 pm

Già.... sono impulsiva....vedo e mi innamoro, valuto il prezzo e...compro.....
Effettivamente compro sempre stoffe tipo scampolo e non troppo costose, anche perchè ho sempre paura di sbagliare....
Devo dire che non faccio vestiti per altri e tanto meno vestiti da cerimonia o particolarmente importanti, mi limito a cucire per me cose da tutti i giorni e mi sono lanciata anche in alcuni cosplay per mia figlia che quando va alle fiere del fumetto ama vestirsi da personaggio...
Ho fatto Magica Emy, La stella della Senna, e altri ...magica emy ho fatto persino con feltro e raso il cilindro da prestigiatore e per la stella della Senna con metri di stoffa da fodera il mantello rosso e nero.. se riesco a trovare le foto ti mando. Ovviamente i modelli non li ho potuti copiare se non dalle foto dei fumetti...ho dovuto crearli...però studia e ristudia...insomma sono soddisfatta...e anche mia figlia
Grazie per l'ospitalità....e ... i consigli Very Happy
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da IrinaK. Mer Mag 04, 2016 8:01 pm

Ok, dai, piano piano realizzi qualcosa di quel pizzo Very Happy
ma puoi farcelo vedere?
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da Teresa G: Dom Set 18, 2016 11:30 am

Scusa Irina se sono sparita, ma ho avuto qualche problemino di salute, tra cui da ultimo un braccio rotto... Vabbè spero di ritornare presto al cucito.....il pizzo...sarà spero per la prossima estate... Grazie e scusa ancora....
Domanda... nel tuo corso spieghi anche la risoluzione di difetti?? Cucio prevalentemente per me e massimo per una figlia a cui faccio cosplay.....perchè io sono fatta un po' male, seno abbondante, vita più sottile, sedere sporgente dall'incavo della schiena ... e utilizzando i modelli delle riviste devo fare sempre un po' di modifiche....non sempre azzeccate (viva il TNT!!! e a una forumina che mi ha fatto scoprire questa possibilità).
Non ho mai fatto corsi, ma tra testi e internet ho sempre cercato di sopravvivere... però..
Grazie
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 18, 2016 3:09 pm

Ciao Teresa! Ma figurati!!! stai scherzando..il forum nono è mica a frequentazione obbligatoria Very Happy
comunque mi fa piacere che ti sei fatta viva Very Happy
oh, pure tu con braccio rotto..ultimamente sento diverse persone che hanno rotto o braccio o la gamba (compreso mia zia Very Happy) mi dispiace tanto....

allora nel mio corso no, non spiego difetti.. perche corso è di creazione del modello partendo dalla base Very Happy
quello di risolvere difetti è un altro tema ed è molto grande.... nel tuo caso più che risolvere difetti in tela, bisognerebbe risolverli sul modello in fase di costruzione....
per il momento non riesco a fare anche quelli di tutorial... forse in futuro... Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da Teresa G: Dom Set 18, 2016 5:25 pm

Anche di domenica..sei al lavoro sul forum... fantastica!! Beh se un giorno farai un corso per la correzione dei difetti. sarò tra le prime ad acquistarlo... Ora non posso cucire... ho un tutore che mi blocca la spalla... disegnare un po'... e forse più avanti dovrò affrontare (forse) un intervento..
Macchina e tagliacuci..aspettatemi!!!!
Teresa G:
Teresa G:
brava sarta
brava sarta

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.04.16
Età : 69
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 18, 2016 9:29 pm

Beh...il forum non è un lavoro Very Happy.... è un piacere diciamo
guarda se farò tutorial su correzioni saranno gratuiti
nel frattempo ti passa la spalla Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

salve a tutte Empty Re: salve a tutte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.