Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

abito cerimonia stile impero

+2
lucimode
icca78
6 partecipanti

Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Lun Ago 31, 2015 9:06 am

Eccomi!Come promesso sono a chiedervi consigli su un abito che sto progettando per una cerimonia.
La stoffa che ho scelto è molto ricca e provo a farvela vedere se non commetto errori a inserire la foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A me piace tantissimo, ed essendo così ricca ho pensato a un modello piuttosto semplice e che non richieda troppi tagli; lo stile impero di solito mi veste bene.
Questo sarebbe il modello a cui mi sono ispirata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma ho dei dubbi: sul seno ci sono molte pence che, secondo me, con la stoffa che uso, non donerebbero molto. In più ho provato a fare un provino con del tnt e, nonostante le pence, sul seno veste non troppo bene perchè mi è largo, "sbuffa2. Forse perchè sono magra e ho il seno piccolo..
Come posso fare? cambio il modello o avete un modo per nasconsere le pence?
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Lun Ago 31, 2015 9:09 am

Dimenticavo!!
Ovviamente non ho preso in considerazione di fare le pieghe sul seno e inoltre ho provato a ridurre le pence come suggerito in basso al cartamodello, ma comunque non va'..
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da lucimode Lun Ago 31, 2015 9:54 am

L' idea delle pieghe in diagonale sul corpino è molto carina, anche se come dici tu forse non si adatta alla stoffa così ricca. Posso chiederti dove l' hai trovato? mi sembra una bella pubblicazione.
lucimode
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 23.03.15

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da IrinaK. Lun Ago 31, 2015 12:20 pm


Ciao icca78!
Si la stoffa non è adatta per fare le pieghe sul corpino, quindi io ti consiglierei di fare corpino liscio, senza pighe, sarà bello, perche la stoffa è molto bella, oppure
se ti piacciono le pieghe devi fare corpino di un altro tessuto, in organza, cioè la fodera non trasparente e pieghe sopra in organza, e poi la gonna del tuo tessuto!
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da sil1390 Lun Ago 31, 2015 7:00 pm

lucimode ha scritto:L' idea delle pieghe in diagonale sul corpino è molto carina, anche se come dici tu forse non si adatta alla stoffa così ricca. Posso chiederti dove l' hai trovato? mi sembra una bella pubblicazione.

è sul libro di modellismo dell'istituto di moda burgo... Smile
sil1390
sil1390
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.07.15
Età : 33

https://www.etsy.com/it/shop/Comeilvento?ref=hdr_shop_menu

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Mar Set 01, 2015 9:43 pm

Esatto!! Il libro è proprio quello sil!!
Ma per il corpino come posso fare visto che veste cosi' largo? Come posso modificarlo per avere meno pence da cucire?
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Mar Set 01, 2015 10:01 pm

IrinaK. ha scritto:
Ciao icca78!
Si la stoffa non è adatta per fare le pieghe sul corpino, quindi io ti consiglierei di fare corpino liscio, senza pighe, sarà bello, perche la stoffa  è molto bella, oppure
se ti piacciono le pieghe devi fare corpino di un altro tessuto, in organza, cioè la fodera non trasparente e pieghe sopra in organza, e poi la gonna del tuo tessuto!
Grazie Irina, infatti pensavo di farlo così, senza pieghe.
Dal  momento che vi chiedevo sulla modifica delle pence sul seno, navigando nel forum mi sembra di aver visto una discussione in cui tu, Irina, suggerivi ad una ragazza la modifica delle pence sul suo seno che era piccolo. La discussione era iniziata sul progetto di un abito da sposa, e poi si è spostata sulle modifiche del modello base. Non trovo più il topic, ma mi ricordo che le avevi suggerito di ampliare le pence sul seno perchè vestisse meglio, giusto?
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da IrinaK. Mer Set 02, 2015 3:24 pm

aa, si mi ricordo, mi sembra tinti.... la pence era piccola...

ma io comunque non ho capito, tu cosa vorresti fare, con pieghe o senza?
se abito è largo devi restringere i lati del corpino... ora non so, senza vedere dove esattamente veste largo... in quale punto....

invece le pieghe, si può fare senza impazzire direttamente sul manichino, cuci corpino, cuci due stecche di regilene per darli forma , poi spilla corpino sul manichino, prendi organza in sbieco, cioè in diagonale e comincia applicare le pieghe, metti spilli su ogni piega e poi fai sotto punto qua è la su ogni piega per fissarla meglio.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Gio Set 03, 2015 4:59 pm

