Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruzione modello base con metodo geometrico

3 partecipanti

Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Nica Lun Mag 28, 2018 6:21 pm

Buona serata a tutti voi. Avrei bisogno odi u n chiarimento circa la costruzione del modello base con metodo geometrico. Attualmente seguo metodo donnanno, che se. Bra molto simile a quello utilizzato da Irina, (in quello di Irina ci sono dei particolari in6piu). Irina ho visionato il tuo tutorial in cui spieghi come prendere correttamente le misure per la buona riuscita del modello, c'è una misura in particolare di cui non ero a conoscenza :lunghezza vita dietro 2, in. UI la misura non si prende dalla base del collo, alla. Vita, ma dalla spalla. Alla vita Questo misura come viene riportata6sul. Cartamodello? Serve quando ci si trova davanti ad una figura con on problem. I di schiena. Molto curva( cifosi)? So che di solito per questo tipo di figure viene costruita una ripresa, chiamiamola così, nel centro dietro, che viene aperta per modellare il entro dietro seguendo la curva della schiena. Mi chiedo, la differenza tra queste due misure, determina la profondità di tale ripresa? Spero di essermi spiegata bene 😅
Un po' come per la costruzione del modello base della gonna, quando Irina spiega che è necessario prendere la lunghezza vita_terra,
davanti, nel fianco, nel dietro. Grazie a tutti 1☺
Nica
Nica
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da IrinaK. Lun Mag 28, 2018 6:44 pm

Nica ciao, guarda misura Lunghezza vota dietro normalmente si prende dalla spalla alla base del collo, quella dalla vetebra si può non prednere, ma nel su misura li prendiamo che ci troviamo meglio.... in metodiche diverse può essere una sola misura, o dalla spalla, o dalla vertebra, dipende dalla metodica.
nel su misurs possiamo aggiungere anche altre misure... che volgiamo, per avere meno moficihe e più precisioni del modello.
Pince della spalla varia tra 1,5 cm e 3 cm, in base all figura e taglia... .di solito per figure da te desritte si prende 2-2.5 cm
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Nica Lun Mag 28, 2018 6:54 pm

Ciao Irina, grazie per la pronta risposta. Si, infatti capisco quello che vuoi dire. Mavisto che come dici tu si lavora sumisura occorre essere molto pricisi. Anch'io Di solo prendo una sola misura, lo faccio dalla base della spalla allavita. Quindi la misura vita62 da te suggerita è una misura di controllo? Vedo se riesco oa mandarti immagine presa da Instagram e la mando

Inviato con Topic'it
Nica
Nica
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Nica Lun Mag 28, 2018 7:24 pm

Non riesco a caricare l'immagine qui dalla mia galleria. Ho capito adesso che ho visto la figura dal libro, la ripresa della spalla trasferita nel centro dietro 😘😘😘😘

Inviato con Topic'it
Nica
Nica
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da IrinaK. Lun Mag 28, 2018 11:07 pm

Nica metti link dell'immagine....dalla spalla a vita 62???? è chè??? Shocked
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Nica Lun Mag 28, 2018 11:27 pm

😂😂😂No è stato un errore di scrittura, scusami.

Inviato con Topic'it
Nica
Nica
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Nica Lun Mag 28, 2018 11:28 pm

Doveva essere "la misura vita 2"😁

Inviato con Topic'it
Nica
Nica
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Nica Lun Mag 28, 2018 11:29 pm

Ok, proverò con il link

Inviato con Topic'it
Nica
Nica
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Nica Lun Mag 28, 2018 11:40 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inviato con Topic'it
Nica
Nica
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Nica Lun Mag 28, 2018 11:40 pm

Forse ce lo fatta 🤞🏻

Inviato con Topic'it
Nica
Nica
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da IrinaK. Mar Mag 29, 2018 12:24 am

Ho visto la foto...ma cosa centra? domanda quale era? Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Nica Mar Mag 29, 2018 7:00 am

Buon giorno, la domanda era : la differenza tra le due lunghezze vita dietro determina l'ampiezza della ripresa del centro dietro? La ripresa, che come mi hai spiegato tu, è quella della spalla che viene trasferita

Inviato con Topic'it
Nica
Nica
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da IrinaK. Mar Mag 29, 2018 9:01 am

Nica no non determinaa ripresa, cioè è chiaro che se davanti parecchio più alto pince del seno è grande, ma quanto esattamente non lo possiamo sapere con questa misura, ma viene definita in fase di costruzione dalla mia metodica.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Nica Mar Mag 29, 2018 9:08 am

Ok capito, grazie

Inviato con Topic'it
Nica
Nica
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Giacchina ampia tipo mantellina

Messaggio Da Loretta Sab Giu 16, 2018 8:32 am

Ciao Irina, sono Loretta.. Volevo chiederti un consiglio ... Siccome devo realizzare una Giacchina diciamo un po' svasata chd faccia l'effetto tipo mantellina ma con le maniche( non so se mi sono spiegata)di tessuto Cady .. Che cosa mi consigli a livello di modellistica , qualche idea originale ma che non sia troppo stravagante ma nemmeno antico... Aspettando un tuo prezioso consiglio ti ringrazio anticipatamente.. Un abbraccio.. Loretta
Loretta
Loretta
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da IrinaK. Sab Giu 16, 2018 10:01 am

Loretta ciao. Per non sembrare troppo antica giacchina deve essere corta, alla vita o appena più lunga. E anche manichetta si può svasare se è corta.
Qui comunque penso una questione di gusti ☺️
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Loretta Sab Giu 16, 2018 9:30 pm

Pensavo di fare un modello tipo più lungo dietro facendolo arrotondato ma che sia anche svasato e davanti l'abbottonatura solo in cima sul collo.. Con manica normale ( o è meglio raglan? Che dici?)lunga . Volevo partire con il tuo modello base della giacca e poi svasare e fare tipo effetto mantellina .. Ho provato già a fare qualcosa ma purtroppo la cucitura sul fianco va verso il davanti.. Forse ho sbagliato la svasatura? E poi sul dietro rimane troppo piatta.. Perché?
Loretta
Loretta
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Costruzione modello base con metodo geometrico Empty Re: Costruzione modello base con metodo geometrico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.