Io vorrei fare l'abito senza pieghe, non mi sembra adatta la stoffa e ne avrei comunque poca..
cerco di fare una prova su un'altra stoffa e provo a postare qualche immagine...
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da IrinaK. Gio Set 03, 2015 11:31 pm

in questo caso è molto semplice, fai corpino fino al sotto il seno e modifica, lo fai perfetto addosso, basterà restringere un'po se è largo, e basta, poi cuci la gonna Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Dom Set 06, 2015 5:03 pm

grazie, mi sono messa la lavoro, ma visto ke il mio cartamodello non mi soddisfa comunque, ora sto provando da zero a rifarlo partendo dal tuo cartamodello base!
Ho un altro dubbio su cui vi chiedo consiglio: la stoffa è molto leggera e devo per forza foderare. Vista la mia difficoltà a d indossare a pelle stoffe sintetiche, sarà probailmente un'altra tela di cotone. Visto che non ho mai foderato un abito estivo ti chiedo: come la cucio? La lascio libera? Comunque devo unirla al corpino, allora cucio i margini superiori di abito e corpino insieme? E tra i 2 inserisco le spalline?
Grazie ancora per la tua disponibilità Irina!! Alla fine del lavoro vi faccio vedere i risultati!! (speriamo siano buoni...)
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Dom Set 06, 2015 5:04 pm

Mi accorgo adesso di un errore: Cucio insieme i margini superiori di abito e fodera insieme?
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da IrinaK. Dom Set 06, 2015 5:40 pm

icca, ci sono più di uno i modi di unire la fodera con abito, tu vedi quello ti resta più facile, ragiona un'po e poi lo fai Smile

puoi cucire cosi come ho disegnato in questa immagine, cioè cuci diritto con la fodera del davanti e dietro separatamente, e cuci solo sul giro manica, poi inserisci le spalline del davanti tra la fodera e diritto del dietro e cuci le spalle, poi rivolti e cuci i lati insieme.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nel disegno però ho sbagliato a colorare il diritto e la fodera del dietro, deve essere al contrario, insomma, fodera verso fodera...
quindi non fare caso, importante che capisci il concetto ...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Lun Set 14, 2015 8:13 am

Grazie mille Irina!!ho utilizzato il tuo metodo, anche se non è proprio un tubino: ho avuto qualche difficoltà con la cucitura della cerniera sulla stoffa, infatti si vede il difetto purtroppo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho ristirato la cucitura, ma è evidente che la stoffa è troppo scarsa sulla lampo invisibile. Se avrete la pazienza di spiegarmi come si fissa la lampo alla fodera e poi all'abito in maniera corretta, metterò in pratica al prossimo abito!! Io ho dovuto utilizzare dei punti invisibili a mano, visto che non piaceva l'impuntura a fianco della lampo, ma forse, visto il risultato, sarebbe stato meglio!!
Pazienza, penserò a fare i ritocchi al ritorno, stamattina si parte!!
Grazie ancora Irina della tua pazienza e delle tue spiegazioni, avrei voluto postare le foto dei vari step di lavoro, ma purtroppo il tempo a mia disposizione era poco. Sarà per la prossima!!
Opss! scusate le foto girate!! Purtroppo devo imparare a fare bene anche quello!! Rolling Eyes
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da IrinaK. Lun Set 14, 2015 12:12 pm

Carino, anzi molto bello, ...chissa perche io avevo immaginato lungo il tuo abito Rolling Eyes

allora la cerniera  si vede perche non hai cucito vicino vicino la dentatura, devi cucire molto vicino, nella canalina dello spirale con apposito piedino.
la fodera si cuce dopo, quando la cerniera è gia cucita, bisogna rivoltare e fissare la fodera sopra e cucire a macchina, a parole difficile spiegare...

...un altro consiglio, le bretelle dietro sarebbe meglio posizionare sopra quelle del reggiseno, giusto per motivo estetico Smile, anche se si vedono, ma sono nella stessa posizione del reggiseno Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da federica75 Lun Set 14, 2015 12:59 pm

Icca per la cerniera invisibile devi usare un piedino apposito tipo questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E, come ha detto Irina, devi prima applicarla sul tessuto e poi rifinisci tutto con la fodera coprendola all'interno dell'abito.
Senza questo piedino diventerai sempre matta per metterla perché con il piedino della cerniera normale io per esempio mi trovo male... poi ci sono le attrezzature che ci facilitano il lavoro... perché non usarle!
Very Happy
federica75
federica75
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 12.05.15
Età : 48
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da IrinaK. Lun Set 14, 2015 2:59 pm

aah...interessante, mai visti piedino cosi, comunque ho visto che piedini per cerniere invisibili
sono diversi in ogni macchina da cucire.
...la funzionalità però è sempre la stessa
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da federica75 Mar Set 15, 2015 8:57 am

Si Irina... hanno due scanalature sotto per permettere alla cerniera di girarsi mentre la cuci.
La cerniera invisibile per non vedersi deve essere cucita più vicino possibile ai dentini e questo piedino apre i dentini per farci passare la macchina sopra in modo che l'ago ci cucia vicino. Certo poi ogni macchina ha il suo piedino, questo è per imodelli necchi.
federica75
federica75
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 12.05.15
Età : 48
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Mar Ott 06, 2015 11:12 am

Grazie Federica per il consiglio! Proverò a cercare questo piedino anche per la mia macchina.
Sono diventata matta! Ho cucito la cerniera a mano sull'abito e, come ben si vede, il risultato è scarso!
Essendo l'abito con spalline strette, non ho potuto applicare il metodo che mi hai chiaramente spiegato purtroppo, comunque grazie Irina, ne terrò conto per il prossimo lavoro.
Ora proverò a cercare un tutorial che mi spieghi come fissare correttamente la cerniera invisibile, la mia inesperienza mi ha portato a seguire un consiglio letto su un tutorial in rete..evidentemente non adatto al mio abito! Infatti si consigliava di cucire le paramonture e le cerniere prima sulla fodera e poi fissare il tutto all'abito.
Ho ancora tanto da imparare.. Laughing
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da IrinaK. Mar Ott 06, 2015 11:39 am

icca, sai ci sono tanti modi per cucire cerniera invisibile, per qui evidentemente in tutorial che hai trovato tu andava fatto cosi.... anche se si può fare diversamente....

ma devo dire che (secondo me è..) cucire prima la cerniera alla fodera e poi al'abito è molto più difficile, trovo che sia strano,
anche se non è sbagliato, ma per me è strano,

è più acile cucire prima all'abito e poi cucire la fodera Smile

tu prova, solo provando riuscirai.Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da Wiola Mar Ott 06, 2015 2:51 pm

icca il tuo vestito mi piace ed anche la stoffa è molto particolare ma....(scusami se ti do il mio giudizio), condivido l'opinione di Irina riguardo alla cucitura della chiusura e aggiungo anche che il colore di quest'ultima mi sembra troppo rosa acceso rispetto al colore dell'abito.
Concordo anche con le bretelle del vestito e anche qui aggiungo che io avrei indossato un reggiseno bianco piuttosto che lilla. Scusami tanto per la franchezza ma comunque il vestito mi pare ben fatto e ti faccio i miei complimenti!
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Mer Ott 07, 2015 8:47 am

Hai perfettamente ragione Wiola, infatti alla cerimonia ho indossato un reggiseno senza spalline, come dicevo nella fato ho fatto una prova veloce e non l'ho indossato.
Per quanto riguarda invece la cerniera vi lancio una proposta: per trovare una cerniera invisibile di quella lunghezza e colore ho girato per 2 giorni visitando le mercerie di mezza romagna; purtroppo i tempi erano stretti e non avevo modo di aspettare che me ne ordinassero una ad hoc (dovevo attendere almeno una settimana), quindi vi chiedo, conoscete un negozio online che vende una scelta piuttosto ampia di lunghezze e colori di cerniere invisibili? Così avrei già il materiale pronto per il prossimo abito!
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da Wiola Mer Ott 07, 2015 3:35 pm

ciao icca sinceramente io non conosco mercerie on line semplicemente perchè non ho mai avuto bisogno di ricorrere a queste, essendo la mia una fornitissima. Comunque ti segnalo la lampo invisibile trasparente che puoi cucire ovunque perchè si adatta a tutti i colori. prova a cercarla on line se la tua merceria ne fosse sprovvista.
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da icca78 Mer Ott 07, 2015 5:17 pm

Articolo assolutamente mai segnalato da tutte le mercerie che ho frequentato, me la procurerò!
icca78
icca78
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 45
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

abito cerimonia stile impero Empty Re: abito cerimonia stile impero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.